Jump to content
DJP.IT

Concetto Di Dance


Maurizio87

Recommended Posts

Spesso succede che brani concepiti come house diventino commerciali, nel senso vero e proprio del termine.

 

San Salvador ha strofe e ritornello, come un disco commerciale.. le sonorità però sono abbastanza house.

 

E' comunque anni luce lontano dalla vera e propria house...

 

Coccoluto e Joe T Vannelli non la metterebbero mai...

 

ricordati che la house è prima di tutto musica di nicchia...

coccoluto ha messo San Salvador sabato sera al Muretto... :quipy: ..

 

smentito all istante.. :D

 

anche se quoto che non è house..tutt altro..

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 70
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Techno/trance: Above & Beyond, ATB, Benassi, Jordan&Becker, Crystal Method.

 

 

 

Da notare che Benassi, almeno per me, e' marcatamente techno: e lo dimostra il fatto che sia entrato sempre nella classifica di Vitamina H di Rin, ma mai nella Suburbia Chart.

 

Questo e' il mio parere.

 

Geppo

credo sia un parere sbagliato con molte incertezze..

 

sui nomi techno..sinceramente non ne vedo uno..questi non sono mica techno.. :eek::quipy:

 

e poi benassi non è in assoluto techno ragazzi..ma cosa stiamo dicendo..

non vuol dire niente il fatto che sia entrato nell classifica di vitamina h..primo perchè è tutt altro che una classifica techno per l 80 % ...(e chi se ne intende lo sa)

poi perchè la maggior parte dei dischi che venivano inseriti.. era solamente perchè personaggi in collaborazione con toni.

terzo..pagando posso metterlo anchio un disco in classifica di vitamina h.

quarto..uno che se ne intende di musica techno ( e vedo che qui ce ne sn parecchi ) credo si metta a ridere se uno dice che benassi fa techno..dai raga.. :lol::lol:

 

uno appassionato di questi generi non ascolta vitamina h. ;)

Link to comment
Share on other sites

beh la classifica di tony h non e' stata mai tanto attendibile!a chi piace la techno non l'ha prezza per niente!

ho una curiosita sulla vostra musica.....se nessuna radio la trasmette...come fate a conoscerla....seguirla....e essere sempre informati su tutto....

 

i nomi che avete fatto io non li conosco...nemmeno 1..... :(:(

Link to comment
Share on other sites

guarda che non serve mica sentirla per radio la musica per conoscerla..

 

in germania e nel resto d europa al posto di fare le classifiche tipo dance flowchart per mtv..passano classifiche techno..trance..

soprattutto vere classifiche non come quelle italiane..

 

e poi ci sono migliaia di siti..ci sono pure delle riviste se vuoi informarti..

 

il fatto di essere sepre informati di tutto è la grande passione che si può avere per uno stile..

 

di dove sei tu?? perchè ci sono delle serate interenssanti in italia in questo periodo..

 

per ascoltare i vari dj basta scaricarsi i migliaia di set che si trovano in internet..

 

guarda questi siti e forum..

 

http://djmixes.ipbhost.com

 

www.livesets.com/

 

www.deejay.de

 

www.livesets.nl

 

il sito di dj mag o the dj list..trovi la classifica dei top dj..

se sai l inglese impari molte cose.. ;)

Link to comment
Share on other sites

ho una curiosita sulla vostra musica.....se nessuna radio la trasmette...come fate a conoscerla....seguirla....e essere sempre informati su tutto....

 

i nomi che avete fatto io non li conosco...nemmeno 1..... :(:(

non e' detto che uno ascoltando la radio diventa un sapiente di tutto di piu'....anzi...se vai oltre alla radio...guarda oltre l'orizzonde vedi piu' cose di cui tu non hai mai pensato che ci fossero!!!fallo anche con le tue orecchie...e' scoprirai una miriade di sonorita'!!!questo e' per dirti,non limitarti solo alla radio....viaggia,vai in club nuovi,o su internet a cercare radio o web-radio che contengono ltutta la musica a 360 gradi!il fatto e' che la maggior parte di noi,non si sforza e fa le stesse tue domande,che per me mi fanno un po' sorridere!!!scusa se te l'ho detto...ma allora tu ti limiti a quello che c'hai?una radiolina tascabile!!??? vai un po' in giro,girati attorno e vedrai che la techno la trovi!;)

Link to comment
Share on other sites

Rispondo a Neapolis, dopo un po', per spiegare: non ho detto che Komodo e Proximus non sono trance, sono solo forse le uniche che conoscono tutti.

Comunque ti ricordo che Proximus era stato inizialmente un primo esperimento per uscire dallo stile Tea Mix fatto da Picotto, ma poi è stato costretto a farne una versione Tea per i dj dance (ricordo che era ancora sotto BXR, penso che tu conosca il modo di fare di Gianfranco Bortolotti). Con questo è tutto.

Link to comment
Share on other sites

Beh, il video di Proximus è entrato pure nella Dance Floor Chart. Comunque basta parlare di questo: ormai Mauro fa un genere completamente diverso.

 

x 123: Bortolotti è il capo di Media Records, ha scoperto molti artisti di successo, ma mi pare che sia un po' padre-padrone, e che per avere successo abbia usato anche sotterfugi (es. ha creato gli Anticappella per rilanciare i Cappella).

