Jump to content
DJP.IT

Datura


Guest Geppo

Recommended Posts

Ho tutti i singoli dei DATURA...

 

E paragoni 'I Love to Dance' a 'Will Be One', in quanto a bruttezza ?

 

Sono senza parole... letteralmente senza parole... :ka:

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 157
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posso capire che vi piaccia will be one, posso capire che non vi piaccia I Will Pray, posso persino capire che vi piaccia il D'agostino :lol:

 

La competenza musicale e' ben altra cosa. E' dote rara. Rarissima.

la prima frase geppo non la commento......

 

sulla seconda posso dire che se reputi brutta will be one....vuol dire che la tua competenza non e poi cosi alta :D ....il successo e indiscutibile......i paragoni che fai tu dei bran house dei datura li devi (dovete) fare con i brani house di oggi.....mentre will be one la dovete confrontare con i dischi commerciali vergognosi di oggi tipo le louvre tipo la luna tipi figli di pitagora

Link to comment
Share on other sites

Innanzitutto ciao a tutti!questo è il mio primo post quindi lo metto bello lungo...

 

Apprezzo molto Geppo per la sua distinzione in tre fasi del progetto datura, anche se questa separazione riguarda più che altro tutto il mondo della dance più in generale..secondo me i Datura in sé hanno avuto 6 fasi distinte per quanto riguarda lo stile, che non seguono un filo temporale:

 

 

1-Dance 80’ s style: a questo periodo fa parte solo Nu style, un disco sì innovativo ma con dei contenuti già visti e sentiti, a partire dal groove tipicamente anni 80 (per gli addetti ai lavori troppo Madonnesca la cassa e le tastiere)..

 

2-Euro Dance first 90’s :a partire da Devotion il sound ha I connotati della Dance Europea, non troppo spinta e per certi versi molto orecchiabile…i dischi di quest’epoca direi che sono:

 

- Devotion, con Billy Ray Martin, …

 

- Eternity, che non considero di impronta techno- commerciale per le scarse bpm…

 

- Fade to Grey con Steve Strange, di cui non ho ancora capito quante versioni esistono…chi è in possesso del vinile mi faccia capire qualcosa di più…

 

- Mystic motion: temporalmente si colloca in un periodo più “recente” (fine 1995), ma era stato fatto nel 1993 e “buttato dentro” l’album Eternity, non a caso la voce è di Billy Ray Martin…ha avuto successo anche sull’inespugnabile suolo americano..!

 

3-Techno Commercial 90’s: le bpm sono sostenute, i dischi sono fatti palesemente per saltare ed il cantato passa”relativamente “in secondo piano… fanno parte anche quelle produzioni martelline di metà anni 90:

 

- Yerba del Diablo e tutti i suoi remix

- The 7th allucination (e remixes…)

- El sueno, mi sembra b side di fade to grey, ma non editato alle radio.

- Angeli domini

- Mantra (spettacolo il Picotto Remix!)

- From here to eternity (editato solo da Discoradio ma introvabile anche su “Audiogalaxy” chissà perchè..)

- Infinity

 

 

4-Commercial of 90’s 2nd part

Nel 1996, in contemporanea con il boom progressive, molte produzioni più commerciali iniziano a calmare gli”animi” (i bpm), e questa è la strada che seguono i Datura affidandosi a Mario Fargetta e a Danny, quello dei Double dee e di Sanremo 2004...

 

- Voo Doo Believe Getfar remix

- The sign Fargetta remix

 

5-house-underground

Questo periodo non solo racchiude i due dischi successivi, ma anche voo doo believe e the sign datura’ works (baron samedi, loco, ogun versions per l’una, earth e fire versions per l’altra)...E’ un genere ben diverso dai tormentoni del momento, si distacca parecchio dall’house tradizionale percorrendo con maturità il mistico verso un sound più raffinato e interiore...forse per questo non sono mai stati capite queste song:

 

- I will Pray (la cui unica sfortuna è dovuta alla rottura dei rapporti con Fargetta, che non ha fatto favorire di certo il disco in deejay parade), ancora con la voce di Danny, di cui solo per la copertina è un disco prodigioso...

 

- I love to Dance, leggermente più house ma da spavento nella dj dado remix...

 

 

6-Commercial 2000

Si ricalca il sound commerciale del nuovo decennio, tirato a synth semplici all’unisono e a melodie viste, riviste, straviste ma carine ed orecchiabili...oltre che agli effetti vari... torna la sciura, ma sinceramtente mi aspettavo qualcosa di più da un gruppo che ha contribuito a fare la storia della dance italiana..!

