Jump to content
DJP.IT

Stagione Calcistica 2007-08


eddie_sten

Recommended Posts

Beh, d'accordissimo sui limiti dell'organico...Il fatto però è questo, o almeno io lo interpreto così: se Spalletti mandava in campo gente come Antunes, Pit, Barusso (che adesso è stato pure venduto), Esposito, Brighi, e basta (perchè la rosa finisce qui...anche Andreolli è stato venduto), passava il turno la Samp.

 

Le seconde linee di questa Roma sono giocatori che andrebbero bene per squadre come Catania, Atalanta...squadre che non puntano allo scudetto, o comunque al 2o posto...

 

...e finchè in attacco rimane il solo Totti, che è un ottimo giocatore, è il nostro capitano da una vita, ma ormai credo abbia dato quasi tutto...non possiamo ambire a niente di più se non a una Coppa Italia e a un misero secondo posto. Vucinic non mi sembra all'altezza di sostituirlo. E' vero che Spalletti gioca sempre con gli stessi, ma...chi altri può usare, poveraccio??

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 710
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

se Spalletti mandava in campo gente come .................. passava il turno la Samp.

E allora? Il Milan è finito fuori col Catania...la Fiorentina con la Lazio...l'Inter ha rischiato con la Juve...la coppa Italia non interessa alle grandi, uscirne non è un dramma. Ti chiedo: preferivi battere il Siena e rimanere in scia all'Inter o essere andati avanti in coppa italia? La Roma non può pensare alla coppa italia, quello è giusto che lo facciano il Catania, la Samp, l'Udinese...squadre che nn possono fare grandi cose in campionato per non parlare d'Europa.

 

Il discorso Totti, poi, è 5-6 anni che esiste, cioè da quando se ne è andato Batistuta. Totti ha posto un diktat alla Roma, del tipo "o gioco prima punta o me ne vado". Totti non ha più voglia di correre, preferisce stare là davanti e buttarla dentro. Eppure, resto convinto che col trio Mancini-Totti-Taddei dietro all'unica punta Vucinic, la Roma funzionerebbe molto meglio (ovviamente se Totti corresse, cosa che si rifiuta categoricamente di fare -il motivo prinicpale per cui ha lasciato la nazionale- ). Vucinic è un buon giocatore, non un fenomeno ma ha dei bei colpi. Peccato che sia una punta, e Spalletti lo fa giocare da esterno (ruolo in cui è orribile), gioca punta solo se Totti è moribondo (e il suo l'ha fatto...vedi Sporting, Milan e derby...3 gol pesantissimi).

 

E' qui che Spalletti dimostra di essere un buon allenatore, ma solo fino a un certo punto: non basta solo giocare la palla di prima, ogni tanto bisognerebbe essere un pò più oculati ma concreti...perchè così, la Roma attuale verrà ricordata in futuro come una squadra con un organico da scudetto che però non vinceva più di una coppa italia.

Link to comment
Share on other sites

Oh per carità, io non discuto il Totti calciatore (anche se non è mai stato da pallone d'oro, uno che contro le grandi si squaglia...se non ci credete guardate le statistiche), è sicuramente un ottimo giocatore.

 

Però la favoletta che "rimango a Roma perchè sò attaccato a' maja" la può raccontare giusto entro i confini di Testaccio. Totti è sempre rimasto alla Roma perchè lì aveva la sicurezza di prendere uno stipendio molto più alto degli altri (che, per carità, da una parte può anche starci) e soprattutto di giocare sempre e comunque. Fosse andato all'Inter, Milan, Juve o addirittura all'estero, certi suoi atteggiamenti non sarebbero passati inosservati, e al primo sbotto "o gioco o me ne vado" i dirigenti avrebbero risposto "prego, la porta è quella"...a Roma invece questo non è mai successo, e Totti (dagli osservatori esterni) verrà ricordato come delizia ma anche come croce di questa squadra.

Link to comment
Share on other sites

In parte devo darti ragione.

