Jump to content
DJP.IT

Posso Fare Una Domanda?


dj Shy

Recommended Posts

:-) Lo chiedo a chi sta piu' a contatto con i responsabili di quella che fu fino alla fine degli anni la radio TOP in Italia...

 

Come mai si è "accettato" questo cambiamento cosi' netto??Cioè la commerciale attuale ormai lo vedono un po' tutti è purtroppo molto scemata.....GURU del panorama della dance come Gigi d'ag,prezioso,molella...sono abbastanza calati...e ne ha risentito pesantemente l'intero movimento della dance.

Ormai è un continuo "remake" di pezzi vecchi,specie di altri generi...

 

Io credo che cio' non aiuti innanzitutto a far vedere di buon occhio la dance a chi magari si appresta da giovane ad interessarsi ad un genere piu' che a un altro.

Una volta la "fantasia" era all'occhio di tutti.....produzioni come quelle dei Tamperer....come quelle di DJ DADO.....come quelle del buon Molella di XS...come quelle di prezioso tipo I Wanna Rock...o di gg d'ag tipo TANZEN.... dove sono finite? dovè finito quel fervore e quella "genuinita' " che fin da piccoli ha caratterizzato la mia generazione(ovvero quella che ha avuto la fortuna di vivere gli anni D'ORO della dance commerciale dal 94 al 2000)e chiunque si apprestasse ad ascoltare la dance?

 

Spero ne nasca un topic costruttivo e una buona conversazione tra tutti nel modo piu' pacifico... :-)

Link to comment
Share on other sites

Un benvenuto a te su queste pagine dj Shy.

Credo che la colpa non sia della radio, ma di chi vuole che le cose vadano sempre alla stessa maniera per tutta la vita!

I generi più suonati nei club oggi sono la House e l'Hip-Hop, e radio Deejay dedica grande attenzione a questi 2 generi, quindi..... Dov'è il problema?

Matteo.

Link to comment
Share on other sites

Intanto grazioe x il benvenuto! :ciao:

 

Beh il problema secondo me sta' proprio li'....nel seguire "la massa"..mentre una volta era la massa che seguiva cio' che la radio(specie radio dj)proponeva...una volta un gg d'ag creava pezzi come tanzen o elisir....una volta molella creava insieme a phil jay With this ring let me go... cioè producevano pezzi x i quali era "la massa" che doveva "adattarsi" ... e questi pezzi avevano un successone enorme.....basti pensare ad ogn produzione di di Prezioso,x rimanere in casa radio deejay...

 

Oggi invece prima si guarda cosa va di piu' e poi si segue la massa....non curandosi piu' purtroppo dell'aspetto qualitativo della canzone...non curandosi piu' di dare un look ORIGINALE alla canzone....Ormai è ben noto anche ascoltando che le canzoni si somigliano un po' tutte...stesso giro di basso in levare...cassone abbastanza tosto..motivetto abbastanza easy....e ogni tanto mo escono persino canzoni cantate in italiano(quasi sempre comunque,guarda caso,remake di vecchi successi)...

 

Cioè... io sarei veramente curioso di girare tali mie domande ai vjs e ai djs di radio dj....in particolar modo a chi come Alba Linus e Fargetta hanno curato le dj parade sin dai primi anni 90...

perchè non tornare a produrre quella commerciale che una volta era una signora commerciale? perchè "impuntarsi" con i remake? perchè dover prendere x forza spunto da canzoni di altri? (posto e preposto che l'unica eccezione fu gg d'ag che nonstante tutte le sue canzoni fossero riprese da altri,comunque fino al 2000 ci aveva messo un bel tocco di musicalita' e originalita' )... :-)

Link to comment
Share on other sites

Ciao Shy, SECONDO ME il problema di questa crisi della "techno-commerciale " nostrana è dovuto a 3 fattori principali.

 

Il primo è riconducibile alla moda, il secondo alla tecnica e l'ultimo è un motivo economico..sarò breve:

 

1-la moda: in questi ultmii anni in Italia house vuol dire tendenza, è inevitabile che molti i prodotti si orientino, o quantomeno si ispirino a questo genere, ed è inevitabile che anche radio deejay imbuchi questa traiettoria...

 

2- La strada che ha imboccato la New commercial la rende abbastanza riduttiva, se un orecchio esperto ci fa caso il tutto è accomunabile a bpm sostenute, la solita cassa, il solito basso in levare abbastanza monotono, la solita stesura (prima strofa, ritornello, synth, seconda strofa, ritornall e synth), suoni minimali ed effetti alla nausea...ultimamente poi il cantato in italiano...una cosa è originale all'inizio, se poi tutti si mettono a copiare, è finita...

