Jump to content
DJP.IT

Fabri Fibra - Applausi Per Fibra


Recommended Posts

oggi ho avuto il (dis)piacere di ascoltare per intero l'album di fibra in macchina di un mio amico preso anche lui dalla fibramania (fastweb a confronto gli fa una pippa).

comunque tralasciando le varie pustole che mi son apparse sul corpo e la febbre a 40 dovute all'impatto della fastidiosa voce del "rapper" romagnolo con il mio sistema nervoso devo dire che tralasciando le finte provocazioni su Erika e Omar son rimasto abbastanza allibito dalla demenza di tale lavoro.

Una canzone RAP è generalmente centrata sulle parole e sul significato del testo in quanto di melodia ce n'è poca e il ritmo è bene o male sempre lo stesso.

Bene ora spiegatemi cosa ci sia di lontanamente interessante nel disco di uno che in 16 canzoni su 17 narra delle canne che si è fumato, delle volte che è rimasto flashato da crack e stupefacenti vari e di cosa provava in tali momenti!

Ma io non lo critico per il fatto che fa uso di droghe, perchè gente come BOB MARLEY e JIMI HENDRIX nonostante erano anch'essi strafatti non solo non ce lo ripetevano, ma sfornavano pezzi talmente belli che son entrati nella storia della musica!

 

Ora quello che dico io è "Carissimo FABRIZIO finchè ti vuoi fare dei solventi più chimichi che ci son sul mercato sei liberissimo, anzi son contento per te che segui la tua vocazione...ma almeno non importunarci le orecchie con le tue menate" anche se a tutti gli effetti Fibra è solo un gran furbo che è riuscito a trovare un modo per campare non facendo fondamentalmente una fava, chi mi fa tanta tristezza son i ragazzi che gli danno i soldi per comprarsi la pagnotta solo perchè poi si sentono "out" perchè nella traccia n.03 il rapper dice di impararsi il cd a memoria ma non copiarlo a mezza scuola...

 

mah!!!

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 317
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ora quello che dico io è "Carissimo FABRIZIO finchè ti vuoi fare dei solventi più chimichi che ci son sul mercato sei liberissimo, anzi son contento per te che segui la tua vocazione...ma almeno non importunarci le orecchie con le tue menate" anche se a tutti gli effetti Fibra è solo un gran furbo che è riuscito a trovare un modo per campare non facendo fondamentalmente una fava, chi mi fa tanta tristezza son i ragazzi che gli danno i soldi per comprarsi la pagnotta solo perchè poi si sentono "out" perchè nella traccia n.03 il rapper dice di impararsi il cd a memoria ma non copiarlo a mezza scuola...

 

mah!!!

Quoto

Link to comment
Share on other sites

 

finte provocazioni su Erika e Omar

 

Una canzone RAP è generalmente centrata sulle parole e sul significato del testo

 

1)non direi proprio;

 

2) hai mai sentito parlare di "autobiografia"??

Link to comment
Share on other sites

 

:sfottere:

 

chi è sto fish?

Ho letto male, sorry

 

chi mi fa tanta tristezza son i ragazzi che gli danno i soldi per comprarsi la pagnotta solo perchè poi si sentono "out" perchè nella traccia n.03 il rapper dice di impararsi il cd a memoria ma non copiarlo a mezza scuola...

 

mah!!!

A me non dispiace, ma non credo mi comprerò il cd...per un motivo così stupido, poi...

Link to comment
Share on other sites

dirmi che ti mangi lucertole

 

non ha detto a colazione, ha detto: da ragazzino

 

e poi è poco: io conosco chi si è mangiato ricci, gatti, cavallette, e non sono nè coreani, nè africani, ma italianissimi... :lol:

Link to comment
Share on other sites

voglio riportare un duro ma rispettabile intervento di Franco Zanetti, direttamente da Rockol:

 

Ormai scrivo solo quando sono proprio incazzato. E stavolta lo sono particolarmente.

