Jump to content
DJP.IT

La Dance è In Crisi


D4NY

La dance è in crisi  

55 members have voted

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Please sign in or register to vote in this poll.

Recommended Posts

  • Replies 229
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

..semplicemente perchè non era ancora molto "commerciale"

in pochi conoscevano FIBRA..

 

ti freghi con le tue dita :quipy:

 

che ti ho detto negli altri giorni.........il concetto sta tutto in questa tua risposta.......

 

prima non era commerciale e allora non bisognava parlarne.......è questo che non mi piace.....troppo comodo parlare di qualcosa che ci piace dopo l exploit........se ci piace ne parliamo subito.......

 

ed è per questo che m inginocchio davanti a personaggi come corn che aprono post su pezzi progressive di 10 anni fa

Link to comment
Share on other sites

supponiamo per un infinitesimo istante che nel mondo non esistesse più nemmeno una misera produzione DANCE, che nessuno, nemmeo il MAESTRO, producesse più un pezzo considerabile lontanamente DANCE.

Bene, in questo assurdo mondo senza ossigeno ne vita io MAI acquisterò un pezzo HIP HOP che sia di qualità o che sia un semplice pattume per guadagni facili (vedi fibra)...

...piuttosto mi ascolterò tutti i miei "vecchi" CD fuori moda a ripetizione finche campo, tanto di emozioni pezzi come L'AMOUR TOUJOURS me ne daranno per sempre.

 

Comunque il motivo di tutto ciò è semplice: IO AMO LA DANCE e null'altro, tantomeno roba che mi viene imposta di essere ascoltata

Si io nel 1999 iniziai ad ascoltare discoradio perchè era di moda (lo ammetto) ma io di quella moda me ne innamorai e ne son innamorato tuttora.

Se nel 1999 l'HIPHOP non sapevo nemmeno cosa fosse (e non lo volevo sapere) tantomeno ora mi vado a comprare un pezzo HIPHOP solo perchè in questo 2006 l'HIPHOP spopola tra i 14enni.

Se ti piace così tanto questo fibra allora dovresti andarti a comprare anche i 2 album pubblicati quando non era nessuno (2002 e 2004) e non solo ascoltarti l'ultimissimo disco cool del pagliaccio col sacchetto in testa.

Ma forse tu vuoi solo che la gente quando sei in giro in macchina senta dai tuoi diffusori il ritornello "applausi applausi applausi per fibra" e dica: "guarda che figo quello, c'ha il disco di fabri fibra oh" esattamente la stessa gente che storce il naso se un secondo dopo dopo passo io con il "sha la la la sha la la la la la" di infinity a palla.

 

poi oh siamo tutti diversi, ciascuno di noi ha la sua personalità ed è giusto che viva la propria vita come meglio creda.

:bravo: Bisogna costruire un monumento a questo ragazzo!

Link to comment
Share on other sites

supponiamo per un infinitesimo istante che nel mondo non esistesse più nemmeno una misera produzione DANCE, che nessuno, nemmeo il MAESTRO, producesse più un pezzo considerabile lontanamente DANCE.

Bene, in questo assurdo mondo senza ossigeno ne vita io MAI acquisterò un pezzo HIP HOP che sia di qualità o che sia un semplice pattume per guadagni facili (vedi fibra)...

...piuttosto mi ascolterò tutti i miei "vecchi" CD fuori moda a ripetizione finche campo, tanto di emozioni pezzi come L'AMOUR TOUJOURS me ne daranno per sempre.

 

Comunque il motivo di tutto ciò è semplice: IO AMO LA DANCE e null'altro, tantomeno roba che mi viene imposta di essere ascoltata

Si io nel 1999 iniziai ad ascoltare discoradio perchè era di moda (lo ammetto) ma io di quella moda me ne innamorai e ne son innamorato tuttora.

Se nel 1999 l'HIPHOP non sapevo nemmeno cosa fosse (e non lo volevo sapere) tantomeno ora mi vado a comprare un pezzo HIPHOP solo perchè in questo 2006 l'HIPHOP spopola tra i 14enni.

Se ti piace così tanto questo fibra allora dovresti andarti a comprare anche i 2 album pubblicati quando non era nessuno (2002 e 2004) e non solo ascoltarti l'ultimissimo disco cool del pagliaccio col sacchetto in testa.

Ma forse tu vuoi solo che la gente quando sei in giro in macchina senta dai tuoi diffusori il ritornello "applausi applausi applausi per fibra" e dica: "guarda che figo quello, c'ha il disco di fabri fibra oh" esattamente la stessa gente che storce il naso se un secondo dopo dopo passo io con il "sha la la la sha la la la la la" di infinity a palla.

 

 

Come sempre , Magistrale :ok:

 

ti freghi con le tue dita

 

che ti ho detto negli altri giorni.........il concetto sta tutto in questa tua risposta.......

 

prima non era commerciale e allora non bisognava parlarne.......è questo che non mi piace.....troppo comodo parlare di qualcosa che ci piace dopo l exploit........se ci piace ne parliamo subito.......

 

ed è per questo che m inginocchio davanti a personaggi come corn che aprono post su pezzi progressive di 10 anni fa

 

Infatti ... io conosco gente che parla di rap/hip-hop e similie da molto tempo prima che diventasse questo fenomeno , non che si scoprono in un nanosecondo amanti di sto genere...

Link to comment
Share on other sites

supponiamo per un infinitesimo istante che nel mondo non esistesse più nemmeno una misera produzione DANCE, che nessuno, nemmeo il MAESTRO, producesse più un pezzo considerabile lontanamente DANCE.

