Jump to content
DJP.IT

Concetto Di Dance


Maurizio87

Recommended Posts

  • Replies 70
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ho beccato proprio il post giusto...

 

So che potrò essere un po' fuori dal coro, ma credo che il concetto di Dance sia riconducibile a tutto quell'insieme di generi e sottogeneri accomunati dalla cassa che picchia in 4/4, di derivazione "909 Roland" (il mitico suono che inaugurò la musica unz unz).. per cui house, techno, commerciale eccetera senza distinzione...

 

Ora come ora la Dance potrebbe fingardamente racchiudere altri generi più legati all'atmosfera pop e R&b (e qui mi crolla il dogma della cassa 4/4), ma per me non è Dance, resta sempre R&b, pop, rock, etc che le discoteche propongono a iosa in un inizio di millennio piuttosto scialbo, pieno di crisi e di incertezze...oltre che pieno di voglia di proporre nuovi esperimenti! :ciao:

Link to comment
Share on other sites

Apro questo topic per cercare di chiarire il concetto di dance e capire la differenza tra commerciale, house, techno & trance.

 

come si fà a capire a quale genere appartiene un brano?

 

a voi la parola.

dunque:

 

DANCE=Gigi d'ag,molella,prezioso,fargetta,quell'ebete di gabry ponte ecc...

 

HOUSE=Ralf,Di Rocco,Noferini,Coccolutto,Lsp,Uovo,Cominotto,Dionigi,Massimino

 

Poi ci sarebbe chi come i Deep Dish,Sander Kleinemberg,Stephan K eccetera suonano PROGRESSIVE HOUSE...una house piu' ricercata...

 

TRANCE=TIESTO,MIKE,ARMIN VAN BUUREN,FERRY CORSTEN,PAUL VAN DYK,ecc...

 

TECHNO=Mauro Picotto,SVEN VATH,JEFF MILLS,MARCO CAROLA,ADAM BEYER,CHRIS LIEBING,PAOLO KIGHINE,SACCOMAN,ECC....

 

poi cè un genere che si chiama ELEKTRO....

 

ELEKTRO=Tiga,Hell,Schwarziak,Blackstrobe,Miss Kittin,Ural13,ecc...

Link to comment
Share on other sites

Se con Benny Bee intendi Benassi, allora è una via di mezzo tra techno e house, con un effetto particolare sulla cassa. Comunque è molto commerciale (per me commerciale vuol dire per le masse, poco ricercato oppure fatto in modo che piaccia a molte persone).

Link to comment
Share on other sites

Se con Benny Bee intendi Benassi, allora è una via di mezzo tra techno e house, con un effetto particolare sulla cassa. Comunque è molto commerciale (per me commerciale vuol dire per le masse, poco ricercato oppure fatto in modo che piaccia a molte persone).

Sì è il nome vecchio di Benassi, comunque io le vie di mezzo non riesco proprio a mettermele in testa...lo ritengo comunque elettronico..! :ka:

Link to comment
Share on other sites

aaahhhh benny bee è benassi???

 

Beh i Benassi secondo me sono alla fine una commerciale,pero' molto diversa dal normale....non mi piacciono le loro produzioni,perchè le trovo tutte monotone....però cè da dar merito loro che han trovato un sound tutto loro,e hanno saputo sfondare con esso.... poi ripeto x me sono monotoniiiii.... :ka:

Link to comment
Share on other sites

La parola commerciale racchiude in se tantissimi generi musicali ovvero tutti quei dischi (che possono essere dance, pop, hip hop, house, rock, techno, trance etc etc.) che piacciono alla massa...se la Dance è stata per molti anni il genere commerciale per eccellenza ora non lo è più. La "nuova" commerciale è costituita dall'hip hop e dalla house.

 

Molti di voi non capiscono che la Dance e la commerciale non sono la stessa cosa. Il primo è un genere, mentre del secondo ne ho dato la definizione sopra.

 

Di conseguenza è errato definire fatman scoop o san salvador dischi dance perchè non lo sono. il primo è hip hop, il secondo house. Hanno in comune solo il fatto di essere commerciali ovvero piacere alla massa.

