Jump to content
DJP.IT

La Djp Sta Per Chiudere I Battenti?


Guest Geppo

Recommended Posts

Guest Geppo

Una piccola annotazione statistica: quando ho assistito al DjBoxe lo scorso week-end, a Riva del Garda, nessuno dei 4dj ha messo la commerciale, perlomeno quella di basso profilo stile 'Nauzika' o 'Sms', e piu' precisamente:

 

Bus di Rin >>> Musica HipPop vecchia e nuova come Fatman Scoop, Usher e Notorius B.I.G., splendida;

 

Mixo di Radiodue >>> solo sequenze rock, anche di vent'anni fa;

 

Alessio Bertallot di RadioDj >>> conosciamo il suo genere, figuriamoci se si abbasserebbe mai alla commerciale, e' andato molto su romantico;

 

Paola Testa di 101 >>> elettronica che nemmeno io conoscevo, non male;

 

 

Sorperendente?

 

4 Dj di 4 radio diverse... e nessuno che abbia messo il genere 'commerciale';

 

ovviamente non sono contro questo genere... gli Earphones e gli Psychoradio, i primi che mi sono venuti in mente, sono molto 'commerciali' e sanno esprimere prodotti di apprezzabile qualita',

 

... ma ci deve essere un gusto e uno stile anche in questo 'filone': quando sento quelle devastanti tastierone invadenti, senza un minimo di progetto e filo conduttore, che accomuna tanta musica commerciale 'made in Italy'... be', concludo: meglio allora che sia entrata l'Hip-pop, in djp. Il minore dei mali.

 

Per il resto ognuno ha i suoi gusti, pure tu li cambierai quando ti avvicinerai alla trentina... e rifiuterai il tuo passato da m2o... e' fisiologico il cambiamento di gusti con l'eta' e con il processo di maturazione, non ci si puo' far niente.

 

Saluti a tutti :ciao:

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 65
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ah meglio l'hip hop??? Che poi sarebbe il minore dei mali a discapito della commerciale??? Se permetti la compilation di m2o (Volume 5 per la precisione) nella quale era presente anche Allez Voilà dei Nauzika è stata per svariate settimane alla numero 1 delle compilation più vendute in Italia (vendendo nel complesso circa 80 mila copie)...ma io dico, se proprio non si vuole mettere musica dance nella djp perchè non provare a passare musica trance ( un genere la cui qualità è davvero alta soprattutto nei lavori di alcuni produttori) modernizzandoci nei confronti di tantissimi paesi Europei??? Non capisco proprio il fatto di ripegare su generi pop passati già da altre apposite classifiche...con questo comportamento qua albertino è considerato un vecchietto rincretinito e stanco di stilare e condurre la stessa classifica da 20 anni...in tanti vogliono che si ritiri...

Link to comment
Share on other sites

Guest Geppo

Comunque questo Nauzika l'ho ascoltato meglio oggi, per tracciarne un giudizio definitivo, e proprio non capisco cosa abbia di tanto allettante: le solite tastierone invadenti, un bel po' di ruomoroni assordanti e qualche verso in lingua straniera per completare il testo.

 

Persino la musica Trance ben fatta non e' mai cosi' scadente >>> ascolta 'For an angel' di Paul Van dick, se non lo conosci, e poi vedi che differenza abissale con Nauzika.

 

Dischi cosi', come allez Vioila', gli posso fare pure io, da solo, al computer; non occorre essere musicisti, e nemmeno avere un'idea portante da trasporre in formato musicale. Qui e' la destrutturazione piu' completa, persino la musica trance ha un suo 'filo logico'.

 

comunque adesso vado a cestinare Nauzika... devo fare spazio sul mio hard-disk :D

Link to comment
Share on other sites

Guest Geppo

Visto che sei un appassionato di musica Trance, ti do un consiglio (anzi, due): scaricati con i p2p For an Angel di Paul van Dick e Toca's miracle di Fragma, se non li conosci, e ascoltali attentamente.

