Jump to content
DJP.IT

La Musica Da Ballare Nel Decennio Che Sta Per Finire ...


Giuffrey

Recommended Posts

premesso che qualsiasi genere nuovo scoppi non segnerà questi ultimi anni sicuramente ...

 

cerchiamo di definire un pò il decennio 2001-2010 musicalmente

 

forse abituati troppo bene dai decenni passati, questi anni 2000 han visto un frazionamento di generi molto esteso

 

un genere imperrante però si può notare, ovvero la HOUSE, se n'è tanto parlato in questi ultimi anni che son stati segnati da questo sound più morbido, mediamente 128/130 BPM, la maggior parte dei successoni son usciti fuori da questa linea di tendenza

 

anno per anno comunque ...

 

2001: c'è ancora l'Italodance imperrante di tutto rispetto, mista a volte alla Trance ma che non spiccherà mai il volo da noi (ahimè) VOTO: 8.0

 

2002: anno simile al precedente ma che inizia a piegarsi alle nuove sonorità molto lentamente, ancora la maggior parte dei successi sono Italodance comunque VOTO: 7.5

 

2003: secondo me quest'anno segna la fine dell'Italodance come qualità ed è qui che l'House inizia a prendere il sopravento, cassoni troppo quadrati, pezzi cantanti in Italiano che non spopolano e vendono più VOTO: 6.5

 

2004: è l'anno in cui la House si impossessa definitivamente del campo, anzi, della pista da ballo ... si avverte una ripresa come qualità, verso l'Autunno escono molti pezzi quasi storici per questo genere VOTO: 7.0

 

2005: dopo una ripresa, un nuovo crollo, questa volta da parte dell'House stessa, pochissima roba seria in giro, un anno molto monotono e sono pochi i pezzi ballati veramente, è l'anno peggiore degli anni 2000, che si è ripreso solo alla fine con Sinclar e Madonna VOTO: 5.5

 

2006: tornano bei pezzi, specialmente verso la Primavera, il sound House è più elettronico e tende a divenire electro ... scompare la tribale VOTO: 6.5

 

2007: leggero declino di nuovo, un misto dei due precedenti anni, c'è molta Electro-House in giro, è un anno però in cui il Pop sforna decine di bei pezzi VOTO: 6.0

 

2008 (per ora): secondo il mio modesto parere, l'anno in corso ha visto una prima parte abbastanza nuova e proficua, è scoppiata la Progressive nell'House, anche se imperra ancora l'Electro, sono usciti un sacco di bei dischi, chissà come continua ... VOTO: 6.5

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 36
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

bel topic Giuf...

...io credo che se i 90's vadano dal 1990 al 1999 allora gli 0's (:D) debbano andare dal 2000 al 2009

 

io però la vedo così...

2000 -> l'italodance scoppiata da qualche anno è ancora sulla cresta dell'onda. Pezzi come l'amour toujours, up&down, crime of passion e my heart goes boum riempiono le piste da ballo con con effetto terremoto.

 

2001 -> l'italodance continua a farla da padrona ma con altre sfaccettature. Il sound morbido con vocal studiati lascia pian piano il posto a pezzi "maranza" dove vocal semplici accompagnano una malodia sempre più marcata.

Son quindi pezzi come discotek people, super, ritmo, living in your head,bass beats & melody a dominare la scena dance italiana, anche se tra le hit dell'anno iniziano a farsi spazio qualche pezzo con sonorità più houseggianti, è il caso di starlight, crying at the discoteque e can't get you out of my head

 

2002 -> l'italodance ancora occupa la maggior parte del panorama dance italiano, ma ad essa vengono affiancati sempre più frequentemente pezzi con sonorità più delicate, più houseggianti. Quindi troviamo ai vertici delle classifiche dance italiane un alternanza di pezzi, si passa da time to rock a shined on me, da hardcore vibes a point of view, da cosa resterà a like a prayer, da will be one a for your love, da put on your red shoes e smiling people etc etc etc.

Ma è alla fine del 2002 che troviamo sicuramente il pezzo più ballato dell'anno e che cambierà radicalmente le sorti dell'italodance, mi riferisco ovviamente a geordie.

 

2003 -> i fasti di geordi si sentono per tutto l'anno e l'italodance inizia a perdere di qualità, i pezzi iniziano a diventare "ripetitivi" tutti caratterizzati da una filastrocca (molto spesso ripresa dai clssicissimi della musica italiana) e un giro di cassa. Nel frattempo cresce sempre di più il fenomeno house e inizia a diventare vera e propria tendenza grazie sopratutto a satisfaction. Osservando le altissime posizioni delle chart dance italiane osserviamo una decisa inversione di tendenza, oramai è la house a dettar legge nonostante qualche pezzo italodance dica ancora la sua sopratutto quando vi è accostato il nome di gabry ponte (è il caso di sexy girl, de musica tonante, voglio vederti danzare, ma il cielo è sempre più blu e la danza delle streghe)

