Jump to content
DJP.IT

Articolo 31


Recommended Posts

Gli Articolo 31 sono senza dubbio uno dei gruppi musicali più duraturi di questi ultimi 20 anni nel panorama della Musica Italiana, inizialmente erano un gruppo hip-hop (pure se molto commerciali) e ultimamente sono diventati maggiormente Rock-Punk (spero di non esagerare con questa affermazione).

J Ax e Dj Jad sono stati lanciati principalmente da Albertino e da Radio Deejay nel 1993, con il loro secondo singolo "TOCCA QUI", tratto dall'album "STRADE DI CITTA'". :cool: Successivamente, nel 1994, pubblicano il loro secondo album "MESSE DI VESPIRI", che inizialmente, lanciato dal deludente brano "VOGLIO UNA LURIDA", stenta a decollare. Pochi mesi dopo, però, presentano il pezzo "OHI MARIA!", che viene inserito anche nella gara di Rai Uno "UN DISCO PER L'ESTATE". Questo fa sì che anche il secondo album entri in classifica e superi abbondantemente le 150.000 copie.

E' il 1996, e dopo 2 anni di assenza, arriva "COSI' COM'E'", album che proietta definitivamente gli Articolo 31 nell'olimpo dei musicisti POP Italiani. L'album vende oltre 600.000 copie e ne vengono estratti numerosi singoli, alcuni remixati: "TRANQI FUNKY", "DOMANI", "2030", "COSI' E COSA'", "IL FUNKYTARRO" ecc. ecc. Alla fine degli anni 90, sulla scia del successo enorme di questo album, pubblicano uno dietro l'altro due album, "NESSUNO" e "XCHE' SI'" che vedono, per la prima volta, la partecipazione di GRIDO e THEMA, successivamente leaders, insieme a TAKAGI e STRANO, del gruppo hip-hop GEMELLI DIVERSI, prodotti da J AX, fratello di GRIDO.

Nel frattempo il gruppo degli Articolo, passato dai Palasport e dalle Arene a cui era abituato, ai piccoli club da cui erano partiti, decidono di realizzare un Greatest Hits con tutti i successi dei loro primi 8 anni di carriera con un inedito all'interno del cd ("VOLUME", di cui venne realizzato anche un video). Inoltre gli Articolo 31 producono per la prima volta un lungometraggio, uscito in tutti i cinema, intitolato "SENZA FILTRO", che fa riferimento, ovviamente ( :lol: ) non a quello che si sono fumati girandolo, ma al loro modo di descrivere la realtà che li circonda, quello della periferia e dei quartieri dell'hinterland milanese (bella lì). Il film non riscuote grande successo ma all'interno spiccano, come apparizioni speciali, nomi di grande rilevanza come il dj Albertino di Radio Deejay e tanti musicisti hip-hop, tra cui Space One, che ha rappato anche alcune canzoni con J AX negli album di cui abbiamo parlato fino ad ora.

Marzo 2002: I negozi di dischi sono invasi da un nuovo cd, con una nuova immagine e con il nome di J AX messo particolarmente in evidenza sulla copertina: E' "DOMANI SMETTO", la sesta fatica del duo milanese. Si passa dal funky-hip hop di "PASSA IL FUNK" al reggae speranzoso di "GENTE CHE SPERA", ma anche al rock incazzoso e ballereccio di "SPIRALE OVALE". Nel complesso un ottimo album, vendutissimo e artisticamente impeccabile. Lo stesso stile viene seguito dal gruppo per produrre anche l'album successivo (e tuttora l'ultimo) dal titolo beffardo e provocatorio: "L'ITALIANO MEDIO". :lol::cool::cool::cool:

L'album, a un anno di distanza dalla pubblicazione, è tuttora tra i primi 50 nella classifica dei cd più venduti. I singoli tratti dall'album, finora, sono 4: "LA MIA RAGAZZA MENA", "L'ITALIANO MEDIO", "SENZA DUBBIO" e "I CONSIGLI DI UN PIRLA". Gli Articolo, dopo 3/4 anni di live nei piccoli clubs e palchi, riescono così a riconquistare le grandi manifestazioni e i palasport; inoltre uscirà, a Novembre, un DVD con molte immagini tratte dai loro migliori concerti.

Quale sarà la prossima mossa dei nostri fantastici due? Aspettiamo entusiasti e nel frattempo balliamo in 100.000 al ritmo di "I CONSIGLI DI UN PIRLA".

 

Matteo Pando.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...