Jump to content
DJP.IT

10 Anni Nessun Colpevole: Cermis


nandop

Recommended Posts

Il 3 febbraio 1998 alle ore 15.13 un Grumman EA-6B Prowler,[1] aereo militare statunitense del Corpo dei Marines al comando del capitano Richard Ashby, decollato dalla base aerea di Aviano alle 14.36 per un volo di addestramento, tranciò il cavo della funivia del Cermis, in Val di Fiemme. Nella cabina e le 20 persone all'interno caddero per 80 metri, schiantandosi al suolo. Il velivolo, danneggiato all'ala e alla coda, fu comunque in grado di far ritorno alla base.

 

Nella strage morirono i 19 passeggeri e il manovratore, tutti cittadini europei, tra i quali tre italiani, sette tedeschi, cinque belgi, due polacchi, due austriaci e un'olandese.

 

 

Le vicende giudiziarie dicono che nessuno è colpevole, apparte il pilota che ha manomesso la scatola nera dell'aereo.

 

Ennesimo schifo:

Americani che a casa nostra hanno fatto solo danni: Da Portella della Ginestra 1947, al Cermis, passando per le stragi di stato, Enrico Mattei, Gladio, P2 e gli anni di piompo.

 

Nemmeno la caduta del muro di Berlino gli ha permesso di comandare a casa nostra.. ah si ora c'è il terrorismo islamico è vero....

Link to comment
Share on other sites

Quoto...

 

un pò mi spiace dirlo, ma è vero... ma poi mi tocca pure star a vedere certi nostri politici rappresentanti andare fare i lecchini da Bush, sperando invano che gli USA, riconoscenti, ci lascino una fettina di ciò che "guadagneranno" dalle loro eventuali "vittorie" (qualche diritto sui pozzi per cui fanno la guerra? :ka: ).

 

 

Avrei sperato che tra le poche cose decenti che poteva fare la sinistra al governo fosse dissociarsi un minimo dalle faccende USA in medio oriente, Iraq ecc, ma purtroppo neanche questo...

Link to comment
Share on other sites

Bene quando qualcuno apre gli occhi. Ed il Cernis o Calipari non sono nemmeno gli episodi più gravi (non me ne vogliano i familiari delle vittime, la mia è un'affermazione in senso molto più geopoliticamente ampio).

 

Sfiga ha voluto che noi venissimo al mondo nel periodo più buio di una delle civiltà più grandi, innovative e fiere della storia (quella occidentale, che al pari di arabi e sino-giapponesi ha sicuramente contribuito di più allo sviluppo del mondo).

 

La cosa triste è che oggi non si ha più nemmeno l'onestà intellettuale di raccontare la verità, magari aggiustandola, ma si ricorre alla sistematica menzogna.

 

Nemmeno il colonialismo tanto condannato oggi (giustamente peraltro in senso alto ma pretestuosamente e demagogicamente molto più spesso) o il nazismo o il comunismo si spinsero a questi livelli. E non mi riferisco a numeri di morti o stragi ma alla deviazione della realtà.

 

Se solo fossero vivi alcuni personaggi vissuti in Francia nel 1789... brrrr mi vengono i brividi.

 

Speriamo che il popolo civile abbia la forza di ribellarsi anche sto giro.....

Link to comment
Share on other sites

Sfiga ha voluto che noi venissimo al mondo nel periodo più buio di una delle civiltà più grandi, innovative e fiere della storia (quella occidentale, che al pari di arabi e sino-giapponesi ha sicuramente contribuito di più allo sviluppo del mondo).

Quoto tutto il tuo post, e in particolare questa parte.

 

Hai proprio ragione!

 

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...