Jump to content
DJP.IT

Maturità 2006


Maurizio87

Recommended Posts

E domani tocca a me...

 

Comincia la "caccia alla traccia" del tema di italiano...

 

Ancora non ho preparato nulla, e non penso di portarmi tanti fogliettini...

 

Cè chi dice Costituzione, chi dice Papa, chi Calciopoli... :ka:

 

Secondo voi?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 202
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

mi hai bruciato di un soffio...lo stavo per aprire io il topic...

comunque, per quanto riguarda la letteratura, spero esca D'Annunzio, perchè lo porto nella tesina...ma credo che uscirà Pasolini, perchè a Novembre c'è stato il trentennale della sua morte...

per altro boh...non so, spero Calciopoli perchè sono ferratissimo...

Link to comment
Share on other sites

Io non farò letteratura, nemmeno se esce Vittorini che porterò nella tesina.

 

Non mi resta che fare il tema "libero".

 

Ho sentito dire che i temi li scelgono a dicembre, se così fosse cè da escludere Calciopoli (che tra l'altro è troppo vasto come tema).

 

Quasi quasi spererei per la riforma costituzionale o i 60 della costituzione, dato che di diritto e storia porterò la nascita della costituzione..

 

:ka:

Link to comment
Share on other sites

anch'io non vorrei fare la traccia di letteratura, ma ho l'impressione che tre buoni motivi mi porteranno a farla:

 

1)se esce una traccia di attualità sulla quale non so un tubo, meno probabile;

2) ho un professore di italiano fissatissimo con la letteratura che mi metteva 9 nei temi di letteratura anche se ciofeche e non più di 7 e mezzo su quelli di attualità, anche se paragonabili ad articoli di Quark;

3) il presidente, laureato in lettere e pignolo da matti.

 

CHI NON VORREBBE ESSERE AL POSTO MIO??

Link to comment
Share on other sites

io mi preparerei per la 2^ prova.

in fondo "il tema" è la prova alla quale siamo piu abituati in quanto è dalle medie che una volta al mese facciamo dei temi.

tranquilli che non è nulla di eccessivamente terribile!

Link to comment
Share on other sites

beh per quanto mi riguarda la seconda prova non mi preoccupa... liceo linguistico, 2a prova: inglese o francese...spettacolo...per la terza i professori aiutano tantissimo...gli orali saranno una passeggiata...se domani esco indenne ho il 100 assicurato, anzi, forse anche 105 se non sfrutto nemmeno 1 dei 5 di bonus!!!

Link to comment
Share on other sites

Essendoci gia passato (3 anni fa, pare ieri :( ) posso solo consigliarvi di andare li sereni e tranquilli, state li una mezzoretta a leggere attentamente le tracce, dopo aver deciso, un bel respirone e iniziate.

 

gli esami richiedono una certa forza mentale, quindi vi consiglio caldamente (come del resto feci ai tempi) di non sprecare tempo, fatica ed energie in patetiche ed inutili cartucce, cartuccere, foglietti, fogliettini, càzzi vari ecc ecc... non perdete tempo a cercare le tracce su internet, qualcuno pensa che cercare di notte, il giorno prima dell'esame in siti di stati stranieri dove per via del fusorario gli italiani all'estero fanno l'esame ore prima sia una soluzione, SBAGLIATO... le tracce sono diverse.

 

se avete studiato non serve tutto cio... e se non avete studiato idem, fra le tracce del resto ce n'è sempre almeno 1 "salvagente" per i fannulloni, quando feci l'esame io, nel 2003, tra le varie tematiche letterarie, storiche ecc ecc... c'era anche la traccia "l'acqua, fonte di vita bla bla bla... la sua importanza, come gestire le risorse idriche bla bla bla, come preservarle per il futuro ecc ecc, il problema della siccità ecc ecc"...

 

 

 

 

e poi infine, ma non meno importante... NON REALIZZATE TESINE DI 30/40 E + PAGINE, avete 10 / 15 minuti per esporre la vostra tesina, quindi perchè scervellarsi in faraoniche trattazioni??? mezza pagina a materia basta e avanza.

Link to comment
Share on other sites

NON REALIZZATE TESINE DI 30/40 E + PAGINE

 

io ho fatto una tesina da 44 pagine, ma solo per farmi bello con la commissione :lol:

Link to comment
Share on other sites

Essendoci gia passato (3 anni fa, pare ieri)

 

quando feci l'esame io, nel 2003, tra le varie tematiche letterarie, storiche ecc ecc... c'era anche la traccia "l'acqua, fonte di vita bla bla bla... la sua importanza, come gestire le risorse idriche bla bla bla, come preservarle per il futuro ecc ecc, il problema della siccità ecc ecc"...

Anche io :cry:

 

Io feci quello letterario, non mi ricordo manco chi era (forse Verga...) e usai tutte le 6 ore, data la mia mania dei dettagli...

 

Comunque hanno ragione Trail e Guerro, la prima prova è la più semplice di tutte: siete già abituati a farla, le tracce sono tante e c'è l'imbarazzo della scelta; anzi, volendo (visto il tanto tempo a disposizione) si può anche cominciarne uno, e se poi non vi piace, farne un altro... Quindi...

Link to comment
Share on other sites

Anche io

 

Io feci quello letterario, non mi ricordo manco chi era (forse Verga...) e usai tutte le 6 ore, data la mia mania dei dettagli...

 

Comunque hanno ragione Trail e Guerro, la prima prova è la più semplice di tutte: siete già abituati a farla, le tracce sono tante e c'è l'imbarazzo della scelta; anzi, volendo (visto il tanto tempo a disposizione) si può anche cominciarne uno, e se poi non vi piace, farne un altro... Quindi...

 

io feci il saggio sui regimi totalitari (mi capitò a pennello) perchè gli altri non li avrei saputi fare. :lol:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...