Jump to content
DJP.IT

Chi Meritava?


Maurizio87

Chi meritava di arrivare al numero 1 della dj parade?  

34 members have voted

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Please sign in or register to vote in this poll.

Recommended Posts

  • Replies 115
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Oramai conosciamo benissimo i nostri gusti personale e non è di questo che dobbiamo stare a discutere.

Il fatto è che One More Time al n.1 della deejay parade non ci doveva andare, ma non sarebbe dovuta arrivare nemmeno al n.2 e al n.3.

La gente i dischi li compra per ascoltarli e la deejay parade era, credo, la classifica dei pezzi più ballati in Italia, non quella dei più ascoltati e in qualsiasi discoteca sia stato io One More Time non era assolutamente il pezzo più ballato, ma neanche nei primi 10.Magari lo sarebbe oggi, ma allora non era ballato per niente, poi oh per carità magari era ascoltatissimo e richiestissimo alle radio, ma in pista si ballava altro.

Certamente.

 

One more time, come giustamente qualcuno (Guerro?) ha già detto, era un disco che si metteva ad inizio serata, così per "preascolto" (mi vengono i brividi a usare questa parola in questo "becero" contesto, un giorno lo spiegherò). Ma nel momento clou della serata, in quel periodo andavano appunto Carillon, Emergency, Bass beats & melody, Genik, Super, La Passion, To be you, Looking for happiness, Feel so right...quindi per One more time si profila al massimo un decimo posto...se poi consideriamo pezzi di minore entità, ma che in pista si difendevano comunque piuttosto bene (vedi Proximus), la posizione allora cala ulteriormente.

 

Sul successo di One more time, per carità, non ci piove...ma qui stiamo parlando di brani ballati, e non di classifiche di vendite o suonerie (che allora grazie a dio, manco si sapevano cos'erano)...

 

Purtroppo è stata l'intromissione di certi brani nelle classifiche dance (o meglio, nella deejay parade) che ha portato alla chiusura di suddette classifiche...negli anni passati uscirono alcuni brani di artisti pop che però avrebbero potuto entrare nelle classifiche dance, cito tre esempi: Waiting for tonight (J.Lopez), I turn to you (Melanie C), What it feels like for a girl Rmx (Madonna)...ecco, questi tre brani sono sicuramente più ballabili dei vari Sinclair, Solveig, Stilophonik, ecc. che si sentono ormai nelle discoteche, eppure nessuno allora li considerò, perchè nella deejay parade non c'era bisogno dell'intromissione di certi artisti (a parte clasi eclatanti come Kylie e Cher -che comunque si fermò alla numero 2- , o vergognosi vedi Offspring -comunque credo ristretto alla deejay parade- )

 

In conclusione :zzz: : non è questione di quale brano sia più o meno bello, di quale sia capolavoro e quale no...si tratta di vedere se un brano -dance- fa ballare più o meno di un altro brano -dance- (specificando "dance" perchè uno potrebbe mettere una sfilza dei brani degli Iron Maiden e la pista viene giù...ma quello non è ballare, si chiama pogo e per fortuna non c'entra niente).

Link to comment
Share on other sites

Comunque non è vero che One More Time non era ballata, dipende dai locali. Nei club e nei locali e discoteche con "tradizione" house (dalle mie parti per fortuna o sfortuna ce ne sono sempre stati parecchi) in quel periodo è stato il più ballato senz'ombra di dubbio. Inoltre era sicuramente più radiofonico della gran parte dei dischi di allora. E ve lo dice uno che usciva pazzo per Emergency di Prezioso, La Passion, Naive, Kim Lucas, Picotto, Magic Box, ecc..

 

In più il disco dei Daft Punk non arrivò mai al numero 1 della dj parade, quindi si sta facendo un discorso basato sul nulla e che scivola nella solita noiosissima polemica "la house fa schifo, la italodance è nettamente migliore". Almeno quando dite ste cose, aggiungete "per me". La frase cambia eh, vi giuro. :ciao:

Link to comment
Share on other sites

non vado a "squadre" come hai detto te, non spingo i pezzi lagnosi e non mi ritengo di appartenere a tale categoria anzi a NESSUNA, non difendo nessun genere e nessuna sponda come invece ANZI fa Marco che con sti discorsi SUPREMI abbassa sottoterra pezzi pur bellissimi ma sono inferiori a pezzi orribili basta che son ITALODANCE 140 bpm, cioè ma un pò più aperti no eh ?

