Jump to content
DJP.IT

Hi-fi


Marc Miles

Recommended Posts

A parte il fatto che tutti gli hi-fi che ho visto nei negozi (parlo dei migliori) hanno tutti l equalizzatore,

 

Strano, perchè nel negozio dove mi rifornisco di solito nella vetrina dell'Hi-End, quella con i finali a tubi da parecchie migliaia di euro, non ho visto l'ombra di un equalizzatore.

Dici che devo cambiare negozio?

 

ma che significa?

 

Significa esattamente quello che hai letto.

Un'ascolto ad alta fedeltà implica l'assenza di equalizzazioni e colorazioni aggiuntive: già sono troppi quelli introdotti dall'impianto e dall'ambiente.

 

Il fatto che un impianto hi-fi abbia un equalizzatore per scegliere il modo di ascoltare musica preferito NON SIGNIFICA CHE SI SIA OBBLIGATI AD USARLO

 

Non ci piove.

Però se lo si usa ci si allontana dall'alta fedeltà.

 

, si può benissimo ascoltare la musica "nel modo più simile possibile alla realtà, tendendo ad essere indistinguibile dal reale evento sonoro" senza "alterare i parametri del suono agendo sull'ampiezza di tutte le onde entro una certa banda di frequenza".. BASTA METTERE SU OFF OPPURE SULLO 0 PER TUTTO OPPURE ANCORA USARE LA FUNZIONE "CD DIRECT"

 

Brillante deduzione.

Dunque convieni con me che l'equalizzatore va escluso per un ascolto ad alta fdeltà.

Ottimo, è quello che volevo sentire.

 

PERCIO' TUTTO IL TUO CASTELLO DI CARTA CROLLA VISTO CHE DAL PIU' PICCOLO AL MIGLIORE HI-FI POSSONO ASCOLTARE LA MUSICA SENZA "ALTE

 

Questo non è sempre vero.

Facciamo un esempio?

Hai presente le manopolone "bass-treble" sugli hifi e sui sistemi compatti in circolazione fino a qualche anno fa?

Bene, come tu saprai certamente sono spesso normali filtri RC o CR o CRRC (passabanda), la cui resistenza è costituita dallo stesso potenziometro attaccato alla manopolona.

Come ben sappiamo, un condensatore sfasa il segnale di diversi gradi a seconda della sua capacità, ed è quello che noi non vogliamo avere.

Nel tuo filtrino passabanda, dunque, anche se poni la mannopola in posizione centrale, sullo 0, anche se non dovresti avere consistenti cambiamenti sullo spettro (perchè altrimenti è porprio da buttare) avrai sempre un fenomeno di sfasamento dovuto all'intervento del condensatore sul segnale.

Sai meglio di me cosa ciò comporta all'ascolto.

Non ne sono sicuro, visto che non ci ho mai messo le mani, ma anche i nuovi sistemi con i filtri a controllo digitale dovrebbero soffrire dello stesso problema, solo i DSP puri dovrebbero esserne esenti, però un DSP solitamente fa più danni che altro per motivi ovvi.

Se non altro, non ho mai parlato di infernali marchingegni, ma solo di apparecchi che diminuiscono la fedeltà del suono riprodotto, che di infernale non hanno nulla.

 

CHI CON BUONA FEDELTA' CHI CON SCARSA...

 

Per curiosità con quali parametri giudichi l'ascolto di un apparecchio ad alta fedeltà?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 40
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Strano, perchè nel negozio dove mi rifornisco di solito nella vetrina dell'Hi-End, quella con i finali a tubi da parecchie migliaia di euro, non ho visto l'ombra di un equalizzatore.

Dici che devo cambiare negozio?

 

No, tranquillo.. Basta che cambi PUSHER.

 

Per curiosità con quali parametri giudichi l'ascolto di un apparecchio ad alta fedeltà?

 

Distorsione armonica totale e il mio orecchio che è abbastanza fine per capire che è più fedele il mio Teac rispetto al mio Panasonic.

Link to comment
Share on other sites

No, tranquillo.. Basta che cambi PUSHER.

 

Cosa te lo fa pensare?

