Jump to content
DJP.IT

Considerazioni Sugli Ultimi 2 Anni D Vita Della Dj


Dance

Recommended Posts

Ho preferito aprire un topic nuovo perchè l'argomento non riguarda tanto gli scandali ma alcune questioni...discografiche...

 

Ho raccolto e raggruppato tutti i dischi Techno-Commerciali della Deejay parade da ottobre 2002, periodo in cui la classifica ha iniziato a piacermi di meno, al suo ultimo respiro...

Escludiamo i successoni dell’estate 2002, vale a dire: Time to rock, Gabry Ponte, Cosa resterà- E65, We rule the danza, Prezioso, TVAB, Molella, L’aiuola remix- Grignani.

Guardate un po’:

 

1- Put on your red shoes- Ago

2- Need somebody- Echoes of sound

3- Because i love you- Mark oh

4- Heaven- Dj Sammy

5- Geordie- Gabry Ponte

6- Music 2002- Fargetta e Gabry Ponte

7- Magia- Molella

8- Emotion- Dj Ross

9- Just a bit of chaos- Sms

10- Never say never- Hsg

11- Looking back- Jason Ames

12- If you- Magic box

13- In my mind – Prezioso

14- X plode- Jordan e Baker

15- Magica Europa- Kronos

16- Quelli che non hanno età- E65

17- Baby- Molella

18- One day- Mash

19- i don’t wanna stop Molella remix- Atb

20- Il gioco dell’amore- Danyjay feat. Hellen

21- Giulia- Dj Lhasa vs Gabry Ponte

22- Voglio vederti danzare- Prezioso

23- The man on the moon- Gabry Ponte

24- Smile- Dj Ross

25- Viaggia insieme a me remix- Eiffel 65

26- Mary remix- Gemelli diversi

27- Ma il cielo è sempre più blu- Rino Gaetano

28- Jam- Eddie Wata

29- Desert of love- Molella

30- Pretty green eyes- Ultrabeat

31- Por que no- Martillo Vago

32- La danza delle streghe- Gabry Ponte

33- Together forever- Dj Lhasa

34- Una notte e forse mai più- E65

35- Tanz Bambolina- Roby Rossini

36- The concert- Mad

37- Dragostea din Tei- Haiducii

38- Silence- Gigi d’Agostino

39- Con il nastro Rosa- Gigi e Molly

40- Figli di Pitagora- Gabry Ponte

41- Mirage- Paps n Skar

42- Le louvre- Prezioso feat. Marvin

43- F.U. R.B.- Fran kee

44- Mne toboi horosho- Haiducii

 

Ora chiamiamo in causa i deejay di Radio Deejay:

 

GABRY PONTE:

 

1- Geordie (6 settimane al numero1)

 

2- Music 2002- (spalla di Geordie in classifica)

 

3- Magica Europa- Kronos (3 settimane al numero 1)

Remix curato da Lobina e Gabry Ponte

 

4- Quelli che non hanno età- Eiffel 65 (4 settimane al numero1)

 

5- Giulia Gabry Ponte remix (2 settimane al numero 1)

 

6- The man in the moon remix (miglior piazzamento 11ma posizione)

 

7- Viaggia insieme a me-E65 (1 settimana al numero 1)

 

8- La danza delle streghe- Gabry Ponte (4 settimane al numero 1)

 

9- Una notte e forse mai più-E65 (2 settimane al numero 1)

 

10- Dragostea din tei (8 settimane al numero 1, ha fatto meglio solo Children)

Trasmessa varie volte durante il periodo riempipista la Gabry ponte remix

 

11- Figli di Pitagora- Gabry Ponte (2 settimane al numero 1)

 

12- Mne s toboi hososho- Haiducii (miglior piazzamento 9° posizione)

 

FARGETTA:

 

Jason Ames- Yesterday (miglior piazzamento 18ma posizione)

Remix curato da MaFa

 

PREZIOSO:

 

1- In my mind (miglior piazzamento 3° posizione)

 

2- Voglio vederti Danzare ( 2 settimane al numero 1 tra una pausa estiva e l’altra)

 

3- Tanz Bambolina- Roby Rossini (2 settimane al numero 1)

Remix curato da Prezioso

 

4- Le louvre (miglior piazzamento 5° posizione)

 

 

 

MOLELLA:

 

1- Magia (miglior piazzamento 8a posizione)

 

2- Baby! (miglior piazzamento 6a posizione)

 

3- I don’t wanna stop- Atb (miglior piazzamento 14ma posizione)

 

4- Mary- Gemelli diversi (miglior piazzamento 4° posizione)

 

5- Ma il cielo è sempre più blu- Rino gaetano (miglior piazzamento 4° posizione)

 

6- Desert of love (miglior piazzamento 4° posizione)

 

7- Con il nastro rosa- Gigi e Molly (1 settimana al numero 3)

 

 

Cosa concludiamo?

