Jump to content
DJP.IT

Cosa Penso Della Deejay Parade


piro

Recommended Posts

  • Replies 42
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Sarà interessante scoprire quando questo tour sarà finito cosa succederà della Djp. Io comunque non sono convinto che il ritorno della classifica sia al 100% una scelta di promozione.

Piuttosto sono le puntate speciali del Deejay time ad esserlo...semplicemente credo sia una scelta editoriale. I tempi cambiano e magari con gli anni Albertino si è accorto di aver fatto una ca**ata.

 

Quale sarebbe la ca**ata di Albertino? Perdonatemi, ma non sono per nulla informato e non seguo niente.

Altra domanda: esistono online degli archivi di altre dance chart anni 90?

Ad esempio Los 40...

Grazie!

 

Non ho capito se le cosidette "pagelline", ossia la lista delle 20 posizioni complete, sono inserite da qualche parte in questo sito. Se volessi scorrermi la puntata del 20/05/1993 la trovo?

Link to comment
Share on other sites

Abbiamo un po' allargato la discussione, ed è stato un piacere direi, ma torniamo al punto di partenza.

Per farlo vi propongo la Discomania Mix dell'anno 1995, che ho scoperto di recente. Ammetto di non averla mai ascoltata, anche se ricordo perfettamente dell'esistenza delle compilation di discreto successo in quel periodo.

 

20 N-Trance - Stayin' Alive
19 Celvin Rotaine - I Believe
18 Jam & Spoon - Angel
17 Da Blitz - Movin' On / Take Me Back
16 Billie Ray Martin - Your Loving Arms
15 Ruffneck - Everybody To Somebody
14 Double You & Alexia - Dancing With An Angel
13 GEM - Quiero Volar
12 La Bouche - Be My Lover
11 Shaggy - Boombastic
10 Bucketheads - The Bomb
9 Jamiroquai - Space Cowboy (David Morales Remix)
8 Ziggy Marley - Power To Move Ya
7 Bobby Brown - Two Can Play That Game Remix
6 De Lacy - Hideaway
5 A.D.A.M. & Emy - Zombie
4 Corona - Baby Baby / Try Me Out
3 Ti.Pi.Cal. feat. Josh - The Colour Inside / Round And Around
2 Scatman John - Scatman
1 Everything But The Girl - Missing (Todd Terry Remix)

Mi pare che sia equilibrata, anche se sono certo che qualcuno avrebbe qualcosa da ridire. Personalmente trovo un po' forzata la presenza di Corona così in alto.

Ma il messaggio è chiaro: quale fu il disco significativo quell'anno? La risposta è superflua.

Link to comment
Share on other sites

Scatman's world non era a pari merito? Strano!

Molto equilibrata, a parte forse Zombie troppo alta: a me piaceva moltissimo ma non so se possa entrare in top ten!

 

Si, effettivamente non è stata citata Scatman's World, però poteva starci. Hai ragione.

 

Per quanto riguarda la compilazione di una classifica annuale - sono certo che qualcuno non sarà d'accordo - è chiaro che non si possono considerare i soli numeri. Intendo dire che una valutazione ponderata potrebbe portare in Top Ten anche chi la vetta non l'ha mai vista. Viceversa, esistono canzoni forti, arrivate al n.1 che al confronto con altre non potrebbero reggere: quindi possono esistono periodi in cui la n.3 era più forte di una n.1 di un altro periodo.

Forse siamo alla filosofia, ma ne sono fermamente convinto.

 

Per quanto riguarda il 1995 credo che i brani passati alla storia siano due: Missing e Scatman.

Volendo racchiudere i 20 brani significativi della decade 1990s, entrambi hanno le carte in regola per figurarvi. Magari apro un'altra discussione in merito, anche perché la classifica "finale" della Deejay Parade (1991-2004) in questo è alquanto falsata, a mio giudizio, e non rende merito a chi lo avrebbe.

Link to comment
Share on other sites

Nella classifica postata da Piro non stupiscono più di tanto le posizioni di A.D.A.M. e GEM, entrambi progetti "di casa" targati R105.

 

La spintarella è una pratica assai diffusa in Italia...

 

Comunque mi ricordo che ADAM fece successo in tutta Europa esattamente nello stesso periodo di Scatman, primavera '95. Le mia memoria mi supporta correttamente oppure mi confondo con il brano originale dei Cranberries? Preciso che non seguivo 105 quindi non sono influenzato da nulla. Forse piazzarla al 5° posto è esagerato, ma nelle top 20 credo possa trovare degnamente un piazzamento.

Link to comment
Share on other sites

Io per la mia classifica annuale applicavo un criterio semplicissimo.

 

Ad ogni settimana di permanenza a tutte le canzoni veniva assegnato un punteggio così calcolato

- somma dei punti totalizzati in ogni classifica inversamente proporzionale alla posizione raggiunta (15pt alla nr.1, 1pt alla nr.15)

- 1 punto aggiuntivo per ogni settimana di permanenza in classifica indipendentemente dalla posizione raggiunta

- 2 punti punti per ogni settimana di permanenza alla nr.3

- 3 punti per ogni settimana di permanenza alla nr. 2

- 5 punti per ogni settimana di permanenza alla 1

(Una canzone che paradossalmente faceva 15 - 11 - 13 - 14 aveva 2 punti la prima settimana, 8 la seconda, 12 la terza e 15 la quarta e ultima settimana).

 

In caso di parità consideravo, in ordine di importanza, il numero di settimane al nr.1, il numero di settimane in classifica, la posizione massima raggiunta, la somma dei valori totali di ciascuna classifica nella quale una canzone è stata presente (più alto era tale numero e più "competitivo" era il periodo quindi miglior piazzamento era meritato nella classifica riassuntiva generale).

 

Qualcuno penserà che non avevo niente di meglio da fare,in effetti per un po' è stato così prima che scoprissi l'utilizzo della funzione "cerca.verticale" di excel.

Poi, per mantenere ciò, avevo diverse altre fisse come, ad esempio, il divieto assoluto di mettere più canzoni appollaiate alla stessa posizione o di evitare i mashup di canzoni già entrate (prydz e madonna sono stati un esempio lampante) o di non distinguere le versioni originali dai remix

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...