Jump to content
DJP.IT

Assolti In Cassazione


nandop

Recommended Posts

Riporto la notizia:

 

ROMA - La strage di Ustica si chiude senza nessun colpevole con l'assoluzione definitiva e con formula piena per i generali Lamberto Bertolucci e Franco Ferri, processati per alto tradimento nell'ambito del disastro avvenuto il 27 giugno del 1980 che costò la vita a 81 persone. È il risultato della decisione della prima sezione penale della Cassazione che ha dichiarato inammissibile il ricorso della Procura generale, rigettando anche il ricorso presentato dal governo. Con la bocciatura dei ricorsi, dunque, dopo 27 anni si chiude il processo penale della strage e si toglie la possibilità ai familiari delle vittime di poter chiedere, in sede civile, il risarcimento dei danni morali.

 

«IL FATTO NON SUSSISTE» - Resta confermata la sentenza della Corte d'Appello di Roma del 15 dicembre 2005 che aveva assolto con la formula «perché il fatto non sussiste» i due alti ufficiali dell'Aeronautica dall'accusa di alto tradimento in relazione a presunti depistaggi delle indagini relative alla tragedia di Ustica. Al cambiamento della formula puntava invece la Procura generale e anche il governo difeso dall'Avvocatura dello Stato che chiedevano di modificare la formula «perché il fatto non sussiste» con un «perché il fatto non è più previsto dalla legge come reato». La prima sezione penale presieduta da Torquato Gemelli ha invece optato per lasciare l'assoluzione piena e definitiva ai generali, precludendo in questo modo la possibilità di chiedere almeno un risarcimento per via giudiziaria (va ricordato che la Finanziaria 2007 prevede comunque al comma 1270 l'estensione dei benefici in favore delle vittime del terrorismo, previsti dalla legge 206/2004, «ai familiari delle vittime del disastro aereo di Ustica del 1980 nonché ai familiari delle vittime ed ai superstiti della cosiddetta 'banda della Uno bianca').

REAZIONI - Dopola decisione della Cassazione, l'avvocato di alcuni dei familiari delle vittime, Alfredo Galasso, ha espresso «profonda amarezza e indignazione per ciò che è accaduto. Una vicenda anomala sulla quale in 27 anni non è stata fatta luce. Una vicenda su cui però noi conosciamo la verità, e cioè che fu un atto di pirateria aerea per la quale non ha pagato nessuno». Diverso lo stato d'animo del generale Bartolucci, «soddisfatto per la riconosciuta estraneità e per quella che è ormai una incontestata e accertata verità ». Per il generale Ferri «è la fine di un incubo, finalmente la mia onestà è stata riconosciuta definitivamente».

 

 

DICO: CHE SCHIFO !

 

Primo per la mancata condanna di ufficiali militari che hanno sempre avuto e avranno sempre il c**** parato, e secondo perchè non è possibile che per aver il risarcimento, i parenti delle vittime devono attaccarsi ad una righetta fatta quest'anno in finanziaria, (beh almeno loro qualcosa prendono, invece con Piazza Fontana lo scorso anno non hanno preso nulla, proprio la cacca piu cacca italiana di eversione, servizi segreti, P2, e CIA, e democristiani.

 

 

81 PERSONE MORTE per colpa di una guerra non dichiarata (quindi segreta) tra Stati Uniti e Libici (o Russi????) e noi italiani a fare i soliti cagnolini alla grandissima USA, e il bello che di questa notizia se n'è occupato mi pare (ditemi se sbaglio) solo il TG3 di mezzogiorno.. bell'informazione che abbiamo in Italia.

I giovani devono studiare anche le stragi avute in casa nostra, non solo Hitler, Giovanna D'Arco e la scoperta dell'America.

 

Questa sentenza definitiva mi ricorda molto l'esito del Cermis: una funivia tirata giu da aerei americani e i pilotiassolti da TRIBUNALE AMERICANO...

 

Ma i c******* per farvi giudicare da un nostro o da un tribunale diverso dallo statunitense (per giunta militare) non c'elavete?? Quanti morti avete fatto a casa nostra? Ci avete liberato per fare i fatti vostri a casa nostra nei 50 anni sucessivi??

 

In Sicilia il 1 maggio 1947 avete sparato coi mitra nella folla che festegiava a Portella della Ginestra.

 

Scusate lo sfogo ma 81 persone morte qui e tante altre gli anni prima e nessun colpevole mi stanno un pò selle p****.

Link to comment
Share on other sites

l'11 settembre è un'altra p*****.... (secondo me) visto anche le conseguenze.

 

io guardavo ora in casa nostra.. dove qualcuno ci comanda a bacchetta...

vedere l'ingrandimento dell'aeroporto militare americano nei pressi di Vicenza...

mi domando : dopo tutti i danni che ci hanno fatto ancora gli lasciamo costruire a casa nostra, e poi siamo nel 2006, abbiamo abolito la leva obbligatoria da anni, ma perchè ancora ste basi militari???? devono diminuire non aumentare per far si che il cittadino sia veramente sicuro

Link to comment
Share on other sites

Voglio dire a Nando, che gli americani (o altri) possono farci i peggiori torti possibili, ma noi rimaniamo pur sempre i CAMPIONE DEL MONDO !!!

 

:mm:

 

(se accendete le casse del vostro computer, sentirete che anche l m'n'm intona il popopropopoporo icon_smile.gif)

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Avevo voglia di mandare a F******* carlo giovanardi e paolo guzzanti che hanno definito l'ipotesi del missile o della bomba delle tesi inutili e costruite.

 

Se 81 morti persone sono precipitate in mare e dopo tutti coloro che nell'aeronautica si sono inspiegabilmente SUICIDATI dopo aver fatto dichiarazioni scomode al mondo militare (soprattutto Americano), il motivo c'è e bisogna cercarlo, e la procura di Roma ha riaperto un0ulteriore inchiesta su Strage di Stato, questa in prescrizione non ci può finire....

 

Non mi stupisco del partito a cui appatiene quel monazza di paolo guzzanti.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...