 

Distorsione armonica totale e il mio orecchio che è abbastanza fine per capire che è più fedele il mio Teac rispetto al mio Panasonic.

 

Quest'ultima parte non è mai stata messa in dubbio, figuriamoci.

Il fatto che un ascolto ad alta fedeltà sia unicamente determinato da uun solo parametro, la THD, che tra l'altro è un po' complicata da misurare (e i dati dei costruttori spesso sono TOTALMENTE sballati) è invece un po' fuorviante, secondo me.

Link to comment
Share on other sites

Cosa te lo fa pensare?

 

 

 

Quest'ultima parte non è mai stata messa in dubbio, figuriamoci.

Il fatto che un ascolto ad alta fedeltà sia unicamente determinato da uun solo parametro, la THD, che tra l'altro è un po' complicata da misurare (e i dati dei costruttori spesso sono TOTALMENTE sballati) è invece un po' fuorviante, secondo me.

Io tento di districarmi tra i prodotti tramite i parametri che conosco e con il mio orecchio, non sono certo io quello che è intervenuto nel topic dispensando lezioni da tutte le parti da presunto professore e che ha criticato ciò che è stato scritto in esso..

 

Io ho solo messo i prodotti che ho io e chiesto agli altri quali hanno loro, scrivendo che reputo il primo ottimo e il secondo insufficente. STOP.

Link to comment
Share on other sites

io ho un vecchio impianto della pioner targato 1986... più un gira dischi pioner con diversi vinili e 33 giri tra qui il live dei pink floid

Link to comment
Share on other sites

Amici,bisogna fare chiarezza.

E importante distinguere l'high fidelity...da un costruttore generalista che fa un impianto che, anche se magari si posiziona al 'top di gamma',si inserisce sempre nella fascia consumer.

 

Detto questo,e non volendo difendere nessuno (il mondo è bello perchè è vario),dico solo che marchi come NAD, Linn, Krell, MC Intosh ,Audio Research,Accuphase :cuore: (e stiamo parlando dell'assoluta eccellenza in ambito High Fidelity...volendo,nel caso di Mc Intosh e Accuphase ,sforiamo anche nell'esoterico) non hanno MAI avuto a catalogo un equalizzatore.

 

Machi come Yamaha,Rotel, Technics , e anche Marantz (perlomeno nella fascia bassa del catalogo,tipo questo) hanno invece equalizzatori.

 

Perchè? Perchè comunque questi ultimi produttori si rivolgono (ripeto,in certe fasdce del loro catalogo) ad un pubblico 'consumer'.

 

Diciamoci la verità,Allah: un marchio come Technics,o come SONY...non è audiophile.

E' consumer...magari di fascia alta...ma sempre consumer rimane.

 

:ciao:

Link to comment
Share on other sites

E infatti tu vai dietro la lavagna.

 

 

 

Certo, perchè non pertinente al titolo del thread, che è "hifi" e non "accrocchi con casse e lucine".

Se per far notare un semplice fatto oggettivo, ,che l'equalizzazinoe non c'entra con l'alta fedeltà, ,devi arrampicarti su cento specchi, e quando ti dimostro coi fatti che non sai nemmeno di cosa stai parlando, e la tua competenza nel settore si limita a presentarsi all'ipermercato, scegliere il compattone teac pìù fico e apriore il portafogli, allora esplodere e dire "bla bla... professore... bla bla... looteria truccata" allora è un problema esclusivamente tuo.

La prossima volta misura bene le parole e prova a pensare a quanto veramente ne sai sull'argomento prima di parlare, e se ne vale le pena, ed eviterai queste figure barbine.

Per quanto mi riguarda, sono felice che tu abbia incitendalmente appreso qualche nozione in più (o almeno lo spero) e amici come prima, ok?

 

 

 

 

STOP.

Ripeto, devi cambiare PUSHER e farti un bel bagno di umiltà.

 

Purtroppo di gente come te ce n'è molta, bisogna farsene una ragione.

 

P.S. L hi-fi della Teac non l ho comprato io e non si trova all'ipermercato, ma tanto che te frega? A te importa solo gettare fango e offendere senza un minimo di umanità, invece a me non interessa più leggere alcun tuo inutile post.

