Jump to content
DJP.IT

Vorrei Parlare Di Una Cosa...


Seba

Recommended Posts

Mi sono reso conto che alcuni utenti con qualche anno in più insinuano che tante cose si sanno solo perché oggi con internet puoi trovare di tutto (ultimo Cece... da te sinceramente non me lo sarei aspettato, ma avendoti conosciuto forse un po' ti capisco). Ma io non capisco, abbiamo questo grande mezzo di comunicazione che ci fa conoscere tante cose con meno difficoltà, perché questa diffidenza? Temo di sapere la risposta (che ho capito anche da altri forum): una volta un fan di un certo tipo di musica che non fosse stracommerciale si faceva il mazzo per comprarsi dischi, andare a serate, informarsi, ascoltare la radio e registrare... e forse questa gente vede con un po' di fumo negli occhi chi ora si trova con la pappa pronta su internet, con tanto di Google, Wikipedia, Youtube e... p2p (inevitabile metterli in conto). Io rispondo per me: ammetto di scaricare anch'io musica, anche se non eccessivamente (ricordo che ci sono anche siti che mettono musica gratuita a disposizione)... però il mio sostegno lo do, compro cd (non vinili, anche perché non ho supporto per ascoltarli), e vi assicuro che sono fiero di ciò che possiedo, pur non facendone una mania (non sono uno di quelli che usano coi guanti i cd, non lo sono mai stato con nulla di ciò che possiedo)... non sono un discotecaro fisso, ma comunque sostengo e diffondo notizie di serate per la rete... qua provo a fare il recensore, ogni tanto, anche perché ultimamente ho perso ormai la mia bussola musicale... e infatti sto meditando seriamente di interessarmi di più alla scena locale e in contemporanea di ascoltare molti set di dj (e qua ritorna il discorso internet... però si sa che spesso sono i dj stessi che hanno piacere se i loro set vengono diffusi).

 

Vorrei sentire le vostre opinioni a riguardo... :ciao:

 

sai qual'è il vero problema? Che la gente pensa che tutto gli sia dovuto. Per lo meno in molti ragionano così.

Internet è una fonte di cultura molto importante MA non è LA fonte di cultura principale, perchè quella rimarrà sempre l'esperienza visiva, quella che puoi toccare con mano, vedere con gli occhi e sentire con le orecchie.

Vedi per esempio tanta di quella gente che dice di amare un determinato genere per poi però scaricare a destra e manca qualsiasi cosa uccidendo il proprio genere, non frequentando mai i locali dove si suona il determinato genere (sia techno trance dance boh), e credendo che i p2p (siano maledetti dannati!!) contengano al proprio interno la verità divina.

Poi puntualmente però vengono smentiti categoricamente ogni qualvolta scrivono corbellerie solo perchè loro le avevano lette tra i risultati di una squallida ricerca in un motore p2p, quando invece internet ti regala l'opportunità di avere duemila forum dove poter approfondire la propria cultura in questo o quell'altro genere, quando internet ti regala i negozi on line dove puoi ascoltarti le preview dei dischi vecchi e nuovi, quando internet ti regala TUTTO.

Ma nonostante questo si continua imperterriti a pensare che il p2p sia la via migliore per acculturarsi. Ahimè, ahinoi....

 

Ci vuole un contegno con queste cose perchè non credo siano molto giuste.

 

Ma soprattutto ci vuole che la gente capisca che non c'è fretta o fuga, non è una gara a chi fa il figo per avere il disco prima e provar a far rosicare gli altri. Non si fa cosi' e non funziona cosi'. Pazienza, costanza e amore per la musica ecco cosa ci vuole.

A me da un pò fastidio sentirmi dire per esempio (dato che la amo) da un qualsiasi tizio una cosa del tipo "Si io sono un trancer amo la trance e il migliore disco trance secondo me è quello di (nome a caso) Fragma! " Cioè mi si drizzano i peli solo per i brividi che mi prendono!!!!

E questo succede anche in qualsiasi altro genere eh ( del tipo chi dice che ama la techno e adora tatanka [?????], chi dice che ama l'house e ama tommy vee [???], chi dice che ama il punk e ama avril lavigne [??????????????] e cosi' via...)!!!!

 

Mah.... penso ci voglia davvero un po' di buon senso e di contegno perchè solo con la pazienza si ottiene tutto, mai con la fuga che non porterà mai a nulla di buono nè x il proprio acculturamento nè per il genere in sè.

