Jump to content
DJP.IT

Clima Impazzito...


eddie_sten

Recommended Posts

Giunti al 24 di gennaio, la Liguria si sveglia finalmente abbracciata da un freddo del cui arrivo si erano perse ormai le speranze...e nel resto d'Italia (d'Europa, del Mondo) la situazione credo sia stata per certi versi analoga.

 

Ma in giro non se ne parla: meglio parlare dell'ennesimo rilancio iracheno di Bush (chissà come mai mi è venuto in mente lui, parlando di clima? :quipy: ), dell'inizio del gf (non me ne voglia leparole :D ), del governo e quant'altro...se proprio si parla di questo inspiegabile caldo (29 gradi in Val Varaita :eek: ) è esclusivamente in chiave turistica: la gente non scia, stazioni in rosso, come faranno gli appassionati del genere a sopravvivere, eccetera.

 

Ma se la situazione attuale è pessima, la prospettiva futura è quantomeno apocalittica: con lo scioglimento dei ghiacciai GIA' nel periodo invernale, le riserve idriche quest'estate saranno asciutte già ai primi di giugno; molti alberi da frutto sono già in fiore: una (probabile) gelata futura, potrebbe compromettere gran parte dei raccolti; infine, se a gennaio abbiamo queste temperature, per quest'estate non ci sarebbe da meravigliarsi nel vedere le colonnine di mercurio schizzare oltre i 40 gradi, e allora la terribile estate del 2003 potrebbe non sembrare più tanto terribile.

 

Soluzioni? Nel nostro piccolo possiamo fare molto poco...è vero, si possono usare di più i mezzi pubblici o andare a piedi...ma qui cadremmo nel banale (in quanto a parole) e contemporaneamente nell'impossibile (in quanto a fatti); quello che realmente serve è una forte iniziativa da parte dei governi di tutta Europa (gli unici che possono REALMENTE cambiare la situazione, se aspettiamo Cina e soprattutto Usa, siamo già belli che evaporati) che una volta tanto, vista la gravità della faccenda, dovrebbero mettere da parte vecchie divergenze e andare uniti verso un'unica direzione...

 

Speriamo bene, anche se in questo momento mi è difficile farlo. :(

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 49
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Venerdì 19 a Milano centro, alle 16 c'erano 21 gradi ed ero in giro in maglietta (tant'è che stavo per chiamare un mio amico che fa gli anni ad aprile per fargli gli auguri) oggi, 5 giorni dopo sempre a milano centro, sempre alla stessa ora c'erano 7 gradi.

 

Da quel che dicono ci sarà una delle estati più calde degli ultimi 100 anni e dovrebbe essere "tutta" colpa dell'inquinamento :ka:

 

Link to comment
Share on other sites

Venerdì scorso a Torino ce n'erano 25...

vi giuro, sembrava estate! c'era la gente in maglietta che mangiava il gelato sulle panchine... (me compresa).

Link to comment
Share on other sites

A Bolzano di solito da inizio novembre capita che latemperatura giri la massima intorno ai 7 gradi massimo e la minima fino ad inizio aprile resti bassa dai -5 a dicembre, gennaio e febbraio, fino ai 5 gradi di marzo.

 

quest'anno se escludiamo i giorni 5 e 6 dicembre e il giorno 1 gennaio sera la temperatura non è mai scesa sotto il grado e mai sotto lo 0.

 

E' grave, gli orsiin trentino non vanno in letargo, la neve non c'è o meglio la vedo dalla mia finestra sopra i mille metri, a Merano 2000 c'è poco niente. La temperatura ora fuori è sui 5,5 gradi a quest'ora gli altri anni verso i giorni della merla era già sotto zero di 2 o 3 gradi.

 

La Germania viaggia a ritmi nettamente migliori di tutti e ha una grossa produzione di energia pulita (eolica, slare in maggioranza), L'Australia produce energia sfruttando le onde del mare e le dfferenze di altitudini delle coste. La Svizzera e Laustra viaggiano a ritmi elevati a suon di pannelli solari, mi pare che l'Austria raggiunga la percentuale piu alta del mondo, La Svezia, Olanda Danimarca e Spagna fano dell'eolica illoro forte.