 

Mai stato amico tuo e mai lo sarò.

Link to comment
Share on other sites

P.S. L hi-fi della Teac non l ho comprato io e non si trova all'ipermercato, ma tanto che te frega?

sarebbe però bello trovarlo nel settore dell'ortofrutta!!! :lol::lol:

Link to comment
Share on other sites

Ripeto, devi cambiare PUSHER e farti un bel bagno di umiltà.

 

Ho provato a spiegartelo, te lo rispiego in parole semplici.

Se non capisci nulla di niente e io te lo faccio notare, non serve arrabbiarsi.

 

Purtroppo di gente come te ce n'è molta, bisogna farsene una ragione.

Già, purtroppo c'è gente come me ce n'è tanta.

Non oso pensare alle conseguenze di tutta questa gente che sa distinguere unn condensatore da un induttanza, e il concetto di 'profondità della scena sonora' da quello di 'bilanciamento dei canali'.

Brrr.

 

 

non si trova all'ipermercato

 

Bugia. E lo sai.

 

 

invece a me non interessa più leggere alcun tuo inutile post.

Inutile, senza dubbio, nel tuo caso.

L'importante comunque è che non infanghi i thread di reply inutili in cui trottoli come un folle.

Mi raccomando: NON rispondere di nuovo arrampicandoti e non dando motivazioni, o si dirà che tu non tieni fede a quello che dici. E non vuoi che succeda, vero? Allora, ricorda:

Tu non hai MAI letto questo post.

Ricorda: MAI.

Link to comment
Share on other sites

Amici,bisogna fare chiarezza.

E importante distinguere l'high fidelity...da un costruttore generalista che fa un impianto che, anche se magari si posiziona al 'top di gamma',si inserisce sempre nella fascia consumer.

 

Detto questo,e non volendo difendere nessuno (il mondo è bello perchè è vario),dico solo che marchi come NAD, Linn, Krell, MC Intosh ,Audio Research,Accuphase :cuore: (e stiamo parlando dell'assoluta eccellenza in ambito High Fidelity...volendo,nel caso di Mc Intosh e Accuphase ,sforiamo anche nell'esoterico)  non hanno MAI avuto a catalogo un equalizzatore.

 

Machi come Yamaha,Rotel, Technics , e anche Marantz (perlomeno nella fascia bassa del catalogo,tipo questo) hanno invece equalizzatori.

 

Perchè? Perchè comunque questi ultimi produttori si rivolgono (ripeto,in certe fasdce del loro catalogo) ad un pubblico 'consumer'.

 

Diciamoci la verità,Allah: un marchio come Technics,o come SONY...non è audiophile.

E' consumer...magari di fascia alta...ma sempre consumer rimane.

 

:ciao:

Quindi ritieni che la Teac sia nella stessa fascia consumer e che ci sia qualcosa di molto più performante? Il mio ha 2 leve analogiche per i bassi e per gli alti..

Ad esempio i vari dj's o cantanti normali che marche usano? Chissà quanto costano!

 

:eek:

Link to comment
Share on other sites

Grazie Corn, noto che il 99% di chi ha postato ha capito il senso del topic..

Ma forse il restante 1% è fin troppo per considerare una certa persona

(persona? confused[1].gif )..

Ma ancora ti avanza di parlare, dopo che ti sei autoumiliato arrampicandoti sugli specchi parlando di qualcosa di cui non sai nulla?

 

Ti faccio presente che il mio primo reply è stato pari pari a quello di tutti gli altri utenti, in cui descrivevo con dovizia il mio modesto impianto, più otto misere parole a fine pagina in cui rilevavo come le equalizzazioni non siano granchè hifi (titolo del topic da TE aperto), e questo, sottolineo, perchè lo dice il vocabolario, non io.

 

 

Al che sai cos'è successo? hai frainteso il significato della mia piccola, innocente frase, e non ci hai visto più.