 

Che su 44 canzoni techno-trance e commerciali pure, ben 24 avevano a che fare con gli artisti di Radio Deejay..

Di queste 24, ben 14 hanno raggiunto lo spazio riempipista di cui 11 al numero 1, per un totale di 36 settimane su 81.

 

Cioè quasi la metà delle djparade degli ultimi 2 anni vedevano in vetta una canzone commerciale pura ed almeno un’altra nello spazio riempipista...come se questi ultimi 2 anni fossero stati all’insegna della Commerciale made in Radio Deejay...quando tutti sanno che dal 2001 il genere che va per la maggiore (fortunatamente solo in Italia e Francia) è un altro...

Qui ci troviamo di fronte ad un enorme conflitto di interessi più grave di quello ai tempi delle numero 1 di Fargetta..che poi lui la vetta se la meritava...

Un altro motivo di tutti questi dischi al numero 1 è stato quello di lanciare Gabry Ponte e Prezioso in alcuni casi, e garantire il successo per Molella e Fargetta, a mio avviso comunque maltrattati (Nel 2003 molti dischi del Molly non riuscivano ad andare oltre la 4° posizione...come mai...?)

 

 

Gli altri dischi techno commerciali degli ultimi 2 anni

 

Chiamiamo in causa gli artisti della time-spy, assai legata a radio deejay per motivi strettamente economici:

 

Emotion- Dj Ross (2 settimane al numero 1)

Just a bit of chaos- Sms (2 settimane al numero 3)

If you- Magic box (2 settimane al numero 2)

Smile- Dj Ross

The concert- Mad (1 settimana al numero 3)

 

Ho tralasciato Erika e floating in love perchè non le considero commerciali ma popdance!

Quasi tutte le song hanno raggiunto la zona alta, di cui Smile del dj Ross è stata al numero 1 per 2 settimane...ok erano belle song, ma mi sembra un po’ strano, dato che if you e the concert non le ho mai sentite in discoteca...

 

 

Guardando le prestazioni dei dj commerciali di Radio dj, sembrerebbe, come ho già detto, che in questi 2 anni l’Italia ha ballato soltanto questo genere...quindi vediamo gli altri dischi che non hanno nulla a che fare nè con la Time/Spy nè tantomeno con Radio Deejay:

 

1- Put on your red shoes- Ago (miglior piazzamento 4° posto)

2- Need somebody- Echoes of sound (miglior piazzamento 14° posto)

3- Because i love u- Mark oh (miglior piazzamento 9° posto)

4- Heaven- Dj Sammy (miglior piazzamento 17 ma posizione)

5- Never say never- Hsg (miglior piazzamento 11° posto)

6- X-plode- Jordan e Baker (miglior piazzamento 16 ma posizione)

7- One day- Mesh (miglior piazzamento 14ma posizione)

8- Il gioco dell’amore- Danijay (miglior piazzamento 6° posizione)

9- Jam- Eddie Wata (3 settimane al numero 3)

10- Pretty green eyes- Ultrabeat (miglior piazzamento 14ma posizione)

11- Por que no- Martillo Vago (miglior piazzamento 14 ma posizione)

12- Together forever- Dj lhasa (miglior piazzamento 6° posizione)

13- Silence- Gigi d’Agostino (1 settimana al numero 3)

14- Mirage- Paps n Skar (2 settimane al numero 2)

15- F.U.R.B. – Fran kee (miglior piazzamento 13 ma posizione)

 

Soltanto 15 dischi in 2 anni, molti inseriti per secondi fini (vedi Fran kee-Furb e La luna di Paps n skar), molti per la forte sollecitazione di Prezioso (one Day, Jordan e Baker, HSG, Martillo Vago)

Nessun disco al numero 1!

Certo, è difficile trovare colossi della Dance al di fuori degli artisti di Radio dj e dello staff della Time- Spy, ma straconsiderare la commerciale made in Dj e trattare così gli altri così è voluto dire prenderli per il c**o :

 

- vedi Silence che entra proprio quando Gigi lascia Rin , va al numero 3 una settimana e poi in rapidissima discesa viene messo da parte.