 

2004 -> oramai è la house a far ballare e la italodance pian piano scompare del tutto dalle piste da ballo. Pezzi come weekend, lola's theme, call on me, out of time, san salvador, pleasure from the bass sostituiscono quasi del tutto il genere italodance che però riesce a tenere ancora qualcosa grazie ai 2 pezzi in assoluto più ballato dell'anno... dragonstea din tei e mirage "la luna"

 

2005 -> continua ad essere la house il genere più in voga e in particolare dall'europa arrivano fortissime le influenze benassiane che si affiancano a sonorità house più classiche per il panorama italiano. i pezzi più ballati sono from paris to berlin, ghets noch?, going back to my roots e sopratutto love generation e hung up, veri tormentoni dell'anno che segneranno fortemente il 2006.

L'italodance oramai completamente insabbiata esala l'ultimo respiro con vieni con me, follow up di mirage, reso tormentone dalla compagnia telefonica mobile italiana e con la rana pazza che grazie al suo axel f si concquista la vetta della classifiche europee sul finire dell'estate

 

2006 -> inizialmente sembra che la popdance anni 80 dai madonna possa dare uno scossone, ma il successo di sorry (oscurato dalla stessa hung up) viene surclassato dalla consacrazione dell'era sinclar. world hold on si prende prepotentemente il comando delle classifiche dance italiane e ci soggiorna per diversi mesi. Oltre ai due citati sopra ballatissimi anche thunder in my heart again, tell me why (e qui si sentiva parecchio il remember 80's), borderline, rock this party, destination calabria e love don't let me go che inizia a far sentire la "voglia di electro" ai dancers italiani.

 

2007 -> anche qui la house la fa da padrona seguendo due filoni distinti. Da una parte give a lil'love, sounds of freedom, rise up e misunderstanding rappresentano il filone sinclar ancora vivissimo, dall'altra parte proper education, love is gone e heater si fanno portavoci del fenomeno electro che via via prende sempre più piede.

Da citare anche shining star del dj mario fargetta che ha riscosso moltissimo successo in tutta europa passando un po in sordina nel Bel Paese

 

2008 -> il 2008 inizia all'insegna dell'electro, i fasti di heater si fanno ancora sentire, ma il filone sinclar non demorde e spara alle primissime posizioni pezzi come watch out e together. Ai due filoni che han caratterizzato il 2007 se ne affianca un terzo neonato, si tratta della progressive house capitanata da deadmau5 che in italia sta ottenendo riscontri notevoli grazie al remix di toca's miracle

Link to comment
Share on other sites

per fare un'analisi breve..dal 2000 al 2003 la dance-commerciale o italo dance chiamatela come volete è stata comunque il genere predominante..poi dall'inverno 2003 la house ha conosciuto i primi grandi successi..benassi,madan etc...poi 2004 e 2005 sono stati anni di transizione in cui il sound era comunque più morbido ma poco definito..vari successi ma diversi..michael gray,sinclar etc..dal 2006 l'house-elettronica la sta facendo da padrona,e penso che per un'altro annetto sarà così..

Link to comment
Share on other sites

2003 -> Nel frattempo cresce sempre di più il fenomeno house e inizia a diventare vera e propria tendenza

 

Non condivido, francamente.

 

Il "fenomeno house" non credo che in quel periodo sia "cresciuto". Secondo me, è stata solo l Italodance ad autodistruggersi.

 

Se ci facciamo caso nel periodo che va dall estate 2003 all autunno 2004 di pezzi house storici non ne sono usciti molti, tuttaltro... tra l altro sempre in questo periodo ci sono stati Kevin Little, Jamelia, la Gasolina, la Deejay Parade che non sapeva che pesci pigliare per poi chiudere (col senno di poi, in un altra situazione musicale discotecara diversa dal 2003-2004 non sono così sicuro che sarebbe chiusa).

 

Insomma, in quel periodo, l house, poco abituata ad essere genere commerciale, non ha regalato chissà cosa (scandaloso, a mio parere, come fu spinta "Flashdance").

 

:cool:

 

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Discussione molto interessante ma un pò anticipata... comunque questo è quello che penso io.

 

L'house, soprattutto latin e tribal, è esplosa nel 2002 per il BAVAGLIO messo all'Italodance e ai prodotti europei, ed è stata la leader indiscussa fino al 2005 compreso.

 

Dal 2006 le sonorità house a mio giudizio sono ritornate popdance e si sono contaminate di elettronica anche nel mondo più commerciale mentre l'hip hop, che dal 2002 ha tenuto testa alla dance più in generale, si è avvicinato ad essa (due esempi su tutti Rihanna e Justin timberlake).

 

Il 2008 sta vedendo l'esplosione del fenomeno PROGRESSIVE TRANCE/progressive house che è andato ad affiancarsi a quel che già c'è in giro. Sinceramente mi auguro si arrivi alla fine del decennio con questi due filoni che la faranno da padrona, anche se il genere strumentale stanca in fretta (la progressive del '95 insegna).

