Jump to content
DJP.IT

Torooooooo!!!


D4NY

Recommended Posts

  • Replies 342
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • 1 month later...

Li ho visti avvinghiati ad una bandiera a sventolare la loro anima, respirare fumogeni, sbranare tamburi e disintegrare la loro voce strozzando l'urlo di un goal. Li ho incontrati in treni distanti, pittati di trasferta, in pellegrinaggio verso un ricordo, un sogno. Li ho scoperti in algide notti d’inverno, seminudi in balaustra, scaldati dal fuoco della fede, con un megafono in mano e il Toro tra i denti. Li ho scorti in dure stazioni di guerra, tra alamari di rabbia e il feroce lampeggìo delle sirene, lacrime di lacrimogeni, in notti d'invasione. Ho udito i loro cori in curva dal profumo di marijuana, in cerca di un paradiso mai avuto, di una donna che non attende più, di un sistema che non può comprenderli. Ho intinto la mia penna nell'inchiostro della Maratona, ho bruciato parole, pittato la loro rabbia e ne sono fiero. La curva lancia il suo richiamo e il tifoso ne viene attratto, nel luogo dove il teschio bianco si sposa con il drappo granata ho trovato un mondo duro ma autentico, dove i pensieri all'unisono scandiscono i cori, unici, importanti e veri. Oltre il confine tra la realtà, oltre l’impalpabile comprensione, oltre, oltretutto e soprattutto, un solo nome: Ultras Granata.

 

ERMANNO EANDI

poeta granata

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

SERGIO E IACOPO LIBERI SUBITO!

In occasione della partita interna del 27 gennaio contro l’Udinese noi Ultras, in accordo con tutti i gruppi organizzati della Maratona, abbiamo indetto una protesta per la detenzione forzata di Iacopo e Sergio (i due ragazzi finiti in carcere per la nota “faccenda del Torostore”): il secondo anello della Curva, delimitato quella sera in modo ben visibile, resterà vuoto per i primi 10’ dell’incontro. Il nostro invito a rimanere fuori non si trasformerà in una costrizione, pertanto, consapevoli che molti potrebbero non condividere questo genere di protesta, lasceremo aperti il primo ed il terzo anello. Chiediamo però a chi vi accederà l’ASSOLUTO SILENZIO nei primi 10 minuti, soprattutto all’ingresso in campo delle squadre, di evitare qualsiasi coro o inneggiamento e di non sventolare bandiere, sciarpe e 2 aste. Inoltre, finchè i due ragazzi non verranno scarcerati, in Maratona non apparirà nessuno striscione: tutti i club che abitualmente posizionano il loro nella Curva dovranno astenersi dal farlo. La stessa linea verrà presa anche in trasferta, dove non dovrà comparire alcun striscione fino a nuovo ordine.

Non essendoci mai stata chiarezza sull’accaduto, abbiamo deciso di spiegare come si sono svolti i fatti. Occasionalmente accade che, previo accordo con i rivenditori del merchandising del Torino Calcio, alcuni articoli ufficiali vengano preparati in base alle nostre richieste, pronti per essere ritirati da qualche nostro esponente. Abbiamo sempre pagato tali ordinazioni e, per inciso, lo abbiamo fatto anche questa volta, pochi giorni dopo l’episodio incriminato. Nella circostanza, la merce rappresentava i regali per il Natale alle porte. Il suo mancato approntamento ha generato il malinteso su cui hanno potuto facilmente avventarsi giornalisti e forze dell’ordine. Iacopo e Sergio, infatti, hanno prelevato dal negozio parte degli articoli commissionati, consapevoli dei buoni rapporti con il gestore e che tutto sarebbe stato saldato all’indomani, ben visibili agli occhi di tutti, in pieno giorno e in piazza Castello: altro che rapina! Questi argomenti non sono bastati a chi va in giro per le boutique del centro a fomentare la repressione, tuttavia.

