Jump to content
DJP.IT

Allarme Nelle Scuole Italiane!


superfighetto03

Recommended Posts

Diciamo che il nuovo ordinamento è ridotto a 3 anni e quindi piu compresso (questo è la difficoltà), però si hanno molte possibilità in più , esempio olte prove molti piu scritti, possibilità di fare prove in moltissimi periodi annuali che nel vecchio te lo scordavi, e poi lo dimostrano i crediti ricevuti dagli esami questa differenza.

In parte d'accordo, in parte no...

 

D'accordo sull'abbondanza degli appelli (anche se non per tutte le facoltà)

 

In disaccordo sul fatto della differenza dei crediti...alla fine il loro numero è uguale (credo), quindi un esame da 60 crediti o 60 esami da un credito, il totale dei crediti non cambia...anzi, l'esamone da 60 (ipotesi per assurdo, ovviamente al massimo sono da 20) è una bestia ma quando te lo togli sai di aver compiuto una bella impresa, mentre quando dai un esame da due crediti (e da noi erano tantissimi), è vero che li prepari in poco tempo, ma ne hai uno ogni poco, e alla fine della sessione non sai nemmeno più cosa hai studiato.

 

In breve: secondo me era meglio il vecchio ordinamento...andava avanti solo chi meritava e chi usciva era preparato a dovere...ora invece i neo-laureati sono incompetenti (parlo per le esperienze che ho vissuto, gente che conosco, e mi ci metto dentro pure io) e la storia del 3+2 è ridicola perchè chi fa la specialistica deve comunque perdere tempo a fare la tesi triennale (di cui non gliene frega una mazza) e chi si ferma non trova lavoro manco a pagarlo (esperienza che sto vivendo in questo periodo, mio malgrado) :ka:

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 30
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

perdere tempo a fare la tesi triennale (di cui non gliene frega una mazza)

Concordo

 

e chi si ferma non trova lavoro manco a pagarlo (esperienza che sto vivendo in questo periodo, mio malgrado) :ka:

Non sempre è detto, però consolati... tra poco sarò anch'io nella stessa barca, e con una specialistica in mano...

Link to comment
Share on other sites

Prego ;)

 

Comunque non era un "ironismo", come dici tu, ma sarcasmo...

non cambia molto...

 

comunque...arrivano delle notizie sullo scandalo che ha coinvolto una professoressa scoperta mentre faceva certe cosette con degli alunni in classe....

 

si dice infatti che la «professoressa avrebbe intavolato discorsi a sfondo sessuale già nelle tre ore precedenti, durante le sue ore di matematica. E al termine, con i cinque alunni si era riproposta di continuare i discorsi nell'ora successiva, chiesta alla collega di ginnastica, con la scusa delle ripetizioni».

 

Una volta al riparo da occhi indiscreti, dalle parole si è passati ai fatti: palpeggiamenti e qualcosa di più. «Alcuni dei ragazzi si toccavano da soli, altri con l'aiuto della professoressa».

 

;)

Link to comment
Share on other sites

Ecco la mia su un pò tutto quello che sta dentro questo topic:

 

I video non è colpa solo della scuola, ma soprattutto dei genitori, è da loro che parte l'educazione, poi la scuola deve dare una mano, ma se non ci sono le basi non so a quanto serva la "mano" che dà la scuola.

 

L'università beh tra un annetto usciro con una triennale e penso che mi fermerò... ma non so che pensare... ho come l'impressione di aver studiato tanto ma saper fare un pò poco di quello che potrebbero richiederti sul lavoro (e parlo di ingegneria). il vecchio ordinamento non lo conosco bene, ma studenti più grandi mi han confermato che sì, era più dura ma ti formava molto di più.

 

Sugli anni di scuola io ero e sono tuttora contrario all'innalzamento dell'obbligo a 16 anni o quelli che saranno:

gente che non è portata a studiare non vedo perchè debba esservi costretta dopo aver imparato comunque le basi alle elementari e medie (e io qualcuno che avrebbe diciamo "sofferto" di un ulteriore innalzamento lo conosco, se si vuole continuare a studiare vai avanti, senza che ti debbano dire che devi studiare fino a X anni obbligato per legge).

