Jump to content
DJP.IT

Qual'è Stato Il Periodo D'oro Della "disco Music"?


flashdance2004

Qual'è stato il periodo d'oro della "disco music"?  

69 members have voted

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Please sign in or register to vote in this poll.

Recommended Posts

  • Replies 223
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Cavolo 123, e Eddy Sten..... ma vi rendete conto delle bestemmie che state dicendo????

 

Ma avete fumato? :cannabis:

 

Ma secondo voi i Bee Gees facevano Pop???? ma che bestemmie...

Quindi Stayin' Alive sarebbe pop... bah...

Mi sto ricredendo sul vostro conto...

Anche a me piace la dance anni 90, come dice casanova

 

70/80 9

90 8

 

E poi Sabrina Salerno (era un pezzo Italo Disco), Spagna, P. Lion - Happy children, hanno fatto ballare nelle discoteche di tutto il mondo per parecchio tempo...

Andate su Discogs a vedere quanto vale un disco su etichetta Discomagic (etichetta fondamentale italiana della Italo Disco) degli anni ottanta.

 

Per non parlare, andando qualche anno indietro, del movimento MoTown americano... e poi che c'entrano i Duran Duran che fanno rock/pop.....

 

Inoltre mettitevi in testa una cosa senza i pezzi della disco music (di cui fanno parte anche Gloria Gaynor, Donna Summer e i Bee Gees cavolo.... chiamarli pop se questi non hanno lanciato nuovi balli da discoteca io sono un alieno.... a sì forse è meglio il ballo di Whinghfield - Saturday Night?? *_*) la Dance Music o la musica da discoteca non sarebbe mai esistita.

 

 

 

Ora mi vado ad ascoltare "Indeep - Last Night a DJ save my life"

(Sarà un disco pop?)

 

LOL

Link to comment
Share on other sites

Io credo che gli anni 70 e 80 e 90 siano tre periodi ben distinti,con suoni e stili diversi ma di qualità pregevole...dal 2002-2003 (tanto per restare larghissimi...) sono venuti fuori pian piano pezzi pseudodance (hands-up,easyhouse,pop shakiriano ecc...e già dai nomi si capisce che sono tre diversi contenitori per la raccolta differenziata)...basti pensare che uno come Molella si è ridotto a fare dei "pezzi" houseggianti di infima qualità (per essere buoni).

 

Per riassumere:

 

70-80-90...il vuoto...

Link to comment
Share on other sites

ancora sta storia...

...ma perchè dal 1°gennaio 2000 la musica dance avrebbe iniziato a fare schifo?

la qualità è scesa rispetto ai fasti degli anni '90, ma non significa che dopo il 1999 ci sia il nulla!

ci son un' infinità di pezzi che pur essendo "nati" nel nuovo millennio meritano di essere considerati dei gran bei pezzi.

Link to comment
Share on other sites

CHIAMALE MERDE...

E chi l'ha fatto? Sono stato io a dire che sono quelli i veri brani dance degli anni 80...e non gaynor, depeche mode e soci...

 

...ma perchè dal 1°gennaio 2000 la musica dance avrebbe iniziato a fare schifo?

Non dal primo gennaio 2000...

 

...ma da qui :contratto:

 

 

...già la 1 e la 2 fanno accaponare la pelle, alla 5 Geordie inizia la scalata che lo porterà SEI settimane in vetta (più che per meriti propri, per mancanza di alternative), la discesa immeritata di Ago dalla 4 alla 13, una canzone che doveva andare al numero 1 e nella deejay parade non è mai andata neanche sul podio...

 

The beginning of the end...

Link to comment
Share on other sites

ma la deejay parade comunque non era lo specchio di quanto succedeva in Italia...

...io seguivo la discoparade e ti posso dire che SMILING PEOPLE e IN GRID non entravano nemmeno.

GEORDIE ha ottenuto un successo sproporzionato alla qualità della canzone, ma non si può dire che non c'erano alternative quando giravano pezzi come JUST A BIT OF CHAOS, NEVER SAY NEVER, BECAUSE I LOVE YOU, EMOTION...

