Jump to content
DJP.IT

Football Manager 2005


Alan Braxe

Recommended Posts

Ho sempre avuto un debole per i giochi di calcio manageriali per pc.

 

Io, che considero i pc games un modo stupido e pericoloso di rubare tempo alla lettura ed alla riflessione, che me ne sto avvinghiato ore e ore davanti al pc per portare la mia sqaudra in campo e scegliere la formazione: e' come una droga. E tanto piacevole.

 

Il mio primo manageriale ricordo era un gioco su Commodore 64 del 1984, era uscito sulla rivista per pc (allora famosa) NextGame della Edisoft: con campionati ancora a 2 punti per vittoria, gironi di sole 16 squadre e grafica elementarissima (c'erano solo le lettere, non anche le immagini).

 

Ricordo che ci voleva tantissimo per caricare la versione su cassetta : il Commodore 64 era un vero strazio per le cassette (un po' piu' rapido con le cartucce) ma che orgasmo pero' quando finalmente arrivavo al momento del gioco, dopo tanto aspettare: da li' non mi sarei piu' staccato.

 

Partivo sempre dalla C2, prendevo il Potenza o il Casarano e la prima partita era standard: o vittoria per 4-0 o sconfitta per 0-1, da li' non si scappava.

 

Sono passati piu' di vent'anni dalla pubblicazione di questi primi esemplari per appassionati, e i giochi manageriali sono cresciuti, diventando piu' complessi e avvincenti, ora assicurano anche l'emozione di vivere la partita in 2d: saranno solo puntini colorati, ma un gestionale deve giustamente avere il suo punto di forza in altro.

 

L'ultimo uscito, o perlomeno il piu' celebre, e' stato Football Manager 2005, troppo bello. Ci avete mai giocato? Conoscete? Stupendo, un gioiellino.

 

Ci ho portato, con tanta pazienza ed amore, il CuoioCappiano dalla serie C2 alla serie B, e il "mio" Taranto addirittura in serie A... parto sempre dal fondo che c'e' piu' gusto.

 

E occhio, che in questo gioco non si puo' nemmeno fare i "furbi" come nella realta', non pagando gli stipendi ai giocatori e agli altri membri dello staff !!!

 

:D:D:D

Link to comment
Share on other sites

certo che lo conosco :D:D:D:D è l'unico videogame che mi piace,fino a qualche mese fa era diventata la mia droga :lol: ,grande gioco!!

 

pensa che ero arrivato ad allenare la nazionale,con il Milan avevo vinto di tutto!!Avevo in attacco Gilardino e Torres :cool: Sono arrivato a fine 2009 e poi ho smesso di giocarci

Link to comment
Share on other sites

Non male, ma ho fatto più fatica rispetto al precedente...il mio massimo è stato vincere la Champions con la Sampdoria (rivincita col Barcellona in finale, tra l'altro).

Comunque con una squadra decente puoi avere gente come Jankulosky, Pizarro e Iaquinta come ridere! E il Padova poi...meraviglioso: Zecchin e La Grotteria mezzali e Matteini centravanti, che goduria!

Link to comment
Share on other sites

Infatti, Zecchin sui cross e sui calci da fermo (almeno nel gioco) e' semplicemente formidabile (nella vita reale, non mi risulta).

 

Lo presi che era in scadenza di contratto dal Padova a parametro zero, per poi rivenderlo, dopo 3 anni di onorata attivita', a 2,8Ml di Euro: un vero affare!

 

Grande giocatore come mezz'ala o semplice esterno di centrocampo: prendeva sempre 8 o 9 come voto, talvolta anche 10.

 

Matteini centravanti e' buono anche per la B, lo presi come sempre a parametro zero dall'Ascoli (io allenavo il Melfi) e formai un micidiale trio di attacco con Palladino e Bielanovic, irresistibili.

 

Ora sto reincominciando daccapo, adesso sono alla guida del Potenza, ma i soldini sono davvero pochi... azz, eppure ha uno stadio abbastanza capiente!

Link to comment
Share on other sites

io gicavo sempre con scudetto 4 (cioè football manager 2004)...

avevo una formazione da far paura...partendo dalla serie B con la fiorentina in 12 anni ho vinto 8 scudetti, 6 coppe dei campioni, 1 coppa uefa, 6 coppe intercontinentali, 7 supercoppe europee, 4 coppe italia, 9 supercoppe italiane, 1 mondiale e 2 europei....

poi son andato ad allenare il novara in C2 (era il 2016 o 2017) ma mi si è fottuto il pc e non son riuscito a portarlo in A.

Link to comment
Share on other sites

Allora io invece i primo gioco è stato il mitico:

 

THE MANAGER --> con la possibilità di scelta di giocare 1 o 3 anni con tutte le squadre, invece partendo dalla serie C qulunque squadra scegliessi con il tempo illimitato.