 

Per cui per dare un idea dico:

 

Dance: Gigi D'Ag, Prezioso, Molella, Paps'n'Skar, Kronos etc etc

 

House: Gianni Coletti, Tiga, Deep Dish etc etc

 

Trance: ATB, Tiesto, Armin van Buuren, Paul van Dyk, Ferry Corsten, Above & Beyond etc etc

 

Techno: Mauro Picotto, Mario Più, Massimo Cominotto, Luca Antolini, Technoboy, Sven Vath etc etc.

 

Hip Hop: 50 Cent, Fatman Scoop & schifo vario...

 

Commerciali: Paps'n'Skar, Tiga, Gianni Coletti, Prezioso, Mauro Picotto (ai tempi di Komodo e Proximus), 50 Cent, Fatman Scoop & schifo vario...

 

Rende l'idea???

allora stop un'attimino!state veramente confondendo tutto!

 

 

prima di tutto TECHNOBOY E ANTOLINI fanno tutto tranne che techno...fanno un genere molto piu' simile alla trance che alla techno , e' poi non hanno nulla a che vedere con la techno!!!questi due fanno un genere chiamato hardstyle!!!!!

poi deep dish fanno progressive!!!

 

 

ma la cosa che mi fa piu' ridere e che : PICOTTO fa commerciale!!????

ma cosa intendete per commerciale???la vostra definizione e molto generalizzata!!!!avete fanno un mare di confusione!ai tempi di komodo e proximus,il picotto nazionale faceva techno e trance,quest'ultimi sono decisamente trance!m,a da dove venite: dalla VALBREMBANA?????

ma dai!e' un'insulto per la musica,scusate ma quando e' troppo e' troppo!cercate di documentarvi bene prima di dire in pubblico queste cose!non basatevi su "sento dire" o sulle sensazioni vostre e vostre idee,anche se vanno ugualmente rispettate,e' meglio che avvolte in queste circostanze,e' meglio stare zitti e avere l'umilta' di dire: ma picotto che musica fa?almeno si fa bella figura.Non preoccupiamoci se non sappiamo le cose,per questo esistono i confronti e i forum.ok l'opimnione personale va salvaguardata ma e' pur vero che ,la realta' delle cose non deve essere stropiciata!quindi documentatevi e documentatevi che c'e' molta confusione!

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Scusami Neapolis se ti contraddico lievemente, ma secondo me alcune versioni di Komodo e (soprattutto)Proximus sono commerciali. Ciò non toglie il fatto che ascoltando altre versioni si capisca che sono pezzi techno-trance, che tra l'altro mi piacciono molto.

Link to comment
Share on other sites

senti prima di contraddire spiega bene il concetto di genere commerciale....poi,komodo e proximus sono Trance con la T maiuscola!

per me commerciale enon e' un genere,ma i9ndico tutte quelle produzioni che si ascoltano tanto per radio o che si trovano nella top list delle vendite,cioe',in poche parole pezzi che sono stati prodotti per motivi di mercato,appunto per il commercio del prodotto e per far soldi!ora commerciale puo' essere tanto un pezzo pop tanto un pezzo dance,rock e bla bla bla...ma il contenuto non cambia....,il genere e' sempre trance,pop,rock ed ecc...

tutti gli altri pezzi che sono per un publico di "elite" o per coloro che cercano nuove sonorita' un po' piu' meno facili, sono traccie di pezzi non commerciali o underground!!!!!

capisci????ora komodo e' un pezzo che ha venduto molte copie ed e' stato tra i piu' sentiti in radio ma , cio' non toglie che e' un pezzo trance!!!!!

Link to comment
Share on other sites

non sarebe meglio fare questa distinzione:

Commerciale: gigi dag, molella, prezioso, dj bum bum...

House: Tiga, deep dish, joe t vannelli, azoto

Trance: Armin van Buuren, Groove coverage

 

Dance: prezioso, joe t vannelli, armin van buuren

 

capito il concetto?

groove coverage non è trance....non mischiamo la cioccolata con la m****a...plz!

Link to comment
Share on other sites

technoboy e antolini techno... :lol::lol: ..ma atb cosa mi dici mai... :lol::lol:

 

e si che mi sembravi uno colto.. :confuse:

...ma chi èche ha detto antolini e technoboy techno.......chi l'ha detto è fuori di testa e capisce poco e niente di muscia.... :lol::lol: ... è pocpche sono qua ma di c******e ne ho già sentite.....compilmerda!!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...