 

C'e' una differenza con i vari Nauzika e sms ABISSALE, ripeto ABISSALE. :ok:

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Geppo io ascolto TRANCE...come puoi chiedermi di andarmi a procurare due pezzi che nel 1998 e 1999 (Estate 2000 in Italia) sono andati fortissimo in tutta Europa??? comunque di entrambi ho i singoli completi e i rispettivi video...comunque io oltre ad ascoltare TRANCE ascolto anche qualkosa di dance e il disco dei Nauzika mi è piaciuto tantissimo per l'energia che trasmette, ha una cassa e dei bassi da paura ed un synth molto potente, un disco strutturato in modo molto semplice ma molto ben fatto nella sua semplicità, se poi chiunque può produrre col suo PC un disco uguale ben venga, sta di fatto che non ancora sentito nessuno fare un lavoro simile col proprio Cubase scaricato dal web. Per la cronaca di Paul van Dyk preferisco "Another Way" del 2000 mentre dei Fragma "You Are Alive" del 2001. A mio avviso il miglior disco trance è The Fields Of Love di ATB feat. York. Comunque è normale che si senta una differenza abissale tra Nauzika e PVD (poi che paragone è?? Come puoi paragonare uno dei migliori dj al Mondo con un progetto formato da 4 ragazzi italiani + la cantante) è come se avessi intenzione di sentire le differenze tra un disco hip hop ed uno rock, stessa cosa uno è dance uno è trance.

 

Persino la musica Trance ben fatta non e' mai cosi' scadente...non capisco questa tua frase comunque sta di fatto che se ti vai a vedere la classifica dei migliori deejay al Mondo è piena di deejay (un buon 70%) che passano esclusivamente musica Trance, nella top 100 non ho mai visto un deejay hip hop...tantomeno nessuno dei 4 deejay da te citati un post precedente che passano quei generi da 50enne...

 

comunque adesso vado a cestinare Nauzika... devo fare spazio sul mio hard-disk...beh gusti nel mio HD certi schifi nemmeno entrano...fai un pò te... :-)

Link to comment
Share on other sites

Guest Geppo

Te l'ho chiesto perche' mi pare di aver capito che hai solo 18 anni, quasi 19,

 

e quindi nel '98, quando usci' For an angel, dovevi averne 12/13... un po' prestino, per acquistare un pezzo trance?

 

Nauzika l'ho scaricato solo perche' non ho pregiudizi, e volevo assecondare l'invito di un amico, ad ascoltare il pezzo in questione, per vedere cosa ne pensassi...

 

... comunque i gusti son gusti, vedrai che fra 8-9 anni rimpiangerai di aver ascoltato Nauzika, cosi' come io mi 'vergogno', ora, di aver apprezzato, approssimativamente proprio quando avevo la tua eta', la musica 'progressive' che andava tanto di moda, in Italia, con dischi come Dj Energy o RAF by Picotto (il primo, quello di Dedicated e No Name, tanto per intenderci).

 

Ciao adesso devo andare... buona serata :ok:

Link to comment
Share on other sites

Beh Geppo nel 1998 non ascoltavo nessun genere musicale. Come ho già scritto altre volte ho iniziato ad ascoltare musica nell'Agosto 1999, riuscendo a farmi una discreta cultura musicale (per i generi di cui mi interesso sia ben chiaro... :-) ) a partire dal settembre 2000, mese in cui i miei genitori hanno acquistato il computer e chiaramente collegato ad internet...

 

Io pensa che certi dischi a cui ti riferisci te, li ascolto occasionalmente (mai sprecando tempo scaricandoli) magari facendo un giro di stazioni in radio, ma purtroppo a volte li trovo talmente flosci e malfatti anche esattamente simili a livello di sonorità tra un pezzo ed un altro (vedi hip hop...alla faccia della dance tutta uguale) che cambio subito stazione...

 

Non crederò tra 9/10 anni di rimpiangere ciò che ascolto attualmente anche perchè il 90% di quello che ascolto e apprezzo è trance di alta qualità...Nauzika è un disco dance dalla struttura molto semplice davvero ben fatto....tutto qua.

 

Inoltre giusto per precisare non è mai uscito nessun disco sotto il nome R.A.F. by Picotto dal titolo Dedicated, tantomeno No Name. Dedicated è di Mario Più (1996 se non vado a errare). No Name è di Mauro Picotto & Mario Più e dovrebbe essere del 1997/1998. Se ti "vergogni" di aver ascoltato R.A.F. by Picotto nel periodo in cui la progressive dominava ovvero 1995 e 1996 ti vergogni di aver apprezzato due dei migliori dischi che la italo-dance (o più appropriatamente Mediterrenean Progressive) abbia mai proposto in assoluto...Bakerloo Synphony e soprattutto Ocean Whispers.

