Jump to content
DJP.IT

Sembra Una Barzelletta


leparole

Recommended Posts

  • Replies 118
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Perchè pensi - seriamente - che ripetere l anno serva a qualcosa ?

CERTO!!!!

Ti faccio un esempio:

 

a/s 1997/1998

Scuola Media Statale "VIRGILIO"

l'alunno Stefano Guerrieri non è stato ammesso alla classe terza

pagella:

ITA:suf, STO:insuf, GEO:insuff, FRA:suf, MATE:insuf, SCI:insuf, TEC:insuf, ART:insuff, MUSICA:insuf (non capiva le mie doti musicali), ED.FIS:suff, ING:suff

 

365 giorni dopo

 

a/s 1998/1999

Scuola Media Statale "VIRGILIO"

l'alunno Stefano Guerrieri è stato ammesso alla classe terza

pagella:

ITA:buono, STO:buono, GEO:buono, FRA:buono, MATE:distinto, SCI:buono, TEC:buono, ART:suff, MUSICA:suff (iniziava a capire), ED.FIS:buono, ING:buono

 

365 giorni dopo

Diploma di licenza media: DISTINTO

 

1825 giorni dopo

Diploma di maturità: 78

 

 

Quando mezza italia ballava sulle note di RESTLESS, WITH THIS RING LET ME GO, HORNY '98, ELISIR etc etc etc nessuno vedendo quella pagella avrebbe mai pensato che 9 anni dopo sarei stato iscritto al 2° anno di ingegneria civile e avrei fatto tutto quello che ho fatto.

Evitiamo di dire che le bocciature non servano!

Link to comment
Share on other sites

assolutamente non d'accordo sulla frase "promossi pur tutti sarà la vita a far da selezione".

 

tanto per cominciare è SEMPRE stato così, anche quando c'era la LIBERTA' da parte degli insegnanti di rimandare un alunno non ritenuto ideoneo senza temere attentati in casa da parte di parenti o di benpensanti dell'ultimo minuto.

 

Se poi si alza l'età della scuola dell'obbligo ( appena portato a 16 ) si può immaginare quante false aspettative si possano creare nei giovani d'oggi, e quante braccia rubate all'agricoltura ( e non è un'offesa, giuro ) si levino al lavoro.

 

cosa mi fà fare di impegnarmi se poi alla fine vengo promosso come il mio compagno di classe che si è spippato per 9 mesi??

 

meritocrazia, questa sconosciuta...diritti per tutti, FUORCHE' agli individui. in pratica, a nessuno.

 

 

Link to comment
Share on other sites

@ guerro

 

Vieni a farti un giro da queste parti, con mafioselli in erba costretti dalle forze di polizia ad andare a scuola...

 

vediamo se ripetere l anno gli serve a qualcosa.

 

comunque, anche nel tuo caso, se non ripetevi l anno, non credo che la tua vita sarebbe cambiata.

 

ps non conosco ITALIANI... al massimo itaGliani !! :D

 

Immagine IPB

Link to comment
Share on other sites

Beh riguardo l'argomento delle promozioni scolastiche si potrebbe parlare per ore...la realtà è che in Italia, perlomeno in ambito scolastico, i vari meriti non hanno mai contato una cicca a differenza di ciò che ci hanno sempre voluto far credere! Basti pensare che nelle scuole private "casualmente" non viene respinto quasi nessuno, e non certo per meriti propri, ma puttosto per quelli del portafogli di papà!

La realtà è che la scuola italiana non ha MAI saputo fare una corretta selezione degli studenti e ora le cose non potranno far altro che peggiorare!

Ah un'altra cosa: gli studenti asini che si iscrivono poi all'università portano via posti a quelli meritevoli, laddove ci sia il numero chiuso...

 

:porca:

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

se non ripetevo la 2^ media ora starei facendo il panettieri (che per carità è una cosa che mi piace fare anche tutt'ora).

Io alle medie ci andavo svogliato sperando che mi sbattessero fuori così sarei andato a fare una scuola professionale (per panettieri appunto) della durata di 2 anni dopo la quale avrei iniziato a fare il panettiere.

Per carità il pane e la pasta della pizza quando ho un po di tempo li faccio ancora, ma senza ripetere quell'anno non avrei mai scoperto la mia passione per la matematica iniziata dalla scoperta che la somma dei quadrati di due cateti è equivalente al quadrato dell'ipotenusa (che vi giuro è una cosa che mi ha sconvolto la vita!)

Link to comment
Share on other sites

gli studenti asini che si iscrivono poi all'università portano via posti a quelli meritevoli, laddove ci sia il numero chiuso...

A parte i raccomandati, non credo...che comunque ci sono sempre stati

se sono meritevoli passeranno, altrimenti significa che non erano meritevoli...

Link to comment
Share on other sites

assolutamente non d'accordo sulla frase "promossi pur tutti sarà la vita a far da selezione".

 

tanto per cominciare è SEMPRE stato così, anche quando c'era la LIBERTA' da parte degli insegnanti di rimandare un alunno non ritenuto ideoneo senza temere attentati in casa da parte di parenti o di benpensanti dell'ultimo minuto.

 

Non ti ho capito, prima dici che non sei d accordo, poi dici che "è sempre stato così.."

 

 

cosa mi fà fare di impegnarmi se poi alla fine vengo promosso come il mio compagno di classe che si è spippato per 9 mesi??

 

 

Qui è il punto.

 

Infatti non serve impegnarsi tanto.

Al dì fuori della scuola il voto (o il curriculum scolastico) è assolutamente agli ultimi posti nei criteri adottati dai datori di lavoro.

 

:-)

Link to comment
Share on other sites

assolutamente non d'accordo sulla frase "promossi pur tutti sarà la vita a far da selezione".

 

tanto per cominciare è SEMPRE stato così, anche quando c'era la LIBERTA' da parte degli insegnanti di rimandare un alunno non ritenuto ideoneo senza temere attentati in casa da parte di parenti o di benpensanti dell'ultimo minuto.

 

Se poi si alza l'età della scuola dell'obbligo ( appena portato a 16 ) si può immaginare quante false aspettative si possano creare nei giovani d'oggi, e quante braccia rubate all'agricoltura ( e non è un'offesa, giuro ) si levino al lavoro.

 

cosa mi fà fare di impegnarmi se poi alla fine vengo promosso come il mio compagno di classe che si è spippato per 9 mesi??

 

meritocrazia, questa sconosciuta...diritti per tutti, FUORCHE' agli individui. in pratica, a nessuno.

Quoto tutto quanto...

Link to comment
Share on other sites

Non ti ho capito, prima dici che non sei d accordo, poi dici che "è sempre stato così.."

Qui è il punto.

 

Infatti non serve impegnarsi tanto.

Al dì fuori della scuola il voto (o il curriculum scolastico) è assolutamente agli ultimi posti nei criteri adottati dai datori di lavoro.

 

eh, e il fatto che sia sempre stato così non mi può autorizzare di dire che ora sarà anche PEGGIO?? mica ho capito..

 

il voto serve eccome, se devi fare delle università a numero chiuso il voto del diploma te lo contano eccome...idem con patate per alcuni master e posti di lavoro, se non hai dal 99 ( o, meglio 100 ) in sù fai bene a startene a casa

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...