Jump to content
DJP.IT

La Parte Oscura Degli 883...


Recommended Posts

  • Replies 34
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

In qualità di possessore di tutti gli album degli 883 in versione originale, eccome se mi ricordo del grande Mauro...

 

 

Fa bene a dire che è grazie a lui che gli 883 sono diventati tali...musiche, testi...faceva tutto lui. Max cantava. Certo, come cantautore anche lui ha dimostrato di essere un grande (Gli anni, Nessun Rimpianto, Un giorno così, Una canzone d'amore le ha scritte tutte Max), ma le canzoni che hanno fatto vendere 2 milioni di copie (!) ai loro primi due album (cioè quelli in cui c'era anche Mauro) le ha scritte tutte lui...

 

 

Certo, la voce era quella che era e quindi non cantava mai...al massimo faceva la voce femminile in NordSudOvestEst...diciamo che (per vederla alla Prezioso ft Marvin) il progetto avrebbe dovuto chiamarsi Mauro Repetto ft Max Pezzali...avrebbe avuto più senso...e come spesso accade il personaggio che si chiappa più meriti è il cantante...e Mauro era visto dalla massa belante come un povero amico stupido che Max aveva preso con sè per compassione e dargli una pagnotta da mangiare...

 

Bè, senza Mauro, Max non avrebbe mai cantato pezzi come Come mai, Sei un mito, Con un deca, Non me la menare, NordSudOvestEst...

 

Massimo rispetto per Mauro, che non definirei il lato oscuro degli 883, ma la mente pensante grazie alla quale il progetto ha avuto un successo spropositato nel biennio 92-93...

Link to comment
Share on other sites

Massimo rispetto per Mauro, che non definirei il lato oscuro degli 883, ma la mente pensante grazie alla quale il progetto ha avuto un successo spropositato nel biennio 92-93...

 

E come al solito concordo alla stragrande con Eddie...Mauro è stato indispensabile per il successo degli 883 con i primi due album (che da fan onestamente ritengo di gran lunga i migliori...da tutti i punti di vista,non solo da quello del mero successo commerciale)...chi sostiene il contrario non conosce la storia degli 883.

 

Credo di esser uno dei pochissimi possessori del LP Zucchero filato Nero ,comprato nel lontano 1995...e ascoltato moltissime volte.

 

Devo dire infatti che è un lavoro interessante,con delle liriche davvero MALATE (un titolo su tutti: Voglia di Cosce e di Sigarette)...ma anche molto sincere e graffianti.

 

Lui ha secondo me una gran voce...roca,con un retrogusto country.

Insomma,un disco da avere....non fosse altro per curiosità !

 

Segnalo,oltre al MySpace postato da Seba,anche quest'altro sito sul magico Repetto...parte a mio avviso essenziale dei primi 883.

Voglio dire,cosa sarebbe stata un'esibzione live o il video di Sei Un Mito senza Mauro?

 

PS: Oggi, nell'anno 2006, si viene a conoscenza del fatto che Mauro lavora a Disney Land nelle vesti di PLUTO.

Link to comment
Share on other sites

PS: Oggi, nell'anno 2006, si viene a conoscenza del fatto che Mauro lavora a Disney Land nelle vesti di PLUTO.

Peccato che a questo link abbia dovuto leggere dei commenti semplicemente vergognosi verso il povero Mauro...che almeno ha avuto le p**** e le controp****** di abbandonare un progetto che in quegli anni DOMINAVA la scena italiana per tuffarsi in una sfida impossibile, quella americana. Un pazzo, penseranno alcuni. E in fondo lo penso anch'io, ma è per questo che lo apprezzo...strabattersene di quello che vuole la gente e mandare tutti a ca*****...a differenza di gente come Ligabue e Ramazzotti che da dieci anni fanno dischi tutti uguali (e gli Zero assoluto, se vanno avanti così, sono sulla buona strada)...apprezzo di più (molto di più) un Tiziano Ferro che esce con un singolo atipico (che a me comunque non piace) che sicuramente ha avuto meno successo di quello che avrebbe avuto un brano alla Sere nere, per capirci...questo è avere le p*****.

 

Onore a Mauro e a quelli come lui, disonore a chi non ne capisce di musica e compra dischi uguali da un decennio.

Link to comment
Share on other sites

Massimo rispetto per Mauro, che non definirei il lato oscuro degli 883, ma la mente pensante grazie alla quale il progetto ha avuto un successo spropositato nel biennio 92-93...

Erano parole ironiche...altro che lato oscuro, il migliore!

 

Credo di esser uno dei pochissimi possessori del LP Zucchero filato Nero ,comprato nel lontano 1995...e ascoltato moltissime volte.

Se lo trovassi, credo che sarebbe uno dei pochi cd di musica italiana che comprerei...finora ho trovato solo Brandi's smile...in cui prende un po' in giro Cecchetto e company

Link to comment
Share on other sites

Bravo Eddie! Anch'io sono tra quelli che hanno vissuto i magnifici esordi degli 883 e sono assolutamente d'accordo sul fatto che Repetto meritasse di più per il sio lavoro come autore nella vecchia band. Io credo che l'errore fosse stato da parte dei produttori (ovvero Cecchetto) che lo presentavano come il secondo sfigatello che ogni tanto faceva un acuto o si metteva a ballare! In una situazione così non mi stupisce il fatto che se ne sia voluto andare, tanto i meriti finivano solo a Max!