 

Poi mi pare, per sto motivo, che qui dentro, poichè non si ascolta più m2o, P_Dj e altra gente del tipo e si snobba quel poco di Italodance varia, si siano create semi-coalizzioni squallide per difendere la Dance e il cassone, penso che gente come andrew, lukagee e altri la amino più di qualche 15enne che va pazzo per la cassa e la difende a spada tratta ... ! (ovviamente non parlo di nessuno in particolare) ... SVEGLIA RAGAZZI !!! Non esistono coalizzioni, esistono pareri e basta, non è che se uno ha un parere simile all'altro su una cosa allora si è d'accordo su tutto, sembra funzioni sto schema a volte qui dentro quando escono fuori sti argomenti ...

 

di pezzi Violenti e Potenti capolavori che ascolto sono praticamente tutti della TRANCE, quindi, inutile stare a dirti i titoli ...

 

 

Io non sotterro i pezzi più lenti.

 

Eì che mi incaxxo quando senti dire che un Pezzo ITALO DANCE è più scarso di un'altro SOLO perchè più pompato e meno Fashion. Mi sa oramai è chiarissimo.

 

Tornando a ONE MORE TIME... io il CD dei DAFT PUNK ce l'ho a casa ... se la devo dire tutta... perchè in QUEL PERIODO uscirono fuori con 4/5 pezzi MOTO SIMILI tra loro ma molto belli... tra cui ONE MORE TIME appunto.

 

Però se un pezzo è più bello è più bello!!!! LA PASSION è ricordata Da TUTTI... one more time no. LA PASSION fa parte di quei dischi che anhe tra 15 anni farà scattare "1 minuto di silenzio in pista", così come CHILDREN, così come l'AT.

 

Poi è OVVIO che se mi chiedi se preferisco ONE MORE TIME od un DA HYPE di JUNIOR JACK o "isacco il cosacco" ti rispondo i PRIMI tutta la vita.

 

Tornando a BOMBA.... ONE MORE TIME non doveva essere al NUMERO UNO per un motivo molto molto semplice: NON ERA il più ballato. In 9 locali su 10 era il PEZZO DI APERTURA della serata... quello che serve per scaldarsi.... è bello, fa molta atmosfera, le ragazze cominciavano a dimenarsi... ma il momento CLOU era un'altro... li partivano i vari PREZIOSO, MOLELLA ed EIFFEL 65. Se poi vogliamo negare anche l'evidenza allora ok.

 

OGGI... almeno nei locali che frequento IO... il pezzo di GRAN LUNGA PIU' "SALTATO" è ROCK THIS PARTY di Sinclar. Magari il più canticchiato è sempre il fischietto di World hol on... ma il più BALLATO è ROCK THIS PARTY che rimane il più "maranza" ( tra virgolette) e pompato della serata.

 

Penso che un OTTIMO SUCCESSO da PISTA lo possa avere NO MATTER di Fargetta... ma nella versione più SPINTA. Alla fine i conti tornano come vedete perchè siamo sempre li. La musica "fashion" può essere ascoltata e canticchiata... ma se devi muovere le CHIAPPE... ci vuole la CASSA o qualcosa che SPINGE.

 

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

One More Time non era ballata, DIPENDE dai locali.

Nei club e nei locali e discoteche con "TRADIZIONE" house in quel periodo è stato il più ballato senz'ombra di dubbio.

Inoltre era sicuramente più RADIOFONICO della gran parte dei dischi di allora.

 

non so se ti rendi conto che a scrivere queste cose ci dai ancora piu ragione........

 

allora questo pezzo non solo era piu radiofonico era anche piu televisivo rispetto a tutti gli altri(che non avevano il video)e NONOSTANTE tutti questi punti a suo favore (questo pezzo...come molti altri di questo tipo)venivano ammazzati continuamente dai successoni commerciali.......e questo perchè??????

 

perchè i gusti della gente venivano ancora ascoltati e anche perchè la qualità della dance di allora era ancora abbondantemente sopra la sufficienza almeno per i pezzi piu importanti......

 

non è vera la storia la house fa schifo ogni pezzo italodance è meglio.....ma quando mai io ho parlato di italodance è un termine che non mi è mai piaciuto come non mi è mai piaciuto creare mille sottogeneri....esiste la house la tecnho la trance e la dance....il resto non interessa.........

 

vorrei soffermarmi soprattutto sulla prima frase e quel DIPENDE DAI LOCALI........

