Jump to content
DJP.IT

Lo Sfogo Di Mauro Picotto


Recommended Posts

leggete qua e meditate, è un intervista presa dall'inserto "Musica" di LaRepubblica

 

TECHNO DI SINISTRA E HOUSE DI DESTRA?

BALLE, DICE UN SUPER DJ. E ACCUSA: LA VERITà è CHE L'ITALIA MUSICALE è RAZZISTA. CON L'ELETTRONICA. E CON LA DISCOTECA.

 

di Mauro Picotto

 

Attualmente fare il dj è il mestiere più bello e invidiato che c'è. Lo so: Lo faccio, ma soprattutto mi emoziono come quando ho messo un disco per la prima volta.

Superdivo della consolle? Cazate: Io ascolto ancora il mio pubblico. Sento se il loro cuore batte come le mie casse, se le loro pupille luccicano e tendono le mani al cielo per ringraziare o per dissolvere nell'aria adrenalina pura e tossine di stress accumulato nella settimana... ultra felice per chi si diverte.

Non è alienazione e neppure scena apocalittica di ragazzi allo sbaraglio.

E discoteca. Magari ci fosse solo la pista: io seguo l'istinto, la passione, l'enegia, ma intorno ecco gli sponsor che pretendono di comprare il tuo sapere e cancellarlo dalla faccia della terra, le major che ti comprano un disco purchè non esca....il reprimersi per non perire.

 

Siamo arrivati al punto che ogni dj (anche quello più famoso, riconoscibile, amato) deve sottostare alle regole, proporre correnti musicali perchè vanno di moda, perchè sennò si rischia di diventare mentecatti, nessuno : in Italia più che altrove c'è questo tipo di politica che avanza...politica della musica, fondamentalmente infima concorrenza. Addirittura c'è di più, c'è razzismo. Da noi è mancata una informazione vera e questo ha portato il pubblico dei club a schierarsi tra house e techno identificando la prima come la musica dei santi, della bella gente, dei vip e la seconda come quella dei dannati, dei ragazzini, del popolo di periferia, degli sballati. MAgari dicendo anche una è di destra e l'altra è di sinistra.

Vorrei sapere chi è lo scemo che ha montato su questa politica della danza e dei dj, degli stili di musica ristretti al genere, delle sale e one night per questo o per quello. Per fashion victim, per vip, per gay, per drogati, per ragazzini, per adulti...

 

Modestamente non trovo gran differenza tra chi fa ballare 60mila persone alla Street Parade di Zurigo, chi seleziona musica ad Arezzo Wave o Creamfields, chi predilige il Sonar o un evento MtV, chi crea la colonna sonora di una sfilata di moda, chi suona in un club underground.

 

Il fatto è che in Italia c'è una visione sbagliata....razzista appunto, della musica elettornica commerciale.

In base alle caratteristiche del Club, dei promoter, della pubblicità, si affibbiano etichette. Noi dj ne siamo sommersi. strangolati. Così si continua a credere che dj come Ralf o Morillo suonino House mentre io che nei miei dj set suono gli stessi dischi devo sempre essere catalogato techno, trance, elettronico ecc... STOP. Per favore. Un disco come Alter Ego è un successo e basta; è una lingua sola e la uso sia io che questi altri dj. Che per altro sono tra quelli che stimo di più. Io non mi sento nè Techno, nè Trance, nè House, nè Breakbeat. Amo il Rock degli Stones, l'elettronica dei Daft Punk, ma anche il jazz e la classica da Norah Jones a Beethowen. Ma suono principalmente "musica moderna", così mi piace definirla. Musica elettronica a 360°.

 

"Vorrei una discoteca labirinto... grande un centinaio di chilometri dalla quale non si possa uscire" (Subsonica)

Dove perdersi, dove sono necessari meno compromessi. Come avviene nei CLub all'estero, dove vince prima di tutto creatività e "credibilità", culture e stili diversi, che si fondono, senza etichette, come i miei suoni. Sono soltanto un dj: suono quello che sono.

 

 

parole di Mauro Picotto, secondo i più autorevoli magazine del mondo il nostro dj portacolori

(è nella top 20 di DjMag...roba che solo mostri sacri possono dire di aver raggiunto)

 

dedicato a tutti voi...voglio anzi esigo pareri SERI, LOGICI e PONDERATI...

ciao belli a domani :lol::lol:

Link to comment
Share on other sites

Qualcuno l'aveva già segnalato, comunque hai fatto bene a postare l'intero articolo... che dire, anche se in questo ultimo periodo Picotto non ha fatto dei lavori che mi hanno entusiasmato rimane un mito..

Ora sono troppo stanco per pensare qualcosa di serio, magari nei prossimi giorni posto qualche commento, ma volevo segnalare una frase molto significativa:

 

"Il fatto è che in Italia c'è una visione sbagliata....razzista appunto, della musica elettornica commerciale. "

Link to comment
Share on other sites

Questo discorso è saltato fuori anche sul forum di Gigi...

 

vi linko il topic dove se ne è parlato...tante pagine di topic in cui Gigi è intervenuto molte volte per spiegare in sostanza che Picotto ha detto cose giuste, ma il suo modo di combatterle è sbagliato...

