Vigorsol Posted February 21, 2005 Report Share Posted February 21, 2005 sei un grande precisazione per l ultima solo per colpa di new style visto che il pezzo non l ho MAI sentito Se ti riferisci al pezzo di SAXO beh.... a me non piace neanche un po'. Ma proprio per niente. Come stile e' tipo quello di CALABRIA ORIGINALE che a me non piace. Poi se ti piace quel genere... ma so che non e' cosi' ... il pezzo puo' piacere. Ma se sei un amante della Commercial Maranza e del Maestro, pezzi del genere sono come la Criptinite per Superman. Ciao. Link to comment Share on other sites More sharing options...
123 Posted February 21, 2005 Report Share Posted February 21, 2005 Poi se ti piace quel genere... ma so che non e' cosi' ... Link to comment Share on other sites More sharing options...
foxinho Posted February 21, 2005 Report Share Posted February 21, 2005 dance = ballare musica dance = musica che fa ballare commerciale,house,techno,trance.. = sono generi di musica dance che tra loro si differenziano per le sonorità certamente un disco house o trance può diventare commerciale quando è soggetto ad esempio ad una massiccia programmazione radiofonica. i dischi come san salvador o quello di gianni coletti o ancora come praise cats hanno una chiara matrice house ma diventano commerciali un pò perchè spinti dai networks e un pò perchè sono già per loro stessa natura più immediati rispetto ad altri prodotti dello stesso genere è esattamente quello che ho sempre pensato... Link to comment Share on other sites More sharing options...
d-Enzo Posted February 21, 2005 Report Share Posted February 21, 2005 ho letto sto topic e ci ho trovato un casino di miscugli uno su tutti...questa pesante questione della commerciale: molti di voi identificano ancora col nome commerciale quel genere di musica composto da synth abbastanza violenti, bpm pronunciati, basso in levare, etc... tutte peculiarità di quel genere di musica che andava pochi anni or sono...ora questo genere non va pù come un tempo e ovviamente non vende più come un tempo, quindi di mero commercio in questi dischi c'è poco... molti periti di musica col termine commerciale identificano il sound che va per la maggiore, non un genere prestabilito da tempo (come infatti molti utilizzano il termine italodance, per differenziare la musica dance nostrana (che deriva dalla tecno anni 80) da quella del nord Europa, definita da molti hands up, termine che ha scalzato da tempo il concetto radicato di easytrance) seconda questione: la dance, questa sconosciuta! molti si sono limitati all'etimologia della parola (dance è il verbo inglese che traduce danzare) per affermare che tutta la musica che fa ballare è dance! COSA PIU' ERRATA NON ESISTE! allora secondo voi tarantelle, valzer e mazurche sono dance perchè fanno ballare?!? ovviamente anche pezzi black, hiphop e pop fanno muovere il corpo, ma NON SONO DANCE! la dance (intesa in generale) invece è un genere stabilito, anche se vastissimo e pieno di branchie, definito soprattutto da bpm sui 120 in su, basso (presente in ogni genere), effetti che variano da microgenere a microgenere, etc...peculiarità che solo la dance ha, a differenza di altri generi musicali! come si è detto, i sottogeneri sono tantissimi, tutti segnati da confini sfumati e tranquillamente valicabili...la mamma della dance come intesa oggi è senza dubbio la musica "tecnopreistorica" che veniva suonata nei vari club negli anni 80, era un genere totalmente di nicchia che era legata a doppio filo col concetto di notte folle e lì rimaneva! da qui si è evoluta in varie branchie, partendo dalla garage (mamma della club-house come la vediamo oggi), la tecno (da non confondere con la tecno di oggi) e la pop-dance, capeggiata dal mito di Micheal Jackson! ora io sono l'ultima persona che può dirvi per filo e per segno la storia della dance, però a grandi linee questa è la verità! sui sottogeneri odierni potremo spendere fiumi di inchiostro e carta, tanto ognuno avrà il suo punto di vista (Protagora a buon ragione diceva che l'uomo era misura di tutte le cose)! dico solo che chi sa a metà è meglio che taccia...leggere che Benassi fa tecno e Groove coverage trance mi fa star male adieu Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vigorsol Posted February 22, 2005 Report Share Posted February 22, 2005 ho letto sto topic e ci ho trovato un casino di miscugli uno su tutti...questa pesante questione della commerciale: molti di voi identificano ancora col nome commerciale quel genere di musica composto da synth abbastanza violenti, bpm