 

Morale della favola: gli anni '2000 verranno ricordati per l'house soltanto perchè è stato il PRIMO genere di questo decennio che è andato (tornato) di moda, si farà di tutta l'erba un fascio come già fanno molti ragazzini che considerano Tiesto house; per me è stato un decennio ricco di contaminazione (il pensiero della dance con le chitarre elettriche soltanto nel 2000 mi faceva sorridere).

 

:ciao:

Link to comment
Share on other sites

Non condivido, francamente.

 

Il "fenomeno house" non credo che in quel periodo sia "cresciuto". Secondo me, è stata solo l Italodance ad autodistruggersi.

 

Se ci facciamo caso nel periodo che va dall estate 2003 all autunno 2004 di pezzi house storici non ne sono usciti molti, tuttaltro... tra l altro sempre in questo periodo ci sono stati Kevin Little, Jamelia, la Gasolina, la Deejay Parade che non sapeva che pesci pigliare per poi chiudere (col senno di poi, in un altra situazione musicale discotecara diversa dal 2003-2004 non sono così sicuro che sarebbe chiusa).

 

Insomma, in quel periodo, l house, poco abituata ad essere genere commerciale, non ha regalato chissà cosa (scandaloso, a mio parere, come fu spinta "Flashdance").

 

:cool:

 

si è vero

 

però proprio la fine del 2003 secondo me è il periodo simbolo del cambiamento

 

poichè i pezzi Italodance che ancora andavano (Hard In Tango, Hellen, Kronos, Danijay etc) in DJP non entrarono MAI, fra l'altro è lo stesso periodo in cui si avvertiva la scissione di Italodance e House, uscivano compilation divise fra i due generi

 

ma mi chiedo io ... nel 1996 perchè allora non uscivano compilation separate Progressive e Eurodance ? Tutte ste seghe mentali degli ultimi anni ... son state solo buone scuse per far chiudere i battenti a radio e classifiche storiche

 

quando alla n.1 andò per mesi De Lacy - Hideway, oppure Sandy B - Make the world go round o altri dischi ... perchè era una cosa assolutamente normale mentre invece negli ultimi anni è stato sinonimo di fine ? Bho io veramente non capisco ...

Link to comment
Share on other sites

Insomma, in quel periodo, l house, poco abituata ad essere genere commerciale, non ha regalato chissà cosa (scandaloso, a mio parere, come fu spinta "Flashdance").

 

HOLY GHOST - SUPERMAN

BENNY BENASSI - SATISFACTION

JUNIOR JACK - E SAMBA

GIANNI COLETTI - GIMME FANTASY

PANJABI MC - MUNDIAN TO BACKche

S MAN & SIR G - ELECTRO VIBES

ANDREA DORIA - BUCCI BAG

SUPERBOY - IT'S NOT OVER YET

THE RUMBAR - EL TIMBAL

WHO DA FUNK - SHINY DISCO BAWL

EXCH POP TRUE - LA DISCOTECA

GROOVE ARMADA - EASY

JUNIOR SENIOR - MOVE YOUR FEET

JASON AMES - YESTERDAY

CALINDA - RITMO DYNAMIC

LAURENT WOLF - SAXO

THE BITCH HOTEL - DO U WONNA DANCE?

SAIF KEITHA - MADAN

RUNE - CALABRIA

ALEX GAUDINO - DESTINATION UNKNOWN

ELECTROLUV - STAND UP

JUNIOR JACK - DA HYPE

 

 

Link to comment
Share on other sites

RITMO DYNAMIC

LAURENT WOLF - SAXO

THE BITCH HOTEL - DO U WONNA DANCE?

SAIF KEITHA - MADAN

RUNE - CALABRIA

ALEX GAUDINO - DESTINATION UNKNOWN

ELECTROLUV - STAND UP

JUNIOR JACK - DA HYPE

 

queste "esplosero" tra l'estate e l'autunno 2003

 

Link to comment
Share on other sites

per fare un'analisi breve..dal 2000 al 2003 la dance-commerciale o italo dance chiamatela come volete è stata comunque il genere predominante..poi dall'inverno 2003 la house ha conosciuto i primi grandi successi..benassi,madan etc...poi 2004 e 2005 sono stati anni di transizione in cui il sound era comunque più morbido ma poco definito..vari successi ma diversi..michael gray,sinclar etc..dal 2006 l'house-elettronica la sta facendo da padrona,e penso che per un'altro annetto sarà così..

 

 

Più o meno.... l'analisi è giusta.

 

Non dimenticherei il perido ORRENDO dove nelle sale impazzavano i pezzi/pentolaccia ( come li chiamo io) ovvero i pezzi alla MARASCIA. Durato pochissimo per fortuna. Il peggior periodo della dance senza dubbio. Pezzi tipo RUM E Cocaina che per quando BRUTTI ed INUTILI non dovrebbero nemmeno essere ricordati.

 

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...