Jump to content
DJP.IT

Jerry Scatman

Members
  • Posts

    126
  • Joined

  • Last visited

Recent Profile Visitors

66,206 profile views

Jerry Scatman's Achievements

DJP-Collaborator

DJP-Collaborator (7/14)

  • First Post
  • Collaborator
  • Conversation Starter
  • Week One Done
  • One Month Later

Recent Badges

0

Reputation

  1. Be' il personaggio di Fargetta nella scena in cui arrangia il remix di "Con un Deca" sembra essere interessato al "caché" degli 883 e Albertino appare un po' irritato per l'atteggiamento indeciso di Max nell'ultima intervista. Sono dettagli per carità, ma il profilo è quello di due dj molto attaccati al successo 🙃..
  2. Proprio nell'ultima puntata si vedono entrambi. Non penso che Pezzali abbia avuto voce in capitolo nella sceneggiatura, comunque nemmeno Albertino in quanto a simpatia se ne esce benissimo negli ultimi minuti in cui appare in scena, e dopotutto ha ancora dei buoni rapporti con Max. Vedremo nella seconda stagione..
  3. Ciao a tutti, ho appena finito di guardare la serie "Hanno ucciso l'Uomo Ragno - La vera storia degli 883", che, a conti fatti, al netto di raccordi semplificati e parti ovviamente romanzate, ho trovato gradevole. Non sono mai stato un fan degli 883, per me sono stati un gruppo che ha fatto sia canzoni orecchiabili e nel complesso piacevoli che pezzi artisticamente discutibili (riuscendo comunque a trovare un linguaggio della strada che arrivava ad empatizzare con gli adolescenti); il motivo per cui mi interessava la serie era la rappresentazione finalmente attenta e poco edulcorata di una "coming of age" ambientata in un periodo (fine anni ottanta, inizio novanta) musicalmente cruciale. Come forse saprete nell'ultimo episodio appaiono Alertino e Fargetta intepretati da Livio Remuzzi e Igor Chierici: le fisionomie mi sono sembrate più o meno azzeccate e gli attori in parte. La cosa che non mi ha convinto del tutto è quell'immagine caricaturale e leggermente cinica che hanno attribuito ai due personaggi come dopotutto hanno fatto con il Claudio Cecchetto di Roberto Zibetti. Voi che ne pensate? Riguardo la scena all'Aquafan ho trovato comunque opinabile la scelta di una banalotta "Porompompero" dei Los Locos Featuring Manola (la versione house del '91), che avrei sostituito con delle più gratificanti "Come on boy" di DJ H o "Back to the front" di Adamski (ma l'estate '92 era piena di musica dance stupenda).
  4. Ciao, è mai entrata nella Deejay Parade "The Whistle Song" di Frankie Knuckles?
  5. Se vogliamo essere buoni le ultime piccole innovazioni sono state fatte nei primi anni 2010 con la Progressive house festival, la fidget e magari la dutch house (ma si trattava di lievi evoluzioni di generi pre-esistenti): insomma tutto quello che hanno nominato nel generico termine "edm" (che in realtà dovrebbe nominarsi modern edm, per distinguersi appunto dalla house classica, dall'eurodance e dalla techno in tutte le sue forme). Gli ultimi generi tangibilmente nuovi sono stati l'electro house e il dubstep, che ormai risalgono, come hai anche scritto tu, ai primi anni 2000..
  6. Ho appena ascoltato questa classifica (non lo facevo da tempo). Che dire? Questa dance commerciale attuale mi annoia parecchio. Pezzi nu-disco/progressive house/dance-pop veramente banali. Samples campionati centinaia di volte, nessun aggiornamento o ricerca di un sound, magari tamarro, sebbene in qualche modo originale, testi abusati. Va bene che i ricampionamenti sono sempre esistiti sin dalle origini della house, però alla fine del 2024 che senso hanno le ennesime versioni di "Finally" o delle canzoni di Ivana Spagna? Fortunatamente non si arriva ai livelli infimi della musica pop italiana ma la dance elettronica valida ormai pare esistere solo nell'ambito alternative/indie.
