Jump to content
DJP.IT

Audio Editing


Marc Miles

Recommended Posts

Qualcuno usa\conosce programmi che permettano di modificare i suoni dei brani musicali? Ad esempio eliminare la cassa, il cantato, oppure isolare determinati strumenti tipo gli archi e tutti quelli di atmosfera..

 

Ho provato delle cose del genere ma erano vaccate che per eliminare la voce semplicemente eliminavano la parte "mono" dell audio eliminando così parte della voce ma ovviamente anche parte di tutto il resto.

 

Mi servirebbe qualcosa di SERIO, possibilmente FREE da trovare in rete..

 

:ciao:

Link to comment
Share on other sites

Qualcuno usa\conosce programmi che permettano di modificare i suoni dei brani musicali? Ad esempio eliminare la cassa, il cantato, oppure isolare determinati strumenti tipo gli archi e tutti quelli di atmosfera..

 

Ho provato delle cose del genere ma erano vaccate che per eliminare la voce semplicemente eliminavano la parte "mono" dell audio eliminando così parte della voce ma ovviamente anche parte di tutto il resto.

 

Mi servirebbe qualcosa di SERIO, possibilmente FREE da trovare in rete..

 

:ciao:

Se esistesse un programma del genere allora tutti i problemi del mondo sarebbero risolti........

 

A parte gli scherzi....non esiste......quello che al massimo puoi fare è, ad esempio col Wavelab, tagliare qualche cassa per riutilizzarla o qualche altro suono (ma non modificare la struttura del pezzo intero)....

 

Oppure se invece hai dei file in formato MIDI potresti riuscirci con un editor di Midi (ce ne sono svariati)

 

 

:ciao:

Link to comment
Share on other sites

Se esistesse un programma del genere allora tutti i problemi del mondo sarebbero risolti........

 

A parte gli scherzi....non esiste......quello che al massimo puoi fare è, ad esempio col Wavelab, tagliare qualche cassa per riutilizzarla o qualche altro suono (ma non modificare la struttura del pezzo intero)....

 

Oppure se invece hai dei file in formato MIDI potresti riuscirci con un editor di Midi (ce ne sono svariati)

 

 

:ciao:

E allora come fanno i produttori ad usare la stessa identica base di un pezzo (cassa-basso-archi-pianoforte) eliminando il cantato e riutilizzandola per un'altra canzone senza avere i master di chi li ha creati?

 

Addirittura risolverebbe tutti i problemi del mondo? Allora bisogna proprio che lo inventino..

 

:ciao:

Link to comment
Share on other sites

Guest Sgrillo

Il discorso è un pò complesso.

 

Esistono programmi che permettono pure di stravolgere un pezzo, ma necessitano del file audio nel formato che utilizza il programma per dividerlo in diverse linee (voce, pianoforte, chitarra, basso, batteria...)

 

Più o meno come nei midi, solo che qui...son suoni registrati.

 

:ciao:

Link to comment
Share on other sites

E allora come fanno i produttori ad usare la stessa identica base di un pezzo (cassa-basso-archi-pianoforte) eliminando il cantato e riutilizzandola per un'altra canzone senza avere i master di chi li ha creati?

 

Addirittura risolverebbe tutti i problemi del mondo? Allora bisogna proprio che lo inventino..

 

:ciao:

Di solito la richiedono... oppure la ricostruiscono identicamente.....credimi è FISICAMENTE impossibile prendere un pezzo in wave e dividere i suoni.....

 

è come se ad esempio volessi togliere il RUMORE (A.W.G.N.) da una chiamata al un cellulare..... sì... lo si fa adottando strategie complessissime (ma comunque c'è sempre...e me lo porterò dietro fino alla morte..... :wall: )

Come ti ho deto se fosse possibile "si risolverebbero tutti i problemi del mondo" le uniche sono quelle che ti ho detto prima....

 

 

:ciao:

Link to comment
Share on other sites

Stavo pensando... ma il KARAOKE non funzionava mica con basi musicali complete ma senza la traccia vocale?

 

:cool:

Si ma utilizza il MIDI come formato audio.....e le traccie sono ricostruite con i MIDI synth appunto.

 

Se hai tempo da perdere......e sai suonare bene......potresti riuscirci.......(ma non penso che saresti in grado di trovare tutti i suoni identici di una trax....forse si .....se hai delle giornate intere da perdere)

Link to comment
Share on other sites

Ma il Midi è il peggior formato musicale che abbia mai sentito! Non ha un minimo di profondità, i suoni sono filtratissimi e decisamente sgradevoli..

 

Come pianista non sono un granchè, non ho ancora imparato bene a suonare nè Children nè Fable, anche se è molto complicato e gli spartiti mettono più mani sulla stessa ottava!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...