Jump to content
DJP.IT

All Time Progressive


Recommended Posts

  • Replies 147
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

 

Anche perchè qualsiasi brano dance è Digitale, e il controsenso è proprio il trasformarlo in analogico.

Certo,ma ha un suono diverso.

 

Figurati...io sono un amante della musica elettronica...è chiaro che il digitale è migliore :)

 

Ci sono dei dischi,come 'Music For The Jilted Generation' dei Prodigy,che ho sia su CD che su Vinile...e il suono è molto differente.

Mi piacciono moltoin tutti e 2 i modi :ok:

 

Certo,se mi parli degli Orbital, o di Jean Michel Jarre...allora è ovvio che sia solo CD.

 

Ma prendi per esempio un pezzo come 'My Dimension' di Ermanno 'God' Mainardi AKA DJ Panda...già ho dovuto fare una stalla per farmelo cercare in Germania (parlo del 12") ...figurati a trovarlo,il CD5!

Link to comment
Share on other sites

.

e voi come fate? comprate vinili oppure tutto su cd o mp3?

ODIO,RIPUDIO ED ABORRO gli MP3.

 

Accetto raramente un cd solo quando so che il vinile non c'è piu' in circolazione.

 

 

Senno' primario ordine per me che faccio il dj, il VINILE. Sono emozioni che non si possono capire se non le si vivono...

Link to comment
Share on other sites

Dipende Shy: c'è chi si emoziona sentendo la profondità del suono, magari di un basso o degli archi, e il cd e ancora di più il dvd hanno una fedeltà spaventosa rispetto al vinile.

 

Non so a voi, ma a me i primi ascolti di un brano mi piace sentirli con un suono più caldo, dove le frequenze medie la fanno da padrone come nel vinile e nella radio; però quando il pezzo lo conosco mi piace sentire la distanza tra i suoni, come se smettessero di aggrovigliarsi tra di loro e seguissero la loro via individuale.

 

La musica dal vivo è molto più simile al digitale come fedeltà, quindi paradossalmente è più "naturale" e "realistico" un suono fatto in bit piuttosto che registrato tramite onde sonore.

Link to comment
Share on other sites

io rimango fedele al vinile,amen ;) il suono caldo del vinile non me lo da nessun altro strumento!

Verissimo....io sono anhc eppasisonato di alta fedeltà...non si spiegherebbe altrimenti come degli audiofili spendono decine di milioni di vecchie lire per un giradischi!

 

Ripeto,io personalmente mi pongo ' a metà'....non sono fanatico nè dell'una nè dell'altra 'tecnologia'.

 

L'unica cosa della quale sono davvero fanatico è la MUSICA :cuore:

Link to comment
Share on other sites

Io capisco solo il fatto dei prezzi troppo alti.

Ma in fin dei conti un vinile viene tra i 6 e i 10 euro in media. Come sempre raddoppiato rispetto a quando c'era la Lira. Ma in questi casi o si ragiona del tipo "Tra i 2 mali scegliamo quello minore" oppure non si dovrebbe piu comprare nulla.

E io continuerò ad esser fedele ai vinili proprio per la mia passione del dj.

Link to comment
Share on other sites

Certo,ma ha un suono diverso.

 

Figurati...io sono un amante della musica elettronica...è chiaro che il digitale è migliore :)

 

Ci sono dei dischi,come 'Music For The Jilted Generation' dei Prodigy,che ho sia su CD che su Vinile...e il suono è molto differente.

Mi piacciono moltoin tutti e 2 i modi :ok:

 

Certo,se mi parli degli Orbital, o di Jean Michel Jarre...allora è ovvio che sia solo CD.

 

Ma prendi per esempio un pezzo come 'My Dimension' di Ermanno 'God' Mainardi AKA DJ Panda...già ho dovuto fare una stalla per farmelo cercare in Germania (parlo del 12") ...figurati a trovarlo,il CD5!

Addirittura in Germany!! Me lo dicevi te lo vendevo io... o magari lo scambiavamo... Ai tempi della progressive Dj Panda ha fatto la sua storia (vabbè ha scopiazzato la bassline da Dj Energy - Believer ma va bene lo stesso....). Secondo me comunque il CDS non è uscito...

Link to comment
Share on other sites

ragazzi ma secondo voi qual'è il pezzo che rappresenta in pieno il movimento progressive in europa?

Ci sono tanti pezzi.... per nominare un italiano dire Mario più - Dedicated o magari anche Gigi D'agostino - Fly

 

Europei... Future Breeze - Why don't you dance with me

 

oppure

 

Energy 52 - Cafè del Mar

Link to comment
Share on other sites

è quello che voglio sapere..

io per progressive intendo il genere tipo capturing matrix di rex anthony o outside world di sinbeam ma qui appena li ho citati mi han dato del coglione quindi volevo sapere di preciso che cosa è la progressive...

 

io ho una cassettina registrata dal cocoricò nel 1996 dove c'è tutta musica tipo capturing matrix(c'è anche capturing matrix) questa è progressive?

Link to comment
Share on other sites

E' un argomento delicato, perchè le differenze tra Progressive Trance e Trance sono sempre state poche, inoltre i due generi hanno subito mutamenti di rilievo negli ultimi dieci anni scambiandosi idee e strutture... ...se prendi Capturing Matrix parliamo sicuramente di Trance, diciamo di quella Trance derivata direttamente dalla Rave (la mamma dell'Hard Core).

 

Se consideri ad esempio Emmanuel Top con Acid Phase è già da considerarsi un buon pezzo Progressive con elementi Acid (ovviamente), a seguire anche BBE con Seven Days One Week molto più orientato verso la Trance.

 

La Dream invece è un sottogenere della Trance, derivato più probabilmente dalla Trance europea in stile Eye-Q, i cui pilastri vanno da Nuclear Sun a Children. In fondo fu un'italianizzazione ben riuscita del nuovo suono teutonico.

 

La Mediterranean Progressive è sempre Trance solo con una base più somigliante alla Progressive (una via di mezzo tra la Dream per melodie e la Progressive vera e propria per ritmica).

 

Ma tutte queste differenze sono in fin dei conti delle gran fisime, in fondo la Trance è sempre stata suonata in blocco unico (come è giusto che sia), trascurando in buona parte queste diversità. Certo che una registrazione della chiusura del Cocoricò con Ricci non assomiglierà a un set di metà serata al Cellophan con Parrini evidentemente...

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...