Jump to content
DJP.IT

Quell'anno, Quel Disco


Dance

Recommended Posts

Ma se guardiamo le vendite ti do pienamente ragione, ma se usciamo un attimo dal contesto delle chart radiofoniche, io credo che il disco di Sean Paul sia da considerare molto più dance di quello degli Avenura. In discoteca si sentì tantissimo e da quanto ho potuto constatare io, a livello di locale funzionò di più "Get Busy".

E per questo che tenendo conto di questi elmenti che considero, mio malgrado, "Get Busy" di Sean Paul il disco dell'anno.

 

ecco i 2 brani a confronto nelle più importanti classifiche dell'epoca ( deejay parade, los 40, dance directory ):

 

dancedirectory:

 

aventura 3 settimane alla n.1

sean paul max n.3

 

los 40:

 

aventura 3 settimane alla n.1

sean paul non entrato

 

deejay parade:

 

aventura n.1 per 5 settimane

sean paul n.2

 

 

mi sembra non solo che abbia venduto di più, ma che sia stato anche più ballato obsesion risetto a get busy...

 

ecco le vendite ufficiali dell'intero 2003:

 

http://www.fimi.it/documenti/artisti2003.pdf

 

aventura è il secondo disco dell'anno dietro a giorgia, sean paul è il quarto.

aggiungo inoltre che obsesion rimase in classifica fino ad aprile 2004, mentre il valore di vendita di get busy è tutto compreso nel 2003; in pratica: obsesion anche con solo metà della permanenza in classifica ha venduto comunque più di get busy che ha avuto 6 mesi di tempo in totale.

:ka:

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 242
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

il disco n.1 del 2003 è obsesion degli aventura ( pure come grupo mamey )..

tutti gli altri son nessuno...

 

:quipy:

la boiata più grande che abbia mai sentito.... in una classifica pop si ma dance assolutamente no... i vari panjabi o dj bobo o salif keita non li conti... e un certo benassi??? qui in italia il disco 2003 poi è voglio vederti danzare

Link to comment
Share on other sites

[*]Gigi d'Agostino - "Elisir"

[*]Gigi d'Agostino - "Another Way"

[*]Gigi d'Agostino - "Silence"

 

 

[*]Blackwood - "Ride On The Rhythm"

[*]Robert Miles - "One And One"

[*]Dj Dado - "Give Me Love"

[*]Sash - "Misterious Times"

[*]Naive - "Joy Is"

[*]Dj Ross - "Emotion"

 

bravissimo andy :abbracc:

Link to comment
Share on other sites

ecco i 2 brani a confronto nelle più importanti classifiche dell'epoca ( deejay parade, los 40, dance directory ):

 

dancedirectory:

 

aventura 3 settimane alla n.1

sean paul max n.3

 

los 40:

 

aventura 3 settimane alla n.1

sean paul non entrato

 

deejay parade:

 

aventura n.1 per 5 settimane

sean paul n.2

mi sembra non solo che abbia venduto di più, ma che sia stato anche più ballato obsesion risetto a get busy...

 

ecco le vendite ufficiali dell'intero 2003:

 

http://www.fimi.it/documenti/artisti2003.pdf

 

aventura è il secondo disco dell'anno dietro a giorgia, sean paul è il quarto.

aggiungo inoltre che obsesion rimase in classifica fino ad aprile 2004, mentre il valore di vendita di get busy è tutto compreso nel 2003; in pratica: obsesion anche con solo metà della permanenza in classifica ha venduto comunque più di get busy che ha avuto 6 mesi di tempo in totale.

:ka:

 

Forse non mi sono espresso bene prima. Io so perfettamente che "Obssesion" , per quanto riguarda le vendite in Italia, è stato il disco dell'anno. Le vendite a cui alludevo io erano quelle a livello europeo dove non so chi abbia venduto di più fra Sean Paul ed Aventura (comunque penso che abbia venduto più Sean Paul perchè gli Avenura hanno avuto successo prima in Italia e poi nel resto d'Europa).

A livello di dance chart radiofoniche Obsession è andato meglio rispetto a Get Busy ma ci sono delle attenuanti: nell'estate del 2003 erano usciti molti pezzi dance che funzionaro, quindi Get Busy si trovò di fronte ad una concorrenza aggurrita e con il filone commerciale che imperversa era anche logico che un disco dancehall non riuscì a raggiungere grossissimi risultati nelle classifiche dance, contrariamente a quanto accadde per Obsession che si trovò di fronte ad una concorrenza praticamente nulla (Un pò come Madonna in queste ultime settimane).

Svincolandoci dai dati, cosa per te difficile dato l'obbiettività ed il metodo statistico con cui compili le tue classifiche (non è una critica, però è un dato di fatto), secondo te in pista funzionava di più il disco di Sean Paul o quello degli Aventura?