 

Link to comment
Share on other sites

Il 90% della mia cultura in fatto di musica DANCE/TRANCE esiste grazie a INTERNET e il 99% di questo 90% grazie a questo forum e agli utenti che lo frequentano/frequentavano.

Dal marzo 2005, giorno in cui per la prima volta ho avuto una connessione internet a banda larga, la mia cultura in fatti di musica (ma anche di tanti altri argomenti) è cresciuta in modo esponenziale, mi vengono ad esempio i brividi pensare che appena 5 anni fa ritenevo LASGO e MILK INC la massima espressione della TRANCE.

INTERNET è uno dei mezzi di comunicazione e di ricerca più POTENTI e MICIDIALI che esistano, dove tutto il sapere delle gente è messo in condivisone, per citare WoF con Internet alla gente tutto è dovuto perchè è il suo scopo. La tecnologia dovrebbe essere un qualcosa che ci SEMPLIFICHI LA VITA e non una semplice bacheca per mettere in mostra che noi siamo i più bravi e tutti gli altri esistono solo per rendere tridimensionale il concetto di stupido.

Per quanto riguarda il discorso dei p2p, certo è vero "scaricare è come rubare" e ,come diceva una canzone, "non pagare un'emozione equivale ad ucciderla" ma, tralasciando che io non son abituato a pagare le emozioni perchè credo di avere degli amici, una ragazza e una famiglia VERE ed è l'andare a zoccole pagareper avere un'emozione, comunque smettiamola di dare la colpa sempre e unicamente ai p2p, non saranno il massimo della legalità, ma c'è in giro di peggio come chi ti fa pagare 2 euro per una suoneria e senza che tu lo richieda di manda 15 suonerie a settimana al prezzo raddoppiato.

 

A me da un pò fastidio sentirmi dire per esempio (dato che la amo) da un qualsiasi tizio una cosa del tipo "Si io sono un trancer amo la trance e il migliore disco trance secondo me è quello di (nome a caso) Fragma! " Cioè mi si drizzano i peli solo per i brividi che mi prendono!!!!

Son d'accordo con te, i pezzi di FRAGMA o di LASGO non son la massima espressione della trance, ma se un povero ragazzo ti dice così anzichè inorridire e fare l'infastidito (visto che non ce n'è assolutamente motivo) armati di pazienza e cerca di spiegargli che la trance è un genere che comprende tantissimi altri sottogeneri e cerca di fargli ascoltare artisti come M.I.K.E., ARMIN VAN BUUREN, FERRY CORSTEN, TIESTO, PUSH, PLASTIC BOY etc etc così come SHY, TRAIL e LUNATECH han fatto con me, senza cercare a tutti i costi di imporre la tua idea.

E se dopo aver ascoltato questi artisti costui continua a preferire FRAGMA non è perchè "non capisce un c.. :cens: ..o" ma semplicemente perchè I GUSTI DELLA GENTE SON SOGGETTIVI E NESSUNO SI PUO' PERMETTERE DI STRACCIARE L'ESISTENZA A QUALCUNO SOLO PERCHE' NON CONDIVIDE GLI STESSI GUSTI.

 

:ciao:

 

PS:non so tu per techno cosa intendi (perchè io ho una idea un po confusa) ma tatanka fa hardstyle e son andati avanti mesi a dirmi che l'hardstyle è un ramo della trance e che con la techno non ha nulla a che fare comunque a me piacciucchiano sia TATANKA che TOMMY VEE così come mi piace la TRANCE, l'HANDSUP, l'EURODANCE la DANCE, l'ITALODANCE e la EASY-HOUSE, non vedo dove sia il problema :ka:

Link to comment
Share on other sites

A me da un pò fastidio sentirmi dire per esempio (dato che la amo) da un qualsiasi tizio una cosa del tipo "Si io sono un trancer amo la trance e il migliore disco trance secondo me è quello di (nome a caso) Fragma! " Cioè mi si drizzano i peli solo per i brividi che mi prendono!!!!

E questo succede anche in qualsiasi altro genere eh ( del tipo chi dice che ama la techno e adora tatanka [?????], chi dice che ama l'house e ama tommy vee [???], chi dice che ama il punk e ama avril lavigne [??????????????] e cosi' via...)!!!!

 

eccone qui un altro.......

