Jump to content
DJP.IT

Nuove Sonorita'...


Vigorsol

Recommended Posts

Beh... Pump up the jam che saraà stata.... 1992... inizio anni 90... comunque il senso era che nei pezzi dei Technotronic ( da Get up a Pump up the jam appunto) c'era un inizio di sound elettro... erano GLI INIZI degli anni 90 più di 15 anni fa.... quindi.....

 

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 57
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Che cosa aveva di innovativo "Blue"? Vocoder già utlizzato da Cher in "Believe" e da lì è partita la tendenza a distorcere la voce nei brani dance.

Il riff dopo il ritornello non mi sembra così innovativo in "Blue", dato che è un elemento da sempre presente nella dance commerciale (specie italiana).

L'unica innovazione che riesco a vedere è nell'uso di una cassa nuova che è poi diventato il biglietto da visita degli Eiffel 65.

Mah il riff in quel modo sinceramente prima io non l'avevo mai sentito. Poi è diventato un'abitudine ("Tell Me Why", "Another Way", "L'Amour Toujours" per citare 3 grandissimi successi).

 

Ho capito che gli Eiffel non hanno inventato, ma hanno portato alla ribalta un modo di fare canzoni fino ad allora non usato.

Se poi c'era qualche gruppo che ha pubblicato una canzone che han comprato loro stessi e le loro famiglie, chettedevodì?

Link to comment
Share on other sites

Hai detto bene Andy... gli eiffel non hanno probilmente inventato niente... ma hanno portato al successo un modi di fare DANCE poi usato... in diversi modi... anche da ALTRI.

 

Così come Benassi non ha INVENTATO la musica elttrodance, ma l'ha fatta conoscere alle "piste" italiane perchè SATISFACTION fu una rivoluzione. Eravamo abituato all'italo dance o alla house ( che sia "vera" o easy).

 

E' per quello che mi incaxxo quando sento.... SUONI EVOLUTI.

 

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

A me pare che GLI UNICI a proporre pezzi VERAMENTE NUOVI... nel senso di pezzi nuovi di pacca... siano proprio gli artisti ITALO DANCE: Gigi D'agostino, Danijay... lo stesso Provenzano con Catch me.... come sempre insomma.

 

E si eh...

Link to comment
Share on other sites

Alessio... io non intendo come SONORITA'... perchè alla fine i suoni sono sempre quelli e chi dice che l'elettro soud è innovativo o è troppo giovane per non ricordare i gruppi citati da me e da altri ( ma BENNY BENASSI lo ricordiamo TUTTI e SATISFACTION è del 2001/2002)... ma questi nuovi "GENI" non fanno altro che "elettrizzare" vecchie canzoni degli anni 80 e 90. Almeno i pezzi di DAnijay e Gigi D'agostino sono NUOVI.

 

Poi ripeto il SOUND alla fine quello è: l'italo dance è 4/4 cassone e basso in levare.....

 

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

parliamoci chiaro, anni 60 = musica innovativa, anni 70 = grandi pezzi che ancora oggi ci propongono e noi balliamo, anni 80 = musica della madonna, anni 90 = musica della madonna con lode e ora non c'e' piu nulla di nuovo ? non e' ke nessuno ha piu voglia di farsi il mazzo x proporre qualcosa di innovativo ? oggi tutte le cover fanno schifo, quando entro in un locale e sento certa musica mi viene un enfisema, le sonorità sono copie delle copie delle copie degli anni 80 e 90 e hanno scelto pure quelli brutti perche sonorità come inssomniak di djpc o we need freedom di antico, we gotta do it di zappalà, anastasia dei t99 non se le fila nessuno eppure hanno fatto ballare la mia generazione, sono anni che in germania e in belgio funziona la musica noise, in italia balliamo tutta quella m...a che ci arriva dagli states, noi cn loro ( musicalmente parlando) non abbiamo nulla in comune o x lo meno pochissima roba, negli anni 90 il 50 % dei pezzi era tedesco il 40% italiano ( buona cosa all'epoca) e il resto misto, sarà che sono legato ai vecchi tempi ma secondo me oggi in disco c'e' tanta m...a e poca qualità......scusate lo sfogo ma dovevo farlo.....

Link to comment
Share on other sites

Giusto Bear.

 

In Germania... ma li e' una un'altra cultura diversa... va la hands up, la techno, la trance. Magari ANCHE in questi generi non si inventa nulla .. la hands up che IO ADORO... sentita una, sentite tutte..... ma perche' non provare ANCHE da noi questi generi.....?

 

Ah gia'... da noi fungono solo le musichette degli SPOT con la CANALIS.... :hehe: .

 

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

In Germania... ma li e' una un'altra cultura diversa...

La risposta alla tua domanda te la sei data da solo. La cultura, il modo di pensare, sono diversi.

 

In Francia (mi viene in mente un esempio) scendono in strada a protestare per i diritti dei lavoratori. In Italia, se scendono, lo fanno perchè han tolto i tamburi e gli striscioni dagli stadi...

 

E' inutile, ogni popolo ha la propria mentalità, modo di fare, tradizioni. E' inutile farsi il sangue amaro. :D

Link to comment
Share on other sites

Un secondo in OT Andy... a proposito... ieri a TORINO non hanno fatto entrare QUESTI STRISCIONI:

 

"507.000 euro per un Avvocato che ha patteggiato: socetà vergogna".

 

"Dirigenti incompetenti non saremo MAI come voi: perdenti".

 

Non 10.... ma 100 e LODE a chi li ha scritti.

 

Scusa l'OT ma era DOVEROSO da Tifoso incaxxato con una società diventata RIDICOLA.

 

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...