 

ai tempi comandava la dancecommerciale....ma lo spazio per la house c e sempre stato(tipo le chart come suburbia dove molti pezzi non si vedevano nelle chart di riferimento.....tipo djp tipo discoparade tipo los40)e nessuno si lamentava perchè tanti di quelli che ascoltavano house apprezzavano anche la dancecommerciale.....cosa che all inverso invece era molto piu rara.......ci sono tantissimi vigorsol in circolazione magari senza la passione per fabiola :haha: ma ci sono.......

 

la situazione è cambiata poco prima della chiusura della djp.....quando c era ancora l opportunita di ascoltare ogni genere ma alba comincio a massacrare la commerciale INCULCANDO questa idea in tanti PECORONI che ascoltavano radio deejay(e non dite di no perchè ancora oggi è cosi)e la situazione molto velocemente è crollata radicalmente e alla fine ci hanno smenato tutti perchè ogni tipo di dance oggi è considerata pochissimo.....anzi ormai è al lumicino....basta pensare al fenomeno electro che al di fuori delle disco non si sa cosa sia.......e se lo rapportiamo(e non parlo di qualità(anche se PER ME E PER MOLTI ALTRI lo è anche da questo punto di vista) bensi alla sua divulgazione) al fenomeno vero(e cioè quello dream prog del 96)i risultati sono davvero vergognosi.....

 

io non sono daccordo con marco quando dice che le radio hanno chiuso perchè hanno abbandonato la commerciale.......certo hanno perso degli ascoltatori per quello.....ma molti li incominciavano a perdere dall avvento della musica dance in italiano SENZA ALCUNA QUALITA'(a parte eccezioni)

 

io ho mollato discoradio in modo piu deciso quando alla 1 ci è arrivata la rondine(per di piu scalzando silence)oppure con de musica tonante o hellen che non all arrivo di sinclar che quel posto(con i giusti limiti di tempo)se lo meritava.......

 

altre cose per norman.......tu dici a noi che non dobbiamo parlare male di altri generi.....e allora io ti dico.......perchè fino a poco fa nella tua chart dicevi che il pezzo di prydz non l avresti messo alla 1 per niente al mondo poi c e lo siamo ritrovato li?????non è essere pecore questo?????se la tua chart è personale perchè mettere pezzi straconosciuti solo per questo motivo quando questi pezzi fanno davvero schifo??????????e perchè far passare inosservati bei pezzi commerciali (vedi again o il pezzo di web)solo perchè non piu considerati dalle radio e che solo 2 3 anni fa avreste messo nelle vette delle chart.......

 

finche voi farete queste cazzate NOI diremo CIO CHE VOGLIAMO.........per di piu se diciamo VERITA SCOMODE......... :-)

Link to comment
Share on other sites

allora questo pezzo non solo era piu radiofonico era anche piu televisivo rispetto a tutti gli altri(che non avevano il video)

Scusami, volevo dire che il video in questo caso è arrivato tardino, quando già il brano era straconosciuto

 

se lo rapportiamo(e non parlo di qualità(anche se PER ME E PER MOLTI ALTRI lo è anche da questo punto di vista) bensi alla sua divulgazione) al fenomeno vero(e cioè quello dream prog del 96)i risultati sono davvero vergognosi.....

Aggiungo: la progressive era un sound molto più sentito ed italiano... l'electro/minimale invece è nata in Germania, e si sente... il fatto è che l'Italia pare aver perso le idee...

Link to comment
Share on other sites

altre cose per norman.......tu dici a noi che non dobbiamo parlare male di altri generi.....e allora io ti dico.......perchè fino a poco fa nella tua chart dicevi che il pezzo di prydz non l avresti messo alla 1 per niente al mondo poi c e lo siamo ritrovato li?????non è essere pecore questo?????se la tua chart è personale perchè mettere pezzi straconosciuti solo per questo motivo quando questi pezzi fanno davvero schifo??????????e perchè far passare inosservati bei pezzi commerciali (vedi again o il pezzo di web)solo perchè non piu considerati dalle radio e che solo 2 3 anni fa avreste messo nelle vette delle chart.......