  7. Ma non vedo dei post col tuo nome nella discussione. Avevi un altro nome utente?
  8. Mi ricordo che fu la fine di un'epoca. Non a caso il Deejay Time (quello vero, non la baracconata simpatica di oggi) chiuse i battenti un anno dopo (dicono per l'allontanamento di dj Giuseppe ma secondo me il format non funzionava più in quanto troppo distante dal programma musicale originariamente ideato). Claudio Cecchetto in un intervista su Max criticò la scelta di Linus di eliminare la Deejay Parade dal palinsesto commentando che la stessa Radio Deejay rischiava di chiudere i battenti. Il motivo era che il genere preponderante della classifica, ovvero l'eurodance/italodance, diventava troppo obsoleto ed Albertino voleva rinnovarsi come dj tornando a suonare musica underground (mantenendo comunque anche il sound commerciale, che ormai riguardava la house mainstream). Dal 2007 poi la musica da discoteca fu ampiamente ridotta dalla radio e scomparirono anche programmi come il megamix e disco ball. In questo sito Albertino fu molto biasimato per questo "dirottamento di rotta" (non da me): alla fine stava giustamente seguendo i tempi che cambiavano senza diventare la caricatura di sé stesso.
  9. Certo che vent'anni fa di super cazzole ne scrivevo 😂 (massimo rispetto per Alba, comunque). Ma poi che cavolo mettevo a paragone i dj di una radio nazionale con i dj producer stranieri 😅? E la seconda parte del testo senza punteggiatura e inspiegabilmente a stampatello.. "la passionalità di Todd Terry" 🤣, il "carisma di Frankie Knuckles" (!!?); potevo aggiungerci "l'occhio della madre". Ero proprio un pischello.
  10. Sì, sicuramente era musica parecchio ascoltata dagli adolescenti, anche se non esattamente "commerciale", come invece lo era la house che a poco a poco si trasformava nell'eurodance. Inoltre, se escluse le singole performance di alcuni artisti al Festivalbar e nei programmi di massa, "Non è la Rai" è stata, prima di Italia Unz, lunica trasmissione televisiva degli anni 90 che passava regolarmente musica dance (non a caso qualche anno dopo hanno realizzato la rubrica "Hit Parade").
  11. Oddio "mainstream" la techno non penso lo sia mai stata, ma ci sono stati dei periodi in cui era "di tendenza" (attenzione, non "di moda"). Forse gli Scooter e altri artisti happy hardcore erano mainstream nel momento in cui si associavano all'eurodance. infatti sono sicuro che non siano brani introvabili e probabilmente sono stati inclusi anche in una generica compliation dance del periodo, non per forza tra quelle dedicate alla techno (tipo "Energia" per intenderci)..
  12. Ciao a tutti, qualcuno potrebbe dirmi i titoli dei due brani rave selezionati in questo segmento di "Non è la Rai" del 1991 (secondo me comunque era il '92)? La musica parte al minuto 23:24 (mi fa morire la Bonaccorti che dice "Sento odore di lambada.. no.. Techno!"). https://youtu.be/r1uDmL_myAU Grazie.
  13. Be', a questo punto sembra l'unica opzione rimasta. Grazie per l'interessamento e a presto!
  14. Ho parlato con gli amministratori della pagina di facebook "The Original Megamix" e mi hanno confermato che il programma si chiamava "essential mix" e che andava in onda il sabato notte dalle 02:00 alle 04:00. Purtroppo visto dato l'orario scomodo non hanno nessuna registrazione a riguardo né sanno dove si potrebbe trovare. Pazienza. Spero solo che in futuro mettano qualcosa su mixcloud.
×
×
  • Create New...