Luca Dj Posted December 24, 2024 Report Share Posted December 24, 2024 Come tutti gli anni, quando si arriva alla fine dell'anno, è tempo di postare la mia Deejay Parade of The Year. Albertino, come noto, con tale termine definisce impropriamente una semplice play-list di canzoni messe in ordine con un criterio cronologico, da quelle di Gennaio alle ultime di Dicembre, senza nessuna pretesa di inserire una scala di priorità tipica di una vera classifica. Negli anni 90 il programma durava due ore e venivano riproposte tutte le canzoni che avevano avuto accesso allo spazio "riempipista", anche per una sola settimana, appunto da Gennaio a Dicembre. Da qualche anno non si fa nemmeno più questo: e così, la Deejay Parade of the year si riduce ad un'ora di trasmissione e vengono fatte ascoltare solo le canzoni che sono arrivate al numero uno durante l'anno. E ci voleva un programma apposito, per questo misero compitino ? E' un programma che non segue nessuno, ed è per questo che su questo forum provvedo io, da ormai molti anni, a fare una vera Deejay Parade of The Year, la classifica dei pezzi dance più forti dell'anno secondo il Djp.it. Ed eccola qui, la Deejay Parade of The Year 2024 😍😍😍 20) Superflu - Believe 19) CID & Spankox - To The Club 18) MoBlack & Salif Keïta - Yamore 17) David Guetta, Girl On Couch & Billen Ted - Man In Finance 16) Westend & Max Styler - Rhythm Machine 15) Peggy Gou - Lobster Telephone 14) Lewis Thompson - Love Again 13) Leony x G-Eazy - Rock n Roll 12) Argy & Omnya - Aria 11) Karol G - Si Antes Te Hubiera Conocido [addal remix] 10) With U - Karibu 9) Mr. Belt & Wezol - It's Not Right (But It's Ok) / Keep it Exciting 😎 The Blessed Madonna & Kylie Minogue - Edge Of Saturday Night 7) Dua Lipa - Houdini / Illusion 6) Hugel & Diplo feat. Malou & Yuna - Forever 5) Alok & Jazzy - The Heat 4) Vicky Who? - Eighty Six [Benny Benassi Remix] 3) Zerb & Sofiya Nzau - Mwaki (Major Lazer Remix) 2) Sophie and the Giants - Shut Up And Dance 1) Purple Disco Machine & ÁSDÍS - Beat Of Your Heart Link to comment Share on other sites More sharing options...
D4NY Posted December 26, 2024 Report Share Posted December 26, 2024 Spostata in Classifiche Personali non avendo nulla di ufficiale nè come Deejay Parade nè come Djp.it. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luca Dj Posted December 27, 2024 Author Report Share Posted December 27, 2024 Beh, metti anche tu la tua del 2024. Io mi sono sostituito ad Albertino, visto che lui non la fa, e ho dato la mia lettura del 2024 in chiave dance, inserendo nella classifica finale solo brani che sono entrati durante l'anno nella Deejay Parade. Non credo che ci saranno altre Deejay Parade of The Year, oltre la mia. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luca Dj Posted December 27, 2024 Author Report Share Posted December 27, 2024 Domani la inserirò anche nella pagina FB (semi)ufficiale della Deejay Parade, se Albertino non dovesse fare nemmeno questa volta un classifica dell'anno. Vi prego di non fare spoiler a nessuno, di questa anticipazione che ho dato in esclusiva a questo forum. Grazie della collaborazione Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vinc Dj Posted December 28, 2024 Report Share Posted December 28, 2024 Ma The Heat mi pare non sia entrata in Deejay Parade Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luca Dj Posted December 28, 2024 Author Report Share Posted December 28, 2024 No in effetti, però è stata suonata parecchio su M2O. Le altre tutte sì. Il sig. Dany ha spostato la mia discussione tra le classifiche personali - probabilmente su 'imbeccata' del solito noto - affermando che questa non è la classifica ufficiale del 2024 di Radio Deejay. Senza dubbio non lo è, nessuna classifica sarà mai la Deejay Parade ufficiale del 2024 se non sarà Albertino stesso a diffonderla; ma mi chiedo a questo punto perchè non la fa lo stesso sig. Dany, pescando tra le canzoni che quest'anno sono entrate nella Deejay Parade ? Sarebbe molto carino metterne una in home-page; e, se proprio non si vuole accettare la mia perchè "non ufficiale", nulla vieterebbe al gestore del sito di farne una propria, purchè non risulti troppo lontana dalla musica passata quest'anno da Albertino in Deejay Parade, per non tradirne completamente lo spirito. Link to comment Share on other sites More sharing options...