Per me funzionò molto molto di più quello di Sean Paul ed è per questo che ponderando fra riscontro in pista, andamento nelle dance chart e classifiche di vendite europee ritengo che "Get Busy" sia andato meglio di "Obsession"

Link to comment
Share on other sites

 

Per me funzionò molto molto di più quello di Sean Paul ed è per questo che ponderando fra riscontro in pista, andamento nelle dance chart e classifiche di vendite europee ritengo che "Get Busy" sia andato meglio di "Obsession"

nel mondo a vendite siamo lì ( gli aventura erano ancora il disco più venduto in europa il 30 ottobre 2004, a oltre un anno dall'esplosione in italia ).

poichè stilo nei miei articoli le top 20 dell'anno basandomi sul nostro mercato non posso far altro che mettere questo disco nel 2003.

io in quell'estate ricordo get busy che fece da apripista ad altre canzoni hip hop, ma non è che fosse molto più ballata di una e-samba o di una "giulia".

obsesion mi è capitato di sentirlo ancora quest'estate, get busy no.

ponderando anche io il riscontro in pista, andamento nelle dance chart ( a maggior ragione ) e classifiche di vendita europee ritengo che "Obsesion" sia andato meglio di "get busy" ( alcune disco neanche la mettevano, o solo di contorno, tanto per la cronaca; obsesion, grazie anche alla versione di grupo mamey imperversavano ovunque ). anche a livello di popolarità non c'è confronto ( obsesion la conosce pure mia nonna )

 

questa invece è la classifica di fine anno 2003 per dancedirectory ( che volenti o nolenti è quella più ufficiale del nostro paese ):

 

30)GEMELLI DIVERSI(MARY)

29)RINO GAETANO(MA IL CIELO E’SEMPRE PIU’BLU)

28)DJ ROSS(EMOTION)

27)DANIJAY(IL GIOCO DELL’AMORE)

26)EIFFEL 65(VIAGGIA INSIEME A ME)

25)PREZIOSO(IN MY MIND)

24)SEAN PAUL(GET BUSY)

23)THE RUMBAR(EL TIMBAL)

22)BROTHERS(SEXY GIRL)

21)MOLELLA(BABY)

20)OSCAR G(DARK BEAT)

19)EARPHONES(PRIMETIME SEXCRIME)

18)EDDY WATA(JAM)

17)MAGIC BOX(IF YOU)

16)KRONOS(MAGICA EUROPA)

15)SAFEWAY(I’M IN LOVE)

14)DJ BOBO(CHIHUAHUA)

13)SALIF KEITA(MADAN)

12)EXCH POP TRUE(DISCOTECA)

11)ROOM 5(MAKE LUV)

10)DJ LHASA(GIULIA)

9)HOLY GHOST(SUPERMAN)

8)PANJABI MC(MUNDIAN TO BACHche)

7)EIFFEL 65(QUELLI CHE NON HANNO ETA’)

6)BENNY B(SATISFACTION)

5)GIANNI COLETTI(GIMME FANTASY)

4)AVENTURA(OBSESION)

3)PREZIOSO(VOGLIO VEDERTI DANZARE)

2)LORNA(PAPI CHULO)

1)JUNIOR JACK(E SAMBA)

 

get busy non è nemmeno nelle prime 20...

 

:ka:

Link to comment
Share on other sites

Dopo aver guardato il pdf delle vendite dell'anno 2003, mi sono fermato a leggere una nota:

 

"Classifiche ottenute mediante un campione di 275 punti vendita rappresentativi di: negozi e

catene specializzate; Ipermercati con superficie > 5.000 mq , negozi Media World ."

 

So che molti ipermercati e i negozi media world non trattano alcune (moltissime) etichette e di conseguenza c'è uno scompenso...se per negozi e catene specializzate intendessero soltanto i negozi per djs, allora sarebbe più equilibrato.

 

Faccio questa conclusione perchè in passato prodotti targati media records, ala bianca, rise ecc li trovavo con una fatica Mortale.

Link to comment
Share on other sites

Noto che piace di più dibattere su una finta oggettività in questo topic piuttosto che farlo dove ci sono delle preferenze soggettive, che magari potrebbero arricchire il bagaglio musicale di qualcuno...e devo dire che non mi piace molto...

Link to comment
Share on other sites

Noto che piace di più dibattere su una finta oggettività in questo topic piuttosto che farlo dove ci sono delle preferenze soggettive, che magari potrebbero arricchire il bagaglio musicale di qualcuno...e devo dire che non mi piace molto...

allora invece di passare la mano dai il tuo prezioso contributo in modo da arricchire il bagaglio musicale di tutti...

 

:D

Link to comment
Share on other sites

allora invece di passare la mano dai il tuo prezioso contributo in modo da arricchire il bagaglio musicale di tutti...

 

 

Tzè, figurati se lo faccio in questo topic...

 

Ah, tra l'altro grazie a quello che ho scritto nell'altro topic qualcuno ha scoperto Darkroom di Picotto, altro che Hung up...saluti...

Link to comment
Share on other sites

la domanda sorge spontanea: che DIAVOLO ci è entrato a fare un pezzo come Get Busy in alcune chart nell'Estate 03?

 

c'erano Prezioso,Benassi,Danijay,Gabry Ponte,Dj Lhasa,Gemelli Diversi,Rino Gaetano,Junior Jack ecc ecc

 

era inutile un disco del genere in una chart ... che poi piazzarsi nelle medie posizioni per uno dei dischi più venduti dell'intero 2003 nel mondo mi sembra un tantino squallido

 

sono convinto invece,che se fosse uscito adesso,faceva la fine di Hung up nelle classifiche DANCE

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...