"Come sarebbe a dire? Il mio costosissimo compattone ha l'equalizzatore e quindi non è fico? Siamo diventati matti? Con quello che l'ho pagato? E' ad ALTISSIMA FEDELTA', perchè ha una bassissima % di THD. E perchè l'ho pagato quattro milioni!" (in realtà mi pareva che a listino fosse sui due e mezzo, non sottilizziamo ora).

 

Dopo un gentile ed educato reply in cui ti spiegavo cortesemente come per definizione i due termini siano opposti, sei definitivamente esploso e hai iniziato a vangare cose che neanche tu sai.

 

Ti ho dimostrato parlando tecnicamente e in modo inequivocabile come si tratti di enormi buggerìe, e ora sembri un tapiro colitico nella stagione degli amori, tanto non ci vedi più.

 

Sì, perchè è colpa MIA, se tu per UNA riga (di definizione da vocabolario) su un post di VENTI tiri su un tornado perchè ti senti punto, e non accenni ad abbassare la cresta di fronte alle dimostrazioni rigorosamente tecniche.

 

E' copla MIA, no?

 

Vero che è colpa MIA?

 

Sono IO che ho iniziato a dire "Che fallo vai dicendo, il mio compattone è ad altissima fedeltà! ".

 

Sono proprio IO che ho infangato un thread di corbellerie.

 

 

Sono IO.

 

 

Quindi ritieni che la Teac sia nella stessa fascia consumer e

 

Sì, e il tuo mattone fa anche abbastanza schifo, ma l'importante èche tu sia convinto di avere speso bene i soldi.

 

 

Ah, mi raccomando: non hai mai letto questo post.

Non l'hai MAI letto.

Non sentirti nemmeno in dovere di rispondere.

Primo, perchè nopn l'hai MAI letto.

Secondo, perchè hai ragione tu. Non devi dimostrarlo a nessuno.

Link to comment
Share on other sites

Quindi ritieni che la Teac sia nella stessa fascia consumer e che ci sia qualcosa di molto più performante?

Ritengo?

 

Non è che ritengo...è che è così..

 

Va anche detto però che i marchi che ho citato sono davvero da fanatici dell'alta fedeltà...è roba molto costosa.

Ed è importante notare che il salto di qualità non ha un andamento lineare, cioè tra un lettore CD da 4.000 euro ed uno da 5.000 non c'è la stessa differenza di qualità che si ha tra quello di 300 e quello di 700.

Via via che si sale di prezzo le differenze si fanno sempre più sfumate.

Il problema è che, ovviamente, più si sale di prezzo e più si da importanza alle sfumature, che via via diventano sempre più fondamentali per la ricerca di quell'ideale sonoro al quale tutti gli appassionati tendono.

 

Lo ammetto...ho sbagliato io a paragonare fischi per fiaschi....mi sento anche un po' responsabile,insomma :ka:.

Non è che TEAC faccia roba scarsa,anzi (leggi qui per esempio),il fatto è che è comunque un cotruttore generalista.

Del resto,si occupa anche di altro (ad es. questa è la Divisione Aerospace,qeusta quella Data Storage..eccetera),mentre i costruttori che ho citato sono specializzati solo nel campo Audiophile.

Alcuni fanno roba Reference (Riferimenti Fissi nelle prove,per itenderci) ,Esoterica...altri ancora hanno una produzione praticamente artigianale...vedi Sonus Faber nei Diffusori.

 

E' un po' come parlare di una Volkswagen da una parte,e di un Pagani Zonda dall'altra...o di un PC da un lato e di un SGI o una SUN dall'altra.

Dipende dalle esigenze che si hanno.

Se mi permetti,provo a fare un paragone,non molto IT ma credo calzante.

Ho dei conoscenti che credono che la loro 147 Multijet Nurbonafta sia la macchina più veloce del mondo,si ingarellano con macchine molto più performanti (che magari loro non conoscono nemmeno),e finiscono per esser bastonati alla grande.

Ricordo come ci rimase male un tizio,che con la 147 si ingarellò con un Saab 9-3 Aero...per lui il mondo iniziava e finiva con la 147...non conosceva nemmeno la Saab come marca.