Antefatto. Sabato 24 giugno “La Repubblica” dedica un’intera pagina, la 15, a Fabri Fibra (addirittura con un richiamo in prima pagina) e a “Cuore di latta”, un brano del suo album “Tradimento”. La pagina 15 contiene un’intervista di Luca Fazzo a Livia Pomodoro, Presidente del Tribunale dei Minori di Milano, nella quale il giornalista chiede pareri sul testo “che porta in versi la storia di Erika e Omar” e ne ottiene un lapidario giudizio (“Spazzatura che andrebbe fermata, radio e tv dovrebbero interrogarsi sull’opportunità di mandarlo in onda”). Fazzo sostiene che il pezzo ‘spopola su radio e tv” (ma dove? ma quando?) e lascia ampio spazio alle considerazioni della signora Pomodoro - che ovviamente si è ben guardata, prima di rispondere, dall'ascoltare la canzone. Contemporaneamente, a dimostrazione della ferma convinzione con cui “La Repubblica” condivide l’opinione della signora Pomodoro (“dovrebbero interrogarsi sull’opportunità di mandarlo in onda”, no?), la stessa pagina, sotto il titoletto “un testo sotto accusa”, pubblica (appunto) alcuni estratti di quel testo.

Cos’è questa? A mio parere, è una banalissima (e un po’ schifosa) operazione mediatica: “La Repubblica” e il gruppo editoriale di cui il quotidiano fa parte si sono fatti sfuggire l’esplosione del fenomeno Fabri Fibra (erano troppo occupati a sostenere Mondo Marcio, probabilmente) e vanno, o tentano di andare, al recupero. Chiude la pagina 15 un’intervista a Fabri Fibra realizzata da Carlo Moretti: il rapper non si lascia trascinare nella polemica, rivendica la propria autonomia creativa, e chiude (meravigliosamente) rispondendo, alla proposta di incontro avanzata da Livia Pomodoro (“Mi piacerebbe incontrarlo, confrontarmi con la sua intelligenza e il suo buon senso, se ne ha” - presuntuosetta e offensiva, la signora): “Non sono strumentalizzabile. E non ho tempo per incontrare nessuno”.

Nella rassegna stampa di sabato 24, Rockol - per mia precisa scelta - non ha ripreso questa pagina di “Repubblica”. Anche non considerando la mia personale opinione sull’operazione mediatica, ho pensato che rilanciarla sarebbe servito solo a dare soddisfazione a chi l’ha confezionata e a dare eco a una polemica assolutamente trascurabile. Ma domenica 25, “La Repubblica” è tornata sul tema: stavolta più in piccolo, a pagina 24 Luca Fazzo (che ormai evidentemente si è affezionato al tema) chiede pareri all’avvocato di Omar, Lorenzo Repetti, il quale fra l’altro dichiara: “La cronaca è fonte di lucro da parte di chi specula sul lavoro altrui”. L’articolo si chiude con il “severo giudizio” di don Gino Rigoldi. Il cappellano del carcere minorile di Milano è stato intervistato dall’ANSA (è notorio, a chi conosce il modo in cui lavorano gran parte dei giornali, che i giornalisti non hanno quasi mai un’idea originale, e vanno a rimorchio, riprendendo ciò che altri hanno già scritto o detto), e ha sentenziato: “E’ una canzone inutile e crudele. Sarei contento che il cantante non strumentalizzasse la vicenda per farsi un po’ di pubblicità”.

E’ a questo punto che mi sono davvero inc**********. Qui, se c’è uno che viene strumentalizzato, è proprio Fabri Fibra. Strumentalizzato da “Repubblica”, che confeziona uno scandalo a proprio beneficio; da Livia Pomodoro, che chiede di incontrarlo; da Gino Rigoldi (ma possibile che certe persone abbiano sempre un’opinione su qualsiasi cosa? e che non abbiano mai un dubbio, una perplessità, o almeno non si domandino mai se è proprio il caso di dare aria alla bocca? Lo so che vedere il proprio nome su un giornale soddisfa la vanità di chiunque, ma in certi casi e per certi ruoli la discrezione dovrebbe essere la regola). E strumentalizzato dalle televisioni che sabato hanno intinto il biscottino nell’argomento, confezionando i loro soliti servizi disinformati, superficiali, scandalistici.

Sono andato a riprendere il comunicato stampa del disco di Fabri Fibra: non c’è una parola che sottolinei il contenuto di “Cuori di latta”. Da parte della casa discografica e del rapper non c’è stato nessun tentativo di ottenere visibilità sfruttando il tema della canzone (peraltro, a chi ne rileggesse il testo integrale senza paraocchi e senza pregiudiziali, apparirebbe evidente che “Cuori di latta” non è “la storia in versi di Erika e Omar”, ma una riflessione più ampia - che non significa necessariamente più condivisibile nella forma o nella sostanza o nell’assunto, ma semplicemente che la vicenda del duplice omicidio di Novi Ligure è uno spunto, non il tema centrale). E “Cuori di latta” non è nemmeno il singolo scelto per la promozione dell’album. Allora: chi strumentalizza chi?

