Jump to content
DJP.IT

Guardate Qua...


Vigorsol

Recommended Posts

Ho preso catapulta per fare un esempio.

Ne stavo parlando una notte con andrew (leparole) mentre ci ascoltavamo in internet una serata anni 90.

la DANCE, quella dance era fantastica aveva un vocal stupendo, una cassa stupenda, un synth da paura, un ritmo incalzante, una melodia che ti prendeva...

...prendi ad esempio Da Blitz.

Ora io non dico che la ITALODANCE abbia tutto questo anche perchè molte volte il vocal è banale o la melodia scontata e lo stesso vale per la house dove magari il vocal è bellissimo (vedi LOST) ma manca la cassa, il coinvolgimento.

Però elektroclash, minimalhouse e altre cose non hanno proprio NULLA, questo non vuol dire che non possa piacere, ma mi sembra un filino ridicolo che mi si venga a dire che la italodance non sia orecchiabile dai quando fino a 4 anni fa la gente si ammazzava in pista appena partiva il GEORDIE, il DISCOTEK PEOPLE o il LET'S TALK ABOUT A MAN di turno.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 146
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Perché andava, c'era acora qualche idea... e poi, insomma, è musica da ballare oh... certo, in discoteca quando suonavano dance mi pareva di essere in un negozio di motoseghe.... l'house non mi ha mai fatto questo effetto...

Link to comment
Share on other sites

quando suonavano dance ti pareva di essere in un negozio di motoseghe e con roba tipo l'elettronica e la minimal no????

Per non parlare della Tribal (fenomeno che fortunatamente si è istinto) che non aveva ne capo ne coda.

 

:ka:

 

 

chi è che mi sa consigliare un negozio di motoseghe che mi ci chiudo dentro il sabato sera.

Link to comment
Share on other sites

quando suonavano dance ti pareva di essere in un negozio di motoseghe e con roba tipo l'elettronica e la minimal no????

Per non parlare della Tribal (fenomeno che fortunatamente si è istinto) che non aveva ne capo ne coda.

 

:ka:

chi è che mi sa consigliare un negozio di motoseghe che mi ci chiudo dentro il sabato sera.

 

Premettendo che qui il discorso di Techno non c'entra nulla... e non l'ho mai uscito perchè totalmente off-topic... La techno infatti come diceva seba sono rumori messi insieme tali da far ballare la gente.

Comunque voglio che ti renda conto che nella techno almeno al contrario della italo qualche suono "reale" ce l'ha nel senso di kick percussioni ecc ecc.

La tribal poi è molto orecchiabile, nel senso che è un genere fatto con percussioni REALI non fatto con suoni finti riciclati, totalmente fuori dal comune.

 

Vuoi sapere qual'è la verità? Per fare un pezzo Italo non ci vuole un tubo.. basta comprarsi qualche vst con i preset già pronti mettere quattro suoni insieme con una melodia, ed hai già fatto un disco Italo....

 

Per fare la minimal, la techno e la house è un pò più difficile... devi riuscire a riprodurre/trovare certi suoni che stanno bene insieme, fare moltissima music design (questo per la techno/minimal) e per la house bè per fare ottimi dischi ci vogliono gli strumenti VERI... oltre questo ci vuole anche un pò di bravura e perchè no, fortuna...

Link to comment
Share on other sites

 

Per fare la minimal, la techno e la house è un pò più difficile... devi riuscire a riprodurre/trovare certi suoni che stanno bene insieme, fare moltissima music design (questo per la techno/minimal) e per la house bè per fare ottimi dischi ci vogliono gli strumenti VERI... oltre questo ci vuole anche un pò di bravura e perchè no, fortuna...

 

Qoto

Link to comment
Share on other sites

Ma secondo voi quel cassone quel basso orribile e quel "ride" che tutto lasciano intendere tranne ad appartenere ad una semplice batteria, presenti su tutta la italodance che cosa hanno a che fare con tutto quello che riguarda l'orecchiabilità?