 

E L'Italia ??????

 

L'aLto Adige produce qualcosa vicino passo Resia e in Val Venosta con l'eolica l'idroelettrica anche molto in Piemonte, qualcosa di eolico lo troviamo in piccola parte in Sicilia, in Toscana va forte vicino Siena la geotermia (qui siamo piu avanti di tutti ma in piccola quantità in termini di Megawatt)

 

La provincia di Bolzano non permette di costruire piucase che non siano certificate casa clima B o A a risparmio energetico con pannelli solari sia per energia che per riscaldamento e recupero acque piovane per scarico del wc (un esempio è la stazione ferroviaria di Pergine Valsugana (Trento) ecologica: il legno con recupero di acque piovane da poco rimessa a nuovo.

 

E Napoli?? e il sud Italia con tutto il sole che c'è in Germania ci devonoinsegnare a usare i pannelli solari ?? A 23 km da casa mia ho una fabbrica chimica (MEMC di Merano) che produce silicio per pannelli solari, e lo vende in tutta Europa, fuorchè in Italia.. è il colmo.

 

La Germania il futuro non lo aspetta, se lo crea, vediamo di darci una mossa che cosi purtroppo è ancora troppo poco in Europa e pocissimo in Ialia.

 

Abbiamo un partito (I VERDI) che dovreero iniziare a far qualcosa veramente non a pendere la poltrona e approvare l'indulto, si tratta della vita nostr e soprattutto dei nostri figli.

Ah occhio anche all'inquinamento magnetico......

Esoprattutto più importante delsurriscaldamento è L'acqua potabile che diminuisce ed è sempre piu inquinata. E c'è chi vuole privaizzarla... ma vafff.....

Link to comment
Share on other sites

E soprattutto più importante del surriscaldamento è L'acqua potabile che diminuisce ed è sempre piu inquinata. E c'è chi vuole privaizzarla... ma vafff.....

Quoto tutto, soprattutto quest'ultima frase :ciao: anche se la diminuzione dell'acqua potabile è in gran parte dovuta proprio al surriscaldamento

 

quest'anno se escludiamo i giorni 5 e 6 dicembre e il giorno 1 gennaio sera la temperatura non è mai scesa sotto il grado e mai sotto lo 0.

Vedo che anche te sei un appassionato di statistiche meteorologiche... :-)

Link to comment
Share on other sites

Nanodop a parte la Germania, che è lo stato più popoloso dell'Europa, il resto non puoi paragonarlo... l'Italia ha quasi 60 milioni di persone un pò meno della Francia e un pò più dell'Inghilterra....ed il bello che il Terrirorio è molto piccolo! Siamo molto più piccoli della Francia e della Germania....

Oltretutto non è vero che siamo gli ultimi in quanto a "Energia Pulita" a parte le auto, ti ricordo che usiamo molte turbine ad acqua per l'energia elettrica, e non L'ENERGIA NUCLEARE!!! come fanno molti nostri vicini...poi ho notato che da qualche anno molte persone in Italia hanno iniziato a farsi montare i pannelli solari sulle loro case (evitando di consumare gas) e poi molte città hanno già il "teleriscaldamento"...

 

Cambiando discorso, ho letto tempo fa su Focus che tra 50 anni rimarremo senza acqua dolce (PS l'Italia è una delle nazioni tra le più ricche di aqua potabile)..........secondo voi.... finirà prima l'acqua o il petrolio? Chissà....

Link to comment
Share on other sites

Io ho notato che il pigmento che da il colore ai frutti dei fichi d'india che ho studiato per la tesi ha una concentrazione su peso fresco più alta quest'anno rispetto all'anno scorso... e credo che il clima più caldo un po' c'entri...

Link to comment
Share on other sites

Nanodop a parte la Germania, che è lo stato più popoloso dell'Europa, il resto non puoi paragonarlo... l'Italia ha quasi 60 milioni di persone un pò meno della Francia e un pò più dell'Inghilterra....ed il bello che il Terrirorio è molto piccolo! Siamo molto più piccoli della Francia e della Germania....

