Jump to content
DJP.IT

RadioDeejay VS DiscoRadio


123

Meglio Radio Deejay o Disco Radio?  

17 members have voted

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Please sign in or register to vote in this poll.

Recommended Posts

Radio Deejay sv Discoradio... :quipy:

 

Il paragone non esiste proprio...

 

123, ti faccio un esempio calcistico, come fai tu...

 

Sarebbe come confrontare il Real Madrid con il Castel di Sangro...

 

Non c'è paragone tra storia, trofei vinti e campioni che ci giocano...

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 52
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Sarebbe come confrontare il Real Madrid con il Castel di Sangro...

 

non mi pare preciso come paragone....io direi

 

INTER CHIEVO......lo trovo piu azzaccato...ma tu sei di parte......

 

il paragone con i real lo puoi fare con chi vuoi non c'e' nessuna che tenga....tipo la juve 9 champion a 2 che paragone e'....oppure il milan che is difende in europa...9 6ma non in quanto a titoli nazionali....29 17

Link to comment
Share on other sites

se si parla di commerciale e trance (leggera) discoradio è al di sopra di radio dj (e di molto). per il resto, rado dj è più completa, non solo di discoradio, ma di tutte le altre radio.

io ho votato in base a questo.....anche se ritengo il confronto impari................nel senso che dj e piu completa.....

Link to comment
Share on other sites

Nella mia zona non si sente discoradio, quindi non ho votato.

Dai discorsi fatti da voi mi sembra che Discoradio trasmetta prevalentemente dance; è ovvio che il confronto non si può fare, in senso generale, DeeJay è una radio nazionale che cerca di soddisfare tutti, per cui è la più completa (secondo me molto meglio di RDS e 105).

 

Ma se parliamo di dance non sono d'accordo sul fatto che DJ sia la migliore... l'unico programma "dance" rimasto quest'anno è il DeeJay time, ma negli ultimi anni ormai è diventato un programma più d'intrattenimento che musicale, e infatti la metà delle canzoni sono pop/rap/rock...

 

Con questo non voglio dire che il DeeJay Time fa schifo, anzi è un programma che mi è sempre piaciuto, a volte è l'occasione per farsi due risate, ma non è di certo un programma "dance".

Link to comment
Share on other sites

Vai in strada a Milano... e chiedi

 

"Scusi... lei conosce Albertino o Ravelli'' ?

 

"Matteo Epis o Fargetta'' ?

 

Ma vai...

concordo perfettamente con Peppe....!

 

E' impossibile paragonare deejay, 105, 101..... e le altre radio famose private a discoradio.....!

 

e mi è piaciuto anche l'esempio-paragone (sempre di Peppe) tra il Real Madrid ed il Castel di Sangro...

 

discoradio è nuova....è ancora a livelli regionali.....è ancora presto ....molto presto.....per paragonarla alle "grandi radio private".....

Link to comment
Share on other sites

Nella mia zona non si sente discoradio, quindi non ho votato.

Dai discorsi fatti da voi mi sembra che Discoradio trasmetta prevalentemente dance; è ovvio che il confronto non si può fare, in senso generale, DeeJay è una radio nazionale che cerca di soddisfare tutti, per cui è la più completa (secondo me molto meglio di RDS e 105).

 

Ma se parliamo di dance non sono d'accordo sul fatto che DJ sia la migliore... l'unico programma "dance" rimasto quest'anno è il DeeJay time, ma negli ultimi anni ormai è diventato un programma più d'intrattenimento che musicale, e infatti la metà delle canzoni sono pop/rap/rock...

 

Con questo non voglio dire che il DeeJay Time fa schifo, anzi è un programma che mi è sempre piaciuto, a volte è l'occasione per farsi due risate, ma non è di certo un programma "dance".

il DEEJAY TIME era un programma dance fino a due, tre anni fa ...quando Alberto lo conduceva da solo....poi con l'entrata dalla regia al microfono di Jonathan è diventato un programma d'intrattenimento....!

 

Questo lo sappiamo tutti...Alberto lo dice e lo ricorda sempre durante la diretta quasi ogni giorno.....!

