Jump to content
DJP.IT

Vostra Deejay Parade All Time


123

Recommended Posts

  • Replies 316
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

di commerciali che odio ce ne sono pochi... odio tutti i brani pop, r'n'b,ecc.ecc. :muhehe:

odiare e' una brutta parola......a me non piacciono moltissimi dischi di recente creazione...diciamo cosi......penso che la dance sia al punto piu' basso da un annetto a questa parte....spero che ci si dia una bella mossa da parte di tutti sia chi crea le canzoni e forse ancora di piu' da parte di chi ELABORA le classifiche,che si torni al passato considerando solo i dischi che vengono piu' ballati nelle discoteche e non in base a ragionamenti commerciali o di altro genere.

 

noto un po di differenza tra te e geppo :quipy::quipy:

 

ma questo gia' lo sapevo prima di farvi scrivere la classifica..... :lol::lol:

 

allora la mia grande curiosita' era quella di vedere quanti dischi del PRESENTE aveste messo in classifica.......(purtroppo non tutti hanno partecipato all iniziativa comunque siete sempre in tempo)

 

molto interessante come previsto la classifica di geppo che una volta di piu' ha dimostrato la sua competenza...anche se ha dimostrato una certa ripugnanza verso i dischi che sono arrivati al primo posto :D:D

 

le altre classifiche rispecchiano quello che dicevate nei vari post......

 

quella di mauri e' un po troppo di parte :quipy::quipy::lol::D pero e' stato bravo nell inserire i deja vu(bei pezzi)

 

per ultimo noto che il solo geppo non ha inserito il maestro :ka::quipy: ma anche questo era ampiamente calcolato :lol::lol:

 

grazie per avere partecipato

Link to comment
Share on other sites

Guest Geppo

Il 'maestro' l'avrei inserito se in djp fosse entrato, ai suoi tempi, 'Fly': questo era un disco caposaldo di un vero e proprio genere musicale a se'stante (la cosidetta mediterranean progressive), di cui Gigi fu storicamente l'iniziatore ufficiale, e che vide negli anni novanta il periodo di massimo fulgore, fino a raggiungere l'apice del successo nel triennio 96-98, per poi assistere a un suo rapido quando inglorioso declino, in tempi recenti.

 

Purtroppo Fly non entro' mai in classifica (secondo me ingiustamente!), e quindi consequenzialmente non l'ho potuta inserire nemmeno nella mia 'All the Best'; e' pero' curioso notare quanto massiccia fosse, a quei tempi, la presenza di musica progressive nella djp (delle volte superava il 50% sul totale dei dischi)... e quanto inesistente sia, adesso, la rappresentanza della similare/parentale tecno-trance nella classifica medesima.

 

Mode che passano, gusti che cambiano, correnti che si rinnovano e si reinventano.

 

Per concludere il discorso su Gigi: questo produttore ha sicuramente sfornato - nella sua lunga e complessa storia artistica - molti dischi commerciali ben realizzati e davvero carini (come 'Music' o il gia' citato 'Elisir'), ma si tratta appunto, di dischi commerciali ben fatti, come ce ne possono essere tanti altri (tipo Earphones o JX), e nulla di piu': improponibile, a mio giudizio, un loro accostamento a dei vari capisaldi della musica dance, pietre miliari di un genere mai morente, come l'indimenticabile Joe Smooth o l'ipnotica Eternally.

 

Un'ultima chicca, riservata specialmente a Maurizio: nella mia classifica ho inserito anche un celebre pezzo del '96, 'Angeli Domini' dei Datura, che probabilmente non avrai mai sentito: si tratta del primo singolo interamente in lingua latina, entrato per la prima volta in djp (record che alcuni di corta memoria, hanno voluto, impropriamente, attribuire al recente Kronos - Magica Europa).

 

Angeli Domini e' un pezzo molto commerciale e potente, che bada piu' all'energia e alla presa sul pubblico, che non all'eleganza delle forme e alla raffinatezza dei suoni: conoscendo i tuoi gusti, Maurizio, sono sicuro che lo apprezzerai moltissimo. Non ti resta altro che...

Link to comment
Share on other sites

Guest Geppo

Curiosa la vita, caro Flash: io al contrario trovo Angeli Domini l'unico pezzo realmente creativo e decente, che i Datura siano riusciti a consegnarci, nell'ormai loro ventennale carriera discografica, una carriera fatta di (troppi) 'bassi' e (davvero pochi) 'alti'.

 

Molto carino anche un pezzo che li vide partecipi, nel '96, in collaborazione con la cantante Billy Rei Martin: 'If you want to change your mind', non ricordo se si chiamasse davvero cosi', ma ricordo che arrivo' al num'2 della djp.

 

Will be one non mi piace... Sorry.

Link to comment
Share on other sites

Molto carino anche un pezzo che li vide partecipi, nel '96, in collaborazione con la cantante Billy Rei Martin: 'If you want to change your mind', non ricordo se si chiamasse davvero cosi', ma ricordo che arrivo' al num'2 della djp.