 

Poi i gusti son gusti... :-)

 

P.S. Ho 19 anni (fatti il 9 di questo mese... :D )

Link to comment
Share on other sites

Guest Geppo

Peggio di Nauzika e' difficile trovare... fa allez voila', una cosa del genere.

 

La struttura del pezzo mi ricorda molto 'la vie est fantastique' degli sms... altro grande capolavoro. :D

 

In effetti dedicated e no name non sono di picotto ma di mario piu'... mi sono confuso, ma tanto erano quelli i pezzi cui stavo pensando.

 

Uscirono nel 96, io avevo 17 anni e questo genere 'progressive' mi faceva impazzire; e' incredbile come cambino, i giusti, con l'eta'... :quipy:

Link to comment
Share on other sites

ma era quella che cantava DANCEZ....... Dai ce ne sono tanti peggio.... :ciao:

Si il progetto è lo stesso, sono 4 ragazzi (di cui ne conosco 1) più la vocalist Alice...han cambiato nome da Maskara a Nauzika perchè la Spy del DJ Ross si era rifiutata di pubblicargli il follow-up di Dancez e passando 3 anni dopo alla nuova label Digital Noise che gli ha stampato il disco han scelto il nome Nauzika.

 

Di Allez Voilà è uscito anche una versione promo del CDs cantata in italiano (che io chiaramente ho), molto molto coinvolgente...e come disco dance è davvero niente male, visto le schifezze che si pubblicano attualmente.

 

comunque Geppo non so che ci trovi di così uguale a livello strutturale con gli S.M.S. mah io le trovo molto diverse...

Link to comment
Share on other sites

Guest Geppo

Le solite tastierone invadenti e petulanti tipicamente 'italian style', qualche verso balbettato senza senso come testo, nessun progetto o filo conduttore che li ispiri e li sorregga.

 

Hanno tutto in comune: o sono gli stessi produttori, o sono fratelli o parenti :D

 

Anche 'Dancez' di Mascara appartiene a questo genere musicale (forse e' troppo definire 'genere' la destrutturazione piu' completa, un complimento eccessivo );

 

solo che quel pezzo era leggermente meglio... presentabile, almeno.

 

Anche se so che Albertino non lo gradiva affatto. :ok:

 

Per il resto i gusti son gusti... non mi va di criticare quelli altrui: e' che mi e' davvero difficile cercare di capire cosa ci sia di tanto attraente in pezzi come questi, anche sforzandomi di 'entrare' nel corpo di un adolescente, con interessi e gusti necessariamente molto lontani dai miei. :ok:

 

Ciao a tutti ;)

Link to comment
Share on other sites

han cambiato nome da Maskara a Nauzika perchè la Spy del DJ Ross si era rifiutata di pubblicargli il follow-up di Dancez e passando 3 anni dopo alla nuova label Digital Noise che gli ha stampato il disco han scelto il nome Nauzika.

 

:-) Dancez è del 2002 :-)

Link to comment
Share on other sites

Maurizio...Dancez è uscita il 14 Ottobre 2001 su etichetta Spy...diciamo che con molte radio ha raggiunto l'apice del successo tra Novembre e Dicembre mentre albertino un pò in ritardo rispetto alle altre le fece raggiungere la 3 della djp con qualche settimana di ritardo.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Dischi tipo Nauzika-Maskara-SMS ed alri non vanno realizzati al PC!Basta Music della PlayStation!rima qualcuno a nominato For an Angel del 1998, m provate ad ascoltare quello prima, non so se 94 o 95, sempre di Van Dyke!Fa venire i brividi per la bellezza!E Saltwater di Chicane?

Comunque vi assicuro che i dischi belli esistono e vengono fatti tuttora, ma , con la tecnologia a portata di mano per tutti, si da la possibilità di musicare anch ai cani che però hanno un bel portafogli!

Spesso poi sento parlare di house!Ma vi ricordate Crazy man dei BLAST o Round and around dei Ti.Pi.Cal.?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...