 

Prendendo sempre ad esempio dischi non troppo volgari e ruvidacci, mi sembra che questo sottogenere a tuo parere insignificante ha raccolto così tanti consensi che ANCHE (e non solo) per causa sua negli ultimi anni Albertino ha avuto problemi con il mondo della dance, la Deejay parade è stata chiusa, sono nati diversi forum e radio virtuali appositamente dedicate, M2o sforna compilation da 50.000 copie...

 

E' chiaro che se Internet avrebbe conosciuto una diffusione di massa già all'inizio degli anni '90 sarebbe successa sta cosa anche per la progressive o l'happy hardcore, ma questo significa che è musica che non fa poi così caggare...

Una cassa cupa, il basso non troppo rezonato, il ride di sottofondo e degli hats + un clap col riverbero con un bel groove per riempire tutto con un bel pianoforte e un synthpad direi che mi fanno ballare eccome.

Ps chiaro che se cerco roba particolare, strumentale o seria, mi oriento su altro. Ma come ti ripeto se in una disco sento Bobsinclar (3o disco più bello nella mia classifica provvisoria dell'anno 2006) PRETENDO anche Gigi d'Agostino, come accadeva 10 anni fa.

Link to comment
Share on other sites

Vuoi sapere qual'è la verità? Per fare un pezzo Italo non ci vuole un tubo.. basta comprarsi qualche vst con i preset già pronti mettere quattro suoni insieme con una melodia, ed hai già fatto un disco Italo....

 

ne sei sicuro sicuro sicuro??

bravo, allora fallo un pezzo italodance e poi ce lo posti sul forum così che tutti avremo la conferma di quanto sia facile fare una musicaccia come quelle commercialate italodance che passa solo provenzano.

Poi però due risate me le faccio io...

Comunque dai fallo, tanto visto che "non ci vuole un tubo" per te dovrebbe essere una passeggiata, roba da mezzoretta scarsa scarsa.no?

 

Venom, ma per favore dai... :cens:!!!!

Link to comment
Share on other sites

Non ci vuole un tubo per la stesura e per alcuni suoni...ma per certe stringhe e per il mastering ci vuole parecchio. Io ho visto fare brani da discoteca e la parte più difficile è proprio quando hai steso l'idea e hai trovato i suoni...

Link to comment
Share on other sites

ne sei sicuro sicuro sicuro??

bravo, allora fallo un pezzo italodance e poi ce lo posti sul forum così che tutti avremo la conferma di quanto sia facile fare una musicaccia come quelle commercialate italodance che passa solo provenzano.

Poi però due risate me le faccio io...

Comunque dai fallo, tanto visto che "non ci vuole un tubo" per te dovrebbe essere una passeggiata, roba da mezzoretta scarsa scarsa.no?

 

Venom, ma per favore dai... :cens:!!!!

Guarda siceramente non ne ho voglia, non mi avvicinerei neanche, e non ho bisogno di postare nulla... Ti dico solo come stanno le cose, se ci vuoi credere bene altrimenti fatti tuoi.

 

@Dance

50.000 è ancora da vedere... nessuno sa i veri dati di vendita e anche se fosse non me ne meraviglierei visti i costi, comunque come di certo avrai constatato nella maggiorparte di discoteche non mettono più questo genere di musica... Quindi ne deduco che alla fine questo genere musicale è per la maggioranza "da ascolto a casa".

 

 

Link to comment
Share on other sites

"da ascolto a casa".

 

Sì..chiaro...se la conoscono i ragazzini lo ascoltano su out of mind e basta (però credo che non siano così stupidi da capire che se ci fai 4 salti sopra ti diverti). Io difendo questa dance anche perchè quando veniva programmata nelle disco faceva sfracelli, prendeva proprio tutti...ma penso che farebbe la stessa cosa se venissero ancora programmati quei pochi brani che si salvano...

Maddai non c'è storia con le schifezzine alla Tiziano Ferro o alla Shakira o ancora alla Scissor Sisters (l'unico obiettivo è avvicinare alle disco chi non digerisce la musica da discoteca pura), io preferirò sempre l'ITALO al pop...perlomeno nei locali da ballo.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...