- vedi Eddy Wata- Jam, un disco originalissimo ma piazzato quasi forzatamente soltanto al numero 3 mentre sopra di lui se la spassavano “la danza delle streghe” e la non dance Obsesion..l'unica colpa?non essere della Time-spy!

 

Mi ricredo totalmente sugli ultimi anni di vita della classifica (che non mi sembravano molto brillanti, ma non scandalosi fino a questo punto) ed in particolar modo sul selezionatore dei Brani.

La commerciale andava trattata in modo diverso, non elogiando soltanto i dj della radio ma considerando tutti in modo equo e più serio,dato che quasi tutte le produzioni commerciali sono fatte in Italia...mentre le produzioni più dure(mi riferisco alla techno trance, all’elettronica e cose simili) sono state totalmente ignorate...posso capire che non vanno quasi più in Italia, ma forse un appassionato serio di musica gradisce di più “Martillo Vago” al numero 1 piuttosto che “La danza delle streghe”...a questo punto si doveva subito togliere la commerciale dalla classifica...

 

Le numero 1 del 2004:

 

17 gen- Gabry Ponte

24 gen- Eiffel 65

31 gen- Eiffel 65

7 feb- Roby Rossini Prezioso Remix

14 feb- Roby Rossini Prezioso Remix

21 feb Dragostea din Tei- Hai ducii vs Gabry Ponte

28 feb Dragostea din Tei- Hai ducii vs Gabry Ponte

6 mar Dragostea din Tei- Hai ducii vs Gabry Ponte

13 mar Dragostea din Tei- Hai ducii vs Gabry Ponte

20 mar Dragostea din Tei- Hai ducii vs Gabry Ponte

27 mar Dragostea din Tei- Hai ducii vs Gabry Ponte

3 apr- Dragostea din Tei- Hai ducii vs Gabry Ponte

10 apr- Dragostea din Tei- Hai ducii vs Gabry Ponte

17 apr- Super star- Jamelia

24 apr Turn me on- Kevin Little

1 mag Turn me on- Kevin Little

8 mag Turn me on- Kevin Little

15 mag Turn me on.- Kevin Little

22 mag Turn me on- Kevin Little

29 mag Lmc vs U2

5 giu Lmc vs U2

12 giu Flashdance- Deep dish

19 giu Figli di Pitagora- Gabry Ponte

26 giu Figli di Pitagora- Gabry Ponte

3 lug Pump it up- Danzel

10 lug Pump it up- Danzel

17 lug Pump it up- Danzel

24 lug Pump it up- Danzel

 

Fino ad aprile in vetta un disco che ha avuto a che fare qualcosa con i deejay di radio dj...e poi...house?macchè...6 settimane di Pop...neanche RnB, Pop!!!si rivede la dance a fine maggio, con Lmc vs U2...che è Euro PopDance...l’unico disco house di quest’anno in vetta è Flashdance dei Deep Dish...a mio avviso una song come altre...poi torna il “padrone Gabry Ponte” 2 settimane, infine l’epilogo di 20 anni di storia con l’unico pezzo che quest’anno ha meritato soggettivamente la numero uno, secondo me...

Facendo 4 calcoli è come se Gabry Ponte sarebbe stato in vetta 13 settimane su 28...certo, Haiducii ha fatto la differenza ma io sentivo molto di più il Gabry Ponte remix rispetto all’originale..c’era la Dj Ross remix, se si voleva fare i truzzoni di classe...e poi le 2 settimane di Tanz Bambolina..un disco di Italo Dance neanche sublime(volete mettere Tanz Bambolina con Danijay- i fiori di Lillà?)...maddai!!!Insomma, è vergognoso pensare che dischi della qualità di:

 

Illusion- Benassi Bros:

Silence- Gigi d’Agostino,

Make your move- Dave Armstrong,

Da hype- Junior Jack

 

abbiano a stento agguantato la zona alta, a molti altri non siano neanche entrati in classifica (es Martin Solveig- Rockin music)!

 

E come se non bastasse, quando le cose stavano per prendere una piega migliore (Figli di Pitagora in discesa vertiginosa, Fargetta in salita, Farolfi in zona alta, Mirage via dallo spazio riempipista, Le Louvre solo tra le prima 10, molta elettronica/dub, meno pop) la classifica chiude...bah...