Link to comment
Share on other sites

Emotion è arrivata tardi, idem gli Sms...quando dominava Geordie, le alternative erano i Who da funk (bella, ma non da numero 1), i Knack (:vomitoespanso:), le Tatu...insomma...monnezze...

 

E' vero che In-grid e Smiling people non le mettevano in discoparade, ma era la deejay parade quella che comunque meglio rispecchiava la realtà delle discoteche in Italia...canzoni come quelle, o come Like a prayer o Who said le mettevano ovunque, tranne che allo studio zeta al quale faceva riferimento la discoparade...

 

Che poi non dovessero entrare in classifica è un altro discorso. Però la deejay parade ha (quasi) sempre rispecchiato in maniera ottimale la situazione "discotecara" in Italia.

 

:vergogna:

Sapevo che avresti reagito così :)

 

Ps: dopo il gol mangiato ieri sera, fossi in te quell'avatar lo cambierei abbastanza velocemente...

 

:hehe:

Link to comment
Share on other sites

non è vero che quei pezzi allo studio zeta non li mettevano.

 

quando mi capitava di sentire le dirette del sabato dalla studio zeta in-grid ad esempio la sentivo sempre.

 

non la mettevano in chart per una questione di principio.

 

e per questioni di principio hanno chiuso i battenti.

 

:diav:

Link to comment
Share on other sites

Io credo che gli anni 70 e 80 e 90 siano tre periodi ben distinti,con suoni e stili diversi ma di qualità pregevole...

 

 

Avete TUTTI in un certo senso ragione, ma credetemi che parlo per esperienza personale........La disco music è tipica degli anni 70 ed era fatta perlopiù da neri, anche se c'erano svariate eccezzioni (bee gees ad esempio);Gli 80's erano l'epoca della sperimentazione più o meno estrema (fade to grey dei visage sembra fatta ieri ,ed ogni volta la metto su ho i brividi), ripeto che nel pop/dance degli 80's si scopriva un nuovo campionamento e si faceva un disco ......spesso con campionatori che avevano la potenza/frequenza di un nintendo 8-bit......quindi una volta appurato questo si deve fare un bel distinguo tra pop 80, dance(o disco, fate voi)80 e house 80 (che grazie a Frankie Knucles(autore del primo vero pezzo che si può chiamare house,the flute song) ha visto gli albori.

E non ditemi che non c'erano differenze tra questi tre gruppi che vi spiattello sotto il naso le differenze che ci sono tra un P.Lion e le Bananarama, o i pet shop boys e un dan harrow qualsiasi, o addirittura se vogliamo andare oltralpe vi cito i rockets....che tra l'altro fanno ancora roba discreta.........Non voglio fera il saputello che sa tutto (tutto tutto e niente niente) ma cacchio, basta ascoltarle le canzoni.....le pop hanno comunque un gruppo che suona alle spalle del cantante, quindi suoni molto più tradizionali affiancati da campinamenti più o meno validi e varie tastiere, mentre roba tipo happy children dubito che oltre una schiera apparecchi elettronici avesse altro.Poi che siano italiane, le songs, o straniere, conta poco.

Nei 90 si ha una più marcata separazione tra i generi, in virtù del fatto che gli strumenti, la domanda di generi diversi e l'accorgersi dei media fa il resto.

 

Per il resto sabato al locale dove ho suonato il titolare mi ha chiesto di fargli musica anni 90(al massimo 2002/2003).........e raga, ho fatto unas serata DA PAURA............4 ore di puro revival....con gente che ti viene si a chiedere roba tipo maracaibo, ma anche che ti chiede cose del tipo"come si chiama 'sto pezzo qua che è fantastico?"e io a rispondergli che erano i 2 unlimited con no limits..........ragazzi,mi son divertito 'na cifra e mezza.........

 

Anche a me piacciono i 90, ma direi una fesseria se dicessi che nei 70 e 80 non c'è roba ottima,così come la musica di oggi non è tutta da buttare.......

 

Scusate se scrivo molto e vi costringo ad interminabili letture, ma AMO la musica e vedere che che si fa questione su cos'è meglio mi sembra superfluo.......

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...