Jump to content
DJP.IT

è Morta Oriana Fallaci


leparole

Recommended Posts

Interessanti le osservazioni di Dave...

 

Entrando in merito, sono scettico di una vittoria dei "poveri" in uno scontro contro il 1° mondo.

 

Se tutto ciò fosse realistico, i terzomondisti non sarebbero tali.

 

Penso + ad una selezione naturale, un darwinismo sociale diciamo, con l intera scomparsa dei cosiddetti poveri, ed una successiva fase in cui i meno ricchi fra i ricchi diventano poveri, scomparendo a loro volta, e così via...

 

:bubu:

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 57
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

"Eppure mi dispiace morire; anche se non mi dimentico che quell'ingiustizia è toccata a milardi e miliardi di essere umani prima che a me; che toccherà a miliardi di e miliardi di esseri umani dopo di me. Però mi dispiace lo stesso. L'amo con passione la vita, mi spiego? Sono troppo convinta che la Vita sia bella anche quando è brutta, che nascere sia il miracolo dei miracoli, vivere il regalo dei regali. Anche se si tratta di un regalo molto difficile, molto faticoso. A volte doloroso. E con la stessa passione odio la Morte. La odio più di una persona da odiare, e verso chi ne ha il culto provo un profondo disprezzo. Anche per questo ce l'ho coi nostri nemici. Coi tagliatori di teste, coi kamikaze, coi loro estimatori.

Il fatto è che pur conoscendola bene, la Morte non la capisco. Capisco soltanto che fa parte della Vita e che senza lo spreco che chiamo Morte non ci sarebbe la Vita."

Link to comment
Share on other sites

"E'l'ultima pagina dell'intervista a se stessa; la scrisse 2 estati fà, quando lei si era illusa di aver irretito l'Alieno - il Cancro - ma così non era, come oggi sappiamo.

Nel pieno ormai di una lotta sempre più difficile contro il male, Oriana è ritornata spesso con la mente a quella foto che andò anche sulla Luna ( riferimento alla foto di lei neonata con la madre, portata sulla Luna nella missione del 1969 da un astronauta ), consapevole di non essersi mai affrancata da quella mano del destino, di non aver respinto con gli anticorpi della sua volontà, della sua mente, l'offensiva dell'Alieno.

Fingeva di parlarci col tumore, chiedendogli cosa ci avrebbe mai guadagnato a ucciderla, visto che così sarebbe morto con lei. E poi si rispondeva: "Ma certo, sei come un kamikaze, muori per uccidere."

Negli ultimi tempi pensava alla morte con freddezza. "Ho sempre avuto l'ossessione della dignità; e pensato che la cosa più importante fosse vivere con dignità; ora so che c'è una cosa ancora più difficile, ancora più importante: è morire con dignità. Questa è la vera prova del fuoco."

 

Addio, Oriana.

Da tutti quelli che non hanno aspettato l'ora dei coccodrilli per cercare di capirti, di ascoltarti, di stimarti."

 

Enrico Mentana

Link to comment
Share on other sites

Leparole se avremo la fortuna di esserci si vedrà.... io non sono convinto affatto che sia una utopia.... quando il numero di poveri sarà intorno ai 4 miliardi di persone (e non è un traguardo lontano se si va avanti con questa crescita demografica nelle zone povere), o i pochi ricchi dotati di armi si renderanno moralmente responsabile di una strage numericamente senza precedenti o dovranno arrendersi alla propria fine (se non della vita, della loro "posizione privilegiata").

Si, forse sarebbe l'unico modo per salvare un po' il mondo...ma io non la vedo proprio così brutta

 

Penso + ad una selezione naturale, un darwinismo sociale diciamo, con l intera scomparsa dei cosiddetti poveri, ed una successiva fase in cui i meno ricchi fra i ricchi diventano poveri, scomparendo a loro volta, e così via...

 

:bubu:

Si, i poveri stanno aumentando...ma io non vorrei mettere una teoria darwiniana in questi discorsi...l'illuminismo è passato e oltre che scoperte ha portato qualche bel danno...

Link to comment
Share on other sites

ma perchè vi scervellate su queste cose che non dovrebbero riguardare me che ho 10 anni meno di voi,figurati voi???

 

quando il numero di poveri sarà intorno ai 4 miliardi di persone (e non è un traguardo lontano se si va avanti con questa crescita demografica nelle zone povere),

secondo me sta cosa non la vedrò io manco se camperò fino a 100 anni... :ka:

Link to comment
Share on other sites

Io non ho assicurato che riguarderà le nostre vite ma non è neppure assodato che non sia cosi... vedremo... non sono indovino

 

I poveri stanno numericamente aumentando, non giriamoci numericamente attorno... ogni povero fa una media di 7 figli anche se 4 non arrivano a 2 anni... aumentano no? a cui si aggiungono i nuovi poveri di cui parlate

 

E infine... io non ho voglia di trascrivere ma invito a leggere la prefazione di Sartre al libro di Fanon "I dannati della terra"

 

Con tutto il rispetto per Mentana e la Fallaci, Sartre è di un'altra categoria anche come scrittore

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...