Bene, in questo assurdo mondo senza ossigeno ne vita io MAI acquisterò un pezzo HIP HOP che sia di qualità o che sia un semplice pattume per guadagni facili (vedi fibra)...

...piuttosto mi ascolterò tutti i miei "vecchi" CD fuori moda a ripetizione finche campo, tanto di emozioni pezzi come L'AMOUR TOUJOURS me ne daranno per sempre.

 

Comunque il motivo di tutto ciò è semplice: IO AMO LA DANCE e null'altro, tantomeno roba che mi viene imposta di essere ascoltata

Si io nel 1999 iniziai ad ascoltare discoradio perchè era di moda (lo ammetto) ma io di quella moda me ne innamorai e ne son innamorato tuttora.

Se nel 1999 l'HIPHOP non sapevo nemmeno cosa fosse (e non lo volevo sapere) tantomeno ora mi vado a comprare un pezzo HIPHOP solo perchè in questo 2006 l'HIPHOP spopola tra i 14enni.

Se ti piace così tanto questo fibra allora dovresti andarti a comprare anche i 2 album pubblicati quando non era nessuno (2002 e 2004) e non solo ascoltarti l'ultimissimo disco cool del pagliaccio col sacchetto in testa.

Ma forse tu vuoi solo che la gente quando sei in giro in macchina senta dai tuoi diffusori il ritornello "applausi applausi applausi per fibra" e dica: "guarda che figo quello, c'ha il disco di fabri fibra oh" esattamente la stessa gente che storce il naso se un secondo dopo dopo passo io con il "sha la la la sha la la la la la" di infinity a palla.

 

poi oh siamo tutti diversi, ciascuno di noi ha la sua personalità ed è giusto che viva la propria vita come meglio creda.

 

Quoto...ma qui c'è gente che si fa abbindolare e volta la faccia a generi ancora più stupidi e che non fanno parte della cultura italiana...anche se non è più di moda la dance resta un genere come il rock, l'hip hop e il pop...dalla fine degli anni '70 non esiste più roba inviolabile...e questo lo dicono espertoni e musicologi...per cui...non mi pentirò di certo di fare la pecora nera. A MORTE L'HIP HOP E LE MENTALITA' DA FEMMINUCCE MODAIOLE!!!!

Link to comment
Share on other sites

Io ho votato per l'opzione TUTTI LE PRECEDENTI dato che ritengo che tutti gli elementi citati abbiano portato al delinearsi della situazione attuale.

Non credo che il problema principale sia la mancanza di produzioni di livello dato che anche in ambito pop il livello generale è molto basso: ad esempio la musica italiana (tranne poche eccezioni) fa abbastanza schifo eppure non è in crisi.

Volevo sottolineare un paio di elementi che fin qui non sono ancora emersi e che secondo me non sono affatto trascurabili e che sono principalmente riconducibili ad un unico fattore ovvero la divulgazione mediatica.

Negli anni '90 l'unico mezzo di divulgazione della musica era la radio e tutte avevano palinsesti abbastanza rigidi con pochissimi programmi di intrattenimento e, quindi, principalmente incentrati sulla musica. Nessuna radio, nemmeno RDS o Capital da sempre restii verso l'ambiente delle discoteche, si sognava di non dare spazio alla dance, dato che era considerata come l'unico genere musicale utilizzabile per fidelizzare un target di ascoltatori giovani e tutte proponevano almeno una classifica dance.

Alla fine del millennio fa la sua comparsa MTV Italia che da sempre ha boicottato la dance: quando entravano dischi dance in classifica, ad esempio, questi venivano sempre presentati con un alone di tristezza ed i pochi video dance trasmessi passavano in un orrida ed inattendibile classifica, già allora invasa da produzioni pop ed hip-hop, che quelli di Mtv facevano più che altro per scroccare qualche serata gratis nei locali dove questa veniva ambientata.

Con il lungo andare Mtv ha consolidato la sua posizione, è diventata un mezzo sempre più importante per la diffusione musicale fino a divenire indispensabile: quale singolo entra ora in classifica senza essere passato per Mtv?

Bisogna inoltre tenere conto che Mtv influenza principalmente la fascia di età dei giovanissimi, è programmi come Trl, destinati ad un pubblico teens, non ha in palinsesto nemmeno un video di un pezzo dance, nemmeno quello di Bob Sinclar!!! Questa situazione ha distolto completamente l'attenzione dalla dance portandola verso i vari mondo marcio, fabri fibra, blue & co. che, guarda caso, sono i personaggi arrivano altissimo nelle classifiche oggi.

Le radio ovviamente hanno dovuto modificare il loro trand per poter continuare a godere di un certo pubblico, iniziando sempre di più a passare la musica che ascolta il giovane medio, cioè quella che gli propone Mtv. Il condizionamento di Mtv unito alla possibilità di fruire di musica anche da internet ha avuto effetti anche più ampi sulle radio, che sempre di più stanno divenendo dei talk-show con tanto di votazioni via sms e con la musica rilegata come contorno.

La vera salvezza della dance in Italia è rappresentata dai forum musicali dove vi è una maggiore possibilità di scambio di informazioni rispetto a quella che offrono le radio ed il successo di pezzi come Madonna, Bob Sinclar o i buoni risultati ottenuti in termini di vendite da parte delle compilation di m2o devono essere visti come dei timidissimi segnali di ripresa, che uniti al crescente fenomeno dei revival anni '90 nelle discoteche, sono elementi indispensabili affinché si possa ridestare l'attenzione mediatica intorno a questo genere e per poterlo rilanciare, almeno in parte.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...