pronunciati, basso in levare, etc... tutte peculiarità di quel genere di musica che andava pochi anni or sono...ora questo genere non va pù come un tempo e ovviamente non vende più come un tempo, quindi di mero commercio in questi dischi c'è poco... molti periti di musica col termine commerciale identificano il sound che va per la maggiore, non un genere prestabilito da tempo (come infatti molti utilizzano il termine italodance, per differenziare la musica dance nostrana (che deriva dalla tecno anni 80) da quella del nord Europa, definita da molti hands up, termine che ha scalzato da tempo il concetto radicato di easytrance) seconda questione: la dance, questa sconosciuta! molti si sono limitati all'etimologia della parola (dance è il verbo inglese che traduce danzare) per affermare che tutta la musica che fa ballare è dance! COSA PIU' ERRATA NON ESISTE! allora secondo voi tarantelle, valzer e mazurche sono dance perchè fanno ballare?!? ovviamente anche pezzi black, hiphop e pop fanno muovere il corpo, ma NON SONO DANCE! la dance (intesa in generale) invece è un genere stabilito, anche se vastissimo e pieno di branchie, definito soprattutto da bpm sui 120 in su, basso (presente in ogni genere), effetti che variano da microgenere a microgenere, etc...peculiarità che solo la dance ha, a differenza di altri generi musicali! come si è detto, i sottogeneri sono tantissimi, tutti segnati da confini sfumati e tranquillamente valicabili...la mamma della dance come intesa oggi è senza dubbio la musica "tecnopreistorica" che veniva suonata nei vari club negli anni 80, era un genere totalmente di nicchia che era legata a doppio filo col concetto di notte folle e lì rimaneva! da qui si è evoluta in varie branchie, partendo dalla garage (mamma della club-house come la vediamo oggi), la tecno (da non confondere con la tecno di oggi) e la pop-dance, capeggiata dal mito di Micheal Jackson! ora io sono l'ultima persona che può dirvi per filo e per segno la storia della dance, però a grandi linee questa è la verità! sui sottogeneri odierni potremo spendere fiumi di inchiostro e carta, tanto ognuno avrà il suo punto di vista (Protagora a buon ragione diceva che l'uomo era misura di tutte le cose)! dico solo che chi sa a metà è meglio che taccia...leggere che Benassi fa tecno e Groove coverage trance mi fa star male adieu D'accordissimo con te Su Benassi che non so definire come genere. Benassi fa il genere BENASSI e tutti gli scopiazzatori tipi Vanguarde, Global Deejays, Royal Gigolo ecc. ecc. insegnano. MA i GROOVE COVERAGE, SPRING BREAK, MARTILLO VAGO, AKIRA ecc. ecc. non fanno easy trance? Proprio tu mi insegni questo. Ciao. Link to comment Share on other sites More sharing options...
vegex Posted February 22, 2005 Report Share Posted February 22, 2005 MA i GROOVE COVERAGE, SPRING BREAK, MARTILLO VAGO, AKIRA ecc. ecc. non fanno easy trance? Questi fanno un genere definito "hands up", non è propriamente trance... La trance è quella di AVB, Fery Corsten, Tiesto, Rank 1 etc Link to comment Share on other sites More sharing options...
leparole Posted February 22, 2005 Report Share Posted February 22, 2005 si potrebbe stilare un discorso lungo 180 post solo sul termine "commerciale", riferito non solo alla musica, ma anche libri, film ecc.. una cosa è chiara:se un disco viene pubblicato e distribuito è commerciale comunque, essendo "in commercio"...il termine dispregiativo in senso di "banale, per il popolino" ecc è un'acquisizione successiva ( e a mio avviso errata ). Infatti ci sono pezzi "commerciali" che però non vendono un fico secco e pezzi da "club" che diventano autentiche "hits".. come ho letto la disperazione di qualcuno perchè i narcotic thrust sono in 50 songs: ma ben venga, saranno ben felici gli stessi autori che di certo non fanno dischi solo per farli sentire ai loro amici ( altrimenti si farebbero delle allegre demo e le farebbero ascoltare solo a chi vogliono loro, senza firmare contratti con label e case discografiche "multinazionali"... ) Link to comment Share on other sites More sharing options...
123 Posted February 22, 2005 Report Share Posted February 22, 2005 dance = ballare musica dance = musica che fa ballare è esattamente quello che ho sempre pensato... assolutamente contro a questo concetto Link to comment Share on other sites More sharing options...
leparole Posted February 22, 2005 Report Share Posted February 22, 2005 assolutamente contro a questo concetto ok, allora dance=musica che NON fa ballare.. va meglio ora? Link to comment Share on other sites More sharing options...
