Jump to content
DJP.IT

Nuove Sonorita'...


Vigorsol

Recommended Posts

  • Replies 57
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ieri sono andato a farmi un giretto virtuale per forum e blogs che non frequento spesso ed ho notato che la situazione è davvero tesissima...roba da spegnere il pc.

 

Mi sembra di capire che Pdj, i suoi amici più fidati tra cui Sygma hanno imboccato questa rotta con la consapevolezza di abbandonare il sound tradizionale: io ho già detto che ci sono brani molto belli ma ho anche avuto occasione di ascoltare l'intera programmazione delle ultime OOM.

Beh, se prima i brani che si salvavano erano il 25%, adesso siamo sul 45% (opinione personale). La situazione è migliorata sì, ma in questo modo ho potuto vedere che tra gli amanti della dance più orecchiabile si sono formate tre fazioni diverse:

 

1 I difensori della scelta di Pdj, che vogliono rivalutare l'autorità della figura del dj e rivendicano quest'evoluzione.

 

2 Chi non dice niente, continua a programmare e far ascoltare Italodance ma è consapevole dello stato di coma in cui si trova il sound, tipo Danijay e Gigidag.

 

3 Chi appunto non ci sta e a costo di andare contro l'ammorbidimento di sound tira in scena L'hands up e l'hardstyle, vedi Dj Lhasa, Dj Cerla e forse altri.

 

Io penso che la prima strada sia quella più giusta, ma sono un pò preoccupato che questo clima avvicini la fine definitiva della dance made in Italy, che già è limitatissima; peraltro nemmeno i dischi attuali di OOM vengono messi in discoteca.

Tra le tante cose negative ho potuto notare che Pdj e altri, forse per vendetta, forse per crisi di nervi, oltre che ignorare, cominciano a minimizzare persino su quel pochissimo di buono rimasto con quel sound.

A me non è che freghi molto, io la mia stagione della dance l'ho vissuta, ma questo non fa di certo bene per la musica dance che viene vista come un'arena politica...

Se qualcuno vuole dire qualcosa in merito, sono ben accetti commenti..

 

 

Eccomi qua... stavate in pensiero EHHH!!!

 

:lol: .

 

Comunque.... io non ce l'ho con Provenzano... anzi penso che lui DEBBA fare ciò che sta facendo perchè essendo il direttore della parte commerciale di M2o deve anche farsi 2 conti e se la gente vuole la m******... se adesso ( esclusa qualche eccezione) va la m******... LUI quella deve passare.

 

Però... ragionando con il CUORE sto TUTTA la vita dalla parte di gente come il DOTTOR CERLINI, il MEAESTRO GIGI e Danijay che vanno avanti per la loro strada continuamdo a proporre la LORO musica. Polemini a modo loro i primi 2... più pacato il terzo che però comer SOUND sta raggiungendo livelli eccelsi.

 

Per quello che riguarda la QUALITA' dei pezzi in giro ORA... lasciamo perdere che è meglio. Le "scorregge elettroniche" stanno vivendo il loro momento che PRIMA o POI finirà, psero più PRIMA che POI a patto che non ci vengano riproposte le MARASCIATE perchè allora mi tengo le "scorreggette" di Fedde le Grand per tutta la vita.

 

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

Non si può non notare che pure Provenzano ha deciso di allinearsi con le tendenze imperanti in questo momento...d'altronde però io non mi sento di colpevolizzarlo, è un momentaccio, potrebbero essere gli ultimi attimi di vita di un genere agonizzante, meglio approfittarne a trarne quanto + successo sia possibile.

 

comunque il programma ora è diventato sicuramente + "ascoltabile"...

Link to comment
Share on other sites

NOisy... io la penso esattemente al contrario sulla ascoltibiltà di OOM tant' è che la seconda ora del programma la passo più con l'occhio sulla "vita in diretta" ( almeno si vede qualche bella gnocca in tv :haha: ) che con l'orecchio al pezzo che passa il buon Amerigo.

