Jump to content
DJP.IT

_intervista A Provenzano Dj_12 Domande(multilingua


djtorre

Recommended Posts

  • Replies 59
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

@AndyB: è vero, lo disse anche il Ravellone alla fine di una puntata della discoparade quest'anno...

i pezzi di adessi si avvicinano molto piu (a livello di bpm) alla dance degli anni '90 che quelli del 2001/2002/2003

E' per questo che mi fa incazzare la gente che dice "crisi della dance" (come io stesso credevo fino a un po di mesi fa".

La dance non è assolutamente in crisi, ha semplicemente cambiato suoni e melodie così come è successo tantissime altre volte.

E' solo una questione di gusti personali...

 

se le cose stanno così,non c'è nessuna crisi della dance ma cambio di sonorità

 

cioè oh ma la cosidetta House Commerciale ... è DANCE ! Ma non è neanche lontanamente paragonabile alla House vera e propria ... è Dance con sonorità House

 

La crisi vera e propria secondo me è stata la chiusura delle classifiche Dance ufficiali più importanti e del calo di vendite del genere Dance in Italia, la crisi sta li, non perchè oggi si passano pezzi DANCE con sonorità house, la mescolanza di musica house nella dance c'è sempre stata,anche negli anni '90 ...

Link to comment
Share on other sites

son d'accordissimo sul fatto che l'unica crisi può essere la "crisi delle vendite"!

 

e sicuramente non è dovuta ad un fattore qualitativo ma semmai ad altri problemi ben più gravi (vedi pirateria) che non son la causa del genere che si sente in questi ultimi mesi...

 

cioè, cercando di dare un senso compiuto a sta frase, non è per la pirateria che oggi funziona un determinato genere (COMMERCIALHOUSE) anzichè un altro (es:ITALODANCE).

Link to comment
Share on other sites

la dance è in crisi perchè la qualità è sprofonadata... sentire un disco di oggi e di 3-4 anni fa noti la differenza... è vero ci sono dischi e dischi ma ora come ora solo la house sta prponendo dei dischi di buona qualità... la vecchia commerciale o progressive è mutata come tutte le cose ma in peggio...

Link to comment
Share on other sites

no guerro, se parli di Dance Commerciale Italodance quella si è prosciugata perchè la qualità è crollata ed è stata sostituita alla House Commerciale,che è comunque DANCE come abbiamo detto, ma che non riesce a sortire gli stessi effetti di successo per via della pirateria e gente come Albertino che hanno chiuso le classifiche

 

come vedi è tutto intrecciato,la DANCE c'è ancora ma non sfonda come un tempo, sta li la crisi

Link to comment
Share on other sites

bè ora come ora non mi sembra che la dance che ascolto sia tutta di una pessima qualità...

...si è vero, trovare un pezzo italodance bello in questo periodo è abbastanza difficile. ma questo (a mio avvisso) non comporta la crisi di un genere musicale!

 

Ma è normale che pian piano l'italodance stia "sprofondando" dato che ha già dato tutto ciò che aveva da dare tra il 2000 e il 2004 così come successe per la dance di inizio anni 90, con la popdance e con la progressive....

Tutti noi cresciamo e così come noi anche la musica (in generele ma la dance soprattutto) cresce e cambia molto!

Link to comment
Share on other sites

appunto, la musica cresce e cambia,quindi mi sembrano inutili certi piagnisteri che leggo spesso "ahhhhhhhh meno male che c'è P_Dj che salva la Dance" ... ma de che ??? Apparte che peggiora solamente, poi sta reggendo in piedi un genere che ormai è andato e ha riempito un tassello nella musica DA BALLARE,quello negli anni 2001-2002 e a seguire, seppur in maniera inferiore, dal 2003 fino ai giorni nostri, chiamata ITALODANCE,dopo l'EURODANCE fra il 1993 al 2000 con il buco in mezzo nel 1996-1997 chiamata PROGRESSIVE

 

e quindi gente come lui che ancora non si adeguano a questo nuovo filone DANCE,chiamata EUROHOUSE/HOUSE COMMERCIALE e che vengono poi "accusati" di passare ai live dischi come Madonna ... ma stiamo scherzando? E continuano a produrre robaccia simile ... non siamo all'estero,siamo in Italia a la musica di ALTO LIVELLO DA CLUB non la balleremo mai, quella che ci ha fatto ballare per anni è stata sempre la Commerciale che si è espressa in tutte le sue sfaccettature (appena citate) ... adesso (anche se ormai da un paio di anni) ci tocca l'House Commerciale

 

cioè io non vorrei MAI stare nei panni di chi ha conosciuto la dance solo da un paio di anni e si affidano a P_Dj come "Salvatore" di questo genere ...