 

Vedo anche un senso di trascuratezza verso i dischi non commerciali, quindi più house e pop dance, made in Italy: l’ultima numero 1 risale al marzo 2003: Gimme Fantasy- Gianni Coletti (sempre che Coletti sia un italiano), mentre le song made in italy che quest’anno sono arrivate tra le prime 3 sono state soltanto:

 

-Illusion, d Benny Benassi,

-Cores- Ana flora

-Sub travel- Alex Farolfi

 

...3 dischi italiani non commerciali puri in 7 mesi...bah...e ce ne erano da mettere, anche house ed electro...altro che Jamelia.. e poi si lamentano che la dance italiana è in crisi...!

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda quelle che secondo me meritavano di entrare in Dj Parade, non le elencherò in quanto ci impiegherò molto tempo per scriverle qua e vedere dalle mie compilation, comunque capendo i gusti che ho scritto sopra, capirete quali meritavano di entrare.

 

Mi limiterò a segnalare chi a fine primavera/fino al 24 luglio (visto che qua è cosa recente, mi ricordo facilmente) meritava di essere più in alto essendo già entrato in dj parade da alcune settimane: :-):-)

 

 

Armand Van Helden Hear my name (max. pos.11)

Benassi Bros Hit my heart (ok anche la 4, ma meritava più settimane di presenza a differenza degli altri dischi)

Dave Armstrong Out of touch (max. pos 17; 3 settimane in classifica)

Haiducii Mne's toboy horosho

 

 

Meritava di entrare in questo periodo visto che non è mai entrato: :-):-)

 

ICE MC It's a miracle

BROTHERS Dieci cento mille (dei Brothers questa è l'unica canzone che mi piace, forse grazie al remix di Prezioso!!)

MOLELLA Tell me

MIKE GRAY weekend

GIGI D'AGOSTINO Gigi's Goodnight

Link to comment
Share on other sites

Però Dj Ross - Smile non mi sembra sia stato al numero 1 2 settimane, anzi mi sembra abbia cazzeggiato tra la 20 e la 15 ma non ricordo bene...

SMILE E DI TANTO IL DISOC PEGGIORE DI ROSS....DA SUFFICENZA SI...

 

MA RISPETTO AGLI ALTRI TRE CAPOLAVORI....POCHISSIMA COSA...PER NON PARLARE DI LUPIN :wall::wall:

Link to comment
Share on other sites

3- Magica Europa- Kronos (3 settimane al numero 1)

Remix curato da Lobina e Gabry Ponte

Il remix ufficiale di Magica Europa cioè la Blissco Remix versione uscita nel vinile e poi in CDs è stata curata e realizzata da Luca Ventafridda e Roberto Molinaro per la JT Company, la casa discografica di Joe-T-Vannelli e stampata su label DBX (la label per le uscite dance della JT Company). Gabry Ponte e Maurizio Lobina nn c'entrano nulla nel progetto... :quipy:

Link to comment
Share on other sites

Il remix ufficiale di Magica Europa cioè la Blissco Remix versione uscita nel vinile e poi in CDs è stata curata e realizzata da Luca Ventafridda e Roberto Molinaro per la JT Company, la casa discografica di Joe-T-Vannelli e stampata su label DBX (la label per le uscite dance della JT Company). Gabry Ponte e Maurizio Lobina nn c'entrano nulla nel progetto... :quipy:

il Ponte ha fatto un remix di Magica Europa (bruttissimo secondo me)

Link to comment
Share on other sites

il Ponte ha fatto un remix di Magica Europa (bruttissimo secondo me)

Gabry Ponte fa tantissimi remix, molti dei quali per l'appunto nn escono ufficialmente...inoltre la versione a cui mi riferisco come ho già scritto abbastanza chiaramente nel post che hai quotato è stata realizzata da Molinaro e Ventafridda e nn da Gabry Ponte che nn c'entra assolutamente nulla nel progetto della versione che ha fatto successo. Sono comunque d'accordo con te sul fatto che quel remix nn fosse il massimo...(infatti faceva abbastanza c****e)...

Link to comment
Share on other sites

Gabry Ponte fa tantissimi remix, molti dei quali per l'appunto nn escono ufficialmente...inoltre la versione a cui mi riferisco come ho già scritto abbastanza chiaramente nel post che hai quotato è stata realizzata da Molinaro e Ventafridda e nn da Gabry Ponte che nn c'entra assolutamente nulla nel progetto della versione che ha fatto successo. Sono comunque d'accordo con te sul fatto che quel remix nn fosse il massimo...(infatti faceva abbastanza c****e)...

il prof Kronos voleva farsi rmxare il pezzo magica europa da ponte ma la blissco ha affidato il rmx a molinaro... l'ho leto su jock mag

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...