Se l'italia ha uno dei livelli di istruzione più bassi d'Europa non credo sia per la differenze di uno o due anni di scuola,

ma forse per la preparazione di certi insegnanti (so di certi prof che è scandaloso che siano dove sono... e non dico da dove vengono il 90% di loro...), o per le buffonate che periodicamente si tirano fuori i ministri dell'istruzione

 

La maestra suddetta andrebbe espulsa e anche denunciata per pedofilia o roba simile, insomma fare qualcosa di serio.

 

quella invece che ha imbavagliato con lo scotch i bambini beh non lo doveva fare, ma io la vedo meno grave di quello che la stan facendo passare, vabè ha tentato di far sentire la sua autorità in un modo eccessivo, ma non mi sentirei di contestarla in tutto e per tutto...

Diverso sarebbe se fosse stata una cosa ripetuta ogni volta (ma non ho seguito bene)

Link to comment
Share on other sites

I video non è colpa solo della scuola, ma soprattutto dei genitori, è da loro che parte l'educazione, poi la scuola deve dare una mano, ma se non ci sono le basi non so a quanto serva la "mano" che dà la scuola.

Giustissimo

 

Ormai i ragazzini sono stra-viziati, i genitori mettono il figlio di 4 anni davanti alla play pensando di fare il suo bene...ma di bene gliene vogliono (nella maggior parte dei casi) meno di zero, e l'importante è che il proprio figlio abbia più dei figli degli altri in termini materiali ("sai, ho iscritto mio figlio alla scuola di inglese" "il mio fa nuoto e la domenica va con gli scout" "al mio gli ho preso il telefonino -ultimo modello- così lo posso rintracciare se fa tardi")

 

Ormai i figli sono solo dei TROFEI per i loro genitori. l'importante è che siano alla moda, se poi sono brave persone o meno non conta; anzi, se sono strafottenti è meglio perchè "ho il figlio che si fa rispettare"

 

Il problema è che i figli non sanno PIU' rispettare...

 

Se fossi il prof che è stato "incartato" col suo giornale, il giorno dopo mi presento in aula con una bella spranga di ferro, e al primo che si azzarda di nuovo a rompermi le p*****, gliela faccio arrivare dritta sulla schiena...vediamo se poi qualcuno vorrà imitare "l'eroe" di giornata...e che vengano le televisioni, i Cucuzza e i Costanzo...ne avrei anche per loro... :grr:

Link to comment
Share on other sites

Mah c'è da dire che spesso possono poco anche i genitori...

Oddio, è chiaro che l'indole di un essere umano è difficilmente modificabile, però se ora sono tutti pazzi non credo che siano tutti così di indole...

 

I genitori nelle famiglie attuali sono totalmente assenti, e questa è la realtà...

Link to comment
Share on other sites

Anche una mia amica ha a che fare con dei ragazzini, ha fatto supplenza in una classe qualche settimana fa, e l'hanno trattata malissimo...

 

Guardati in giro...ormai sono tutti strafottenti e irriverenti...credono di essere dio in terra...ma arriverà il momento che lo prenderanno nel c**o, e io sarò -dietro di loro- a godere :haha:

Link to comment
Share on other sites

Se fossi il prof che è stato "incartato" col suo giornale, il giorno dopo mi presento in aula con una bella spranga di ferro, e al primo che si azzarda di nuovo a rompermi le p*****, gliela faccio arrivare dritta sulla schiena...vediamo se poi qualcuno vorrà imitare "l'eroe" di giornata...e che vengano le televisioni, i Cucuzza e i Costanzo...ne avrei anche per loro...

Perchè aspettare il giorno dopo? :diav:

 

I genitori nelle famiglie attuali sono totalmente assenti, e questa è la realtà...

purtroppo si

Link to comment
Share on other sites

In breve: secondo me era meglio il vecchio ordinamento...andava avanti solo chi meritava e chi usciva era preparato a dovere...ora invece i neo-laureati sono incompetenti (parlo per le esperienze che ho vissuto, gente che conosco, e mi ci metto dentro pure io) e la storia del 3+2 è ridicola perchè chi fa la specialistica deve comunque perdere tempo a fare la tesi triennale (di cui non gliene frega una mazza) e chi si ferma non trova lavoro manco a pagarlo (esperienza che sto vivendo in questo periodo, mio malgrado)

 

 

Non ho fatto l'università, sono uscito con il diploma in mano l'anno prioma del boom delle lauree triennali, quindi le classi 81 sono quelle che, per l'ultima volta, studiavano con il vecchio ordinamento, ma quoto in pieno quanto sritto da te.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...