Jump to content
DJP.IT

Cassazione: Scaricare Non è Reato


leparole

Recommended Posts

una volta tanto andiamo d'accordo :-)

 

La questione è un'altra, adesso certi produttori fanno anche pagare gli mp3 (meno di un euro l'uno, ad esempio Beatport), quindi in teoria l'mp3 se non su supporto fisico, come ad esempio CD audio (quindi decodificato), non è reato. Vi immaginate se qualcuno vi fa una multa per mp3 che avete pagato ed avete sul pc o su altro supporto per backup?

 

 

l'mp3 lo compri...e ne hai sempre una fattura in ritorno, basta che la stampi e la tieni con te se volessi suonare in un qualsiais locale quell'mp3 ;) Non possono assolutamente dirti nulla in quel caso perchè hai le prove inconfutabili che lo hai comprato! :-)

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 40
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Nessuna modifica introdotta dalla sentenza della Cassazione: il file sharing di opere protette resta reato

Organi di stampa hanno dato grande risalto alla sentenza della Corte di Cassazione Sezione III Penale, 9 gennaio 2007 (dep.), n. 149 che avrebbe stabilito che scaricare opere protette e condividerle non è reato nel caso in cui tali comportamenti siano commessi senza fine di lucro. La notizia è stata riportata in maniera distorta ed approssimativa in quanto la sentenza della Cassazione si riferisce alla normativa in vigore precedentemente alle modifiche legislative introdotte dalla Legge 248/2000, dal successivo recepimento della Direttiva Europea sul Copyright, nel 2003 e dal decreto legge Urbani nel 2004 e poi convertito in legge nel 2005. Si tratta di provvedimenti che hanno, in realtà, modificato in successione la legge 633/41 sul diritto d'autore.

 

 

 

Al fine di chiarire l'attuale situazione e i comportamenti oggetto di rilevanza penale, a parte i profili di responsabilità civile, sempre tutelati, si conferma che le norme in vigore colpiscono, con diversi livelli di intensità sia chi scarica, sia chi condivide.

 

 

 

Chi scarica semplicemente rischia una sanzione amministrativa, quella prevista dall'art. 174-ter l. 633/41. Colui che mette in condivisione opere protette occorre, invece, distinguere tra chi lo fa a fini di lucro e chi lo fa per profitto Nel primo caso, si ricade nelle ipotesi dell'art. 171-ter, comma 2, lett. a-bis) l. 633/41; con sanzioni molti pesanti.. Chi condivide senza una contropartita economica rimane soggetto ad una sanzione penale che è quella dell'art. 171, comma 1, lett. a-bis).

 

 

Link to comment
Share on other sites

la realtà è che pur eliminando i p2p, il 99% di chi scarica non sarebbe certo disposto a comprare i cd, ma se ne fregherebbe della musica

 

scusa ste' ma non son d'accordo. in particolare per l'italia forse aumenterebbero gli acquisti on line, visto che conviene ormai comprare in rete piuttosto che ai negozi con sti superprezzi da capogiro :ciao:

 

 

poi volevo aggiungere che è ridicolo comprare un mp3 seppur con licenza per essere suonato, ma scherziamo?!?!

 

anche a 320 di bitrate o a variabile bitrate un mp3 non avra' mai la qualità di un pezzo da cd audio originale o soprattutto vinile, poi a maggior ragione per chi ci lavora in disco usando bassi e alti ecc ecc

Link to comment
Share on other sites

Io alla sera, prima di addormentarmi, senza il mio lettore mp3 sarei perduto!! Anche perchè un lettore cd nel letto sarebbe alquanto scomodo! :D

 

 

potresti trovartelo magicamente in un posto mentre dormi non molto piacevole.... :lol: :lol: :lol: :lol:

 

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...