 

p.s. per il post di puccino :abbracc:

Link to comment
Share on other sites

Il 90% della mia cultura in fatto di musica DANCE/TRANCE esiste grazie a INTERNET e il 99% di questo 90% grazie a questo forum e agli utenti che lo frequentano/frequentavano.

Dal marzo 2005, giorno in cui per la prima volta ho avuto una connessione internet a banda larga, la mia cultura in fatti di musica (ma anche di tanti altri argomenti) è cresciuta in modo esponenziale, mi vengono ad esempio i brividi pensare che appena 5 anni fa ritenevo LASGO e MILK INC la massima espressione della TRANCE.

INTERNET è uno dei mezzi di comunicazione e di ricerca più POTENTI e MICIDIALI che esistano, dove tutto il sapere delle gente è messo in condivisone, per citare WoF con Internet alla gente tutto è dovuto perchè è il suo scopo. La tecnologia dovrebbe essere un qualcosa che ci SEMPLIFICHI LA VITA e non una semplice bacheca per mettere in mostra che noi siamo i più bravi e tutti gli altri esistono solo per rendere tridimensionale il concetto di stupido.

Per quanto riguarda il discorso dei p2p, certo è vero "scaricare è come rubare" e ,come diceva una canzone, "non pagare un'emozione equivale ad ucciderla" ma, tralasciando che io non son abituato a pagare le emozioni perchè credo di avere degli amici, una ragazza e una famiglia VERE ed è l'andare a zoccole pagareper avere un'emozione, comunque smettiamola di dare la colpa sempre e unicamente ai p2p, non saranno il massimo della legalità, ma c'è in giro di peggio come chi ti fa pagare 2 euro per una suoneria e senza che tu lo richieda di manda 15 suonerie a settimana al prezzo raddoppiato.

Son d'accordo con te, i pezzi di FRAGMA o di LASGO non son la massima espressione della trance, ma se un povero ragazzo ti dice così anzichè inorridire e fare l'infastidito (visto che non ce n'è assolutamente motivo) armati di pazienza e cerca di spiegargli che la trance è un genere che comprende tantissimi altri sottogeneri e cerca di fargli ascoltare artisti come M.I.K.E., ARMIN VAN BUUREN, FERRY CORSTEN, TIESTO, PUSH, PLASTIC BOY etc etc così come SHY, TRAIL e LUNATECH han fatto con me, senza cercare a tutti i costi di imporre la tua idea.

E se dopo aver ascoltato questi artisti costui continua a preferire FRAGMA non è perchè "non capisce un c.. :cens: ..o" ma semplicemente perchè I GUSTI DELLA GENTE SON SOGGETTIVI E NESSUNO SI PUO' PERMETTERE DI STRACCIARE L'ESISTENZA A QUALCUNO SOLO PERCHE' NON CONDIVIDE GLI STESSI GUSTI.

 

:ciao:

 

PS:non so tu per techno cosa intendi (perchè io ho una idea un po confusa) ma tatanka fa hardstyle e son andati avanti mesi a dirmi che l'hardstyle è un ramo della trance e che con la techno non ha nulla a che fare comunque a me piacciucchiano sia TATANKA che TOMMY VEE così come mi piace la TRANCE, l'HANDSUP, l'EURODANCE la DANCE, l'ITALODANCE e la EASY-HOUSE, non vedo dove sia il problema :ka:

 

il problema è che poi se provi a dirgli che quella è tutto fuorchè l'elisir della trance quasi che si incazzano pretendendo di aver ragione perchè l'hanno letto su un forum maranzo o su un motore di riceca p2p ecc....... Ecco perchè mi da fastidio, perchè penso ci voglia la coscienza di capire che non si è mai nel "sempre giusto" o nel "sempre torto", ma si puo' benissimo avere ragione a volte e non avere ragione altre volte. Così se trovi uno che ha la fortuna di essere disposto ad ascoltare e conoscere allora bene così....sennò diventa una specie di voglia di rinchiudersi in una campana di vetro e denigrare tutto ciò che non è in concordanza con lui.