Dopo quasi 2 mesi Iacopo e Sergio sono ancora rinchiusi in carcere; mentre il tribunale della libertà ha provveduto a riconfermare il loro arresto. Il caos creato ad arte in superficie dai quotidiani, che dedicano alla faccenda articoli frequenti e fuorvianti, rafforza la posizione di chi scava i tunnel della repressione e gongola al pensiero di scaricare sui due ragazzi un po’ della propria frustrazione. A fronte di un semplice malinteso, malgrado le varie richieste di scarcerazione accolte per casi ben più gravi e in tempi ben più brevi, finora la risposta della legge è stata: detenzione ad oltranza. Ebbene, noi non accettiamo che una semplice incomprensione, uno pseudo-reato abbia costretto due ragazzi di 22 anni a passare tutte le festività in carcere e ce li costringa tuttora, nonché segnato indelebilmente il loro futuro. NOI NON ACCETTIAMO GLI ABUSI DI POTERE.

Abbiamo sempre pagato per le nostre colpe, reali o meno che fossero, senza chiedere aiuto ad alcuno se non a noi stessi. In questi giorni, la partita da giocare è ben altra; per questo vi chiediamo la massima disponibilità a tener vuoto il secondo anello della Curva per i primi 10’: sarà un segnale per Iacopo e Sergio, che stanno pagando in maniera spropositata e ingiusta, ma sarà anche un segnale contro la repressione che sta rovinando il mondo degli Ultras e del calcio in genere.

ULTRAS GRANATA 1969

Gruppi organizzati della curva Maratona

_________________

ULTRAS GRANATA

DAL 1969... SEMPRE I SOLITI!!!

 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Riporto di seguito il pensiero (scritto su un forum) di un ragazzo disabile tifoso del Toro:

 

Gli UG sono coloro che: ti prottegono con il loro corpo a Brescia dal lancio di sassi;

Gli UG sono coloro che: a Cesena si mettono in prima linea a fare da scudo, perchè quattro sbirri decidono che c'era troppa calma e così caricano senza motivo, donne bambini, anziani e disabili;

Gli UG sono coloro che: con me/noi TORI SEDUTI hanno/abbiamo esposto uno/due striscioni per i nostri diritti;

Gli UG sono coloro che: al sopralluogo per l'accessibilità allo stadio hanno lottato al nostro fianco;

Gli UG sono coloro che: mi/ci prendono in braccio e mi/ci aiutano a salire sui pullman, in treno, in macchina quando andiamo a seguire il TORO in trasferta, in ritiro, agli allenamenti e alle marce.

 

Ecco chi sono gli ULTRAS GRANATA: NOI SIAMO GLI ULTRAS DEL TORO

 

PS. BENTORNATI SERGIO E JAC!

Link to comment
Share on other sites

Gli UG sono coloro che: a Cesena si mettono in prima linea a fare da scudo, perchè quattro sbirri decidono che c'era troppa calma e così caricano senza motivo, donne bambini, anziani e disabili;

E' grazie a frasi come queste che succede quello che è successo l'altra sera, oppure è sempre grazie ad esse che degli asini vanno a scrivere sui muri "catania meno 1" oppure "Ultras 1- Poliziotti 0"...in tutta sincerità, non credo che i poliziotti (sbirri? chi sono gli sbirri? sul dizionario non c'è questo termine :ka: ) abbiano attaccato donne, bambini, anziani e disabili così perchè non sapevano che fare...

 

Il problema è che quando le nostre sorelle sono violentate, i nostri genitori derubati e i nostri amici malmenati, siamo lì a implorare l'aiuto delle forze dell'ordine...poi, appena uno di loro si "permette" di agitare il manganello un pò di più del dovuto, siamo subito lì a condannarlo... :porca:

Link to comment
Share on other sites

Questo è sicuro...non ho mai detto che tra le forze dell'ordine siano tutti santi...generalizzare è un errore che cerco di non commettere.

 

Tuttavia penso sempre che dietro ogni reazione ci sia un'azione precedente: io nel caso di Cesena non c'ero, quindi posso solo presumere che la polizia abbia attaccato non senza motivo (anche se lo presumo al 99%), ma nel caso della famigerata scuola Diaz di Genova, in occasione del G8, lì è molto probabile che i carabinieri siano entrati e abbiano pestato la gente apparentemente senza motivo...dico apparentemente, perchè dopo quello che avevano passato il giorno prima (la vicenda Carlo Giuliani, e più in generale migliaia di esagitati che hanno messo Genova a ferro e fuoco) hanno fatto bene a intervenire...

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...