 

Leggete tutto perchè è davvero interessante...

 

http://www.gigidagostino.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14567

 

:ciao:

Link to comment
Share on other sites

Bravo che lo hai scritto! Io sono completamente d'accordo col Mauro, non mi piace per niente la situazione italiana.

neanche a me piace la situazione italiana, mi fa così schifetto l'ambiente che da 2 mesi a questa parte se vado a ballare vado in Svizzera!

Link to comment
Share on other sites

Un grande un grandissimo!!!

 

Dopo queste parole penso proprio che lo inseriro' tra i miei preferiti anche se dei suoi pezzi conosco solo KOMODO ( e' sua vero? E' una domanda. Ripeto i suoi pezzi li conosco poco).

 

RAgazzi.... APRITE GLI OCCHI E LE ORECCHIE: lo dice MAURO PICOTTO, ovvero un GRANDISSIMO, non Vigorsol, Enzo o chiunque di noi!!!

 

Penso che dopo questo..... cosa aggiungere.

 

GRANDE!

 

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

L italia è razzista con la musica straniera...

A meno che non sia house,perchè l house guai a chi la tocca,mentre per la trance basta far ascoltare MOTORCICLE a gennaio e basta per tutto l anno...

Albertino diceva a gennaio: Quest anno voglio cambiare,farò ascoltare musica europea! Si è visto infatti... :cry:

Link to comment
Share on other sites

L italia è razzista con la musica straniera...

A meno che non sia house,perchè l house guai a chi la tocca,mentre per la trance basta far ascoltare MOTORCICLE a gennaio e basta per tutto l anno...

Albertino diceva a gennaio: Quest anno voglio cambiare,farò ascoltare musica europea! Si è visto infatti... :cry:

eh già...ha importato Micheal Gray :lol::lol::lol::lol:

 

comunque As the rush comes è il miglior disco trance dell'anno secondo me (il rmx di Van Buuren è qualcosa che lambisce la perfezione :cool::cool: )

 

 

dobbiamo sbattere in faccia sto discorso a tutte le ragazzine che ascoltano la falsa musica falsamente cantata dai falsi cantanti fighettini :mitra:

Link to comment
Share on other sites

dobbiamo sbattere in faccia sto discorso a tutte le ragazzine che ascoltano la falsa musica falsamente cantata dai falsi cantanti fighettini  :mitra:

cosa vuoi sbattere in faccia alle ragazzine pedofilo :lol::lol::lol: ops e vero che sei un pistolino anche tu :diav::diav:

 

p.s. enzo mi ha chiamato mj.....e mi ha chiesto di giocare con lui a milano :cool2::cool2::cool2:

Link to comment
Share on other sites

eh già...ha importato Micheal Gray :lol::lol::lol::lol:

 

comunque As the rush comes è il miglior disco trance dell'anno secondo me (il rmx di Van Buuren è qualcosa che lambisce la perfezione :cool::cool: )

 

 

dobbiamo sbattere in faccia sto discorso a tutte le ragazzine che ascoltano la falsa musica falsamente cantata dai falsi cantanti fighettini :mitra:

Ogni Riferimenti a GABRIELE PONTE... detto GAbry e' PURAMENTE CASUALE vero Enzo?

 

:lol::lol::lol: .

 

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

eh già...ha importato Micheal Gray :lol::lol::lol::lol:

 

comunque As the rush comes è il miglior disco trance dell'anno secondo me (il rmx di Van Buuren è qualcosa che lambisce la perfezione :cool::cool: )

 

 

dobbiamo sbattere in faccia sto discorso a tutte le ragazzine che ascoltano la falsa musica falsamente cantata dai falsi cantanti fighettini :mitra:

Ti quoto 2 volte questa volta in manera Seria.

 

Piu' che alle Ragazzine che ascoltano Gabry Ponte perche' e' un bel ragazzo e fa un po' il fighetto in tv ( ma il suo personaggio glielo impone e TUTTI noi al posto suo faremmo lo stesso e lui comqunque la pensa come Picotto), questo discorso dovremmo sbatterlo in faccia a TUTTI QUEI FIGHETTI Veri o preusunti ceh ascoltano la HOUSE solo per moda ed Etichettano le persone come IGNORANTI, Commerciali e TAMARRE solo perche' preferiscono un genere ad un altro.

 

Ripeto che se al 99% di queste persone chiedi cosa e' DA HYPE di Junior Jack... ti guarderanno male pensando che tu sia malato od abbia bevuto troppo.

 

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

D'accordissimo con Mauro, qualcuno aveva già segnalato comunque il discordo....

 

Per Gigi invece è facile parlare e dire che Mauro combatte in modo sbagliato....perchè si è venduto alla commerciale :diav:

 

Ma la verità è che Mauro Picotto è molto più conosciuto nel mondo rispetto a lui (sopratutto negli States... ed è lì che si guadagnano molti più soldi nei live) e lui è invidioso perchè forse dopo la BXR e i mitici successi ha capito di avere sbagliato buttandosi sulla commerciale.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...