Jump to content
DJP.IT

Scompare Classifica Dei Singoli Italiani


leparole

Recommended Posts

7 Gennaio 2008

Da oggi scompare la classifica dei cd singoli più venduti, sostituita con quella dei brani più scaricati da Internet

Da oggi, 7 gennaio 2008, la classifica dei 50 singoli più venduti, viene sostituita con quella dei brani più scaricati dalla rete. Si tratta di una svolta importante - ha spiegato Enzo Mazza, presidente della Fimi. Dal 45 giri in vinile si è passati al cd singolo ed ora al supporto "liquido", è il segnale di un'era che si sposta verso il digitale".

 

 

 

il boom del cd singolo si ebbe nel 1999 con circa 5 milioni di pezzi venduti (di cui 1 solo per "Il mio nome è mai più"), quest'anno il record negativo (650 mila copie circa IN TOTALE in un anno - considerate che alcuni cd singoli in giappone in UNA settimana piazzano 100 mile copie..).

 

Però perché cancellare TOTALMENTE la classifica del supporto fisico? in gran bretagna si è fusa senza problemi INSIEME a quella degli mp3...

 

ora cosa comunicheranno alle società di rilevamento di vendita mondiali dei singoli??

 

faremo la figura di essere l'unico paese europeo che non tiene conto del supporto fisico?

Link to comment
Share on other sites

Incredibile, ma dannatamente specchio di quello che accade. Ha sempre meno senso considerare una classifica "dei più venduti", dal momento che si vende davvero poco.

 

Domanda : e la vinyl chart di Dancedirectory che diventa? Sempre + aria fritta, o a questo punto l'unica "vera" official chart di ciò che si vende?

 

 

Link to comment
Share on other sites

Per me è una strategia sia per incentivare l'acquisto online (possibile per quasi tutti) che per combattere (e pubblicizzare ulteriormente) la pirateria digitale...

Ormai non ha più senso mettere in prima pagina l'arresto di quattro extracomunitari che vendevano 1000 cd pirata come fanno i telegiornali...d'ora in poi parleranno d'altro.

Link to comment
Share on other sites

Avevo sentito anch io la notizia al Tg1. Meglio così.

 

Negli ultimi tempi non tutti i "singoli" uscivano su supporto fisico per cui era inevitabile avere una classifica falsata.

 

Adesso ci sarà più "democrazia", pubblicare un mp3 sui vari siti costa davvero una sciocchezza quindi (forse) non avremo più solo le major a contendersi le prime posizioni.

 

Se non ricordo male, l mp3 permise ai Gnarls Berkley di arrivare al primo posto in Uk da totali sconosciuti.

 

però mi domando:

 

perchè non farla da 50 posizioni (ora è solo da 10) ?

 

la classifica dei singoli di musica&dischi subirà cambiamenti ?

 

:quipy:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Io non sono d'accordo, in fondo anche se non era più indicativa come un tempo, rimaneva pur sempre un punto di riferimento per conoscere i gusti degli acquirenti dei singoli, anche perchè andare in un negozio di dischi a comprare un cd singolo a mio avviso ha sempre il suo fascino...io ancora oggi, quando trovo per caso, magari anche a prezzo scontato, dei vecchi dischi che mi piacevano ma che ai tempi non avevo acquistato, li prendo al volo con grande gioia ed eccitazione!

 

:disapp:

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...