Jump to content
DJP.IT

Perche' Chiamarla Commerciale?


Jerry Scatman

Recommended Posts

Era da tempo che volevo aprire questo forum dedicato a un termine che di solito fa innervosire tutti gli appassionati di musica(non solo dance).Maledetto l'uomo che l'ha inventato!!!!!!!!!!!!Sto parlando naturalmente di quella che la gente comune chiama "dance commerciale".......se qualcuno di voi ha mai letto le mie discussioni avra' notato che io non ho mai usato questo termine.Se ascoltavate dance revolution l'anno scorso avrete notato che Alba nn ha mai usato questa parolaccia...e perche' secondo voi?vabbe' lo sapete di sicuro....."commerciale" è il termine che usa chi non ama la musica dance x disprezzarla....e questo non è giusto visto che al genere commerciale appartengono dischi molto belli come quelli del progetto sash!,the tamperer o vengaboys.....ma cosa significa esattamente commerciale?........la musica dance commerciale per il dj che se ne intende è quella musica radiofonica che viene pubblicizzata tramite compilation in tv e ha impatto radiofonico immediato.Ora..se tutti voi sapete benissimo che per noi clubber è un termine disprezzante perchè continuate a usarlo nei forum????nn SAREBBE come se prendeste in giro voi stessi appassionati di musica da club?Perchè invece nn la chiamate con termini + carini come quello usato dal re Alba:POP DANCE(appunto xchè è musica dance che si sposta dal club alla classifica di vendita ufficiale).......e a voi nn smuovono i maroni quando vi dicono che ascoltate COMMERCIALE? RISPONDETE NUMEROSI XCHè SONO CURIOSO

Link to comment
Share on other sites

Il tuo discorso non fa una piega.

 

Pero' per me Il termine COMMERCIALE non e' dispregiativo anzi.

 

Il termine COMMERCIALE per me e' dispregiativo SOLO per gli ignoranti, per i FINTI FIGHI, per quelli che vanno nei CLUB HOUSE solo perche' e' di moda, quelli che ascoltano House perche' e' di moda e se gli chiedi CHI E' JUNIOR JACK ti rispondono.... CHI??????

 

E' anche vero pero' che il termine COMMERCIALE da molti DJ e' considerato in modo negativo.

 

Ma anche qua siamo al solito discorso: per me il vero dj competente e' quello che mette di tutto ed apprezza di tutto.

 

Una serata DOVREBBE accontentare un po' tutti: dagli amanti della house da club agli amanti dei Pestoni ( come me.... :ok: ).

 

Quindi.... per me la si puo' chiamare come vogliamo, ma di certo non mi considero un ignorante perche' non ascolto HOUSE, ma DANCE ( POP - DANCE, Commerciale, Tamarra, Maranza, come vogliamo).

 

Anzi per me e' un segno di distinzione dai FINTI FIGHI e molto sboroni.

 

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

il discorso è vero e sinceramente ha sempre fatto fastidio anche a me, da quando ascolto questa musica...è sempre stato cosi' la gente ti dice in faccia che la commerciale è un genere banale, quasi si vergogna persino a pronunciarlo e si ingrassa a parlare di trance,house ecc... ecc..., poi magari a casa o in macchina si ascolta figli delle tenebre a tutto volume

 

:ok:

Link to comment
Share on other sites

Ciao!

 

guarda, secondo me non e' tanto il termine COMMERCIALE ad essere dispregiativo, quanto piu' l'accezione che tanti qui vi danno.

Per dire, recentemente si e' fatto ricorso al termine MARANZA, che a quanto mi risulta e' molto peggio...

 

comunque se tu ti metti a dare del fighetto a chi ascolta HOUSE "solo perche' va di moda", come dici tu, di fatto ti comporti allo stesso modo, non rispettando i gusti altrui.

 

Poiche' la musica DANCE, house, come volete, e' nata nei club, la versione pop/easy listening e' stata ovviamente bollata negativamente da alcuni addetti ai lavori. Questo non la rende un genere inferiore, ma solamente qualcosa di diverso dall'originale. Poiche' e' piu' adatta al "consumo", il termine COMMERCIALE credo sia azzeccatissimo. Rifiutarlo significa solo rifiutare questa semplice constatazione.

 

Personalmente credo esista pari dignita' fra i gusti, per cui qui nel forum abbiamo pari diritto nel dire che ci piace la house o la commerciale, rispettando i gusti altrui. Ma voler cambiare i nomi, solo perche' ci da fastidio quello che significano, non mi sembra opportuno.

 

Che ne dici?

Buona giornata,

 

Michele

Link to comment
Share on other sites

Ciao!

 

guarda, secondo me non e' tanto il termine COMMERCIALE ad essere dispregiativo, quanto piu' l'accezione che tanti qui vi danno.

