Jump to content
DJP.IT

Clima Impazzito...


eddie_sten

Recommended Posts

Anche qui mi trovi pienamente d'accordo.

 

Energia eolica, solare...impianti che si possono fare quasi OVUNQUE.

 

Il problema nasce dalla gente ignorante (in primis) e poi da chi governa (indipendentemente dalla fazione di appartenenza)...troppi interessi, troppi soldi in circolo.

 

Come diceva qualche messaggio più sopra Vhiper, chi comanda è il petrolio...e di conseguenza gli stati uniti (solito discorso trito e ritrito ma che è sempre giusto ripescare ogni tanto).

 

Chi dice che il clima non sta cambiando, oppure che questi cambiamenti sono nella norma, è gente pagata dai potenti per tacere o offuscare una realtà molto molto triste...gente come il sig.Bertolaso, capo della protezione civile che giusto qualche giorno fa interveniva al Tg1 dicendo che questi cambiamenti sono dovuti allo spostamento del Nino.

 

C********. Chi segue attentamente il clima (e io sono uno di quelli) sa benissimo che non è così: nel mio piccolo, sono anni che segno le temperature minime e massime giornaliere qui a chiavari...e (anche lasciando da parte quest'inverno assurdo) i cambiamenti si vedono eccome, e non solo da un punto di vista statistico ma anche "a occhio"...quindi il sig.Bertolaso o chi per esso farebbero meglio a tacere invece che dire certe castronerie...che possono prendere per il c***** gli ignoranti, ma non chi segue le cose e non dà ciocco a tutto quello che passa per la tv...

 

Come il caso Tav, che non viene più trattato da mesi in tv...tutta questa gente che protestava per questo progetto, vorrei sapere dov'era quando hanno costruito la linea ferroviaria attuale e soprattutto l'autostrada con tanto di traforo del Frejus...perchè allora non hanno protestato?? e perchè farlo ora che tanto hai già una valle rovinata?

Hanno provato a mettere giù la scusa dell'uranio...balle, l'uranio -è vero- c'è, ma in quantità infinitesimali e NORMALI per rocce di quel tipo (peraltro le stesse che hanno perforato decenni fa quando hanno fatto le linee attuali :quipy: ) ma questo alla tv non lo dicono, e uno che sente crede che ci sia una quantità industriale di uranio.

 

Il punto è che questa gente che protesta, sono poveretti PAGATI dai camionisti e più in generale dai petrolieri...costruendo la Tav, il trasporto su gomma sulla linea Francia-Italia (e non pizza e fichi) crollerebbe, e chi ne pagherebbe le conseguenze sarebbero proprio le due categorie citate poc'anzi...

 

Questo per farvi vedere che NON bisogna credere a tutto quello che ci dicono i potenti e le televisioni...di certo in Tv non c'è neanche il palinsesto (coi programmi della prima serata che DOVREBBERO iniziare alle 21 e invece iniziano alle 21.25...e i potenti guadagnano anche qui: maggiore pubblicità inserita, programmi che finiscono più tardi, maggior uso di videoregistratori -e di cassette- e gente che va a dormire più tardi, e che quindi alla mattina dopo si sveglia rincoglionita e potrà essere controllata meglio da chi comanda...sembrerò paranoico, ma se ci riflettete bene vedrete che non ho così torto...

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 49
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ma non diciamo cavolate, se i Megawatt maggiorni per il solare vengono dall'Alto Adige che di montagne ne è piena, some si fa a dire che il solare non si può sfruttarlo ???

 

Ma hai idea di quanti abitanti ha L'Alto Adige? Anzi, facciamola più larga...aggiungiamo il Trentino... in totale fanno 485.042 abitanti...

 

Ed hai idea di quanto ne ha ad esempio la provincia Brescia?

1.169.259.......

 

ci credo che con tutto quello spazio riuscite ad avere qualche impianto (comunque stà tranquillo che non viene tutta dal "solare")

 

E' una cosa impossibile avere energia "pulita" per le medie/grosse città prima di tutto per una questione di spazio, altra cosa da non sottovalutare è la distanza tra una citta ed una centrale ad esempio "solare", adesso non ne sono sicurissimo ma ti assicuro che almeno il 30% dell'energia elettrica prodotta viene perso durante il tragitto.... Oltretutto bisogna assicurare alle utenze (industrie/case) un flusso di energia senza discontinuità.... come si fa di notte? :quipy:

Link to comment
Share on other sites

Quoto Eddie...e chiedo: ma quanti in tv e sui giornali parlano di deforestazione? Quanti se ne occupano? Come mai ti costruiscono le auto euro4,euro5,euro20 o euro1000,ma nessuno si preoccupa di costuire auto che sfruttino energie alternative? E i disastri ecologici dove li mettiamo?...sono o non sono alcune delle tante cause di questo clima impazzito?