Ne ho piene le palle, se perdonate l’espressione principesca e savoiarda, del falso moralismo dei giornali (e di certi giornali in particolare), e delle televisioni (e di certe televisioni in particolare). Sono gli stessi giornali e le stesse televisioni che poche settimane fa hanno sparato in pagina le fotografie di Erika che giocava a pallavolo in un pomeriggio di “uscita” dal carcere. Sono gli stessi che si scandalizzano perché un signore di qualche influenza in Rai avrebbe ottenuto favori sessuali da un’aspirante (definizione volutamente a doppio senso) a ruoli televisivi, e per sottolineare quanto sono scandalizzati riportano parola per parola le intercettazioni telefoniche in cui si allude all’episodio (solleticando la pruriginosità dei lettori per vendere più copie, e ingaggiando gare con altri giornali per riuscire a pubblicare il maggior numero possibile di dettagli scabrosi). Ma mi faccia il piacere, direbbe Totò.

Qui, signori miei, la missione del giornalista non c’entra: qui c’entra l’etica, se posso usare una parola grossa. Se si è davvero convinti che Fabri Fibra possa, con alcune parole di un suo testo, “influenzare i ragazzi”, allora su quel testo e su quelle parole bisognerebbe tacere: non alzare la voce, ottenendo evidentemente l’effetto contrario. Ma il moralismo d’accatto è moneta corrente nelle redazioni - e sarebbe proprio istruttivo leggere le trascrizioni di certe telefonate di certi giornalisti, per scoprire quanto la “missione di informare” non conti una cippa, paragonata alla voglia di portare a casa certi miseri scoop.

Scrivo questo, gentili lettori di Rockol, senza aver mai conosciuto di persona Fabri Fibra, senza essere suo amico o sodale, senza essere stato spinto a farlo da niente che non sia la mia indignazione. Sono certo che se il suo disco non fosse andato primo in classifica “La Repubblica” non si sarebbe agitata tanto (e comunque, perché non l’ha fatto prima? nei dischi di Fabri Fibra usciti prima di “Tradimento” c’erano frasi ed espressioni ben più sugose - ma quei dischi non avevano venduto tanto, e probabilmente Luca Fazzo non sa dove andare a procurarseli. Scommettiamo che qualcuno nei prossimi giorni andrà a recuperarli?).

Sono così stufo di fare questo mestiere, di “fare il giornalista” - e non dico mai di “essere un giornalista”, l’appartenenza alla categoria non è qualcosa di cui vada fiero, considerata la compagnia in cui mi trovo... Sono così stufo di assistere al teatrino mediatico che si autoalimenta autoreferenzialmente, che cerca di alzare i toni e di abbassare il livello, che non si vergogna di rimestare nella cacca (e quando non ne ha sottomano, di cacca, va a cercarla anche dove non ce n’è)... Sono così stufo di leggere articoli disinformati, opinioni non motivate, pareri senza fondamento, ipocrisie pelose... Capisco che a voi possa non importare granché del fatto che io sono stufo (sento le voci: “Se sei stufo smettila, ritirati, chi ti obbliga?”). Ma oggi - è domenica, mentre scrivo - proprio non ce l’ho fatta a tenere le mani lontane dalla tastiera.

Scusate se vi ho annoiato con le mie lamentazioni di anziano brontolone. E applausi per Fibra.

 

(franco zanetti)

Link to comment
Share on other sites

Concordo con tutto ciò che ha scritto Zanetti...ci si inventa sempre un caso che non esiste,mentre non si parlano mai di cose chiare a tutti... :diav:

 

Ah,i giornalisti devono riportare i fatti così come sono...non secondo loro o la propria "fede"...

Link to comment
Share on other sites

Già...mi fermo qui,sennò sarei bannato da tutti i "forum italici"...

 

Ritornando a Fibra,so che qui non è amato,anzi...ma so anche che i suoi testi possono essere capiti solo da gente che vive momenti difficili o non vive una vita molto spensierata.

Applausi per Fibra non fa parte di questi pezzi,perchè molto commerciale e semplice,ma negli altri c'è molta rabbia e menefreghismo verso chi ascolta...cioè "se non ti piace,non ascoltarlo"...d'altra parte è così per tutto...

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...