Jump to content
DJP.IT

Recommended Posts

Da chi ha preso spunto per la sua Dream? Chi fu il suo maestro? J.T. Vannelli?

 

Difficile dirlo, visto che i suoi primi brani Dream sono del 1994.

 

Lo so che è grave non saperlo per un Miles come me, ma questo personaggio è sempre stato misterioso, e anche questo ha il suo fascino.

 

Forse Lunatech avrà le risposte!

 

P.S. Lunatech mi sembra come i Nativi Americani nei film che sanno sempre tutto.. :-)

 

:ciao:

Link to comment
Share on other sites

Già,a parte il suo mentore Vannelli,copio&incollo da una fonte attendibile:

 

1995 became a breakthrough in his career. with release of a DREAM HOUSE single "Children". The style already existed in Italian scene, however it was Robert Miles who made this style to be known to entire world. He is getting credit for DREAM MUSIC, but he actually shouldn't. Among the first creators of this style were artists like: Adriano Dodici, Gigi d'Agostino (well known nowadays), Leonardo Rossi, and DJ Gianni Parrini who in fact was the first introducing term DREAM HOUSE back in 1993. Did you know that? I am sure you didn't.. This sensational new style is a brilliant mixture out of dance-beat and sentimental melody line. Right for hot hours in the clubs or the quiet moments at home.

 

 

Si son dimenticati di Roland Brant ? :confuse:

Link to comment
Share on other sites

Gianni Parrini.. Qualcuno aveva detto che aveva posto le basi della Dream.. Peccato non aver sentito quel pezzo citato in passato.

 

Certo che ascoltando cosa produce J.T.Vannelli.. Ma che c'entra con la dream?

 

Comunque i primi 2 singoli di Roberto furono Love Dream e Ghost, contenuti nel vinile Oxygene E.P. del 1994 come riportato dal suo (ex :cry: ) sito ufficiale.

 

Pensare che nel sito si potevano entrambi ascoltare, bellissimi, non sapete che vi perdete se non li avete mai sentiti..

Link to comment
Share on other sites

Aug...

 

:D

 

Vogliamo essere crudeli? (dai dai, almeno una volta)... ...JT Vannelli aveva l'etichetta, ovvero la DBX, e sinceramente credo non si fosse mai preoccupato di definirne le linee artistiche (House, Trance, Commerciale, Techno), fatto salvo che ... (beh, la condizione al contorno la potete scegliere voi in base alla malizia). Dato che nel 95 ormai la Dream era ovunque, il nostro Joy prese Robert, gli ridiede in mano il brano Children (già pubblicato l'anno prima ma senza il famoso giro di piano) e gli disse:"Bello mio, ora vai a casa, ascolti Nuclear Sun (o chi per lui, tanto dal 93 in poi c'era l'imbarazzo della scelta) e ci tiri giù una melodia come Dio comanda!". E così fu; e fu una melodia azzeccatissima.

 

Comunque credo che il più interessato alle sonorità europee fosse il (immagino) fratello Nando Vannelli... ...posso magari fare un indagine per scoprire più dettagli sulla storiella, ma credo proprio che il succo sia questo.

 

Se posso infine aggiungere un appunto direi che Robert Miles prese la scena italiana in contropiede in quanto il mercato si stava già orientanto verso sonorità più dure (che avrebbero contraddistinto la Trance europea fino al 97/98), tipiche dei collettivi tedeschi che andavano affermandosi (Music Research e la UCMG ad esempio, entrambe defunte ndr), prolungando la vita della Dream per almeno un altro anno (diciamo fino alla fine del 96).

 

Se riesco a trovare i vinili del primo Miles poi ritornerò sulla storia: per il momento questo è quello che ho appurato.

Link to comment
Share on other sites

:"Bello mio, ora vai a casa, ascolti Nuclear Sun (o chi per lui, tanto dal 93 in poi c'era l'imbarazzo della scelta) e ci tiri giù una melodia come Dio comanda!". E così fu; e fu una melodia azzeccatissima.

 

Idolo Lunatech :ok:

 

IDOLO!

 

Marc: di quale pezzo del grande Parrini si parlava?

Link to comment
Share on other sites

Perciò Roberto fu indotto da Vannelli a remixare il suo Children (per altro già carino)? Però una cosa non quadra: da quello che capisco tu vorresti dire che Roberto fino a che Vannelli gli ha detto "ascoltati un pò di dream e fai qualcosa a Children" non produceva singoli del genere, giusto?

 

E ALLORA COME MAI LOVE DREAM E GHOST CHE SONO STATI CREATI NEL 1994 SOTTO IL NOME DI ROBERTO MILANI... SONO ASSOLUTAMENTE FANTASTICAMENTE DREAM?

 

P.S. Il singolo di Parrini dicevano che era del 1993, non ricordo il titolo.

Link to comment
Share on other sites

No no, Miles immagino producesse già Dream (almeno lo suppongo, perchè i brani in questione li conosco solo sulla carta)... ...io intendevo dire che il primo Children non aveva la linea melodica...

 

Parrini ha prodotto (o supervisionato) molte releases, dipende cosa ti avevano consigliato... ...non ne conosco tantissime di produzioni così vecchie però (nel 93 la Trance era proprio per pochi eletti, o meglio per gli addetti ai lavori)... ...io pian piano sto facendo un lavoro di ricostruzione del periodo ma la cosa è molto lenta (e limitata da chi mi presta i vinili di quegli anni ovviamente)... ...penso, su due piedi, che del 93 ti possano aver consigliato il remix a Nuclear Sun, oppure Baseball Furies oppure Opera Prima... ...ma immagino ce ne siano molte altre che al momento mi sfuggono...

Link to comment
Share on other sites

No no, Miles immagino producesse già Dream (almeno lo suppongo, perchè i brani in questione li conosco solo sulla carta)... ...io intendevo dire che il primo Childrend non aveva la linea melodica...

Ah, capisco. Comunque sto visitando il sito di Parrini.. Qui si parla proprio di Dream e poi vedo che ha continuato anche con la Trance.. mi piacerebbe tanto ascoltare almeno un brano.. Chissà che mi perdo! :-)

Link to comment
Share on other sites

mi piacerebbe tanto ascoltare almeno un brano.. Chissà che mi perdo! :-)

Molto.

 

Questo è un capolavoro.

E se pensi che ha releasato brani come Opera Dodici e Take Me Away nel 1993 (quel pezzo imprescindibile :ok: che risponde invece al nome di White Blow è invece del 1994) ti rendi conto che parliamno davvero di un precursore della Dream Music,senza mezzi termini.

 

Se vuoi ci vediamo su Soulseek così posso ...ahem ;) ...darti ulteriori infos :ok:

 

Ciao Marc!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...