Però,ogni tanto nelle grandi città,c'è il blocco del traffico che ha 2 prerogative che non hanno niente a che far con l'inquinamento,e sono: 1) far sentire un pò in colpa i cittadini; 2) creare dei dati da mostrare ai cittadini per dimostrare che funziona....e le industrie sono poco inquinanti? E poi mi chiedo,ma questo problema riguarda solo Roma,Milano,Torino,Bologna,Napoli,Firenze,Palermo.......o anche Tokyo,New York,Il Cairo,Pechino,Londra,Parigi...?

Forse è un problema ben più grave del semplice traffico nelle grandi città e che il clima non tornerà quello di prima,lasciando semplicemente l'auto sotto casa... :quipy:

Link to comment
Share on other sites

Però,ogni tanto nelle grandi città,c'è il blocco del traffico

Fatto di domenica, quando nelle grandi città gira 1/10 della gente rispetto ai giorni feriali...a Genova la domenica non c'è nessuno per la strada (a parte la domenica pomeriggio per andare allo stadio, motivo per cui fanno il blocco al traffico SOLO la domenica mattina...c'avete mai fatto caso?)

 

Così i governi fanno dire alla gente: "visto? i politici si stanno impegnando per risolvere il problema dell'inquinamento!"...il cittadino così fa scivolare il senso di colpa che si sentiva addosso, e al lunedì mattina prende la sua comoda X5 per portare il bambino che va a scuola dietro casa...

 

In Svizzera, dove sono stato a capodanno, il trasporto su gomma è praticamente inesistente, nelle città c'è una rete tramviaria che collega anche il posto più sperduto col centro, e per spostarsi fuori città c'è la ferrovia che ti porta ovunque (in stazione a zurigo c'erano tantissime persone con gli sci in spalla che tornava dalla montagna...)

 

Senza andare tanto distante, a Parma (dove sono stato abbastanza frequentemente negli ultimi mesi) la rete di tram/filobus è eccezionale e le piste ciclabili sono ovunque...macchine solo alla sera verso le 19 e motorini davvero pochissimi...

 

Cultura, essenzialmente si tratta solo di quello. :ka:

Link to comment
Share on other sites

Sul clima non intervengo perchè non mi trovo d'accordo su sti grandi cambiamenti. annate anomale ce ne son sempre state.

 

Sono i tg che negli ultimi anni sono di un catastrofismo per ciò che riguarda il tempo...

 

Da qualche parte ci son 2 gradi più della media e... Apriti cielo!

 

 

Quello che mi gira è che COSTRINGONO noi a non inquinare, e ci penalizzano fortemente con targhe alterne e balle simili.

Noi diamo il nostro contributo, rinunciando anche a qualche comodità (tipo usare l'autobus al posto della macchina), che non può essere ovviamente altissimo.

LORO NIENTE, voglio dire ad esempio che esistono 10000 tipi di macchine a idrogeno diversi, esiste EOLO, l'auto a aria compressa, ne esistono altre, e FUNZIONANO!!!

ma:

1_ non sappiamo dove andare a prenderle

2_ Non possiamo comunque circolare con quelle "robe".

in pratica pretendono che non inquiniamo e non ci danno i mezzi per farlo senza penalizzare troppo noi stessi.

Il tutto va a parare sempre li: gli interessi dei petrolieri

Link to comment
Share on other sites

Sul clima non intervengo perchè non mi trovo d'accordo su sti grandi cambiamenti. annate anomale ce ne son sempre state.

 

Sono i tg che negli ultimi anni sono di un catastrofismo per ciò che riguarda il tempo...

 

Annate anomale?! O forse decenni anomali?

 

Se i tg fossero catastrofisti,verremmo bombardati ogni giorno da servizi su deforestazione,inquinamento da parte delle industrie,disastri ecologici ecc...

Leggere,prego....i tg ci dicono tutto ciò?! :quipy:

 

Link to comment
Share on other sites

Come il caso Tav, che non viene più trattato da mesi in tv...tutta questa gente che protestava per questo progetto, vorrei sapere dov'era quando hanno costruito la linea ferroviaria attuale e soprattutto l'autostrada con tanto di traforo del Frejus...perchè allora non hanno protestato?? e perchè farlo ora che tanto hai già una valle rovinata?