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

Ma alla fine la "NewTek" (ammesso che esista e si chiami così) è un sinonimo di "Elektro"??? Se è così, allora Benny B. mi sembra far parte di questo sotto-genere.

 

Premetto che per me la "Commerciale" non è un genere definito, anche perché ognuno ha la propria interpretazione.

 

Qui c'è una mia interpretazione dei generi (in quanto mia, non è necessario che siate d'accordo!):

  • Disco: la buona vecchia musica anni '80. Credo che la conosciate tutti, e non c'è niente da discutere!
  • Techno: cassa "potente" e basso unz-unz, con qualche effetto e quanche synth tanto per creare una melodia ripetitiva. Non è cantata.
  • Trance: come la techno ma più leggera, ha come elemento portante i synth
  • House: un sound tutto particolare, con piani elettronici e suadenti voci femminili. E' abbastanza "leggero"
  • "Easy" House: spesso interpretata in modo errato come "House", è il genere che viene più pompato in questo periodo. Viene cantato, spesso da neri/e, e contiene spesso accordi col pianoforte e qualche violino. E' un genere molto leggero e apprezzato dalle ragazze (a quanto pare)
  • "Euro" Dance (dance "normale"): non so se il prefisso sia appropriato; è il genere Dance che amiamo tutti, essendo ben ritmato e con importanti parti cantate. Dal 2001 sembra aver perso piede, ma ci sono ancora molti produttori che riscuotono successo (vedere Gigi D'Agostino).
  • Progressive: una via di mezzo tra il precedente e la techno/trance. E' spesso cantata, ha synth brevi e il basso è spesso "dondolante". Andava molto in voga a metà degli anni '90.
  • Hardcore: non so se c'entri molto con la Dance, ma mi serve per il genere successivo. Ha potenti casse e bassi "perforanti"; vengono applicati molti effetti sonori e distorsioni che rendono le canzoni molto cattive e psichedeliche. Il ritmo è veloce e i temi non sono molto cristiani...
  • Hardstyle: evidente via di mezzo tra techno e hardcore, con cui spesso si confonde (erroneamente)
  • Goa / Psy trance: genere derivante da trance e, soprattutto, techno. I suoni sono ripetitivi e distorti; l'effetto è, appunto, psichedelico. E' piuttosto di nicchia
  • Tribal:una techno con i bonghi. Non la conosco molto.
I generi di cui conosco solo il nome sono: "Euro-Techno", "Acid", "Techno-Industrial" e "Underground". Forse sono solo sinonimi di generi citati sopra, ma qualche delucidazione in qiù sul forum sarebbe molto gradita (ed in-topic!).

Mi piacerebbe sapere la differenza tra "House", "Club-House" e "Club", soprattutto perché nei TAG ID3 degli MP3 sono distinti (ma non c'è alcuna traccia della "Progressive"!).

 

Il forum è fatto per discutere, quindi aggiungete risposte (utili)!

Link to comment
Share on other sites

Io per DANCE intendo la COMMERCIALE MARANZA o italo dance insomma i VAri GABRY PONTE, MOLELLA, EIFFEL 65, Prezioso ecc. ecc. ecc.

 

Quella che PIACE A ME PER CAPIRSI.

 

Nella DANCE ci metterei anche LA EASY TRANCE o HANDS UP STYLE tipo GROOVE COVEGE, CASCADA, SPRING BREAK, AKIRA, MARTILLO VAGO ecc. ecc.

 

Per TECNHO intendo tutto ciò con sonorità più POTENTI tipo alcuni pezzi di ROBY MOLINARO, BROOKLIN BOUNCE, QUALCHE PEZZO che Prezioso mette nei suoi live di cui non conosco il titolo però.

 

Per HOUSE tutto il resto.

Poi è chiaro che c'è la EASY HOUSE e la house scassaminchia :lol::lol: .

 

Easy House gradevole: Tazi vecer, Tommy Vee, Mouse T. feat. emma lanford, Danny howels feat. Trevor, ERik Prydz, M. Gray, Soul central ( la versione cantata)...

 

Easy House SCASSAMINCHIA: San Salvador, Mylo ( oramai non ne posso più), Housekeepeers, Afropeans ( non lo sopporto quel disco), Inaya day ecc. ecc.

 

House PENTOLARA e non ma molto scassaminchia: TIGA, DEEP DISH, Saxo, Marascia, The rumbar ecc. ecc.

 

Ecco cosa intendo io per Dance.

 

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

House PENTOLARA e non ma molto scassaminchia: TIGA, DEEP DISH, Saxo, Marascia, The rumbar ecc. ecc.

 

Ecco cosa intendo io per Dance.

 

Ciao.

Vigorsol, non ascoltare mai in vita tua il mio consiglio sulla firma (quello in basso) :diav::diav::diav:

Link to comment
Share on other sites

e la house scassaminchia :lol::lol: .

 

Tazi vecer, Tommy Vee, Mouse T. feat. emma lanford,

San Salvador, Mylo ( oramai non ne posso più), Afropeans ( non lo sopporto quel disco), Inaya day ecc. ecc.

 

ma molto scassaminchia: TIGA, Saxo,

sei un grande :D:D:D

 

precisazione per l ultima solo per colpa di new style visto che il pezzo non l ho MAI :eek::eek: sentito

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...