Jump to content
DJP.IT

Justice - Stress


galagius

Recommended Posts

Infuriano le polemiche per il videoclip di "Stress" del duo francese Justice

Visto da migliaia di utenti in Rete segue la giornata di un gruppo di teppisti

 

Un video choc spiazza i francesi

violenza gratuita o provocazione

 

SETTE minuti per raccontare scene di violenza quotidiana. Atti vandalici, molestie, furti, aggressioni, dall'estrema periferia parigina al centro della capitale e ritorno. Tra provocazione e denuncia, un video sta creando polemiche e scalpore in Francia e su internet. Si intitola Stress ed è il lungo videoclip che Romain Gavras (figlio del regista Constantin Costa-Gavras) ha girato per Justice, un duo di electrohouse formato dai dj parigini Gaspard Augé e Xavier de Rosnay. Da quando è stato messo online (le tv musicali lo evitano) una decina di giorni fa, è stato visto da centinaia di migliaia di utenti e ha ispirato discussioni tra chi teme l'incitamento alla violenza e chi considera il tutto una mera trovata pubblicitaria.

 

GUARDA IL VIDEO

 

Sulle note incalzanti del brano che fa da sfondo alle immagini, il video segue una banda di adolescenti, prevalentemente di origini africane, che dalla banlieue punta sulla città e devasta quello che trova. I ragazzi, che indossano lo stesso giubbotto come una divisa e si coprono il capo con il cappuccio nero della felpa, nel loro percorso molestano una ragazza alla fermata della metropolitana, aggrediscono due ragazzi che suonano per strada, rubano una macchina fotografica a una turista che sta scattando una foto sotto gli occhi increduli dei passanti.

 

I giovani teppisti al loro passaggio rigano la fiancata di una macchina, ne rubano un'altra sbattendo fuori il conducente e tornano verso il vuoto da cui sono venuti. In un parcheggio deserto sfogano la rabbia contro la vettura distruggendola e incendiandola ma non è ancora abbastanza. Mentre il ragazzo che tiene l'asta del microfono prende fuoco, la banda si scaglia contro l'operatore gettandolo a terra. Il video finisce con la videocamera a terra, inerme, che continua a riprendere le immagini dell'auto in fiamme.

 

Fin qui il videoclip, girato con uno stile realistico che riprende la linea segnata da L'odio (1995), film cult di Mathieu Kassovitz e interpretato da Vincent Cassel. Il cortometraggio di Romain Gavras, che è stato premiato lo scorso novembre con un Mtv Award, è prodotto dal collettivo Kourtrajmé, specializzato nel genere sociale urbano che ha già all'attivo diversi video o clip musicali.

 

Le polemiche innescate da Stress vanno oltre la violenza e il realismo con cui ha scelto di girarlo. Come suggerisce Libération spiegando che il giubbotto con la croce - logo dei Justice- indossato dai ragazzi del video è in vendita a 700 euro. Il quotidiano francese non esita a definire Gaspard Augé e Xavier de Rosnay, i due componenti dei Justice, l'espressione più contemporanea dei nuovi canali di promozione della musica.

 

In piena crisi del mercato discografico, il gruppo rappresenta una alternativa possibile per fare affari con la musica, con un piede sul dancefloor e l'altro in un pub, uno sulla scena rock l'altro nella moda. E non è un caso che i due dj parigini si esibiranno nei prossimi giorni al Palm Beach in occasione dell'apertura del Festival di Cannes.

 

(12 maggio 2008)

 

da Repubblica.it

 

:ciao:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...