Hanno provato a mettere giù la scusa dell'uranio...balle, l'uranio -è vero- c'è, ma in quantità infinitesimali e NORMALI per rocce di quel tipo (peraltro le stesse che hanno perforato decenni fa quando hanno fatto le linee attuali ) ma questo alla tv non lo dicono, e uno che sente crede che ci sia una quantità industriale di uranio

 

Beh non penso, io ho visto un filmato della TAV a Roma ti assicuro che la gente stava male davvero.

Anzi ti dirò di più,, alla Tv quei poveretti che protestavano per la Tav in Val di Susa eraanochiamati Disobbedienti.. non persone che difentìdevano il proprio territorio dalla mano di un governo votato da loro ma che nonfaceva gli interessi dei suoi elettori.

 

E' sempre il discorso, giusto o non giusto che si faccia, si deve ascoltare la gente perchè è con i soldi nostri che loro hanno il potere di decidere.

 

 

Per quanto riguarda gli abitanti di Brescia e dell'alto Adige è vero quello che dici, ma ti ricordo che ilsolare lo sfrutti soprattutto negli edifici, e Brescia non ne è srovvisto, non è impossibile installare pannelli solari e vasche di contenimento e riutilizzo delle acque piovane.

 

Vogliamo poi parlare dell'Idrogeno dove degli ingenieri svizzeri se lo producono con il solare e lo usano in maccina in casa nei fornelli.

E poi degli sprechi sull'immondizia ?? E dell'amianto (che ha un impatto ambientale assurdo) in provincia di Treviso (a Paese) c'è uno stabilimento di raccolta e gli abitanti di Paese hanno un'altissimo tasso di tumori.

Per non parlare delle centrali ad olio combustibile....

Link to comment
Share on other sites

Annate anomale?! O forse decenni anomali?

 

Se i tg fossero catastrofisti,verremmo bombardati ogni giorno da servizi su deforestazione,inquinamento da parte delle industrie,disastri ecologici ecc...

Leggere,prego....i tg ci dicono tutto ciò?!

 

... Ho visto giusto ieri Voyager... un bel resoconto delle grandi glaciazioni durate millenni ma pure delle mini-glaciazioni alternate a periodi più caldi degli ultimi 5000 anni...

io personalmente non penso di aver motivo di allarmarmi.

 

è vero, nelle città d'estate non si respira, ma perchè l'inquinamento li rimane a terra, è un fattore locale, non globale.

 

poi anche i tg mi spiace ma non ci credo più di tanto... nel 2004 avevan detto che un estate così non c'era da che so 100 anni...

nel 2005 da 50

nel 2006 da 80... (è un'esempio sulle date che sparano i tg per farci bere che eran secoli che non faceva così caldo)...

è illogico una sequenza del genere, perchè se nel 2004 non faceva così caldo da 100 anni, nel 2005 non può esser solo 50, perchè prima ci sarebbe il 2004, l'anno prima...

però ai tg le sparano, io perlomeno ogni anno ne sento tante...

 

 

Gennaio anomalo. 50 anni fa circa ce n'era stato uno simile.

io mi allarmerei se ce ne fossero 3 o più come questo ma ravvicinati, non uno ogni tanto.

 

Poi i danni alle colture e tutto quello che volete non li nego, ma ripeto secondo me i tg son catastrofisti.

anche per il resto del clima è un normale ciclo della terra e anche di energia prodotta dal sole.

il nino e la corrente del golfo ci son "sempre" stati negli ultimi secoli, la terra gira e ha un infinità di altri movimenti, a mio avviso è abbastanza normale che cambi un pò il clima nelle loro zone d'influenza.

 

 

PPS mi dite voi chi ha ragione? chi dice che la terra si sta scaldando o chi dice che stiamo andando verso una mini-glaciazione? perchè io ho sentito entrambe le campane negli ultimi anni, ed era pure gente autorevole, per tutte e due...

Link to comment
Share on other sites

Come dici te, in passato ci sono stati periodi più caldi e più freddi del "normale" (per normale intendo le temperature medie degli ultimi 50 anni)...basti pensare -parlando di periodi freddi- ad alcuni laghi glaciali dell'entroterra ligure (dove i ghiacciai non sono più da un bel pezzo) o -parlando di periodi caldi- alla vigna coltivata in Inghilterra nel Medio Evo e al perchè del nome "Groenlandia"=Terra Verde...vuol dire che un tempo c'erano gli alberi...ora ci sono i ghiacci.

 

Quindi, la Terra ha vissuto periodi più freddi e più caldi di questo...ma il punto è un altro: questi cambiamenti, in passato, avvenivano molto gradualmente, e i cambiamenti si avvertivano tra date distanti ALMENO mezzo secolo, e non cinque o dieci anni come accade adesso...punto uno.