123 Posted February 22, 2005 Report Share Posted February 22, 2005 ok, allora dance=musica che NON fa ballare.. va meglio ora? invece di fare lo spiritosone dicci quanto ti dobbiamo dare per lasciarti i cd Link to comment Share on other sites More sharing options...
d-Enzo Posted February 22, 2005 Report Share Posted February 22, 2005 Questi fanno un genere definito "hands up", non è propriamente trance... La trance è quella di AVB, Fery Corsten, Tiesto, Rank 1 etc esattamente... il termine hands up è stato coniato pochi anni or sono per identificare quel genere di dance che va in Europa molto più "semplice" nei suoni, andando a sostituire il più vetusto e improrpio easytrance (anche se questo termine è ancora molto usato) è nato per racchiudere tutti i maggiori esponenti (Manian, Yanou, Konrad, gli Scooter, Lownoise, DjSammy, CJ Stone etc...) in un unica famiglia! ah dimenticavo una cosa ieri: molti recano ancora confusione sul concetto di commercializzazione; ebbene, molte tracce possono essere così spinte da radio e deejays che a furia di risentirle diventano di dominio molto pubblico (un es. palese Mylo)...ma vi assicuro che tantissime di queste tracce nascono solo ed esclusivamente per i club, poi possono diventare arcinote! ecco questo è un bene (così il produttore mangia ed è istigato a produrre altro), ma esso non va confuso con le tracce nate esclusivamente per il commercio, commerciali appunto! questa è una confusione diffussisima ed è una cosa che a volte mi fa ribollire il sangue! Link to comment Share on other sites More sharing options...
flashdance2004 Posted February 22, 2005 Report Share Posted February 22, 2005 secondo il concetto stesso di "musica commerciale" è una gran ca**ata....ora se un pezzo viene passato per radio è etichettato come commerciale,e per molti questo rappresenta una cosa negativa....bah....io non le capisco ste cose.... ad es. io preferisco usare il termine "easy house" piuttosto che "house commerciale".....perchè altrimenti anche se un pezzo puramente house come roman flugel viene passato per radio diventa "house commerciale"...mah... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vigorsol Posted February 22, 2005 Report Share Posted February 22, 2005 secondo il concetto stesso di "musica commerciale" è una gran ca**ata....ora se un pezzo viene passato per radio è etichettato come commerciale,e per molti questo rappresenta una cosa negativa....bah....io non le capisco ste cose.... ad es. io preferisco usare il termine "easy house" piuttosto che "house commerciale".....perchè altrimenti anche se un pezzo puramente house come roman flugel viene passato per radio diventa "house commerciale"...mah... Beh... essenzialmente potrei essere d'accordo con te. Molti pensano che un Disco sia COMMERCIALE SOLO perche' alla radio in disco, in tele ci fanno UNA CAPOCCIA COSI'. Esempio: SAN SALVADOR, MYLO e MARLY che per me non e' nemmeno Easy House ma addirittura POP. Ma questo e' un'altro discorso. Io per HOUSE intendo come SONORITA' house ed un disco come CLUB - DEEP INSIDE per me e' piu' House... come suono dico non come POMPAGGIO... che Commerciale. Poi ci sono i dischi House veri e propri come SAXO, CALABRIA, MARASCIA ecc. ecc. che a me non piacciono. Se la vediamo nell'ottica del... PIU' E' PASSATO e PIU' E' COMMERCIALE.... ERIK PRYDZ e M. GRAY sono Commercialissimi e Gli SPRING BREAK sono DI NICCHIA, visto che li senti solo al DDD e in m2o. Invece e' l'esatto contrario. Poi andiamo sul gusto personale ma li e' un'altro discorso. Ciao. Link to comment Share on other sites More sharing options...
d-Enzo Posted February 22, 2005 Report Share Posted February 22, 2005 secondo il concetto stesso di "musica commerciale" è una gran ca**ata....ora se un pezzo viene passato per radio è etichettato come commerciale,e per molti questo rappresenta una cosa negativa....bah....io non le capisco ste cose.... ehm Stefano perdonami... quello che intendi tu per easyhouse non è corretto..tu consideri tutto quel genere prettamente radiofonico e se una traccia non è suonata non è easy! cosa che è vera a metà secondo me... vuoi un esempio? Daniel Hope - Love & Pride, un bellissimo disco molto facile e rilassante con suoni houseggianti, easyhouse appunto... però penso che in radio non l'abbia mai sentito (nonostante è n1 in Germania ) Link to comment Share on other sites More sharing options...
flashdance2004 Posted February 22, 2005 Report Share Posted February 22, 2005 ehm Stefano perdonami... quello che intendi tu per easyhouse non è corretto..tu consideri tutto quel genere prettamente radiofonico e se una traccia non è suonata non è easy! cosa che è vera a metà secondo me... vuoi un esempio? Daniel Hope - Love & Pride, un bellissimo disco molto facile e rilassante con suoni houseggianti, easyhouse appunto... però penso che in radio non l'abbia mai sentito (nonostante è n1 in Germania ) enzo,forse non hai capito quello che dicevo,perchè intendo dire esattamente quello che dici tu.....per questo io uso il termine "easyhouse"....perchè a me non importa se viene passato o no il pezzo...quello lo decidono altre persone,non io!Infatti a me il termine "commerciale" non mi piace,non ha senso....esiste la easyhouse,la dance maranza,la acid house,la deep house ecc....ma la commerciale mi sembra una stron*ata! Link to comment Share on other sites More sharing options...
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