Jump to content
DJP.IT

Sanremo 2008


Recommended Posts

ed ecco il cast (e le canzoni) del prossimo festival di sanremo:

 

 

EUGENIO BENNATO Grande sud (me l'ero dimenticato..)

LOREDANA BERTE’ Musica e parole (lei ha smentito il tentativo di suicidio di qualche settimana fa, di certo la pubblicità i suoi frutti li ha dati...vuole ardentemente il premio della critica intestato a sua sorella Mia Martini, ce la farà??)

SERGIO CAMMARIERE L’amore non si spiega (sanremo sembrava averlo lanciato, prova un rilancio)

TOTO CUTUGNO Un falco chiuso in gabbia (si vocifera sia un pezzo minimal)

GIO’ DI TONNO E LOLA PONCE Colpo di fulmine (il gobbo di notre dame ed eseralda dal celebre musical..ma vip??)

FINLEY Ricordi (dubito sia un pezzo molto tirato, considerando la cornice..)

FRANKIE HI NRG Rivoluzione (il nome che non t'aspetti...farà gara ad arrivare ultimo in classifica, le radio son già pronte a metterlo in heavy rotation)

MAX GAZZE’ Il solito sesso (a volte ritornano..)

GIANLUCA GRIGNANI Cammina nel sole (a sanremo non ha mai fatto grandi cose, vediamo se quest'anno si smentirà..)

L’AURA Basta! (forse quella che attendo di più)

LITTLE TONY Non finisce qui (forse quello che attendo di meno..)

PAOLO MENEGUZZI Grande (alla 150esima partecipazione al festival in 10 edizioni, direi un record...)

MIETTA Baciami adesso (spero sia un gradito ritorno, Panella è un ottimo autore)

AMEDEO MINGHI Cammina cammina (ciclicamente ritorna come l'anno bisestile..)

FABRIZIO MORO Eppure mi hai cambiato la vita (ripeterà l'exploit di "Pensa"?)

ANNA TATANGELO Il mio amico (un'altra che è alla 150sima partecipazione..e pare abbia ancora 18 anni, dopo 5 anni...di certe ne dimostra sempre 40... il pezzo, scritto da giggggggi d'alessio parla di omosessualità, sentiremo..)

TIROMANCINO Il rubacuori (mah, ultimamente non è che mi facciano impazzire..)

TRICARICO Vita tranquilla (redivivo, sentiremo..)

MARIO VENUTI A ferro e fuoco (uno che piace agli addetti ai lavori ma che finora non è stato filato quasi di pezza dal pubblico..)

MICHELE ZARRILLO L’ultimo film insieme (già dal titolo preparatevi una confezione tripla di kleenex)

 

 

il cast è palesemente alla ricerca del consenso di tutti, il rischio è alla fine di non piacere a nessuno..

 

sulla carta è abbastanza stuzzicante comunque, e pare che i giovani siano molto bravi (almeno a giudicare dai loro myspace che ho visitato)

 

gli esclusi:

 

Manuela Villa (che è furibonda e lancia strali contro Pippo Baudo), Tazenda, Silvia Salemi, Terry Reno, Edoardo Vianello, Cristina Donà, Omar Pedrini, Dj Jad e Toni Esposito, Povia-Baccini, Dik Dik, Camaleonti, Teo Teocoli (?), Luca Sardella (???), Il Mago Otelma (?????)

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 66
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Poi un pò di curiosità per Meneguzzi che andrà pure all'EuroFestival, l'unico vero festival che andrebbe trasmesso dalla RAI.... magari rendendo Sanremo vetrina di qualificazione sullo stile del MelodiFestival svedese....

 

Ne sei sicuro? A quanto mi risulta è dai tempi dei Jalisse che l'Italia non partecipa all'Eurofestival...beh meglio così visto che era praticamente l'unica nazione europea a non avere un cantante in gara!

 

Link to comment
Share on other sites

Meneguzzi all'EuroFestival ci sarà per la Svizzera (con un'altra canzone: Ero stupenda).

L' Italia sarà ancora ancora assente ahimè.

 

Anche se molti considerano possibile un ritorno per il 2009, visto che quest'anno dovrebbe debuttare pure San Marino (!) la cui rete di stato è gestita perlopiù da molte persone che hanno potere decisionale anche in RAI.

Tra i papabili per rappresentare San Marino (nel caso debutterà realmente) pare ci sia un'altra partecipante di Sanremo... L'Aura. Altri ipotizzano un clamoroso ritorno dei Jalisse (ultimi a rappresentare l'Italia nel 1997 con Fiumi di parole).

 

Ricapitolando quest'anno avremo Azerbaigian e San Marino all'Eurofestival sempre più al completo e noi ancora a guardare (insieme all'Austria ed alla Slovacchia).

 

Sono ancora pochi i cantanti già sicuri ma per ora a spiccare è decisamente l'artista selezionata dall'Ucraina: ANI LORAK è una cantante di livello assoluto e mi auguro che possa portare una canzone che sappia valorizzarla.

 

E ribadisco che Sanremo che faccia da qualificazione all'EuroFestival potrebbe dare una nuova più vincente identità ad uno spettacolo che musicalmente negli ultimi 20 anni è stato incredibilmente sopravalutato.

Link to comment
Share on other sites

Sì l'ho appena saputo anch'io per altre vie, purtroppo Meneguzzi gareggerà per la Svizzera...non capisco come mai l'Italia negli ultimi anni sia fuori da tutte queste manifestazioni di livello europeo, fino ad alcuni anni fa c'erano anche i giochi senza frontiere, che oltre ad essere uno spettacolo in sè erano un modo per mostrare i buoni rapporti intercorrenti tra le nazioni in gara.

Potrei capire poi se solo poche nazioni non partecipassero all'Eurofestival, ma sono solo tre in tutta Europa, e l'Italia non è uno stato che non abbia proprio alcuna rilevanza, inoltre ricordo che i Jalisse si posizionarono anche bene, arrivarono quarti se non sbaglio...ed erano i Jalisse!!!

Sono comunque d'accordo con te sul fatto che sia proprio il Festival di Sanremo a dover fare da trampolino di lancio per un eventuale ritorno all'Eurofestival, speriamo già nel 2009!

 

:ciao:

 

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

che dire?

 

Flop enorme, nessun pezzo favoloso..

 

i giovani non hanno brillato (non male La Scelta), i Big cercano pezzi dalla presa facile ma fondamentalmente inconsistenti...

 

a me non dispiacciono Fabrizio Moro, Gianluca Grignani, Sergio Cammariere, Eugenio Bennato e Tricarico (è fuori come un balcone ma è un personaggio!)

 

Mi aspettavo molto di più da L'Aura e dal pezzo della Nannini interpretato da Giò di Tonno e quella gnocca spaziale di Lola Ponce (magari con la voce graffiante di Gianna assumerebbe tutto un altro sapore)..

 

 

Domenica, grazie al pass, ho assistito in terza fila all'Ariston a 6 ore di prove, tutti i big e tutti i giovani, abbastanza improponibile persino per me...

 

però il siparietto con la Bertè, che ha cantato per ultima, valeva l'attesa..

 

 

:D

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...