Jump to content
DJP.IT

Gigi D'agostino - Lento Violento... E Altre Storie...


s.guerro

Recommended Posts

ritengo inverosimile che solo 2 dischi questa settimana abbiamo venduto piu di gigi...

 

non penso proprio che Gigi abbia venduto piu della nannini o di un ancor giovane album di antonacci, che tra meno di 2 mesi riempirà san siro..

 

e poi si sa...la media records se vuole creare il successo...lo fa...e non serve che qualcuno compri il disco... :-)

 

e poi, guardando un pò in giro, che io sappia, non trovo gente che non abbia comprato some experiments ma che abbia comprato lento violento...eppure quell'altro non è mai entrato in top 10...anzi, è pure entrato fuori dai 20 mi pare...mentre questo fa addirittura meglio dell'amour toujours che quanto meno è stato un successo autentico e indiscutibile e risaputo da tutti, anche da chi non segue Gigi...

 

poi si sa che qualcuno qui dentro è fanatico...io esprimo solo le mie opinioni e i miei sospetti... pur piacendomi gigi piu di quello che pensiate...

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 219
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

io un paio di ipotesi le ho in mente...ma non voglio uscire cn dubbi che potrebbero alimentare tensioni..

Dilli questi dubbi, tanto ti danno addosso anche se non li dici, come vedi :D

 

Ops, già fatto...

Link to comment
Share on other sites

ritengo inverosimile che solo 2 dischi questa settimana abbiamo venduto piu di gigi...

Ripeto: bisogna vedere se tutti si sono accaniti a comprare questa settimana...come diceva galagius, sarà interessante vedere l'andamento nelle prossime settimane (comunque non fasciamoci la testa prima d'essercela -eventualmente- rotta)

Link to comment
Share on other sites

E dò addosso pure io...

Lasciando un attimo da parte la musica italiana o i grandi colossi tipo Depeche Mode, Queen, U2, se la gente non compra più come una volta (home page Fimi: vendita cd in ITA calata dell'11% nel 2006 rispetto al 2005 o giù di lì) ecco che può succedere l'imprevedibile.

Che una schiera di 20.000 25.000 persone voli nei negozi di dischi a comprare un disco del beniamino il giorno d'uscita o che lo prenoti online è sempre più raro. Se succede, o succede ai grandi colossi sopracitati o a chi ha un pubblico fedele che gli vuole bene. Per cui queste persone inevitabilmente muovono il mercato musicale in modo decisivo (visto che chi segue "di striscio" l'artista ricorre al p2p).

 

 

Per cui credo che non ci sia nessun pilotaggio...

 

1- Per prima cosa mi viene in mente "Basta poco"di Vasco che nella settimana d'uscita (nulla di ufficiale, fonte una radio locale) fu scaricato dal suo sito da 100000 persone (non è mai uscito un cds, l'unico modo per averlo era il download): approssimativamente è un risultato quadruplo di quello ottenuto da Gigi, per cui vendere 1/4 di Vasco è un risultato che garantisce più visibilità di quanto ci si aspetta ( tra l'altro spendere un'euro online è moooolto più facile e macchinale che spenderne 20)

 

2- Seconda cosa la Media Records ha chiuso i battenti in Italia, o meglio tratta pochissimi artisti tra i quali Gigi...che senso avrebbe pagare per mettersi in rispolvero, tra l'altro in un paese dove il mercato resta molto contratto???

 

3- Se Albertino, con roba trita e ritrita (non in senso qualitativo) :muhehe: si piazza al numero 1 delle compilation per 1-2-3 settimane (?), perchè non si dovrebbe piazzare Gigi al numero 3 degli album? qualcuno lo vieta? fa troppo imbarazzo pronunciarlo alle radio?

 

Ad ogni mdo io non mi aspetto che la settimana prossima Lentoviolento sia al numero 2 o all'1, molto probabilmente scivolerà tra la 5 e la 10, forse sparirà dalla top10, ma porsi dei dubbi su questa posizione meritata è a dir poco PATETICO come ha già detto qualcuno!

Link to comment
Share on other sites

Il discorso di Dance fila liscio e sono pienamente d'accordo.