Anche nel passato c'era stata una crisi di questo genere, e a mjio giudizio la commerciale si era riuscita ad adeguare all'euro Dance creando canzoni comunque di successo...questa volta la Italo Dance non è scesa a compromessi dinnanzi al fenomeno house forse perchè molto distante, comunque sia sta ancora riuscendo a sopravvivere, in qualche modo...

 

3-Motivi economici: quando un genere entra in crisi si è costretti a limitare gli investimenti, a cercare il successo facile...ecco che entra in gioco il meccanismo della cover, che limita la creatvità ad una reinterpretazione personale di un disco del passato...poi con gli mp3 è arrivata la bastonata...!

Link to comment
Share on other sites

Una volta la "fantasia" era all'occhio di tutti.....produzioni come quelle dei Tamperer....come quelle di DJ DADO.....come quelle del buon Molella di XS...come quelle di prezioso tipo I Wanna Rock...o di gg d'ag tipo TANZEN.... dove sono finite?

allora proviamo a commentare questa...sciocchezza(senza offesa)...come si fa a dire che i tamperer hanno apportato cose nuove...con un disco copiato ai fratelli jackson...e sopratutto con l obrobrio musicale successivo(con un titolo a dir poco vergognoso...IF YOU BUY THIS RECORD YOUR LIFE WILL BE BETTER)....oppure dj dado il cui primo disco se non ricordo male fu il rifacimento di x-files...tra l altro non cagato da nessuno..poiche' in giro c'era la nettamente superiore canzone di TRINITY....con questo pero non nego che dj dado in quel periodo produsse dischi di buonissimo livello...

 

su molella niente da dire....a parte che il suo successo iniziale....e il suo ridimensionamento....non fu dovuto solo alla qualita' dei pezzi...ma anche e soprattutto al suo allontanamento da deejay....(e la crescita di prezioso)

 

i wanna rock e a dir poco pietoso...........

 

e che dire dell ultimo personagggio da te citato il signor d agostino(tra l altro da me mai trattato :hehe::hehe::hehe::hehe::hehe: )....l esempio da te posto...tanzen oppure the riddle....era scopiazzato alla grande....ma a nessuno importava...perche lui migliorava tutto quello che toccava...e lo fa anche oggi.....potevi citare il gigi di ELISIR...L AMOUR TOUJOURS...BLA BLA BLA...ANOTHER WAY...

 

in conclusione oggi si manca la fantasia....anche perche i personaggi da te citati non ci sono piu(alcuni proprio per aver smesso come robert miles o dj dado altri perche non considerati per motivi personali...e tutti sul forum sanno di chi parlo...)il signore ponte...per fare un esempio(diciamo il migliore dei nuovi personaggi come successo) si e seduto sugli allori....gli altri continuano a comporre cazzate in italiano....e se in piu ci metti l "odio" di alba per i produttori italiani(poco importanti a livello europeo e mondiale)....ecco che completiamo la disfatta commerciale.....

 

di pezzi commerciali validi anche quest anno c'e' ne sono stati....di certo superiori a dischi come SMS CORONA CARTOONS AQUA....che sebbene senza alcuna qualita e senza alcuna novita' apportata...il successo l hanno avuto.....ripeto nel dire che se i dischi commerciali del passato come corona playahitty...ecc...fossero stati composti quest anno....non avrebbero avuto successo....

Link to comment
Share on other sites

Oggi invece prima si guarda cosa va di piu' e poi si segue la massa....non curandosi piu' purtroppo dell'aspetto qualitativo della canzone...non curandosi piu' di dare un look ORIGINALE alla canzone....

perchè non tornare a produrre quella commerciale che una volta era una signora commerciale? perchè "impuntarsi" con i remake? perchè dover prendere x forza spunto da canzoni di altri? (posto e preposto che l'unica eccezione fu gg d'ag che nonstante tutte le sue canzoni fossero riprese da altri,comunque fino al 2000 ci aveva messo un bel tocco di musicalita' e originalita' )... :-)

noto con piacere che hai messo una parentesi relativa a gigi....ma vedo anche che tu hai indicato come 2000 il periodo nel quale il maestro dava originalita' ai suoi pezzi....io ti chiedo

 

silence

complex

canto do mar

summer of energy

e le stesse con il nastor rosa e gigi's goodnight

 

non sono caratterizzate dal suo tocco....