 

Costruzione dello stadio, partite con scene da gol (disegni stupidi ma storici)

 

massimo 4 giocatori con disegno della faccia del presidente,

 

ritiri, storia dei club

 

Giornale con voti al contrario 1 sarebbe 10 !!!

 

FANTASTICO : ce l'ho ancora.

 

Poi i PC Calcio:sono arrivato al 7.0 ma gia dopo il 6.0 mi avevano in realtà stancato ! Avevo un napoli al 5.0 con Baggio e Mancini in attacco ho vinto la Champions League !!!!!

 

 

Il migliore invece è stato Championship manager o meglioi SCUDETTO.

 

Il primo è stato il 92/93 con la Fiorentina di Batistuta in serie B poi i lsuccessivo anche carino ma entrambi aveva il difetto che dopo 3 anni quando qualcuno si ritirava non potevi comprare altri giocatori perchè il posto in rosa era massimo un tot di giocatori e entravano a inizio anno in automatico i vivai della primavera a occupare i posti lasciato dai vecchi.

 

Gli ultimi scudetto sono i migliori e i piu reali , ma troppo lunghi !

 

Ogni tanto scarico qua e la giochi fatti da gente amatoriale anche semplici e di pochi mb ma veloci e carini e soprattutto sono aggiornati con giocatori nuovi... ne ho diversi, quando torno dal mare se a qualcuno interessa provarli vi do i nomi o vediamo di darveli in qualche modo, tanto occupano pochissimo.

Link to comment
Share on other sites

Dimenticavo: a scudetto 02/03 avevo fatto grande l'Ascoli del gioiellino allora sconosciuto Barzagli (portandolo in nazionale), con Baggio R. e Lopez Claudio sono arrivato dalla serie C1 in Uefa in 6 stagioni e poi il crollo :cry: sono tornato in serie B..... poi ho formattato il pc avevo salvato su cd il file del salvataggio ma lìho perso :cry:

Link to comment
Share on other sites

Attualmente sono all'anno 2005/2006 (cioe' il prossimo), sono secondo in C2 con il Potenza (dopo una brillante salvezza il primo anno).

 

Attuale score, dopo 4 giornate di campionato:

 

Punti : 10

 

3 vittorie

 

1 pareggio

 

0 sconfitte

 

7 gol fatti 0 subiti

 

 

Con una squadra costruita in grande econimia, quasi tutti presi a parametro zero... punto ai Play-Off. :cool:

Link to comment
Share on other sites

Attualmente sono all'anno 2005/2006 (cioe' il prossimo), sono secondo in C2 con il Potenza (dopo una brillante salvezza il primo anno).

 

Attuale score, dopo 4 giornate di campionato:

 

Punti : 10

 

3 vittorie

 

1 pareggio

 

0 sconfitte

 

7 gol fatti 0 subiti

 

 

Con una squadra costruita in grande econimia, quasi tutti presi a parametro zero... punto ai Play-Off.  :cool:

comprati il mitico Menolascina :cool: e poi un certo Bruno, terzino destro che batte punizioni e calci d'angolo,a me segnò in c2 12 gol tutti da calcio piazzato :eek::eek: è il roberto carlos dei poveri :eek:

Link to comment
Share on other sites

Menolascina e' vecchio... eppoi attualmente centrali di centrocampo ho Conte (si' proprio quello dell Juventus, preso a 0 euro) e un certo Garzon (un ottimo motorino di centrocampo). In questo settore sto a posto.

 

Sto Bruno qua... vedro', se non costa molto, adesso sono a Ottobre e dovro' aspettare Gennaio per la riapertutra delle liste (ma ho solo 20mila euro in dote da spendere).

 

Il mio unico cruccio e' in Attacco, ho preso Santoruvo dal Bari che per la C2 dovrebbe essere fortissimo, e invece spreca sottoporta anche le cose piu' facili :(

Link to comment
Share on other sites

pisellino sto football manager 2005 è un bel pezzo più difficile dell'ultimo scudetto...

 

ecco la mia fiorentina dopo la campagna acquisti...

CEJAS

CHIELLINI

UJFALUSI

LEGROTTAGLIE (MOTTA)

MAGGIO (DAINELLI)

MARESCA

OBODO

DALLA BONA

KARAGUNIS (JORGENSEN)

PAZZINI (RIGANO')

MICCOLI (ELIAKWU)

 

...speriamo di salvarci!

Link to comment
Share on other sites

Ecco invece la formazione dell'Italia con cui ho vinto 1 coppa del mondo 1 europeo 2 confederations cup , quasi tutte vinte in fin col brasile (tranne europeo inghilterra)

 

BUFFON

CHIELLINI

NESTA

BONERA

ZAMBROTTA

PIRLO

DE ROSSI

DEL PIERO (1 anno) poi MONTOLIVO

TOTTI poi D'AGOSTINO

CASSANO

GILARDINO

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...