Oltretutto non è vero che siamo gli ultimi in quanto a "Energia Pulita" a parte le auto, ti ricordo che usiamo molte turbine ad acqua per l'energia elettrica, e non L'ENERGIA NUCLEARE!!! come fanno molti nostri vicini...poi ho notato che da qualche anno molte persone in Italia hanno iniziato a farsi montare i pannelli solari sulle loro case (evitando di consumare gas) e poi molte città hanno già il "teleriscaldamento"...

 

Cambiando discorso, ho letto tempo fa su Focus che tra 50 anni rimarremo senza acqua dolce (PS l'Italia è una delle nazioni tra le più ricche di aqua potabile)..........secondo voi.... finirà prima l'acqua o il petrolio? Chissà....

 

Si beh non siamo gli ultimi perchè la Grecia il Portogallo ci battono... o qualche altro ai... però potremo fare di piu...

C'è chi si lamenta del superbollo soprai 100 Kw.... ma lamentaati pure ma io prendermi tumori per la tua macchina medio grossa comprata solo per immagine non ne voglio. Tassiamole le auto inquinanti....

 

Energiaa nucleare.. è vero Germania Finlandia, Francia sopratutto ne ha molte, a Pinerolo vicino Torino c'è una grossa percentuale di ammalati di cancro, sembra che arrivi proprio li la corrente che pasa da Marsiglia (dove guarda caso c'è una grossa centrale nucleare) E' veronon inquinna come Co2 ma come radioattivita ragazzi, non so chi ha già scoperto come smaltire l'acqua di raffreddamento e soprattutto i materiali residui

 

Per il resto l'Italia è piccola ma se si volesse sprattutto al centro sud con sole che aabbiamo potremo avere le ase o almeno gli edifici pubblici pieni di pannelli solari.

 

 

Certo Eddie statistiche metereologiche sempre alla mano... e se vaa bene sabato prima e spero non unica slittata di massa qui da queste parti.

Link to comment
Share on other sites

A parte la pianura padana e il tavoliere delle puglie, l'italia è costituita quasi tutta da montagne.... al sud dove vorresti metterle? Ok per gli edifici pubblici/case, per il resto non vedo dove si potrebbero mettere.... la Sicilia come hai già detto che ha qualcosa, è fatta dal 70% di montagne (ho sentito di una specie di turbina che sfrutta la corrente dello stretto di messina)...

 

La poca pianura libera che abbiamo è tutta dedita all'agricoltura a partire proprio da bolzano finendo in sicilia stessa.... la vedo dura per i pannelli solari.....

 

Forse l'energia eolica...

Link to comment
Share on other sites

Tutto gira attorno al petrolio...i soldi non li molla nessuno,non vi preoccupate...sarà sempre un bla bla continuo,ma i fatti veri e propri non verrano mai...se andiamo avanti con "c'è chi sta peggio di noi,non lamentiamoci",non avremo mai risultati,ne sono certo...intanto,però,i ghiacciai si sciolgono;il caldo diventa freddo e viceversa;i fiori sbocciano a gennaio e la neve ce l'abbiamo a giugno...per fortuna che le rondini non pagano nè benzina nè autostrada,sennò ai voglia a fare su e giù... :quipy:

Link to comment
Share on other sites

è una cosa pazzesca...all'epifania sono andata a sciare a Limone Piemonte, c'erano tre piste aperte con pochissima neve, spuntava l'erba e si sciava con la felpa....è stato bruttissimo..c'erano pure le violette!!! Comunque ieri e l'altro ieri un po' di neve è scesa pure qui a Cella Monte..ma due fiocchi..l'inverno è quasi arrivato e domenica già se ne va..mah! Se non nevica più facciamo nevicare noi ok? Organizziamo un pullman(forse più di uno) con tutti gli utenti di djp e andiamo a sciare sul ghiacciaio in mutande!!!! oh, a mali estremi estremi rimedi... :ciao:

Link to comment
Share on other sites

Ma non diciamo cavolate, se i Megawatt maggiorni per il solare vengono dall'Alto Adige che di montagne ne è piena, some si fa a dire che il solare non si può sfruttarlo ???

 

In Italia si può eccome usare le fonti rinnovabili,,,sicuramente piu di quanto stiamo facendo..

 

Ste cose ve le dice gente che è pagata dall'Enel ???I più ladri in assolto in Italia.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...