 

:-)

Link to comment
Share on other sites

Nella mia zona non si sente discoradio, quindi non ho votato.

Dai discorsi fatti da voi mi sembra che Discoradio trasmetta prevalentemente dance; è ovvio che il confronto non si può fare, in senso generale, DeeJay è una radio nazionale che cerca di soddisfare tutti, per cui è la più completa (secondo me molto meglio di RDS e 105).

 

Ma se parliamo di dance non sono d'accordo sul fatto che DJ sia la migliore... l'unico programma "dance" rimasto quest'anno è il DeeJay time, ma negli ultimi anni ormai è diventato un programma più d'intrattenimento che musicale, e infatti la metà delle canzoni sono pop/rap/rock...

 

Con questo non voglio dire che il DeeJay Time fa schifo, anzi è un programma che mi è sempre piaciuto, a volte è l'occasione per farsi due risate, ma non è di certo un programma "dance".

ecco un giudizio non di parte....bravo....nessuno dice che disco radio sia migliore nel complesso di radio deejay.....ma leggendo i post successivi a questo......noto molto poco rispetto per gli "avversari" del deejay time............

 

x fargettina....ma tu vai ancora a scuola????????

Link to comment
Share on other sites

E' ovvio che un confronto tra le due radio si può fare solo limitatamente alle zone in cui Discoradio si riceve, e ai programmi similari, ovvero ai programmi che raggiungono più o meno lo stesso target di pubblico. Quindi mi sembra indicativo un confronto tra il programma di Ravelli dalle 14 alle 16 con il Deejay Time. Ebbene credo che moltissimi appassionati di musica dance, che un tempo vedevano nel Deejay Time un punto di riferimento assoluto (l'unico, probabilmente) per essere INFORMATI sui dischi nuovi, già da tempo ascoltino più volentieri il programma di Ravelli. I dati d'ascolto di Discoradio sono sorprendenti. Nessuno si sognerebbe di fare un confronto a livello nazionale o un confronto tra i palinsesti giornalieri complessivi delle due radio. Parliamo di musica dance e di informazione sulle uscite dance o parliamo di talk-show e di intrattenimento? La prima sfida (l'informazione sulla musica dance, intesa nel senso più vasto del termine, dalla commerciale alla house-commerciale alla techno-trance) la stravince Discoradio; la seconda sfida (l'intrattenimento, la qualità e la varietà complessiva del palinsesto), è ovvio, la vince radio Deejay. Ma in questo forum si parla di musica da discoteca, credo..

I miei clienti che acquistano musica dance e che un tempo facevano riferimento al programma di Albertino, oggi si affidano quasi esclusivamente alle radio locali (e, in misura minore, a Rin, che nella mia zona non è molto ascoltata), in primis Discoradio (ma anche Studio Più e Viva FM). Un tempo la pagellina (il foglietto con la classifica di Deejay) andava a ruba, oggi non me lo chiede più nessuno..

Ravelli fa sentire di tutto e di più, dalla dance alla house commerciale alla techno-trance, senza pregiudizi di sorta per nessun artista/etichetta (di Albertino, non si può certo dire che faccia la stessa cosa..).

Per questo motivo voto Discoradio. A me interessa essere informato su tutta la musica discoteca che esce, che funziona, che si può vendere e che si può proporre in discoteca. Se ascoltassi solo radio Deejay sarei MOLTO disinformato su queste cose.

Link to comment
Share on other sites

Discoradio passa il peggio del peggio..

 

Musica Tamarra e liscio....

vero... ma Radio DeeJay ha fatto il suo tempo ormai... in tutto il giorno.. 2 ore di dance... si e no --________________--"

 

comunque DiscoRadio e' la radio + ascoltata in tutta la Lombardia e nel Nord Italia...