 

Io peraltro dico questo: è inutile andare a ripescare l'album L'Amour Toujours come termine di paragone...perchè ai tempi i dischi si compravano spesso e volentieri...e non erano snobbati dalla massa acquirente se erano dance commerciali, anzi.

 

Oggi è l'esatto contrario: un disco lo vai a comprare solo se ne vale la pena davvero, e addirittura lo prenoti o corri a comprarlo il primo giorno di uscita solo se sei un fan davvero accanito. Inoltre ogni prodotto che sia 'da ballo', quindi compilation stagionali varie, album tipo quelli di Tommy Vee, le Dance Revolution, ecc ecc non vendono più di tanto, pur presentando il sound che ora va di moda.

 

Fra questi due momenti, uno positivo e l'altro negativo, c'è stato un periodo di 'esilio' mediatico per Gigi, solo ora ha trovato stabilità in una radio che lo fa esprimere al meglio e supporta e valorizza il suo lavoro...anche con RIN succedeva, ma RIN era parecchio in crisi.

 

Io considero questo disco la consacrazione 'odierna' del nuovo Gigi, con un nuovo stile originale e che si è creato un suo 'genere' personale, andando al di là delle mode imperanti.

 

E' come se fosse un altro artista rispetto a quello che era ai tempi di L'AT.

Link to comment
Share on other sites

Comunque da quello che ho visto io... non c'è stato uno straccio di promozione vera e propria... pensate che neanche sul sito di edel italia (distributrice del disco) viene mensionato gigi...

Link to comment
Share on other sites

Ha ragione "El Divino", ora vi spiego tutto:

Io, Stefano Guerrieri, 21enne che va in giro con il MON al collo, sono il presidente della Federazione Industria Musicala Italiana e mi maschero da studente universitario fuori corso per nascondere tutti i miei magheggi.

Data la mia passione e il mio fanaticismo per Gigi D'Agostino ho truccato le classifice della federazione di cui io son presidente con il solo scopo di diffondere il lento violento e di prendermi questa mezza rivincita nei confronti di chi non ha mai creduto nel mio beneamino.

In realtà l'album "Lento Violento... e altre storie" ha venduto 273 copie in tutta italia (ho tutti i nomi se volete controllare) aggiornato a lunedì sera.

 

...ma per piacere dai!

 

 

Comunque, parlando seriamente, ti spiego 2 cose:

1- "perchè 'some experiments' ha venduto così tanto meno di 'lento violento... e altre storie'?" la risposta è semplice, per lo stesso motivo per il quale fabri fibra ha venduto esponenzialmente di più con 'tradimento' che con qualsiasi altro suo album precedente ad esso.

il LENTO VIOLENTO è un movimento che si sta espandendo a macchia d'olio

2- "perchè 'l'amour toujours' non ha ottenuto gli stessi risultati sebbene abbia avuto più successo di quest'ultimo?" anche qui il discorso è semplice.

Al tempo de 'l'amour toujours', uscito verso la fine del 1999, la pirateria era un fenomeno molto ma molto meno diffuso e la gente in generale comprava di più. Paradossalmente il 90%delle persone che ha comprato 'l'amour toujours' nel 1999 ha comprato anche questa 'lento violento... e altre storie', mentre appena il 50% delle persone che han comprato ad esempio 'Laura' di Laura Pausini han comprato 'Io Canto' (per fare un esempio stupido), ma non perchè i fan della pausini siano diventati degli smanettoni di emule, semplicemente perchè nel '94 la Pausini non vendeva solo ai suoi fan, mentre Gigi ha sempre venduto alle stesse persone.

 

 

"... troviamo tempesta... ...alziamo la testa...

...una mano sul cuore... ...danziamo l'amore...

...è un gesto normale... ...che è contro ogni male...

...FACCIAMO RUMORE... ...URLIAMO L'AMORE!!!! ... "

Link to comment
Share on other sites

A me non sembra assolutamente inverosimile nè una gran sorpresa: Gigi è molto popolare in Italia e ha uno zoccolo duro di fans che attendeva da parecchio questa uscita.... quindi ci sta benissimo.