D4NY Posted December 28, 2024 Report Share Posted December 28, 2024 E perchè dovrei fare io la DJPOTY 2024? Se la farà Albertino ok, se no fatta da terzi non ha alcun valore ufficiale, men che meno la mia. Link to comment Share on other sites More sharing options...
leparole Posted December 29, 2024 Report Share Posted December 29, 2024 L'unica cosa certa è che per Alba il disco dance n.1 è Move di Adam Port (e a buon diritto), l'ha ribadito sia ieri nella Deejay Parade dell'anno sia nella track of the year 2024 di m2o, il resto sono solo speculazioni Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luca Dj Posted December 29, 2024 Author Report Share Posted December 29, 2024 Purtroppo, come temevo, la Deejay Parade of the Year non è andata in onda, è stata trasmessa solo una semplice play-list di canzoni che sono arrivate al numero uno (o due) durante l'anno. Per la verità sono stati proposti anche alcuni dischi che ho apprezzato e che sono presenti anche nella mia classifica (Shut up and Dance, Beat of your heart, Mwaki), ma rimane il problema di fondo, che quella di Albertino a fine anno non è una classifica, non è una Deejay Parade. L'unica volta che ha fatto una Deejay Parade of the year vera è stata nel 2020, dove effettivamente si è "preso la briga" di ordinare le posizioni secondo una scala di priorità precisa. Se ci fosse stata anche quest'anno, avrebbe messo Move al numero uno ? Si può darsi, è vero che più volte ha speso parole di elogio per questo disco, ma quello che dovremmo tutti chiederci è se effettivamente un disco del genere - molto radiofonico, ma veramente moscio - sia stato quello più suonato all'interno delle discoteche e dei club di tutta Italia, durante l'anno. Permettete, almeno, di farmi dubitare ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
vinylmania Posted December 29, 2024 Report Share Posted December 29, 2024 4 hours ago, Luca Dj said: sia stato quello più suonato all'interno delle discoteche e dei club di tutta Italia, durante l'anno. Permettete, almeno, di farmi dubitare ? Peccato NON ESISTA PIÚ da una ventina di anni , la classifica di "ciò che è più ballato in discoteca", basato sui dati fedelmente ricavati da quante copie un 12" vendeva nei negozi di dischi agli addetti ai lavori, ovvero ai dj, che poi quel disco lo suonavano effettivamente in pista. Vendite che negli anni 90 erano fortemente influenzate dal passaggio di un disco in deejay time e in djp. Oggi i dati son basati su ben altro, in gran parte sulle visualizzazioni e gli ascolti sulle piattaforme. Quindi ti confermi alquanto arcaico se continui a parlare di "ciò che è più ballato" Detto ciò ti informo, visto probabilmente non metti piede da tempo in eventi, club o semplicemente luoghi dove si balla, che "Move" è stata iper suonata quest'anno, posizionata in sequenze e orari variegati nei set a seconda del mood e dei locali ma comunque iper suonata. Quindi smetti una buona volta di piagnucolare su come Alberto decide di gestire la Deejay parade dell'anno, la quale ti piaccio o no, è quella ufficiale. Buone feste caro! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vinc Dj Posted December 30, 2024 Report Share Posted December 30, 2024 Quando il successo dell'originale ad ottobre stava giustamente termiando, è uscita la versione con la cantante pop Camila Cabello che ha prolungato il ciclo di vita rilanciando il singolo in vetta. È strano che negli ultimi anni si assiste ad uno strano fenomeno: canzoni che non sono arrivate mai al numero 1 ma sono in vetta alla chart dell'anno (ora Move e I adore you, prima Hypnotized e Breaking Me). Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vinc Dj Posted December 30, 2024 Report Share Posted December 30, 2024 Ormai la gente ascolta la musica in maniera passiva e non attiva perché non c'è più passione per la dance. Quindi se la maggior parte dei dj spinge certi brani mosci, questi avranno successo. Per esempio i dj più importanti hanno deciso di non passare dei bei brani di ATB, Gabry Ponte, KEL, Alexia, ecc.. e quindi li conoscevamo solo pochi esperti del settore. La gente ormai si limita ad attivare Shazam per conoscere quella canzone passata in radio, nella pubblicità in tv e in un locale. Per esempio, al numero uno della dance di Shazam c'è un disco vecchio dei Daft Punk di una nota pubblicità. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luca Dj Posted January 1 Author Report Share Posted January 1 Che poi il cantato della Cabello non capisco cosa abbia aggiunto al pezzo, di così clamoroso. Si è trattato solo di un breve inserto vocale, della durata non superiore ad un minuto, assolutamente irrilevante nell'economia del pezzo. La conferma che si è trattato di un rilancio dovuto unicamente alla immagine ed alla presenza della perfomer, senza alcuna sostanza dietro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vinc Dj Posted January 1 Report Share Posted January 1 Concordo con te, @Luca Dj: il singolo è uscito per la radio solo con il cantato della Cabello, per questo ha prolungato il successo Link to comment Share on other sites More sharing options...
galagius Posted January 6 Report Share Posted January 6 Per non parlare del video, dove in consolle si muovono ballando, in pista fermi immobili con il cellulare in mano Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts