Jump to content
DJP.IT

Italodance: Cos'è Per Voi?


DJVenom

Recommended Posts

Il resto mi sembra più eurodance/euro house.... non si può paragonare Blackwood o Chase a dischi di Danijay o DJ Ross....

Beh, direi proprio di no...Danijay e Dj Ross (che mi piacevano) erano più "tamarri" (in senso buono), Blackwood e Chase (anche loro mi piacevano, soprattutto Chase :muhehe: ) erano più soft, melodiche, non picchiavano...

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 144
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Il resto mi sembra più eurodance/euro house.... non si può paragonare Blackwood o Chase a dischi di Danijay o DJ Ross....

 

perchè fino al 2000 il sound dell'Italodance era più "morbido" poi dal 2001 ha assunto una piega più tamarra con la cassa distorta, da li a poco la sua fine ...

 

Link to comment
Share on other sites

perchè fino al 2000 il sound dell'Italodance era più "morbido" poi dal 2001 ha assunto una piega più tamarra con la cassa distorta, da li a poco la sua fine ...

 

Si ma siamo al discorso di prima.... non è che possiamo dire che tutti e due i generi (ante e post 2000) hanno lo stesso Stile cioè Italodance!!!! Se per "Italodance" intendiamo solo la provenienza da cui vengono le traccie (Italia) tutti questi discorsi sono inutili.

Link to comment
Share on other sites

se ho sbagliato chiedo perdono... però non sento differenza tra i brani dei Da Blitz e quelli dei La Bouche, stilisticamente parlando... tanto per fare un esempio

 

Se per "Italodance" intendiamo solo la provenienza da cui vengono le traccie (Italia) tutti questi discorsi sono inutili.

Infatti, sarebbe errato.... basta vedere ad esempio l'hardgroove, genere con esponenti di varie nazioni, pur con spinta italiana...

Link to comment
Share on other sites

Si ma siamo al discorso di prima.... non è che possiamo dire che tutti e due i generi (ante e post 2000) hanno lo stesso Stile cioè Italodance!!!! Se per "Italodance" intendiamo solo la provenienza da cui vengono le traccie (Italia) tutti questi discorsi sono inutili.

 

ma guarda il discorso qua lo vedo tutto abbastanza soggettivo, anche io ho dei problemi a catalogare il genere, anche perchè ho divido personalmente dei periodi:

 

91-92: Techno, Dance con la cassa veloce, Vocal House

93-94-95: Eurodance

96: Progressive, Dream

97-98: Pop-Dance, Eurodance, Italodance primo periodo

99-00: Eurodance, Italodance secondo periodo

01-02-03: Italodance terzo periodo, inizio Easy-House

04-05-06: fine dell'Italodance, Easy-House, Elettro

 

fate pure un pò voi, è un pò confuso kmq il discorso

Link to comment
Share on other sites

91-92: Techno, Dance con la cassa veloce (techno dance), House

93-94-95: Eurodance

96: Progressive, Dream

97-98: Pop-Dance, Eurodance, Italodance primo periodo

99-00: Eurodance, Italodance secondo periodo

01-02-03: Italodance terzo periodo

04-05-06: fine dell'Italodance, House, Elettro

 

fate pure un pò voi, è un pò confuso kmq il discorso

 

Si più o meno è quello che penso io...

Link to comment
Share on other sites

Quante vaccate in questo interessante thread... persino Seba sto giro ha sbagliato tutto...

secondo quali canoni?

qui non c'è una risposta giusta o una risposta sbagliata.

è questione di come la si vede, a mio avviso se si chiama "italodance" corona, ti.pi.cal., snap etc etc non si può chiamare italodance eiffel65, prezioso feat.marvin, gabry ponte, gigi d'agostino etc etc etc

Link to comment
Share on other sites

Signori io sarò anche datato la italodance è nata nel lontano 1989 con i black box - ride to time (Limoni,Davoli, Semplici, Hartman)poi non parliamo FPI project- Rich in paradise, poi sono arrivati tutti gli altri Usura Corona Cappella etc.

Negli anni sono cambiate le mode ma le prime sono state queste

:ciao:

Link to comment
Share on other sites

ma guarda il discorso qua lo vedo tutto abbastanza soggettivo, anche io ho dei problemi a catalogare il genere, anche perchè ho divido personalmente dei periodi:

 

91-92: Techno, Dance con la cassa veloce, Vocal House

93-94-95: Eurodance

96: Progressive, Dream

97-98: Pop-Dance, Eurodance, Italodance primo periodo

99-00: Eurodance, Italodance secondo periodo

01-02-03: Italodance terzo periodo, inizio Easy-House

04-05-06: fine dell'Italodance, Easy-House, Elettro

 

fate pure un pò voi, è un pò confuso kmq il discorso

 

 

Sostanzialmente d'accordo... però per me.. la VERA ITALO DANCE è dal 1993/94 in poi... fino al 2003 più o meno... se si esclude il 96 dove la PROGRESSIVE come dici te prese piede.

 

Anzi... secondo me la COMMERCIALE ha vissuto un ANNO HOORIBILIS ( scusate se l'ho scritto male): era il 2002/03 circa quando l'unico pezzo DEGNO era DRAGOSTEA DIN TEI ( specie il rmx di Gabry Ponte)... gli altri erano i remixacci OSCENI di Generale e cose simili. Li L'easy house ha preso piede.

 

Poi però... c'è stato un periodo NON C********** DA NESSUNO... era il 2004 dove uscirono un sacco di bei pezzi come SUNSHINE DI MOLELLA, I PEZZI DEI DB RELOADED, i REMIX DEGLI EIFFEL 65.... ma le radio... a parte Discoradio e RIN con LOS 40.... sti pezzi non li considerarono affatto purtroppo.

 

Oggi la easy house... e la house in generale... è stata scalzata dalla elettronica ( o techno minimale).

 

L'unico che resiste col SUO GENERE rimane comunque LUI: GIGI d

D'AGOSTINO.

 

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...