 

- Will be one (la stesura della versione club da 9.17 del cds è identica ad “Un giorno credi re-remix di Gigi d’Agostino...quest’ultima dura 8.49, ma se le sovrapponete sono medesime...bella sì, per carità, ma ci si poteva davvero aspettare di più dal nome “Datura”).Riuscita la ricerca dei suoni, ottima la cassa e l’arpeggio, un po’ meno l’idea di copiare anche il synth dalla “Cavalleria Rusticana” di Mascagni.

 

- Summer of energy: lo stesso vale per quanto detto sopra, i suoni sono quelli di Will be one ed anche la voce ricalca un cantato assai simile...è il tipico Follow up che negli ultimi 8 anni ha riscontrato il medesimo successo della canzone a cui si ispira (cioè ha centrato la vetta della djparade) solo due volte:

 

1- In Fable di Robert Miles, follow up del “colosso”Children

2- in “Move your Body degli Eiffel 65, seguito dell’altrettanto colossale “Blue”

 

A differenza di queste produzioni, questa canzone esce con 2 anni e mezzo di ritardo dalla sua ispiratrice: una strategia apparentmente “furba”, se non fosse per il fatto che lo stile complessivo ha un po' stancato e non se ne può più anche perchè è riconducibile ai peggiori prodotti di Italo Dance gettonati ormai soltanto dalle nicchie!

Apprezzabile l’idea di affidarla alle cure del “maestro”Gigi d’Agostino, altrettanto positiva la scelta di un riff in inglese, molto nostalgica ma ormai superata la voce della Sciura. Mi sto chiedendo se il synth è ripreso da qualche melodia passata...chissà...

 

 

Ecco i miei voti alla discografia Datura (tutto è soggettivo cioè personale)

 

primo ascolto voto song

Nu style 6 6

Yerba del Diablo 5.5 7.5

Devotion 7.5 6.5

Eternity 7 7

fade to Grey 5 6

The 7th allucination 6.5 7.5

infinity 6 7-

Angeli Domini 8+ 8+

Mystic Motion 7 8-

Mantra 6 7 (8 picotto remix)

Voo doo Believe(getfar rmx) 7+ 8.5

The sign 8 8.5

I will pray 10 9.5

I love to Dance 9 8-

Will be one 6 7.5

Summer of energy 5 7 (ma se scopro che il synth è stato ripreso il giudizio è destinato a scendere...!)

 

 

Grazie per la pazienza e arivederci! :ciao:

Link to comment
Share on other sites

- Fade to Grey con Steve Strange, di cui non ho ancora capito quante versioni esistono…chi è in possesso del vinile mi faccia capire qualcosa di più…

 

Io ho il CDM...Ecco la tracklist...

 

F:\Datura feat. Steve Strange - Fade To Grey CDM---1994\

--------------------------------------------------------------------------------

Datura feat. Steve Strange - Fade To Grey CDM.01---[Kama Edit]

Datura feat. Steve Strange - Fade To Grey CDM.02---[Kama]

Datura feat. Steve Strange - Fade To Grey CDM.03---[Lila Instrumental]

Datura feat. Steve Strange - Fade To Grey CDM.04---Eternity [Datura's Seed]

Datura feat. Steve Strange - Fade To Grey CDM.05---Eternity [Datura's Leaf]

--------------------------------------------------------------------------------

Link to comment
Share on other sites

le migliori secondo me:

 

YERBA DEL DIABLO

ETERNITY

MANTRA RMX

FADE TO GREY RMX

DEVOTION

INFINITY

PASSION

MYSTIC MOTION

 

le altre cosi cosi (ho anche dalla mia parte i dati delle vendite) :D

 

:muhehe::muhehe::muhehe:

 

P.S. comunque... DATURA R0X!!!

 

:ok::ok::ok:

 

Quoto! :D

 

:ok::ok::ok::ok:

Link to comment
Share on other sites

La verità è che quel disco è salito poco in classifica perchè i Datura quell'estate sono andati all'Aquafan e non hanno fatto il bagno!! Alberto si è un pò in*azzato!

Plausibile conoscendo Alberto... :D

comunque ricordo i Datura ad Italia unz all'Aquafan (ho anche la registrazione...!) proprio quell'estate, mi sembravano pappa e ciccia con Alba...

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...