 

Appunto tatanka fa hardstyle, quindi lungi anni ed anni luce dal definirilo techno. Che poi possa piacere o no l'hardstyle è un altro discorso che non mi importa. Però intanto siamo rispettosi verso chi invece sono i veri signori del genere Techno.

ps: l'hardstyle non è un ramo della trance, o meglio ha qualcosina di preso dalla trance, ma non la rende un vero sottogenere di essa. L'hardstyle come movimento se non ricordo male, nacque nell'olanda post-hardcore golden age, dove si cercare un nuovo genere musicale che richiamasse un pò i motivetti hardcore ma rendendolo piu' orecchiabile per tutti, appunto rallentando di bpm ed inserendoci a volte motivetti (appunto quei motivetti che in alcuni casi sembrano presi dalla trance). Tant'è che oggi ci sono alcuni pezzi hardstyle che sembrano essere hardtrance piu' che hardstyle, ma alal fine la differenza si nota benissimo.

 

Ultima cosa........a me non importa che alla gente piaccia quello o quell'altro genere....ma se gli piace deve però sapere QUALE e CHI rappresenta quel genere, cercando di non dire poi certe eresie come appunto quella di dire che ilRe dell'house possa essere un Tommy vee od un joe t vannelli di turno (per lo meno un pò di rispetto per personaggi come François Kevorkian, Danny Tenaglia e i soci americani o se vogliamo rimanere in Italia, a gente come Flavio Vecchi, ecc ). :D

 

Link to comment
Share on other sites

visto che non esiste una gerarchia tra i vari deejay dei rispettivi generi se io dopo aver ascoltato François Kevorkian, Danny Tenaglia o Flavio Vecchi (2/3 a me sconosciuti) gli preferisco ad esempio Tommy Vee, per me è lui il migliore nella house-music.

La musica è arte (o per lo meno dovrebbe esserlo) e nell'arte non esiste il bello o il brutto, esiste quello che emozione e quello che non emoziona.

Se a me GIGI D'AGOSTINO fa tremare dalle emozioni, e questo non è un esempio, non accetto che qualcuno mi venga a dire che non capisco nulla, perchè tu potrai anche aver vissuto il clou degli anni 90, ma se pretendi di disquisire su cosa mi emoziona e cosa non mi emoziona allora sei ben lontano da aver chiaro cosa sia la MUSICA.

 

il problema è che poi se provi a dirgli che quella è tutto fuorchè l'elisir della trance quasi che si incazzano pretendendo di aver ragione perchè l'hanno letto su un forum maranzo o su un motore di riceca p2p ecc

tralasciando che sempre più spesso vedo utilizzato l'aggettivo maranza in senso dispregiativo mentre per me è un complimento bello e buono, comunque che quello sia "tutto fuorchè l'elisir della trance" è una tua idea strettamente personale che qualcuno può condividere e qualcun'altro no, ma rimane una tua idea strettamente personale.

Se a tizio emoziona FRAGMA, MILK INC o LASGO son proprio FRAGMA, MILK INC e LASGO (quindi in questo caso la PopTrance) i suoi elisir della trance.

 

Non è difficile capire che nella musica non esiste il migliore / il peggiore a livello oggettivo, anche perchè un giorno magari preferisco una cosa e il giorno dopo un altra diametralmente opposta come genere e sonorità!

Link to comment
Share on other sites

hai svariato il mio discorso :D

 

Io parlo in termini OGGETTIVI. Non sto disquisendo il fatto che a me non vada bene che a te piacia tizio o caio o gino salamella! :D

Sto dicendo che se uno vuol dire che gli piace qualcuno, che lo faccia pero' tenendo ben conto di non OGGETTIVIZZARE il suo piacimento. tutto qui.

Se a me piace (esempio) ALEX PARTY- Wrap me up .....dirò che A ME piace un sacco quel disco li' della dance, ma non (come fanno in molti) dirò "AHHHH Wrap me UP è un discone storia, è un discone assurdo della dance ecc " perchè appunto non è giusto oggettivare un proprio piacimento.

 

Ecco perchè continuo a ripeterti: che ti piacciano i Fragma o i Lasgo io sono pure contento (piaciono anche a me veh! ), però quando mi esprimo sto attento nel non cadere appunto in frasi come "i dischi piu' belli della trance sono quelli dei Fragma o dei lasgo" perchè dico un eresia. Se dicessi "i dischi piu' belli della commercial trance o eurodance che sia sono quelli dei Lasgo dei Fragma ecc " allora potrei anche accettarla come cosa !! :D

Come hai detto tu, le MIE IDEE sono strettamente PERSONALI quindi oggettivare un proprio piacimento in un qualcosa di monumentale per il genere musicale analizzato non è giusto e in moltissimi casi anzi è errato :D

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...