Del resto,mi spiegava,è più veloce delle varie Golf,A3,BMW Seriw 1 (insomma,le macchine che ragionevolmente un ragazzo di questa età può guidare o avere,a meno che non sia figlio di Briatore) quindi è più veloce di tutte.

Questo per dire...non è che visto che il tuo TEAC è superiore come qualità ad un sacco di impianti (e lo è sul serio,sicuramente è molto meglio di tutti i vari Panasonic,SONY,Pioneer,e via discorrendo che si trovan nei negozi) è il non plus ultra.

 

Mi ripeto,perchè non voglio sembrare offensivo (anche perchè io stesso,Thorens a parte,ho tutta roba consumer...perlomeno fino ad adesso :D): hai un bell'impianto...ma da come parlavi sembrava che avessi una cosa da fine del mondo.

So che sono paragoni alla cavolo,ma conosco personalmente gente che ha impianti da 20 mila,30 mila euro.

Io stesso ho ascoltato da Di Prinzio Hi Fi (Chieti Scalo) un impianto che valeva (ai tempi) 400 milioni di lire.

E l'impianto era composto da componenti che si trovano (più o meno facilmente) in commercio...nulla di trascendentale insomma,cifra (e qualità sonora) a parte.

Ed è poco...ci son dei diffusori (Martin Logan Elettrostatiche,B&W Nautilus,Infinity IRS V) che se ti dico quanto costano...tu crederesti che io stia inventando :-)

Del resto,basta leggere un listino prezzi (ad. es. su Adioreview e altre riviste cartacee,o anche sul Web) per leggere delle cifre da infarto.

 

Questo per dire che alla base del 'litigio' tra te e Allah c'è stata sicuramente un'incomprensione.

Parlavate di cose diverse,semplicemente.

 

Ah,ci tengo a precisarlo: tutto questo con la massima stima,e senza l'intenzione o la voglia di voler fare il 'professore'.

Dico semplicemente la verità :ok:

:ciao:

 

PS. Per quanto riguarda i DJ e roba varia non sono pratico in materia...ma sicuramente roba che costa molto di meno.

Lì si privilegia la pressione sonora e altri parametri...che ad un audiofilo non interessano poi tanto...sono due ambiti molto diversi :-)

Sfido chiunque in un rave ad accorgersi delle piccolissime sfumature su cui gli audiofili si scannano,per esempio qui

Per quanto riguarda gli studi di registrazione,leggevo che la maggior parte utilizza B&W e roba similare come monitors.

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda gli studi di registrazione,leggevo che la maggior parte utilizza B&W e roba similare come monitors.

 

I B&W Nautilus vanno alla grande come monitor da studio.

E' da sapere il fatto che, semplificando molto, le casse per il mercato consumer, di basso prezzo, sono ottimizzate per suonare *piacevoli*, mentre quelle rivolte agli home studio, marcate come 'monitor' sono fatte per suonare con una risposta abbastanza *lineare*.

Ovviamente quando si spendono molti quattrini, come per le Nautilus, si possono avere *tutte e due* le cose, ed ecco che tali diffusori vengono utilizzati ampiamente sia nel mercato domestico sia in quello professionale.

 

 

Questo per dire che alla base del 'litigio' tra te e Allah c'è stata sicuramente un'incomprensione.

Eh, poi lamentati, hai la possibilità di avere discussioni di questo tipo con Allah... altro che Ratzinga Z (alias Palpatine I ) :D

 

 

Ho dei conoscenti che credono che la loro 147 Multijet Nurbonafta sia la macchina più veloce del mondo,si ingarellano con macchine molto più performanti (che magari loro non conoscono nemmeno),e finiscono per esser bastonati alla grande.

Ricordo come ci rimase male un tizio,che con la 147 si ingarellò con un Saab 9-3 Aero...per lui il mondo iniziava e finiva con la 147...non conosceva nemmeno la Saab come marca.

Del resto,mi spiegava,è più veloce delle varie Golf,A3,BMW Seriw 1

 

AAAAAAAAHAHAHAAHAHAHAAAAAAHAHAAAAHAHAHAHAHAHA

AHAHAAHAHAHAAAAAAHAHAAAAHAHAHAHAHAHA

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...