 

p.s. io ascolto discoradio...sempre...sempre...sempreeeee :D

 

la pubblicita' :D

Link to comment
Share on other sites

E' ovvio che un confronto tra le due radio si può fare solo limitatamente alle zone in cui Discoradio si riceve, e ai programmi similari, ovvero ai programmi che raggiungono più o meno lo stesso target di pubblico. Quindi mi sembra indicativo un confronto tra il programma di Ravelli dalle 14 alle 16 con il Deejay Time. Ebbene credo che moltissimi appassionati di musica dance, che un tempo vedevano nel Deejay Time un punto di riferimento assoluto (l'unico, probabilmente) per essere INFORMATI sui dischi nuovi, già da tempo ascoltino più volentieri il programma di Ravelli. I dati d'ascolto di Discoradio sono sorprendenti. Nessuno si sognerebbe di fare un confronto a livello nazionale o un confronto tra i palinsesti giornalieri complessivi delle due radio. Parliamo di musica dance e di informazione sulle uscite dance o parliamo di talk-show e di intrattenimento? La prima sfida (l'informazione sulla musica dance, intesa nel senso più vasto del termine, dalla commerciale alla house-commerciale alla techno-trance) la stravince Discoradio; la seconda sfida (l'intrattenimento, la qualità e la varietà complessiva del palinsesto), è ovvio, la vince radio Deejay. Ma in questo forum si parla di musica da discoteca, credo..

I miei clienti che acquistano musica dance e che un tempo facevano riferimento al programma di Albertino, oggi si affidano quasi esclusivamente alle radio locali (e, in misura minore, a Rin, che nella mia zona non è molto ascoltata), in primis Discoradio (ma anche Studio Più e Viva FM). Un tempo la pagellina (il foglietto con la classifica di Deejay) andava a ruba, oggi non me lo chiede più nessuno..

Ravelli fa sentire di tutto e di più, dalla dance alla house commerciale alla techno-trance, senza pregiudizi di sorta per nessun artista/etichetta (di Albertino, non si può certo dire che faccia la stessa cosa..).

Per questo motivo voto Discoradio. A me interessa essere informato su tutta la musica discoteca che esce, che funziona, che si può vendere e che si può proporre in discoteca. Se ascoltassi solo radio Deejay sarei MOLTO disinformato su queste cose.

 

Messo cosi' il discorso ha un senso e ammette una possibilita' di discussione.

 

Ma la domanda del sondaggio, per come e' impostata, sembra invece implicitamente suggerire un confronto tra le due emittenti nella loro globalita' - e non nel campo specifico delle novita' dance proposte all'utenza.

 

A me comunque, e ribadisco, un'emittente come DiscoRadio non piacerebbe a prescindere: non e' possibile ascoltare musica da discoteca dalla mattina alla sera, si arriva alla notte storditi e stremati, la giornata contempla diversi momenti e diverse sonorita' da associare ad essi, a seconda delle diverse situazioni e dei diversi umori.

 

Mi pare inoltre di capire che, come necessario corollario del tipo di proposta musicale offerta dall'emittente, nel suo palinsesto prevalgano decisamente i programmi musicali (di semplice presentazione del disco) piu' che di intrattenimento/talk show (stile Dj chiama Italia, per intenderci).

 

Insomma che il format dei programmi di DiscoRadio sia molto piu' vicino a quello del DJTime Old Style (con presentazione dei dischi e tanto spazio concesso alla musica), che a quello New Style (ovvero, il DjTime in onda da un paio di anni a questa parte, con tanti ospiti e pochi dischi).

 

Se le cose stanno come immagino, allora DiscoRadio non mi andrebbe bene nemmeno da questo punto di vista: a me piace la radio parlata, in cui gli interventi degli speaker non devono caratterizzarsi come dei semplici 'intermezzi' tra un disco e l'altro, nell'incessante flusso della programmazione musicale.

 

Altrimenti ascoltare una radio non sarebbe un'esperienza tanto dissimile da quella di ascoltare un enorme compilation o, tutt'al piu', il vecchio e caro jukebox... lo speaker al contrario deve intrattenerci e divertirci, deve arricchirci, e non semplicemente presentare i dischi e basta. Radio come Talk-show/Informazione, approfondimento culturale (ma questo in dj manca) ed esperienze narrate e condivise, il tutto intarsiato di una programmazione musicale varia e mai invasiva (la musica non deve durare piu' del parlato, all'interno del clock di riferimento).

 

Questo e' il mio pensiero,

 

Geppo

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...