 

io sono daccordo sul livello scarso dell 80% dei pezzi commerciali scadenti....(dove includo figli di pitagora le louvre e mirage anche se successo in qualche maniera l hanno avuto...ma inserisco soprattutto dischi come mr konrad :eek: kronos :eek: hellen :eek: anche il ross con la versione lupin :eek: ....sono questi che devono smetterla di lavorare in questa maniera se vogliono far riprendere un genere...)

purtroppo per loro pezzi di ottima fattura non vangono considerati e tra questi inserisco all my illusion...di vanny g balla di mastro g...e naturalmente i pezzi di gigi(non tutti).....

 

so che ora direte tutto contro di me ma ormai ma ne sono fatta una ragione... :cool::cool:

Link to comment
Share on other sites

Oooooooh ciao 123 ci sei anche te???? Come stai?? A me di Gigi piacevano molto anche TECNO FES e UN GIORNO CREDI!  :ok:

si ci sono...perche ti mancavo???????

 

eri felice che non scrivevo piu???????????? :quipy::quipy:

 

io tra le due preferivo tecno fes...un giorno credi versione strumentale era meglio di quella cantata....che purtroppo ha spinto tutti a copiarlo.....comunque nell album con questi dischi c'era un signor disco AMORELETTRONICO....superiore a tutti gli altri sopratutto nella versione da ballo :cool::cool:

Link to comment
Share on other sites

Secondo me oggi è cambiata la tendenza della gente, che ascolta sempre piu volentieri house e rap, I dischi cosiddetti commerciali non è vero che sono tutti da buttare come dicono molti, ma loro escludono a priori il genere, invece io, che con la house non ho nulla da condividere, ascolto il disco e poi anhce se house lo giudico sia positivamente che negativamente.. certo i dischi cantati in italiano hanno un po rotto, ma in generale ci sono ancora molti dischi belli commerciali. E' vero che molti dischi anni 90 se fossero usciti oggi non avrebbero avuto alcun successo, perchè in pochi apprezzano ancora questo genere, ma è vero anche che il disco degli Lmc vs U2 (che resta uno dei più belli del 2004 finora) sempre secondo me, se fosse uscito diversi anni fa sarebbe stato di certo più apprezzato dalla gente, visto che tutto sommato nelle radio il successo c'è stato e non solo in Italia!

Link to comment
Share on other sites

ma è vero anche che il disco degli Lmc vs U2 (che resta uno dei più belli del 2004 finora) sempre secondo me, se fosse uscito diversi anni fa sarebbe stato di certo più apprezzato dalla gente, visto che tutto sommato nelle radio il successo c'è stato e non solo in Italia!

nandop questo disco successo lo ha avuto(molto anche all estero).....che vuole di piu.....questo e un genere particolare....non e commerciale pura un po come danzel....come azoto...sono dischi semi commerciali con influenze in altri generi qualcosa di house per danzel latineggiante e quindi estiva san salvador....invece lmc...per me e molto vicina all house...piuttosto che alla commerciale.....

 

i veri dischi commerciali quest anno sono stati un po boicottati indipendentemente dalle loro potenzialita'....ripeto quest estate radio deejay per quanto riguard ala commerciale ha spinto solo "sue produzioni" tipo prezioso ponte o la pubblicitaria mirage....io dico che dischi come all my illusion goodnght e balla se fossero state colonne sonore di pubblicita oppure fatte da artisti di radio deejay successo l avrebbero avuto.....

 

saluti :cool::cool:

Link to comment
Share on other sites

.. certo i dischi cantati in italiano hanno un po rotto

certo che hanno rotto ma deejay gia dai primi tempi limito molti i dischi in italiano in djp....ricordo successoni assoluti come il gioco dell amore...ridicolizzato da deejay....ora non ne entrano piu a parte prezioso.....pero chissa come mai il disco dei to black che e genere house....lo passano e il successo l ha avuto....molti dischi cantati in italiano della commerciale se venissero passati farebbero successo enorme....sebbene spesso poco qualitativi e ripetitivi....tipo quello che succede con ogni pezzo del vasco.....

 

il discorso fatto per il gioco dell amore...puo essere fatto anche per i dischi del molly dell estate scorsa(rino gaetano e gemelli diversi)che nell altre classifiche spopolarono a deejay no....sempre per il solito discorso...di favorire i propri (tipo eiffel )e di sfavorire gli altri italiani.....ormai una costante nella djp....

 

saluti :cool::cool:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...