 

Sul piano della moralità non lo giudico, ha fatto una scelta di vita che apprezzo (lo stipendio che percepisce ora alla Roma poteva essere tranquillamente superato da altri club...c'era stato anche l'interessamento del Real, qualche tempo fa. Su questo devo contraddirti), perchè ha sempre goduto di poca visibilità stando a Roma.

 

Poi se ci sono altri motivi, non sta a me giudicarlo, e sicuramente meglio lui di uno come Bobo Vieri che l'attaccamento a una maglia e a una città non sa nemmeno cosa sia............comunque.............

 

Sul piano del rendimento, purtroppo, ti do ragione, e l'ho scritto anche nel mio post precedente: sta Roma dipende psicologicamente dal capitano, ma poi alla fine sto capitano non è che dia tutto sto grande apporto in attacco. Ha grande classe, questo nessuno può negarlo...ma corre di più la Montalcini. E Vucinic se vuoi vincere uno scudetto non basta...

 

Ah, ti rispondo alla domanda...preferisco passare il turno in coppa Italia. Tanto x quest'anno lo scudetto è perso...con qualche altro rigore regalato l'Inter farà tanti punti in + di Roma e Juventus...quindi tanto vale tenersi il 2o posto...

Link to comment
Share on other sites

In parte devo darti ragione.

 

Sul piano della moralità non lo giudico, ha fatto una scelta di vita che apprezzo (lo stipendio che percepisce ora alla Roma poteva essere tranquillamente superato da altri club...c'era stato anche l'interessamento del Real, qualche tempo fa. Su questo devo contraddirti), perchè ha sempre goduto di poca visibilità stando a Roma.

 

Poi se ci sono altri motivi, non sta a me giudicarlo, e sicuramente meglio lui di uno come Bobo Vieri che l'attaccamento a una maglia e a una città non sa nemmeno cosa sia............comunque.............

 

Premetto che neanche io lo discuto come calciatore, certe sue giocate fan venire i brividi.

 

Ma per conto mio la sua maglia se la può anche tenere: io non gli perdono tante altre cose, tra cui l'arroganza di "decidere" se andare in Nazionale o meno dando per scontato che il posto, se lui c'è, è suo... e questo dopo che la Nazionale gli ha perdonato pure lo sputo agli europei, tanto per dirne uno di episodio (non so quante altre nazioni l'avrebbero fatto).

 

Per cui ok che se ne stia a Roma, ammirato e riverito come un santo senza aver dimostrato ancora niente sul piano trofei (anche se ho notato che c'è gente tra i Romanisti che è stata capace di dire che è stato proprio lui il principale fautore del titolo mondiale... lasciamo stare).

 

e, visto che gli sta bene, poco importa se un attaccamento a una certa maglia l'ha dimostrato solo a un 5% Romanista e non al 95% restante (ehm... facciamo 94%, io non tifo la Nazionale :D ) del popolo azzurro, ad esempio...

Link to comment
Share on other sites

Ammazza come parlate male della Roma. Ha finito il girone d'andata a 42 punti, quindi viaggia sugli 80 punti a fine stagione. Son mica pochi eh. Fino a qualche anno fa ci si vinceva tranquillamente lo scudetto.

 

Prima di perdere col Siena aveva perso solo con l'Inter ed i pareggi sono quasi gli stessi tra le due, quindi...

Il problema è quel mostro davanti che, purtroppo per la Roma, vince anche quando non lo meriterebbe per niente.

 

Comunque io non sottovaluterei il problema Pizarro :rotfl: Aquilani è un'altra roba..

Link to comment
Share on other sites

Ammazza come parlate male della Roma. Ha finito il girone d'andata a 42 punti, quindi viaggia sugli 80 punti a fine stagione. Son mica pochi eh. Fino a qualche anno fa ci si vinceva tranquillamente lo scudetto.