 

E non lo vedo nè come un risultato clamoroso, nè come una macchinazione.... in perfetta linea con le previsioni.

Ovvio che il mercato è in crisi (per tutti)... del resto quando si vendeva bene gigi usciva ogni 3 mesi con un edizione nuova... ora ha creato l'attesa ed è normale che per un mesetto starà in top-10

Link to comment
Share on other sites

comunque non produrre più cds e vinili la reputo una scelta SACROSANTA: o si torna a mettere il NUOVO Gigi in discoteca, o si andrà avanti con un cd maxi all'anno. Per chi lo segue cambia poco...

Link to comment
Share on other sites

A me non sembra assolutamente inverosimile nè una gran sorpresa: Gigi è molto popolare in Italia e ha uno zoccolo duro di fans che attendeva da parecchio questa uscita.... quindi ci sta benissimo.

 

E non lo vedo nè come un risultato clamoroso, nè come una macchinazione.... in perfetta linea con le previsioni.

Ovvio che il mercato è in crisi (per tutti)... del resto quando si vendeva bene gigi usciva ogni 3 mesi con un edizione nuova... ora ha creato l'attesa ed è normale che per un mesetto starà in top-10

1)"in linea con le previsioni"?ma se pure gli addetti ai lavori ( io incluso ) non immaginavano lontamente che potesse esordire in top 10 ( visto anche il cd precedente che non si spinse oltre la top 20 ), figuriamoci piazzarsi davanti al nuovo disco di gianna nannini...non se lo aspettava gigi stesso, non diciamo bischerate gratuite, suvvia ( so che è chiedere uno sforzo quasi sovrumano )...

 

2)non credo ASSOLUTAMENTE che possa stare un mese in top 10, anzi, non mi meraviglierei affatto se fosse già fuori settimana prossima, e per le stesse ragioni che tu stesso hai esposto. fra 4 giorni vedremo chi ha avuto ragione.

 

3)date per scontato che avere come minimo 15 mila fans ( quelli che hanno preso in questa settimana il disco ) che ti seguano per anni sia una cosa normalissima..beh, non lo è, specialmente nella dance, e specialmente in questi anni, quando le radio non ti passano un disco manco a incendiarle..questo vuol dire non poterli nemmeno incrementare, se non con il buon vecchio passa-parola ( perché le radio ammiraglie cercano inutilmente di convinverci a comprare discacci inutili che restano tutti sugli scaffali - prendete 50 songs e fatevi una risata ); ad ogni buon conto, complimenti a lui che i suoi fans fedeli riesce a mantenerli, c'è gente che fino a pochi anni fa vendeva le sue compilation come il pane e ora deve mendicare per piazzare in totale 20 mila copie..onore al merito

 

4)riguardo alle "macchinazioni" messe in piedi dalla casa discografica o chissà chi altro: non è il primo disco di d'agostino, l'ultimo risale a meno di un anno fa e questo non era accaduto, per cui, delle due l'una..

 

detto questo, orribile la cover di "impressioni di settembre" ( ma temevo addirittura peggio )

 

:diav:

Link to comment
Share on other sites

Saranno gli stessi addetti ai lavori che si stupiscono quando puntualmente Scooter piazza l'album in top-10. comunque leparole è molto più esperto di me in ambito di classifiche e sicuramente è anche più "addetto ai lavori" quindi chiedo venia se ho detto una bischerata gratuita.... tanto non è la prima nè sarà l'ultima aahahahahaa

 

Modifico il mio post precedente cambiando il soggetto e dicendo che io non sono sorpreso e non sarei sorpreso se restasse in top-10 per un pò, se poi la prox settimana vende meno della Pupo-collection dormo lo stesso.....

 

E noto che anche questo successo di Gigi sta diventando un buon pretesto per vomitare cacca addosso ad Alba.... mi sembrate patetici.... comunque Gigi ha un SUO programma in una rete che editorialmente fa capo allo stesso gruppo e da poco credo anche alla stessa persona di Deejay (Linus).... non mi sembra cosi epurato... visto che ormai m2o è l'unica radio dance a sentire quello che dite voi (io ascolto solo out of mind quando posso quindi non so dire quanto questa affermazione è veritiera).

 

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...