 

Punto due: la siccità: se il problema fosse solo l'aumento delle temperature, ci sarebbero sì dei disagi, ma comunque limitati (a Rio de Janeiro hanno trenta gradi tutto l'anno, essendo praticamente all'equatore, eppure non muoiono dal caldo, anche perchè le alte temperature fanno spesso piovere e rendono il clima terribilmente umido ma anche meno scottante)...certo, le zanzare non morirebbero mai, il livello del mare si alzerebbe di alcuni metri per lo scioglimento dei ghiacci ma non sarebbe elevatissimo (a volte si sente parlare di 100 metri di innalzamento del mare...pagliacciate, 10 metri sarebbero già tanti, ciò non toglie che molte città sarebbero in pericolo, ma -per quanto riguarda le nazioni occidentali- il problema non dovrebbe sussistere, si costruirebbero dighe all'olandese), scomparirebbero specie di animali e piante, ma l'uomo dovrebbe cavarsela agevolmente (eccezion fatta per gli amanti della settimana bianca :D ). Ma con i gas serra, anche con temperature elevate, si ha evaporazione dell'acqua ma non pioggia...risultato: sempre meno acqua per sempre più abitanti sul nostro pianeta...

 

Punto tre: la decadenza dell'economia globale: quando c'è caldo, la voglia di lavorare è nettamente inferiore al periodo invernale...basti pensare alle civiltà che hanno dominato il mondo, popoli che hanno vissuto in condizioni climatiche fresco-temperate (egizi, poi romani, poi francesi/austroungarici, ora è il turno di tedeschi e pian piano anche degli svedish...non cito i nippo e gli stati uniti perchè lì il fattore sociologico ha predominato su quello climatico); venendo a mancare la forza lavorativa l'economia ne risentirà...

 

Ma a quel punto, vista la mancanza d'acqua, quello sarebbe un problema irrisorio... :paura:

Link to comment
Share on other sites

PECHINO - La temperatura sull'altopiano del Tibet, dalla quale dipende il tempo in altre regioni della Cina e del mondo, è aumentata di 0.42 gradi ogni decade a partire dal 1980. Lo afferma oggi Xu Xiangde, un esperto dell' Accademia Cinese delle Scienze meteorologiche citato dal quotidiano China Daily. Le dichiarazioni di Xu precedono di un solo giorno la diffusione del rapporto sui cambiamenti del clima elaborato da 500 scienziati riuniti a Parigi sotto l' egida dell' Onu. Una delle conseguenze più gravi del surriscaldamento, spiega Xu, sarà il cambiamento del volume dell'acqua dei grandi fiumi cinesi come lo Yangtze ed il Fiume Giallo.

 

In un primo momento, il volume aumenterà, aggravando il pericolo di straripamenti ed inondazioni; poi si ridurrà, rafforzando il processo di desertificazione già in corso. I ghiacciai del Tibet, dai quali nascono i principali fiumi dell' Asia tra cui il Bramhaputra ed il Mekong, avranno nel 2050 una superficie di un terzo inferiore a quella attuale, ha aggiunto lo scienziato. Per sottolineare l' influenza del clima del Tibet su quello nel resto della Cina, Xu ha ricordato che le disastrose inondazioni del 1998 furono precedute da "forti movimenti di nuvole" sull' altopiano.

Link to comment
Share on other sites

PECHINO - La temperatura sull'altopiano del Tibet, dalla quale dipende il tempo in altre regioni della Cina e del mondo, è aumentata di 0.42 gradi ogni decade a partire dal 1980

E voi ci credete?? Cioè, facciamo due conti...dal 1980 al 2005 la temperatura è aumentata di 1,05 gradi??? E questo minimo cambiamento porterebbe a dei disastri ambientali?

 

Purtroppo chi dice questi dati è pagato da gente che sta in alto, per far vedere che il cambiamento c'è, ok, ma meno rilevante di quello che potrebbe sembrare ad occhio...in realtà, la temperatura negli ultimi 25 anni sarà aumentata di almeno 5-6 gradi (e sto parlando per difetto)...basta vedere i monti dietro casa mia...quando avevo 10 anni erano bianchi tutto l'inverno (anzi, da novembre a marzo), c'erano gli impianti sciistici a S.Stefano d'Aveto (paese che si trova nel mio entroterra) e metri di neve: foto e ricordi che lo testimoniano ne ho, e non erano casi eccezionali...adesso invece la neve c'è ogni tanto, gli impianti sono chiusi da più di dieci anni e non si può nemmeno sparare la neve finta perchè c'è troppo caldo...fate voi i conti...siete ancora convinti degli 1,05 gradi?... :ka:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...