Fino a pochi anni fa il campionato era anche più difficile, e andare in fuga era quasi un'impresa. Adesso una squadra come la Juve può permettersi il lusso di essere terza, con Cristiano Zanetti che sembra un fenomeno e Chiellini-Legrottaglie i Baresi-Tassotti dei tempi migliori...ma sappiamo benissimo che non è così. Quindi è normale che la Roma faccia 42 punti nel girone d'andata...meno normale è perdere punti a Empoli (quando vincevi 2-0), Torino, non è normale prendere 4 gol in casa dal Napoli...non se hai una difesa come Panucci-Mexes-Juan-Tonetto che, non fosse per Tonetto, sarebbe una delle migliori al mondo.

Link to comment
Share on other sites

Beh ma la Roma (non me ne vogliano i romanisti) non è una squadra con tradizione da grande, quindi non penso si possa pretendere che siano allo stesso livello delle grandi, soprattutto di un'Inter che è addirittura di un livello ancora maggiore del normale... Se poi si vanno a vedere gli uomini, ce n'è molti che non hanno alle spalle carriere sfavillanti o comunque povere di successi, quindi manca anche quell'esperienza che invece altri da altre parti hanno...

 

La Juve non ha una grande squadra, ma ha quei campioni affermati che la Roma non ha, Panucci e Totti a parte...

Link to comment
Share on other sites

Totti-Nazionale...è chiaro che Totti non è più un esordiente, le sue caratteristiche le conoscono tutti, il suo valore pure. Quindi ogni CT, se ci fosse la possibilità, e se lui fosse in condizione, lo richiamerebbe in Nazionale, x questo il posto è "assicurato"...altra gente non se lo potrebbe permettere.

 

Ma lui ormai ci ha rinunciato alla Nazionale, ormai definitivamente (ed è nelle facoltà di ogni giocatore decidere o meno se rispondere alle convocazioni), e questo perchè fisicamente non ce la fa +, è scoppiato...preferisce pensare alla sua Roma che nelle ultime stagioni è cresciuta molto. E chiudere la carriera da re, nella sua città. Probabilmente lo avrei fatto anche io...

 

 

 

Per rispondere a Eddie, io questa Roma la vedo con potenzialità sicuramente migliori di squadre come Juventus e Fiorentina...e la vedo seconda solo all'Inter, ma per una questione di organico, non di gioco (molte volte l'Inter è costretta ad affidarsi al solo Cruz o a rigori di Zlatan per vincere le partite, la Roma invece gioca un calcio DI SQUADRA)...

 

...ma due difetti molto evidenti li ha...non ha continuità nell'approccio psicologico (in certe partite sembra di vedere me e i miei amici al campetto sotto casa), e ha una rosa limitata in attacco e in difesa. Finchè si sta in regime di ristrettezza economica, dovuta alla famiglia Sensi...bisognerà accontentarsi sempre del secondo posto o del terzo. Per vincere lo scudetto non basta fare belle giocate...

Link to comment
Share on other sites

beh ok su totti.

Però ovviamente la nazionale non la poteva mollare senza fare fronzoli, senza dire "beh eventualmente ci torno", come se dipendesse da lui.

 

Senza contare che io non so neanche se sarebbe leale da parte sua tornare per gli europei (come si era tra l'altro lasciato come possibilità), gli altri sgobbano per la qualificazione e lui si gode le fasi finali... poi oddio, non tornerà, lui stesso non credo che lo richieda, però pensarla anche solo come ha fatto lui (e come soprattutto ha detto) io la chiamo arroganza.

sapere di avere il posto assicurato non gli giustifica simili uscite antipatiche a dir poco. come persona io gli do meno di zero.

 

 

 

Ah poi sulla roma: io quando l'inter perse ad esempio con la sampdoria 4-0 quadripletta di montella (giusto per citarne una delle innumerevoli figure che l'inter ha fatto, e pure per far felice eddie con una delle soddisfazioni che gli diede la sua squadra un pò di anni fa :D ) non andai a dire e beh tanto la Juve ha gli arbitri, tanto vale pensare solo alla coppa italia...

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.

×
×
  • Create New...