 

finche voi farete queste cazzate NOI diremo CIO CHE VOGLIAMO.........per di piu se diciamo VERITA SCOMODE......... :-)

 

1) La mia chart non si è mai professata (se non agli albori, 12 anni fa) soggettiva. E' oggettiva, con qualche temperamento soggettivo. Il disco di Prydz mi fa schifo e qui lo ribadisco, come mi fanno schifo quello di Madonna o Tennessee di Sinclar. Questo è quello che si balla. Inoltre se io mettessi al numero 1 il pezzo di Web o uno a caso di Gigi cambierei la situazione della musica dance in Italia???

 

2) Chi sono questi NOI? non capisco.. :ka:

 

3) anche all'epoca esistevano i pecoroni così come ora, solo che all'epoca ascoltavano dance commerciale. Proprio per questo One more time corse il rischio di essere discriminata, proprio come succede a un pezzo di Gigi oggi. Se i gusti della gente sono cambiati non credo sia colpa di Alba, se mai è lui che cavalca le mode, non le lancia.

 

4) Sto ancora aspettando una tua risposta sensata al mio quesito sulla questione "disco di Naive nettamente migliore di quello di Daft Punk". Risposta che temo non arriverà mai.

 

 

Poi per me potete parlare male quanto volete di un genere piuttosto che un altro, a me piacciono tutti purché il disco in questione mi dica qualcosa. Ma quando si fanno certe affermazioni mi piacerebbe venissero motivate.

Link to comment
Share on other sites

Poi per me potete parlare male quanto volete di un genere piuttosto che un altro, a me piacciono tutti purché il disco in questione mi dica qualcosa. Ma quando si fanno certe affermazioni mi piacerebbe venissero motivate.

 

:cool:

Link to comment
Share on other sites

Però se un pezzo è più bello è più bello!!!!

No, il bello è (al 99,9% dei casi) soggettivo, io posso dirti che preferisco Supercafone alle 4 stagioni di Vivaldi (non è vero, ma tanto per fare l'esempio), e tu non puoi dirmi "eh, ma le 4 stagioni sono più belle!"...mi dirai che i miei gusti sono particolarmente strani, ma il bello non c'entra nulla in questo discorso.

 

Invece, di oggettivo, c'è la realtà di quel periodo, quando i pezzi commerciali/italodance/newtrance -chiamateli come volete- davano la paga (per dirla alla Vigorsol :D ) a One more time...

 

...che infatti è entrata solo nella deejay parade, ed essenzialmente per 2 motivi: 1) l'aver sempre avuto un occhio di riguardo (da parte di Alba) per la house (in alcuni casi giustamente, vedi Praise cats, Deep Swing, Paul Johnson) e soprattutto 2) perchè i Daft Punk erano il gruppo figo/famoso/col nome cool/che fa il video a differenza delle tamarrate commerciali/ecc...

Link to comment
Share on other sites

Però se un pezzo è più bello è più bello!!!! LA PASSION è ricordata Da TUTTI... one more time no.

 

ho dubbi pure su questo

 

pensa che mia madre (!) si ricorda PERFETTAMENTE di ONE MORE TIME dei Daft Punk, al periodo la sparavano in tutte le radio e sti giorni la stavo risentendo e se la ricordava benissimo !!! E parlo di mia mamma eh !

 

Detto questo, che è SOGGETTIVO come il tuo discorso, non dico che in Italia fosse più ballata ONE MORE TIME rispetto a Naive, Magic Box, la Passion e altri però MERITAVA di più, inteso che meritava di esser ballata di più, ecco, ora rende l'idea spero, invece iniziavamo ad accontentarci della musica Dance di MEDIA fattezza come Emergency, Kim Lucas che son bei dischi assolutamente però era proprio quello il periodo in cui stava iniziando quel declino in cui l'Italia iniziava a chiudersi con un sound più "quadrato" che l'ha a mano a mano allontanata dall'Europa fino ad arrivare a periodi come l'Estate 2003 dove Giulia, Il gioco dell'amore, gli Eiffel (perchè non dirlo ?) e tutti quei dischi tormentoni ce li filavamo solo noi, e c'era ancora Benny ai tempi, mo non c'è più nessuno !!!

Link to comment
Share on other sites

io ho votato la passion..ovviamente..tra quei dischi è il più bello. Comunque per me tutti quelli citati, tranne ago e rhythm gangsta, meritavano la numero uno..ho letto con piacere la discussione accalorata,è bello che tutti esprimano il proprio parere..menomale che sono pochi i dischi citati...se mettevate tutti i pezzi forti che non sono arrivati alla numero uno dall'inizio della djp a oggi...sarebbe successo il finimondo... :lol:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...