Per dire, recentemente si e' fatto ricorso al termine MARANZA, che a quanto mi risulta e' molto peggio...

 

comunque se tu ti metti a dare del fighetto a chi ascolta HOUSE "solo perche' va di moda", come dici tu, di fatto ti comporti allo stesso modo, non rispettando i gusti altrui.

 

Poiche' la musica DANCE, house, come volete, e' nata nei club, la versione pop/easy listening e' stata ovviamente bollata negativamente da alcuni addetti ai lavori. Questo non la rende un genere inferiore, ma solamente qualcosa di diverso dall'originale. Poiche' e' piu' adatta al "consumo", il termine COMMERCIALE credo sia azzeccatissimo. Rifiutarlo significa solo rifiutare questa semplice constatazione.

 

Personalmente credo esista pari dignita' fra i gusti, per cui qui nel forum abbiamo pari diritto nel dire che ci piace la house o la commerciale, rispettando i gusti altrui. Ma voler cambiare i nomi, solo perche' ci da fastidio quello che significano, non mi sembra opportuno.

 

Che ne dici?

Buona giornata,

 

Michele

Il discorso che faccio e' un'altro.

 

Se ti piace la House o UN QUALSIASI GENERE MUSICALE perche' TI PIACE... allora ... MASSIMO RISPETTO.

 

Pero' il 95% delle persone che Ascolta house... o dice di farlo... lo fa solo perche' segue la massa e perche' e' di moda.

 

Poi magari in macchina.... come dice Cece... se passano DI FUMETTI ( ESPRESSIONE MASSIMA DELLA TAMARRATA0 alza a palla.

 

Solo che non appena ALLA LUCE DEL SOLE uno dice che ascolta PREZIOSO... ah ah!! Quel tossico commercialotto. Che e' musica quella???

 

Poi magari lo vedono Dal Vivo senza sapere che e' LUi e ci rimangono come FESSI perche' Prezioso come tecnica e' secondo veramente a pochi.

 

Io sono il primo ad andare nei club perche' ci sono le belle ragazze.. ma sono anche il 1.mo a criticare la musica che mettono.

 

Poi abito in una zona dove i migliori locali sono SOLO CLUB HOUSE quindi non posso scegliere.

 

Se abitassi a Rimini e zone limitrofe... sarei fisso all'ALTRO MONDO fregandomene del PINETA.

 

Poi.. la mia, la Nostra e' probabilmente una DIFESA al LORO attacco.

 

Mi bollano come MARANZA?

 

Ok. Per me essere MARANZA non e' un'offesa anzi.

 

Girare col coupe' anziche' col SUV con la radio che Pompa i Groove coverage anziche' Casanovy significa essere MARANZA?

 

BENISSIMO.

 

Andare in disco con la cannottiera alla BOBO VIERI o alla COSTANTINO per non sentire caldo anciche in giacca e camicia e dopo 2 pezzi 2 grondare di sudore come BONOLIS sognifica essere MARANZA?

 

BENISSIMO. Sono un maranza.

 

Pero' per me potrebbe essere un'offesa essere preso per uno sboroncello che di qui e di la SOLO perche' la MODA lo impone.

 

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

Scusami tanto Vigorsol, ma trovo il tuo messaggio pieno di risentimento e pregiudizi! Ma da dove salta fuori sto 95% di gente che finge di apprezzare la house e poi ascolta commerciale? dai tuoi incubi?

Se anche cosi' fosse, fregatene! Se ti piace la commerciale puoi andarne fiero e basta!

A me piace la House, quindi vado in quei locali. Per altro, visto che attrae un pubblico un po' diverso, si tratta in molti casi di locali un po' piu' raffinati, che incontrano maggiormente il mio gusto, tutto qui.

Se poi in macchina sento il disco di Magic Box, che mi piace un sacco, certo che lo pompo a palla!

Non si va da nessuna parte disprezzando i gusti altrui... chi ama davvero la musica sa che le emozioni sono abbastanza indipendenti dai generi, sbaglio?

 

Un saluto,

Michele

Link to comment
Share on other sites

Scusami tanto Vigorsol, ma trovo il tuo messaggio pieno di risentimento e pregiudizi! Ma da dove salta fuori sto 95% di gente che finge di apprezzare la house e poi ascolta commerciale? dai tuoi incubi?

Se anche cosi' fosse, fregatene! Se ti piace la commerciale puoi andarne fiero e basta!

A me piace la House, quindi vado in quei locali. Per altro, visto che attrae un pubblico un po' diverso, si tratta in molti casi di locali un po' piu' raffinati, che incontrano maggiormente il mio gusto, tutto qui.

Se poi in macchina sento il disco di Magic Box, che mi piace un sacco, certo che lo pompo a palla!