 

la Dance è VIVA,c'è, si balla, forse (anzi sicuro) emoziona di meno, è meno trascinante emotivamente (ed è per questo che RIMPIANGIAMO capolavori del passato di 4 5 ... 10 anni fa, ed è per questo che la mattina quando mi sveglio apro la cartella "Dance '90", ed è per questo che mi piacciono i dischi che ricordano sonorità di anni passati,e è per questo che se ritornano sonorità simili, ma consapevole che la musica cambia, non mi farebbe poi così schifo, ed è per questo che ascolto la Trance) vende di meno, siamo in crisi, qualcuno la snobba ma c'è e ci sarà sempre la musica da ballare

Link to comment
Share on other sites

Ma tutto questo amore per la dance a 140 bpm che sarebbe la vera dance, ma lo sapete che Haddaway, Blackwood, Gala, Dj Dado, Chase, Whirpool Production, Nina, Simone Jay, Regina, Ti.Pi.Cal. non superavano neanche i 130 bpm? :quipy:

 

 

Ma lo sapevi che Jam and Spoon, i da Blitz, Digital boy, Robert Miles, Datura, Einstein Dr Dj, Pilato e Monti, Ice Mc, Jt Company, Molella, la Bouche, Moratto, Silvia Coleman, Prezioso, Corona, Alexia, i Cappella, Captain Hollywood project, Double you, Netzwerk, Quadran, Scooter e Usura

viaggia(va)no a bpm prossime se non superiori a 140?

 

I nomi che hai tirato in ballo (guarda caso) si riferiscono al periodo '97-'99, quando la velocità media si attestava sui 128-130. Ma in questo periodo c'era il boom trance-techno e quel che rimaneva della progressive pura...per cui...

E comunque sia molti di questi che altri predecenti (un esempio su tutti Corona the rhythm of the night, 120 bpm) avevano elementi come il basso dondolante che li rendevano energici, potenti. Potenza che manca nelle serate di quasi tutte le discoteche.

 

Dire 140 bpm come ho fatto io non significa celebrare la commerciale di Provenzano, ma poichè in questo topic si parla della musica di Provenzano è naturale associare il concetto di "musica che spacca" a quelle accozzaglie che si sentono in out of mind.

Personalmente una serata con una scaletta come quella di Amerigo è in assoluto la migliore in un locale commerciale: hip hop, poi pop, poi house, poi commerciale e se c'è tempo hands up o easytrance....tutto in crescendo.

 

Dire 140 bpm forse è stato un mio errore, perchè un brano per spaccare o per essere distante da sonorità similhouse/house non è detto che debba avere 140 bpm: per esempio il disco di Sygma, real love, oppure il nuovo di Provenzano, Vibe, sono molto distanti dallo stile minimale tamarro, quello di Molinaro o di Gabry Ponte tanto x intenderci...ma oggettivamente sono pezzi più carichi di qualunque song house commerciale.

La tekhouse/acida è meno commerciale e per questo secondo me non ha termine di paragone col discorso che faccio.

 

La questione di fondo è che per l'ennesima volta vedo pregiudizi a manetta...per esempio il nuovo disco di Madonna pensavo che fosse il nuovo di Banaroo...eppure lo si mette dappertutto solo perchè l'ha fatto lei quando un disco molto simile lo si ignora...

Link to comment
Share on other sites

Ma lo sapevi che Jam and Spoon, i da Blitz, Digital boy, Robert Miles, Datura, Einstein Dr Dj, Pilato e Monti, Ice Mc, Jt Company, Molella, la Bouche, Moratto, Silvia Coleman, Prezioso, Corona, Alexia, i Cappella, Captain Hollywood project, Double you, Netzwerk, Quadran, Scooter e Usura

viaggia(va)no a bpm prossime se non superiori a 140?

La questione di fondo è che per l'ennesima volta vedo pregiudizi a manetta...per esempio il nuovo disco di Madonna pensavo che fosse il nuovo di Banaroo...eppure lo si mette dappertutto solo perchè l'ha fatto lei quando un disco molto simile lo si ignora...

 

:abbracc:

Link to comment
Share on other sites

Guarda che se quando parli di pregiudizi ti riferisci a me, allora non hai capito (forse per colpa mia) il mio discorso, che voleva essere questo: quì spesso, viene definita come vera musica da discoteca, quella che va a 140 bpm, mentre il resto è tutta me*da. Eppure, la stessa gente che dice ste cose, poi definisce capolavori delle canzoni tipo "What Is Love" di Haddaway o "Ride In The Rhythm" di Blackwood, che non superano neanche i 128 bpm. Allora a sto punto chi è che ha i pregiudizi?

Insomma, la bellezza di una canzone, non è data dai suoi bpm.

Eppure quì ci sono molte persone che accettano qualsiasi schifezza, basta che sia a 140 bpm, mentre tutto il resto, a partire dai 139,9 bpm in giù, è tutta me***!!!...

Link to comment
Share on other sites

Guarda che se quando parli di pregiudizi ti riferisci a me

 

No assolutamente no...il pregiudizio è una cosa a livello globale. Ti ho solo criticato quel post dal quale è nata la mia risposta precedente, poi non mi sono riferito a nessuno in particolare.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...