Jump to content
DJP.IT

Calcio: E' Morto Franco Scoglio


superfighetto03

Recommended Posts

ULTIMA ORA :eek:

 

L'allenatore Franco Scoglio è morto nella serata di lunedì per un malore che lo ha colto negli studi dell'emittente televisiva privata Primo Canale, dov'era ospite. Scoglio si è sentito male dopo un vivace confronto telefonico con il presidente del Genoa, Enrico Preziosi. La trasmissione è stata sospesa e sono stati subito fatti intervenire i soccorritori del 118. Ma tutti i tentativi di rianimazione sono stati inutili.

 

Nato a Lipari, isola principale delle Eolie (Messina) il 2 maggio 1941, aveva iniziato la carriera di allenatore nel 1972, nelle giovanili della Reggina. Tra il 1973 e l'81 guida la Gioiese (2 volte, sempre in serie D), il Messina (con cui esordisce in C), l'Acireale (D) e la Reggina (C1). Nella stagione 1981/82 torna alla Gioiese, in Interregionale, e vince il suo primo campionato.

 

Dopo una sostituzione con la Reggina (C1) e un subentro con l'Akragas (C1), nel 1984 torna al Messina e guida i siciliani alla promozione in B (1985/86) e, nei due anni seguenti, a due ottimi campionati nella serie cadetta. Dal 1988 disputa due tornei sulla panchina del Genoa: vince il campionato di B e ottiene una brillante salvezza in quello di A. Dal 1990 al 1998 non riesce piu' a rimanere su una panchina per un'intera stagione.

 

Tra vari esoneri e altrettante dimissioni allena il Bologna (serie A), l'Udinese (B), la Lucchese (B), il Pescara (B), il Genoa (A), il Torino (A), il Cosenza (B) e l'Ancona (B). Nell'autunno del '98 diventa commissario tecnico della nazionale tunisina, con la quale si piazza quarto nella coppa d'Africa 2000. A febbraio del 2001 torna ad allenare il Genoa, lasciando la panchina della Tunisia, praticamente qualificata ai Mondiali. Guida il Genoa nelle ultime 16 giornate della stagione (due da allenatore non ufficiale e poi, dal 2 marzo, 14 da allenatore ufficiale) portandolo alla salvezza.

 

Terminata la stagione Scoglio accetta l'incarico di ct della Libia, con contratto annuale rinnovabile. L'obiettivo sono i Mondiali 2006. Scoglio batte il Congo nella prima gara di qualificazione alla Coppa d'Africa 2004 per 3-2 (8/9/02 a Tripoli nel gruppo 9). Sarà la sua unica partita ufficiale sulla panchina libica, delle quattro complessive. Poi c'è l'avventura sulla panchina del Napoli, finita prima del tempo perchè la società di Naldi rischiava la retrocessione.

Link to comment
Share on other sites

sono cose che ti fanno star da cani, avendo vissuto anche io l'esperienza di vedermi un amico davanti i miei occhi cadere di colpo per terra colto da un ictus cerebrale.... posso in parte capire come ci si senta dopo aver visto uno che ti muore davanti.... una situazione direi atroce!!

 

R.I.P. al Grandissimo Franco Scoglio!!!

Link to comment
Share on other sites

sono un tifoso rossonero ma di fronte a queste cose non c'è tifo che regga..una notizia che mi ha lasciato a bocca aperta..

 

ospite sempre sul programma Controcampo devo dire che non mi stava molto simpatico ma una notizia del genere mi ha sconvolto

 

il mondo del calcio secondo me ha perso un altro grande uomo.. :(

Link to comment
Share on other sites

ora come ora preziosi è uno iettatore... meglio neanche citarlo.. povero scoglio ma quando era a controcampo non ne diceva una giusta...

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...