 

mystic motion :D

Link to comment
Share on other sites

Guest Geppo

Bravo 123, ricordavo il refrain principale ma non il titolo corretto: che e' Mystic Motion, come hai giustamente segnalato tu.

 

Un pezzo cosi' di classe e raffinato, che si stentava a credere che fossero stati proprio i Datura a comporlo.... miracoli e trasfigurazioni che avvengono molto di raro. Come poi il successivo e squallido 'Mantra' avrebbe poi inequivocabilmente rivelato.

Link to comment
Share on other sites

che i Datura siano riusciti a consegnarci, nell'ormai loro ventennale carriera discografica, una carriera fatta di (troppi) 'bassi' e (davvero pochi) 'alti'.

geppoooooooooo e una tua opinione quella relativa ai bassi dei datura....devi sottolineare che e' una tua opinione perche' detto cosi' sembra che i signori datura non hanno fatto successi....io credo (togliendo i signori che lavorano a radio deejay) che i datura siano nei primi 5 posti dei piu' grandi dance (insieme a gigi eiffel e altri)

 

io non li apprezzavo molto pero angeli domini piaceva anche a me poi hanno sfornato il loro piu' grande disco (scopiazzando le sonorita' di gigi).....ma io spero che presto questo disco (will be one) scenda di un gradino,e quindi al secondo posto,quando i sign datura e un certo luigi iniranno i loro sforzi.... :D:quipy:

 

 

soprattuto speriamo che la deejay parade nel frattempo guarisca rapidamente.....

Link to comment
Share on other sites

Guest Geppo

Successo non e' sinonimo di qualita', come amo spesso ricordare: e il fatto che i Datura abbiano spesso spopolato in lungo e largo in tutte le charts, fin dai primissimi anni novanta con pezzi come l'erba del diablo o la new style, non mi impedisce di considerare (molte) loro produzioni musicaccia senza qualita', e ottenuta con davvero pochissimo sforzo. E cio' vale in particolar modo per i Datura dei primi anni novanta, diciamo fino al '95.

 

Voglio comunque sgomberare il campo da possibili equivoci, detto cosi' sembrerebbe che io voglia screditare tout court le 'hit' e i 'tormentoni', a prescindere: ma casi in cui nei dischi il successo si accompagna ad un innegabile fascino, ce ne sono?

 

Si', eccome: Eternally dei Quadran, la num'5 della mia classifica di tutti i tempi, un pezzo progressive di largo consenso e profondo richiamo (arrivo' pure al num'1 della djp, nell'autunno '95), ma anche dagli indiscutibili e innegabili fascino e attrattiva. Me lo sto ascoltando proprio adesso, nella sua versione extended.

 

E con questo ho concluso anche per oggi. Buona serata a tutti. :ciao:

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo Fly non entro' mai in classifica (secondo me ingiustamente!), e quindi consequenzialmente non l'ho potuta inserire nemmeno nella mia 'All the Best'; e' pero' curioso notare quanto massiccia fosse, a quei tempi, la presenza di musica progressive nella djp (delle volte superava il 50% sul totale dei dischi)... e quanto inesistente sia, adesso, la rappresentanza della similare/parentale tecno-trance nella classifica medesima.

 

allora per il declino che ipotizzi tu..........che posso dire forse non conosci il significato di declino........

 

per il fatto che in classifica non entro' FLY (mentre in altre classifiche, non solo quelle di genere, arrivo' anche al primo posto) chiedi all'onnipotente albertino

 

il paragone progressive - trance.......e' spiegabilissimo le sonorita' dolci melodiche erano accattivanti e entrarono nella testa di tutti....a mio parere il momento migliore della dance.....unito al periodo di dominio di gigi fine anni 90......purtroppo le sonorita piu violente della trance non l hanno fatto

Link to comment
Share on other sites

Successo non e' sinonimo di qualita', come amo spesso ricordare: e il fatto che i Datura abbiano spesso spopolato in lungo e largo in tutte le charts, fin dai primissimi anni novanta con pezzi come l'erba del diablo o la new style, non mi impedisce di considerare (molte) loro produzioni musicaccia senza qualita', e ottenuta con davvero pochissimo sforzo.

e proprio questo il punto....la qualita'...per te e di qualita' eternally (che ebbe il suo successo )per me invece e' un disco normale (piaceva anche a me sia chiaro),invece considero di qualita' il disco di roland brant (moon's waterfall) che a mio parere,considerando tutte le classifiche ebbe nettamente e giustamente( :quipy: ) piu' successo dei quadran (a parte deejay :cry: che lo fece entrare dopo mesi :cry: per la serie radio deejay arriva SEMPRE PRIMA)

 

:ciao:

Link to comment
Share on other sites

123...comunque l'osservazioneche hai fatto alla mia classifica qual'era?ke i dischi nuovi sono pochi?beh non mi sembra...e poi ho privilegiato i pezzi piu storici,mentre le hit del momento non le considero ancora pezzi storici

scusa ma io chiedevo i TUOI pezzi preferiti....non i pezzi STORICI

 

 

comunque pezzi storici quest anno non li avremo a parte DRAGOSTEA :wall:

 

p.s. c'e' ne sarebbe un altro :quipy::quipy::quipy:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...