Per quanto riguarda l'album "Zucchero filato nero", ricordo solo il singolo che faceva davvero pietà, il resto del cd però non l'ho mai sentito!

 

:-)

 

Link to comment
Share on other sites

Io credo che l'errore fosse stato da parte dei produttori (ovvero Cecchetto) che lo presentavano come il secondo sfigatello che ogni tanto faceva un acuto o si metteva a ballare!

Questo sicuro, ma l'errore è stato anche da parte di Max che non ha mai detto che la mente pensante non era egli stesso ma il suo compagno "ballerino"...

Link to comment
Share on other sites

In realtà credo avessero litigato in maniera piuttosto pesante prima dell'uscita di scena di Mauro, per cui in seguito Max non ha mai avuto la voglia, secondo me, di dichiarare quanto prezioso fosse stato il contributo del suo ex amico e compagno di scuola!

 

:ka:

 

 

Link to comment
Share on other sites

Peccato per Mauro...era davvero un grande...ho cominciato a crescere con le sue canzoni, come "S'Inkazza", "Nord sud ovest est", "Non me la menare", tra le mie preferite, con i testi che parlavano di Cisco, di Jolly Blu....destino infame per lui...mah... :ka:

Link to comment
Share on other sites

Erano parole ironiche...altro che lato oscuro, il migliore!

Se lo trovassi, credo che sarebbe uno dei pochi cd di musica italiana che comprerei...finora ho trovato solo Brandi's smile...in cui prende un po' in giro Cecchetto e company

 

Beh,

su eBay dovrsti trovarlo...il CD non è rarissimo...il vinile invece lo è...pensa che anni fa (quando ero un pivellino e non avevo internet come punto di riferimento) andai da un negoziante della mia cittadina terrona (un ignorante che non ti dico,per costui The Fat The Land è il primo disco dei Prodigy,secondo lui si sarebbero formati nel 1997 quindi) a chiedere a qaunto avrei potuto venderlo.

Lui mi rispose che ero un bugiardo,perchè il vinilenon esisteva...chissà com'è che son 11 anni che ce l'ho in camera,allora

 

Un pazzo, penseranno alcuni. E in fondo lo penso anch'io, ma è per questo che lo apprezzo...strabattersene di quello che vuole la gente e mandare tutti a ca*****...a differenza di gente come Ligabue e Ramazzotti che da dieci anni fanno dischi tutti uguali (e gli Zero assoluto, se vanno avanti così, sono sulla buona strada)...apprezzo di più (molto di più) un Tiziano Ferro che esce con un singolo atipico (che a me comunque non piace) che sicuramente ha avuto meno successo di quello che avrebbe avuto un brano alla Sere nere, per capirci...questo è avere le p****.

 

Onore a Mauro e a quelli come lui, disonore a chi non ne capisce di musica e compra dischi uguali da un decennio.

 

MA fammi capire,tu sei il fratello che non ho mai avuto?

 

:abbracc:

 

Scherzi a parte,straconcordo su tutto..anche su Tiziano Ferro.

 

Un pazzo,dici bene.

E lo apprezzo per questo.

 

Meglio pazzi che idioti, o peggio ancora,paraculi,come i vari Liga/Ramazzotti/ecc.

Link to comment
Share on other sites

Non posso non rispondere al topic sul grande Mauro... il mio primo idolo in assoluto (avrò avuto 6/7 anni )

 

Non credo abbia litigato con Max (altro grandissimo, non capisco le critiche verso di lui.. visto che ha portato avanti il progetto più che egregiamente anche da solo...).

 

Si dice che nel 94 in studio i 2 si siano voluti prendere una pausa per le vacanze pasquali... da li Mauro è praticamente scomparso... il motivo di questa scomparsa sta quasi sicuramente nel fatto che fu preso di mira dalla stampa che lo definì "lo scemo che ballava e basta..'' e che si era innamorato di una modella (Brandi, a cui è dedicato un pezzo nel disco) e sia partito verso Los Angeles col sogno di fare un film con lei protagonista... andò male perchè un avvocato gli frego un pacco di soldi... svanito il suo sogno torno in Italia a fare l'album solista, sempre prodotto da Cecchetto.. che andò malissimo...

 

Successivamente si trasferì a parigi dove conobbe la sua attuale moglie Josephine una designer francese che gli ha dato 2 figli...

 

E' diventato troppo muscoloso per stare dentro Pippo.. adesso dovrebbe essere dentro l'orso Baloo

 

Tutto vero ! :)

 

P.s

 

Credo che il myspace sia un tarocco di un altro che lo vuole prendere in giro... se ci fate caso la foto come avatar è l'unica che si trova in internet e che possono avere tutti.... inoltre nei commenti si vede un certo Max Pezzali che gli dice "ho scritto dei pezzi.. torniamo insieme :lol: ''

 

Non credete a ste robe..

Link to comment
Share on other sites

In realtà credo avessero litigato in maniera piuttosto pesante prima dell'uscita di scena di Mauro, per cui in seguito Max non ha mai avuto la voglia, secondo me, di dichiarare quanto prezioso fosse stato il contributo del suo ex amico e compagno di scuola!

 

:ka:

ricordo che giravano leggende su tale litigio

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...