Non si va da nessuna parte disprezzando i gusti altrui... chi ama davvero la musica sa che le emozioni sono abbastanza indipendenti dai generi, sbaglio?

 

Un saluto,

Michele

Le tue sono parole Sante.

 

Ma hanno cominciato LORO e non NOI.

 

Quindi se mi attaccano io mi difendo.

 

E regolare che ci voglia rispetto.

 

A me piace la Commerciale e a te la House??

 

Quale e' il problema!!

 

Allora perche' mi devi etichettare come nell'ordine:

 

1) Commercialotto

2) Ignorante

3) Bambino

4) Coatto ( o tamarro, o maranza insomma ci siamo capiti).

 

Sta qua il succo del discorso.

 

Poi andare nei prive' dei club house piace pure a me perche' vedere certa gente non fa schifo a nessuno.

 

Ma perche' CERTA GENTE va nei club house?

 

Perche' e'di moda e non certo perche' gli piace la HOUSE.

 

Se invece della House andasse la TECHNO le stesse persone le vedremmo a saltare sotto le note di un disco di SVEN VATH o dei Brooklin Bounce.

 

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

Caro Vigorsol,

 

il tuo discorso fila filo al finale!

Perche' mai dici che la gente va nei club house solo perche' va di moda? ed anche se fosse? cos'e' la moda, se non il gusto predominante? in altri periodi il gusto predominante era diverso, ora e' questo, stop.

 

Ma se dici che in realta' quelli che ascoltano house sono fighetti, insulti loro, cosi' come loro insultano te.

 

E sta cosa: hanno cominciato prima loro, cosa vuol dire? su questo forum intendi? nella societa' civile?

se ti riferisci ad alcuni interventi scorretti qui, sappi che le regole di buon comportamento su internet dicono che la cosa migliore e' ignorare gli insulti, perche' i lamer trovano soprattutto carburante nelle inutili discussioni lunghissime che fanno sorgere!

 

Comunque, facciamo crescere la qualita' di questo forum!

Qui c'e' gente a cui piace la musica dance nelle sue varie forme, tutti i gusti vanno rispettati...

Poi un sano sfotto', tipo fra tifosi, puo' anche starci al limite... ;)

 

Buona giornata,

Michele

Link to comment
Share on other sites

Caro Vigorsol,

 

il tuo discorso fila filo al finale!

Perche' mai dici che la gente va nei club house solo perche' va di moda? ed anche se fosse? cos'e' la moda, se non il gusto predominante? in altri periodi il gusto predominante era diverso, ora e' questo, stop.

 

Ma se dici che in realta' quelli che ascoltano house sono fighetti, insulti loro, cosi' come loro insultano te.

 

E sta cosa: hanno cominciato prima loro, cosa vuol dire? su questo forum intendi? nella societa' civile?

se ti riferisci ad alcuni interventi scorretti qui, sappi che le regole di buon comportamento su internet dicono che la cosa migliore e' ignorare gli insulti, perche' i lamer trovano soprattutto carburante nelle inutili discussioni lunghissime che fanno sorgere!

 

Comunque, facciamo crescere la qualita' di questo forum!

Qui c'e' gente a cui piace la musica dance nelle sue varie forme, tutti i gusti vanno rispettati...

Poi un sano sfotto', tipo fra tifosi, puo' anche starci al limite... ;)

 

Buona giornata,

Michele

No Mik non mi riferisco ai partecipanti del Forum.

 

Dico in generale.

 

Sinceramente di gente veramente appsionata di Musica DANCE ( stavolta intendo TUTTA la DANCE) ne ho trovate veramente poche.

 

Una volta in locale un Dj alla mia richiesta di musica commerciale mi ha risposto:

 

"no. La commerciale non la metto perche' Bussa troppo". SOLO House".

 

Ed erano le 3 e mezza passate .

 

Quindi sono arrivato alla conclusione che ho scritto alla fine del post precedente.

 

Sarebbe bello se fosse come dici tu:

 

Senza etichettare nessuno a prescindere.

 

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

Io sono il primo ad andare nei club perche' ci sono le belle ragazze..

Io invece me ne infischio e non ci vado più...

..le ragazze le conosco al pub o alla piazzetta, almeno non devo urlare per instaurare un dialogo...per carità, anche a me non dispiaciono i club esclusivi, ma l'aria che si respira ultimamente è vomitevole...altro che i privè degli anni '90..

 

Sono per l'integrazione tra tutti i generi da discoteca, se vogliamo persino per l'hip hop che ultimamente sta diventando sempre più ballabile...

Ma quando la mentalità di certe persone è ottusa e schiava di logiche che non appartengono al meraviglioso mondo della musica io tolgo il disturbo.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...