Jump to content
DJP.IT

Musica house nella Deejay Parade nel 1987.


Jerry Scatman

Recommended Posts

3 hours ago, Jerry Scatman said:

Salve,

 

vorrei sapere se qualcuno di voi ha una classifica della deejay parade del periodo 1986-1987 in cui è entrato un qualsiasi brano della Chicago House. Grazie.

se posti da questa settimana la tua classifica e preferibilmente la versione audio ti rispondiamo altrimenti ciaone !  Scherziamo ma tuttavia è preferibile una tua classifica che ti possa rappresentare.

A parte questo senza presentarti , senza dare qualche informazione basilare sul tuo conto . . . . . .  bha !

Link to comment
Share on other sites

On 7/15/2023 at 4:28 PM, dave2004 said:


A parte questo senza presentarti , senza dare qualche informazione basilare sul tuo conto . . . . . .  bha !

Bah.. Veramente è iscritto da vent'anni ed era attivo molto prima di te, la tua lista e il tuo pasticcio audio🙂

 

On 7/15/2023 at 12:41 PM, Jerry Scatman said:

Salve,

 

vorrei sapere se qualcuno di voi ha una classifica della deejay parade del periodo 1986-1987 in cui è entrato un qualsiasi brano della Chicago House. Grazie.

Ciao Jerry, nell'86 che sia entrato qualcosa della vera Chicago house in djp la vedo dura.. per quanto in Inghilterra sia riuscita a sbarcare  Dub can't turn around e poi ad inizio '87  sia addirittura salita in vetta  Jack Your body, dubito che invece nelle chart Italiane e in djp sia passato qualcosa antecedente a Pump up the volume, a fine 87.. 

Se non ricordo male Albertino in un' intervista disse di esser andato a New York nella seconda metà degli anni 80, sia per sentire che per comprare dischi oltreoceano come alcuni dj italiani ed europei puntualmente facevano in quel periodo, ma in quel biennio da te citato non credo abbia fatto entrare in classifica nessuna di quelle meraviglie che stavano arrivando.. 

Tu hai qualche notizia in più?  Sarei felice di esser smentito.. 

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, vinylmania said:

Ciao Jerry, nell'86 che sia entrato qualcosa della vera Chicago house in djp la vedo dura.. per quanto in Inghilterra sia riuscita a sbarcare  Dub can't turn around e poi ad inizio '87  sia addirittura salita in vetta  Jack Your body, dubito che invece nelle chart Italiane e in djp sia passato qualcosa antecedente a Pump up the volume, a fine 87.. 

Se non ricordo male Albertino in un' intervista disse di esser andato a New York nella seconda metà degli anni 80, sia per sentire che per comprare dischi oltreoceano come alcuni dj italiani ed europei puntualmente facevano in quel periodo, ma in quel biennio da te citato non credo abbia fatto entrare in classifica nessuna di quelle meraviglie che stavano arrivando.. 

Tu hai qualche notizia in più?  Sarei felice di esser smentito.. 

Ciao e grazie per la tua risposta. Sì, so bene che prima di "Pump Up the Volume" (tardo '87) la house in Italia era di nicchia. Sebbene questo già dall'86 c'erano dei dj che la selezionavano nei club di tendenza, come Flavio Vecchi o i "Ragazzi Terribili" al Devotion di Roma, ma il pubblico mainstream di solito non apprezzava (Jovanotti in una recente intervista ha affermato che addirittura, certe volte, era un genere "svuotapista"). Nella stessa Radio Deejay nel periodo antecedente all'arrivo di Cherubini (sempre fine '87) Cecchetto in primis era scettico nei confronti di questa musica (e dell'hip hop) in quanto troppo diversa da quella su cui l'emittente puntava, ovvero la new wave. Avevo quindi la curiosità di sapere se un qualsiasi brano (come "Jack your Body" o "Move your Body") sia almeno stato trasmesso a inizio '87, o magari abbia ricoperto le ultime posizioni della Deejay Parade. No, non ho notizie in più. A presto.

Link to comment
Share on other sites

E una curiosità che spesso ho avuto anch'io, ma sul web ahimè non si trova nulla perchè la stessa Deejay Parade sul finire degli anni 80 non era ancora un fenomeno cult come poi lo diventò nei 90.

Credo anch'io però che il disco dei MARRS sia stato quello che abbia aperto il mondo qui in Italia, Radio Deejay compresa

 

 

Link to comment
Share on other sites

Forse sarà entrata solo Pump Of The Volume, ma solo perché fece il botto commercialmente.

In quegli anni la Deejay Parade era più un'odierna 30Songs, quindi immaginiamola piena di brani britannici new wave.

Verosimilmente vedo l'89 come l'anno della house nella Deejay Parade (dopo la seconda summer of love)

 

Link to comment
Share on other sites

10 hours ago, Casssa said:

E una curiosità che spesso ho avuto anch'io, ma sul web ahimè non si trova nulla perchè la stessa Deejay Parade sul finire degli anni 80 non era ancora un fenomeno cult come poi lo diventò nei 90.

Credo anch'io però che il disco dei MARRS sia stato quello che abbia aperto il mondo qui in Italia, Radio Deejay compresa

 

 

Io frequento questo sito addirittura dal 2001 circa, quando era possibile visionare le Deejay Parade in un database che partiva da gennaio 1991. Una figata per i tempi. Purtoppo però, nonostante i tantissimi anni passati, avere delle classifiche delle Deejay Parade anni 80 è sempre stato difficilissimo, in quanto le fonti sono pochissime. Nel link sotto, ormai vecchissimo, ce ne sono alcune tra il 1988 e il 1990:

https://www.hitparadeitalia.it/mono/dancecharts/chd11121988.htm

Hai ragione comunque, la DJ Parade è diventata un fenomeno di culto dal 1990 circa (ovvero quando la house era già un fenomeno commerciale e la Techno un genere di tendenza in seguito ai primi rave); in ogni caso poter avere le classifiche anni 80 sarebbe molto interessante, non solo per il fenomeno house ma anche per constatare l'influenza di tutti i generi dance scomparsi nel tempo (electro funk, synth pop vecchio stile, Detroit Techno, Electronic Body Music). Perché è così dannatamente difficile avere queste liste? 

Un caro saluto

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, galagius said:

Forse sarà entrata solo Pump Of The Volume, ma solo perché fece il botto commercialmente.

In quegli anni la Deejay Parade era più un'odierna 30Songs, quindi immaginiamola piena di brani britannici new wave.

Verosimilmente vedo l'89 come l'anno della house nella Deejay Parade (dopo la seconda summer of love)

 

Be', dal link che ho postato sopra, si può leggere un articolo che parla del 1988 come l'anno della consacrazione della house in Italia (soprattuto grazie agli Inner City e S'Express), in cui diventò di tendenza pure la variante "aggressiva" della acid-house. Però a metà '87 qualche dischetto di Chicago, anche se non in classifica, l'avranno magari mandato in onda almeno nella fascia pomeridiana di Albertino. Ciao e a presto.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...