 

Prima OOM era uno spetttacolo: 1 ora di ITALO ed 1 di HANDS UP. Però come dici tu... non mi sento di colpevolizzare Provenzano perchè LUI è il direttore della programazione di m2o e deve giocao forza farsi 2 conti: se va la mer,da, se gira le mer.da... lui che deve fare? Se i Promiseland passano da pezzi spettacolari alla mezza cagtina di ora... se gli HSG fanno la stessa cosa... che ci può fare Provenzano? Dovrebbe passare 2 ore di Hands up, pezzi di Gigi Da'agostino ( che ha il suo ottimo programma) e Danijay ( che su m2o ha il suo spazio ed è pompato molto).

 

Anche perchè Provenzano... a diiferenza di altri... non ha mai ne boicottato ne insultato la DANCE... anzi fa il possibile per tenerla in auge.

 

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

C'è anche da dire che quello che mette non è house di classe...

Ma ci sono dei brani comunque di bassa qualità rimpiazzabili con alcune produzioni italodance che solo a Tribe capita di sentire...

In questo modo fa un errore identico al periodo 2003-2006 quando scartava un genere (l'house commerciale) che non avrebbe dovuto sottovalutare e per riempire spazi metteva quello schifo di Hds.

 

Se i Promiseland passano da pezzi spettacolari alla mezza cagtina di ora... se gli HSG fanno la stessa cosa... che ci può fare Provenzano?

 

Ma io sapevo che i PL l'anno scorso volevano dedicarsi solamente a Hip hop e colonne sonore.. x cui è facile pensare che questi due gruppi che fanno parte della scuderia di Provenzano abbiano ricevuto "l'ordine" di impiegare un certo tipo di sonorità...

Link to comment
Share on other sites

A proposito di "SUONI NUOVI" eqqueqqua l'ultima chicca dei NUOVIISSSSIMI che avanzano: un rmx di NON SO CHI... pe ora... di un pezzo storico dei LEVEL 42 col solito soud electro scoreggiante.

 

A me pare che GLI UNICI a proporre pezzi VERAMENTE NUOVI... nel senso di pezzi nuovi di pacca... siano proprio gli artisti ITALO DANCE: Gigi D'agostino, Danijay... lo stesso Provenzano con Catch me.... come sempre insomma.

 

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

Beh insomma, una canzone come "Blue" è stata una bella innovazione (che poi è stata seguita da molti), uno stile che prima non esisteva, quindi non potete dire che nella musica non c'è evoluzione.

Che cosa aveva di innovativo "Blue"? Vocoder già utlizzato da Cher in "Believe" e da lì è partita la tendenza a distorcere la voce nei brani dance.

Il riff dopo il ritornello non mi sembra così innovativo in "Blue", dato che è un elemento da sempre presente nella dance commerciale (specie italiana).

L'unica innovazione che riesco a vedere è nell'uso di una cassa nuova che è poi diventato il biglietto da visita degli Eiffel 65.

Link to comment
Share on other sites

Beh bobo... forse non hia tutti i torti... ma non si può negare che BLUE e gli EIFFEL 65 in genereale hanno segnato un pezzo di storia... hanno cambiato un pò il modo di fare DANCE. Io... che ADORO BLUE come TUTTI NOI penso... la prima volta che lo sentii a RADIO 105 nel programma di MARCO GALLI dissi " ma che caxxo di pezzo è questo qua???" Poi al 2.do ascolto meglio, al terzo mi aveva preso. Ricordo che MARCO GALLI disse uno cosa del genere " sentite qua che cosa si è inventato GABUTTI. Se ci capisco un pò questo pezzo rimarrà nella storia."

 

E' un pò come oggi quando definiscono NUOVO il SUOND elettronico in AUGE oggi. BENASSI.. è stato un genio.

 

Se addirittura ascoltiamo per bene PUMP UP THE JAM dei Technotronic ( anni 90 pieni) si sente un principio di elettrosoud... tant'è che l'attualissima GETT UP dei GLOBAL DEEJAYS non ha storpiato più di tanto l'originale dei Techitronic.

 

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...